La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 739 times
Been thanked: 478 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Der Metzgermeister »

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 12:19 Ma io sono pure d'accordo che Malagò ha colpe perché ha dato carta bianca ad un dirigente salvo poi smentirlo perché la scelta non gli piaceva.

Ma il fatto di non poter giudicare Pirlo perché non ha operato da CT per me rimane una stronzata. Non ci nascondiamo dietro un dito su, che sta cosa la facciamo tutti quando nella nostra squadra si prende qualcuno che ha fatto cacare fino all'anno prima. È ovvio che si tiene conto delle esperienze pregresse, e ci mancherebbe pure che non fosse così
ripeto, secondo me esistono esempi per cui un brocco nei club può diventare vincente in nazionale e un vincente nei club può deludere in una nazionale.
E a me Pirlo allenatore non piace per quanto mostrato finora ma è un po' il discorso dell' "ipse dixit"...se qualcuno che di calcio ne capisce più di me (e a cui riconosco autorevolezza di non far parte del sistema vecchio che ha distrutto il calcio) ritiene che Pirlo possa andar bene per un certo tipo di discorso, mi fido del parere di chi ritengo ne sappia ovviamente più di me (e io personalmente mi fido di Leonardo e Maldini così come avrei criticato la stessa scelta di Pirlo se proveniente da Gravina e non perché Maldini e Leonardo siano stati calciatori del Milan, se al loro stesso posto ci fossero stati Del Piero e Baggio avrei detto le medesime cose) e mando in soffitta le mie critiche salvo poi ritirarle fuori qualora le cose fossero andate male.

The Prizefighter
Has thanked: 773 times
Been thanked: 1856 times

Messaggio da The Prizefighter »

Der Metzgermeister ha scritto: 28/07/2026, 12:24 ripeto, secondo me esistono esempi per cui un brocco nei club può diventare vincente in nazionale e un vincente nei club può deludere in una nazionale.
E a me Pirlo allenatore non piace per quanto mostrato finora ma è un po' il discorso dell' "ipse dixit"...se qualcuno che di calcio ne capisce più di me (e a cui riconosco autorevolezza di non far parte del sistema vecchio che ha distrutto il calcio) ritiene che Pirlo possa andar bene per un certo tipo di discorso, mi fido del parere di chi ritengo ne sappia ovviamente più di me (e io personalmente mi fido di Leonardo e Maldini così come avrei criticato la stessa scelta di Pirlo se proveniente da Gravina e non perché Maldini e Leonardo siano stati calciatori del Milan, se al loro stesso posto ci fossero stati Del Piero e Baggio avrei detto le medesime cose) e mando in soffitta le mie critiche salvo poi ritirarle fuori qualora le cose fossero andate male.
Ok, quindi non possiamo arrogarci il diritto di spiegare calcio a chi ci sta dentro ad alti livelli da tanto tranne quando non rispettano i tuoi criteri arbitrari. Compreso .:smiley4:.

number10
Has thanked: 32 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da number10 »

tutto per prize, ancora in tempo

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 12:21 Tu continui a portare l'esempio di Low come se l'avessero preso dal nulla e l'avessero piazzato sulla panchina della Germania. Voglio ricordarti che ha fatto per due anni il vice di Klinsmann. E la promozione dei vice non mi sembra una pratica fuori dal mondo.

Quello che dici tu è di fare la classica roba democristiana del non prendere mai una posizione perché sì.

Sono sicuro che se domani annunciano Pirlo come nuovo allenatore del Milan non ti troverò qui a metterne in discussione la capacità di ricoprire tale ruolo :pollicealto:
la dialettica è così caduta in basso che una persona razionale che non segue la pancia viene accusata di cerchiobottismo (perché dare a qualcuno del democristiano in accezione negativa quello significa). Io mica dico che non si possa criticare, la critica va fatta su quello che fai non su quello che hai fatto e quello che ancora non hai fatto, non mi sembra un ragionamento cerchiobottista, mi sembra razionale anzi...è una logica spicciola.
Sul Pirlo allenatore del Milan ti dico tranquillamente che qualora la scelta fosse stata fatta la gente che secondo me opera "per il bene del Milan" l'avrei sostenuta e, qualora i risultati fossero stati deludenti, criticata. È ovvio che se l'attuale proprietà del Milan si presenta con Pirlo allenatore io quantomeno il beneficio del dubbio lo esprimo perché ritengo che al Milan non sia data carta bianca a gente realmente esperta di calcio che non voglia fare i suoi interessi (ciao Ibra).
E l'esempio di low l'ho citato semplicemente per dimostrare che chi fa male in un club può far bene in nazionale, così come ho citato Trapattoni nel verso opposto.
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 28/07/2026, 12:49, modificato 1 volta in totale.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4744 times
Been thanked: 2387 times

Messaggio da christian4ever »

Ranieri mi sembra un'ottima soluzione, noi possiamo anche andarci al Mondiale, lui probabilmente non ce la fa comunque.

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 12:26 Ok, quindi non possiamo arrogarci il diritto di spiegare calcio a chi ci sta dentro ad alti livelli da tanto tranne quando non rispettano i tuoi criteri arbitrari. Compreso .:smiley4:.
Non sono miei criteri arbitrari. Gravina, Tavecchio e company si sono dimostrati indegni a gestire il calcio italiano dal momento che il calcio italiano è caduto in basso? Sì.
Pertanto loro posso criticarli.

