La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 376 times
Been thanked: 2007 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Der Metzgermeister ha scritto: 28/07/2026, 10:39 come fai ad essere vedova di qualcuno che non hai mai visto all'opera nel contesto nazionale? È stupido guardare la carriera nei club e credere che necessariamente in nazionale sarà la stessa cosa. Per assurdo questo discorso lo puoi fare con un Gattuso che hai visto in entrambe le vesti, un Pirlo (o un Thiago Motta), che magari lavora in un contesto in cui è più aiutato e supportato, non puoi sapere che risultati avrebbe avuto.
Puoi anche aver ragione sul non giudicare senza aver avuto la prova.

Ma qui non hai tempo di "aver la prova". Se tu (Maldini e Leonardo) ti presenti con Pirlo, mi pare scontato che in tanti ti facciano "What?".

Ed è quello il paradosso di tutta la situazione. Ti vuoi staccare dai soliti nomi perchè vuoi il cambiamento? Va bene, ma nessuno è disposto ad aspettare, i risultati li vogliono subito.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da Latino Alex »

Emperador Horace ha scritto: 28/07/2026, 10:43 O magari l'allenatore scelto portava qualche risultato e diventava più difficile farli fuori.

Pirlo pretesto quanto vuoi, ma pure loro oltre a una gestione pessima ci mettono pure un ego mica male.

Poi, francamente, vorrei pure capire che progetto così sconvolgente hanno potuto pensare in una settimana, con proposte così scioccanti che nessuno ci aveva mai pensato prima, al punto che Cairo, noto per essere un Berlusconi di Serie Z, ha dovuto sfoderare tutto il suo potere per contrastarli.
Non è una presa per il culo eh, è che mi pare che la versione pro-Maldini sia un po' romanzata.

Il famoso dossier Baggio fu messo su in un anno.
Ma guarda che non è che siccome Maldini viene ufficializzato due settimane fa allora inizia a lavorare due settimane fa :serious: i colloqui partono comunque prima. Allegri a Napoli è stato ufficializzato quando? Il primo di luglio? Ma già i discorsi informali con De Laurentiis andavano avanti da giugno.

Per il resto del post io lo sto ripetendo da due o tre pagine eppure continuate a ripetermelo: sono stati ingenui pure Maldini e Leonardo e hanno sbagliato pure loro non so più come dirvelo.
Captain Phenomenal1 ha scritto: 28/07/2026, 10:51 Va bene, ma nessuno è disposto ad aspettare, i risultati li vogliono subito.
Quindi diamo ragione a Cairo? Che facciamo in 100 giorni vogliamo recuperare un gap che si è formato in 20 anni?

Colt877
Has thanked: 494 times
Been thanked: 892 times

Messaggio da Colt877 »

Emperador Horace ha scritto: 28/07/2026, 10:43 O magari l'allenatore scelto portava qualche risultato e diventava più difficile farli fuori.

Pirlo pretesto quanto vuoi, ma pure loro oltre a una gestione pessima ci mettono pure un ego mica male.

Poi, francamente, vorrei pure capire che progetto così sconvolgente hanno potuto pensare in una settimana, con proposte così scioccanti che nessuno ci aveva mai pensato prima, al punto che Cairo, noto per essere un Berlusconi di Serie Z, ha dovuto sfoderare tutto il suo potere per contrastarli.
Non è una presa per il culo eh, è che mi pare che la versione pro-Maldini sia un po' romanzata.

Il famoso dossier Baggio fu messo su in un anno.
Ma non sono i poteri forti di Cairo o chi per lui, semplicemente mi sembra evidente che la scelta sia come al solito lo Status Quo. Che andrà bene ai signori che gestiscono il calcio italiano, ma fa malissimo al calcio stesso che ha accumulato un gap tecnico/culturale nella formazione calcistica che diventa ogni giorno più grande con le Nazionali top. Siamo diventati a tutti gli effetti il paese del calcio mesozoico. Guarda solo gli attacchi assurdi al Como (il COMO!!!) che era colpevole di giocare a calcio ma non portare risultati (che cazzo di risultati doveva portare una squadra alla seconda stagione in A?) e poi alla fine è andato in Champions (ma era normale che ci andasse, ci dicono i soliti noti, ha solo rispettato le previsioni) mentre Allegri col Milan è giustificato perché è colpa dei giocatori ( :LOL: ).

Qui nessuno sta dicendo che Maldini non abbia commesso errori, o che con Pirlo si sarebbe rilanciato il calcio italiano, ma forse bisognerebbe cambiare prospettiva: in questa situazione è possibile riformare il calcio italiano? La risposta secondo me è no, poi lascio a ognuno le sue conclusioni.

Dico solo che prendere Conte per fargli cacciare il sangue dalle rape all'Europeo, strappare i quarti di finale se ti va bene, e poi ritrovarti con altri due anni persi e un altro Mondiale che salterai (e lo salterai, è sicuro) non serve a niente. O meglio, serve ad assicurare altri quattro anni di potere a queste cariatidi totalmente disconnesse dalla realtà. Se non capiamo però che il problema sta alla radice non andremo da nessuna parte, altro che risultati nel breve periodo, i primi cento giorni e altre stronzate varie che non affrontano nemmeno i problemi, figurarsi risolverli.

The Prizefighter
Has thanked: 773 times
Been thanked: 1856 times

Messaggio da The Prizefighter »

Der Metzgermeister ha scritto: 28/07/2026, 10:39 come fai ad essere vedova di qualcuno che non hai mai visto all'opera nel contesto nazionale? È stupido guardare la carriera nei club e credere che necessariamente in nazionale sarà la stessa cosa. Per assurdo questo discorso lo puoi fare con un Gattuso che hai visto in entrambe le vesti, un Pirlo (o un Thiago Motta), che magari lavora in un contesto in cui è più aiutato e supportato, non puoi sapere che risultati avrebbe avuto.
Me lo dovete dire voi come fate ad essere vedove dell'allenatore più cesso venuto fuori da Coverciano.

"Eh ma non l'abbiamo visto all'opera", ma che discorso del cazzo è? Manco me avete visto all'opera sulla panchina della nazionale, eppure penso che la gente storcerebbe il naso chiedendomi che credenziali ho per allenare la nazionale. Perché altrimenti vale tutto e possiamo metterci pure Amadeus perché tanto nessuno l'ha mai visto allenare, quindi mica possiamo sapere se è un cesso o un fenomeno.

Ma siccome sapete benissimo che la linea da qualche parte va tracciata, si traccia sul curriculum e sulle esperienze pregresse per effettuare una valutazione.
Ultima modifica di The Prizefighter il 28/07/2026, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 64 times

Messaggio da Sonoio »

Invece serve proprio uno che cacci il sangue delle rape mentre si fanno le riforme e tutto che daranno i frutti tra 10 anni.
Il modo migliore di procedere sarebbe questi, fare ste famose riforme qualsiasi cosa significhi e intanto massimizzare quello che già hai.

Captain Phenomenal1

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 10:53

Quindi diamo ragione a Cairo? Che facciamo in 100 giorni vogliamo recuperare un gap che si è formato in 20 anni?
No, per questo dico che ...

- Se scegli Pirlo, Palladino, Motta o mille altri nomi ... per prima cosa devono essere d'accordo tutti.
- Secondo, nella conferenza di presentazione, rispondi alle critiche che pioveranno, dai pieno appoggio all'allenatore e comunichi a chiare lettere che hai preso tizio per un progetto duraturo e che hai messo in conto che i risultati li otterrai nel lungo periodo e non in 2 giorni.

Avrai i tifosi scontenti? Sticazzi. Ma se punti al "progetto" e non a sfangarla, devi fare così.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 741 times
Been thanked: 478 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 10:57 Me lo dovete dire voi come fate ad essere vedove dell'allenatore più cesso venuto fuori da Coverciano.

"Eh ma non l'abbiamo visto all'opera", ma che discorso del cazzo è? Manco me avete visto all'opera sulla panchina della nazionale, eppure penso che la gente storcerebbe il naso chiedendomi che credenziali ho per allenare la nazionale. Perché altrimenti vale tutto e possiamo metterci pure Amadeus perché tanto nessuno l'ha mai visto allenare, quindi mica possiamo sapere se è un cesso o un fenomeno.

Ma siccome sapete benissimo che la linea da qualche parte va tracciata, si traccia sul curriculum e sulle esperienze pregresse per effettuare una valutazione.
No, io ho parlato citando dati storici.
Anche low era considerato un cesso per quanto fatto nei club (che ripeto era anche peggio di Pirlo sotto certi aspetti) eppure ci hanno puntato e per il post klinsmann è stato scelto lui con cui hanno vinto due trofei.
La verità è che noi non siamo tedeschi (a volte nel bene, a volte, come in questo caso, nel male).
E per me Pirlo è un allenatore mediocre ad essere buoni, ma in un contesto dove si sente forte, dove è protetto e dove la dirigenza lo scherma anche da colpe magari sue, avrebbe potuto fare bene (e soprattutto tu federazione stai certa che difficilmente si sarebbe presentato un giorno dicendo "gli arabi mi offrono 30 milioni arrivederci" oppure "ho troppa voglia di allenare i club non ce la faccio più a stare in nazionale").