Dirigenti che non hanno mai operato in FIGC (quindi al posto di Maldini e Leonardo puoi mettere ogni nome possibile) su che basi posso criticarli?
Fate lavorare questi dirigenti di nuova generazione e se faranno schifo si meriteranno le pernacchie come se le sono meritate gravina e tavecchio, io mica sono garantista in base al nome, io sostengo che devi prima lavorare per poter essere criticato eventualmente.

The Prizefighter

Der Metzgermeister ha scritto: 28/07/2026, 12:34 Non sono miei criteri arbitrari. Gravina, Tavecchio e company si sono dimostrati indegni a gestire il calcio italiano dal momento che il calcio italiano è caduto in basso? Sì.
Pertanto loro posso criticarli.

Dirigenti che non hanno mai operato in FIGC (quindi al posto di Maldini e Leonardo puoi mettere ogni nome possibile) su che basi posso criticarli?
Fate lavorare questi dirigenti di nuova generazione e se faranno schifo si meriteranno le pernacchie come se le sono meritate gravina e tavecchio, io mica sono garantista in base al nome, io sostengo che devi prima lavorare per poter essere criticato eventualmente.
Certo che sono tuoi criteri arbitrari. Sei venuto qua a dire che non siamo nessuno per arrogarci il diritto di criticare il lavoro di gente che sta nel calcio ad alti livelli. Poi hai corretto il tiro e hai detto che non si fa tranne se... inserisci criterio arbitrario.

Tavecchio e Gravina sono stati nel calcio ad alti livelli sicuramente più di te. Che diritto hai di criticare il loro lavoro? :trollface:

Dwight Schrute
Has thanked: 968 times
Been thanked: 1685 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Pare si vada su Mancini + Ranieri.

Bleak
Has thanked: 219 times
Been thanked: 244 times

Messaggio da Bleak »

La scelta giusta per un lavoro di rinnovo pluriennale del nostro sistema calcio. Questo paese è immutabile

The Prizefighter

Dwight Schrute ha scritto: 28/07/2026, 12:54 Pare si vada su Mancini + Ranieri.
Viene da chiedermi perché nominare Maldini e Leonardo se l'obiettivo di Malagò era rimetterci Mancini. Non faceva prima a metterci un pupazzo?

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 12:39 Certo che sono tuoi criteri arbitrari. Sei venuto qua a dire che non siamo nessuno per arrogarci il diritto di criticare il lavoro di gente che sta nel calcio ad alti livelli. Poi hai corretto il tiro e hai detto che non si fa tranne se... inserisci criterio arbitrario.

Tavecchio e Gravina sono stati nel calcio ad alti livelli sicuramente più di te. Che diritto hai di criticare il loro lavoro? :trollface:
Non ho assolutamente corretto il tiro. La discussione si è evoluta e quindi ho spiegato il perché chi ha contribuito a distruggere un sistema le critiche se le può prendere, chi non ha fatto ancora niente su che basi lo vuoi criticare? Ed è logica elementare, non è che arrivo io da signor nessuno a dire come è corretto ragionare (nella vita, non solo nel giudicare il calcio).
Gravina e Tavecchio io li critico sui risultati del loro lavoro, avessero fatto cose buone anche per loro sarebbe valso il diritto di "chi sono io per criticarli?" Ma ripeto mi sembra un altro po' di dover ricorrere ai disegnini.
E non mi pare un criterio arbitrario ma un criterio sensato soppesare qualcuno sulla base del lavoro svolto e non apriori.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da Latino Alex »

Dwight Schrute ha scritto: 28/07/2026, 12:54 Pare si vada su Mancini + Ranieri.
Ranieri con la giovane età di 74 anni è sicuramente la soluzione ottima per un progetto di rinnovamento a lungo termine :almostlaughing:

Praticamente sarebbe il worst case scenario.

Der Metzgermeister

Bleak ha scritto: 28/07/2026, 12:56 La scelta giusta per un lavoro di rinnovo pluriennale del nostro sistema calcio. Questo paese è immutabile
Limitatamente ai risultati della nazionale speriamo che si riveli una scelta positiva.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4744 times
Been thanked: 2387 times

Messaggio da christian4ever »

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 12:56 Viene da chiedermi perché nominare Maldini e Leonardo se l'obiettivo di Malagò era rimetterci Mancini. Non faceva prima a metterci un pupazzo?
Ma poi sai Prize, ora tutti si concentrano sulla questione "etica" per le modalità con cui se ne è andato, ma a me il problema principale pare che dal post Europeo il buon Mancio sembrava già avviato sulla strada del rincoglionimento e tatticamente aveva mostrato molte criticità.

Spero ovviamente possa ripartire con maggiore entusiasmo e magari una rinnovata al suo staff perché poi di calcio ne ha sempre capito tanto, però qui il rischio è di affidarsi a uno che è in parabola discendente.

Dwight Schrute
Has thanked: 968 times
Been thanked: 1685 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 12:57 Ranieri con la giovane età di 74 anni è sicuramente la soluzione ottima per un progetto di rinnovamento a lungo termine :almostlaughing:

Praticamente sarebbe il worst case scenario.
Direttore tecnico. È un nome che è ben voluto da tutti, sarà anche vecchio anagraficamente ma ho sentito i campioni del mondo 2006 fare ragionamenti " molto ma molto più da vecchi"

Non sono d'accordo però con la scelta di Mancini.

Rispondi