Latino Alex

Sonoio ha scritto: 28/07/2026, 10:58 Invece serve proprio uno che cacci il sangue delle rape mentre si fanno le riforme e tutto che daranno i frutti tra 10 anni.
Il modo migliore di procedere sarebbe questi, fare ste famose riforme qualsiasi cosa significhi e intanto massimizzare quello che già hai.
Prendere quello che ti caccia il sangue dalle rape è esattamente quello che facciamo da anni e ci abbiamo cannato tre mondiali di fila. Se per voi prendere Conte è la soluzione di tutti i mali io alzo le mani, nel frattempo le riforme chi le fa? Chiellini? :divertito2: che verrà messo lì palesemente per fare il burattino e non toccare nulla
Captain Phenomenal1 ha scritto: 28/07/2026, 11:00 No, per questo dico che ...

- Se scegli Pirlo, Palladino, Motta o mille altri nomi ... per prima cosa devono essere d'accordo tutti.
- Secondo, nella conferenza di presentazione, rispondi alle critiche che pioveranno, dai pieno appoggio all'allenatore e comunichi a chiare lettere che hai preso tizio per un progetto duraturo e che hai messo in conto che i risultati li otterrai nel lungo periodo e non in 2 giorni.

Avrai i tifosi scontenti? Sticazzi. Ma se punti al "progetto" e non a sfangarla, devi fare così.
Che è esattamente quello che volevano fare mi sembra? Oh è stato Malagò a dire "con Maldini e Leonardo condivideremo tutto sulle scelte", non me lo sto inventando io.

Captain Phenomenal1

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:07

Che è esattamente quello che volevano fare mi sembra? Oh è stato Malagò a dire "con Maldini e Leonardo condivideremo tutto sulle scelte", non me lo sto inventando io.
Eh, poi Malagò mi pare sia turnato su Maldini e Leonardo e abbia detto "no", troppo preoccupato dal mare di merda che gli stava arrivando addosso da ogni lato dal "Pirlo inadatto", "scommesse", "Russia".

The Prizefighter

Der Metzgermeister ha scritto: 28/07/2026, 11:05 No, io ho parlato citando dati storici.
Anche low era considerato un cesso per quanto fatto nei club (che ripeto era anche peggio di Pirlo sotto certi aspetti) eppure ci hanno puntato e per il post klinsmann è stato scelto lui con cui hanno vinto due trofei.
La verità è che noi non siamo tedeschi (a volte nel bene, a volte, come in questo caso, nel male).
E per me Pirlo è un allenatore mediocre ad essere buoni, ma in un contesto dove si sente forte, dove è protetto e dove la dirigenza lo scherma anche da colpe magari sue, avrebbe potuto fare bene (e soprattutto tu federazione stai certa che difficilmente si sarebbe presentato un giorno dicendo "gli arabi mi offrono 30 milioni arrivederci" oppure "ho troppa voglia di allenare i club non ce la faccio più a stare in nazionale").
Quindi affidiamo la panchina ad un cesso perché in passato altri cessi l'hanno occupata e in alcuni casi altrove è andata bene?

C'è Iachini libero, la diamo a lui? Io la butto lì, voglio proprio sapere quale sarebbe stata l'opinione se il nome di Pirlo l'avesse fatto un dirigente diverso da Maldini :sarcasmo:
A me pare chiaro che ci sia del bias clamoroso nei confronti di Maldini e ora si tentano le arrampicate sugli specchi per giustificare una scelta oggettivamente imbarazzante

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1232 times

Messaggio da Emperador Horace »

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 10:53 Ma guarda che non è che siccome Maldini viene ufficializzato due settimane fa allora inizia a lavorare due settimane fa :serious: i colloqui partono comunque prima. Allegri a Napoli è stato ufficializzato quando? Il primo di luglio? Ma già i discorsi informali con De Laurentiis andavano avanti da giugno.

E che cambia in sostanza? Un mese è un tempo accettabile per metter su un progetto decennale per cambiare le fondamenta del calcio italiano?
Cosa hanno proposto che non sono i soliti discorsi sul mettere la tecnica al centro che si sentono pure in qualsiasi programma in TV?
Impreza ha scritto: 28/07/2026, 10:35
Tornando a noi, il problema russo, scusante o meno, era più grande di quanto Pirlo stesso voglia far credere,
Ma figurate se c'arriva. Manco saprà che c'è una guerra, finché non bombardano Ibiza cazzo vuoi che se ne accorgono questi.

Almeno Materazzi ha chiesto scusa, lui e Totti manco quello.

Latino Alex

Oh comunque senza offesa eh: ma a me sembra che vi lamentiate tanto del sistema, del marcio, di tizio, caio e sempronio però poi alla prova dei fatti siate i primi a ragionare come loro e quindi volete il Conte o il Mancini di turno perchè "c'hanno il curriculum" convinti che magicamente si risolva ogni problema, mentre dietro il sistema calcio tutto cola a picco da 20 anni.

Colt877
Has thanked: 494 times
Been thanked: 892 times

Messaggio da Colt877 »

Sonoio ha scritto: 28/07/2026, 10:58 Invece serve proprio uno che cacci il sangue delle rape mentre si fanno le riforme e tutto che daranno i frutti tra 10 anni.
Potrei anche essere d'accordo (a patto di definire bene "cacciare il sangue dalle rape"), ma il problema è a monte. Se scelgono quello che vuole cacciare il sangue dalle rape, la ragione sta proprio nel non voler fare le riforme. Per poter dire: avete visto? Siamo arrivati ai quarti dell'Europeo, non ci sono problemi. Andiamo avanti così per la nostra strada. Non dobbiamo guardare gli altri, ma riscoprire il modo di giocare a calcio che ci ha portato a vincere il Mondiale nel 2006.

In una situazione come quella del calcio italiano, il problema è strutturale. Io non sono un grande appassionato di campionati under, etc. ma non mi sembra ci siano fenomeni all'orizzonte (se ci fossero, sono certo ne parlerebbero). Le altre nazionali tirano fuori ogni anno dei ragazzini dal grande potenziale, qui dai settori giovanile non esce niente se non gente di sistema, il braccetto, il terzino, l'esterno che sembra un mezzofondista. Non c'è qualità, non c'è estro, non ci sono giocatori di tecnica superiore. Come cazzo è possibile?

Non ricordo chi, forse Horace, ma si citava il caso Marocco. Questi hanno pescato giocatori da tutti i paesi europei tranne che dall'Italia, proprio perché il problema non è il talento che non c'è più, ma un settore che non è capace di riconoscerlo e farlo sviluppare come si dovrebbe. Poi vabbè tocca sentir parlare di bambini che non giocano più per strada o altre amenità simili, quando all'estero per non scomodare il solito Yamal, la Spagna ha tirato fuori un difensore moderno come Cubarsì che qui non vediamo manco con il telescopio (e teoricamente quello dovrebbe essere il nostro fondamentale, nell'idea dei signori che pensano che difesa = blocco basso).

The Prizefighter

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:13 Oh comunque senza offesa eh: ma a me sembra che vi lamentiate tanto del sistema, del marcio, di tizio, caio e sempronio però poi alla prova dei fatti siate i primi a ragionare come loro e quindi volete il Conte o il Mancini di turno perchè "c'hanno il curriculum" convinti che magicamente si risolva ogni problema, mentre dietro il sistema calcio tutto cola a picco da 20 anni.
The Prizefighter ha scritto: 23/07/2026, 14:18 Conte sarebbe capace di piantare in asso la nazionale alla prima panchina disponibile in un grande club.

Mancini in federazione non deve più metterci piede.

Pioli imbarazzante alla Fiorentina e in caduta libera

Pirlo incommentabile, piuttosto lasciamo i giocatori in autogestione.
Se non capite che tra Guardiola e Pirlo ci passa un mare di gente io non so più come spiegarlo. Non capisco perché ci debba essere questa mutua esclusività per la quale se si fa notare che Pirlo è un allenatore incommentabile allora bisogna volere Conte o Mancini
Ultima modifica di The Prizefighter il 28/07/2026, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Latino Alex

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 11:16 Se non capite che tra Guardiola e Pirlo ci passa un mare di gente io non so più come spiegarlo
Perfetto quindi che facciamo? Mettiamo lì Conte o "la garanzia" di turno e a livello strutturale manteniamo tutto uguale?

Che è esattamente ciò ci ha portato a saltare 3 mondiali di fila

Rispondi