MARVEL STUDIOS [commenti, voti, recensioni sui film]

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 187 times
Been thanked: 1231 times

Re: MARVEL STUDIOS [commenti, voti, recensioni sui film]

Messaggio da Backbone Crusher »

Der Metzgermeister ha scritto: 03/08/2026, 0:55 Il tipo di commenti che mi lasciano piu' perplesso sono quelli che accuserebbero il film di "tirare il sasso e nascondere la mano", nel senso che-metto sotto spoiler per sicurezza-
Spoiler:
secondo loro il film ti promuove, per tutta la sua durata, un determinato messaggio, ossia che anche se ti accadono cose brutte devi rimboccarti le maniche e tirare avanti. La fine del film però facendo intendere che Ned ed MJ si ricordino (o stiano per ricordarsi) di Peter inficerebbe la valenza del messaggio fin lì proposto dal film. Per me è un po' una fesseria perché un film, soprattutto come questo di intrattenimento, non deve essere visto come un film pretenziosamente intellettuale che deve elargire chissà quali massime e insegnamenti e comunque un messaggio viene comunicato, che poi il film per esigenze di trama e o commerciali in parte faccia marcia indietro (offrendo un finale più "consolatorio"), non invalida la bontà del messaggio stesso (anche perché a prescindere dall'eventuale lieto fine fatto intuire dalle memorie riaffioranti in Ned ed MJ, il messaggio in sé resta comunque valido, si dovrebbe capire che l'happy ending suggerito ha una valenza esclusivamente di trama e non mi serve il finale per cogliere la bontà del messaggio stesso). Il voler cercare sovraletture, analisi o comunque legare la bontà meno di un film alla ricezione non della storia raccontata ma dell'eventuale messaggio lanciato a noi spettatori, è a mio avviso-se ossessivamente utilizzato come criterio principale per il giudizio di un film-un qualcosa di assolutamente deleterio.
Posto che comunque gli altri esempi di "problemi che ti costringono ad andare avanti" nel film permangono (Frank rimane un uomo senza la famiglia e Banner resta vittima del "problema-Hulk") per cui il messaggio non è che venga "rovinato" dal lieto fine suggerito per Peter.
Spoiler:
Oltre questo, su cui sono d'accordissimo, mi riferisco pure a una recensione che ho letto (non mi ricordo nemmeno di chi, comunque di una pagina che mi è apparsa nel feed e che non seguo) dove veniva detto che il film altro non è che un'accozzaglia di roba, messa insieme per arrivare a 140 minuti e che sembra più una puntata di una serie tv che un film, con poi la chiosa massima che mi ha fatto rotolare da quanto è stupida: "dopo questo film, bisogna rivalutare Spider-Man 3 di Raimi".
Io recensioni simili le reputo alla stregua di un clickbait fatto per avere iterazioni, come dicevo prima. Condivisibili magari in certi punti, poi però partono filippiche a caso che suonano tanto come un attaccarsi a qualsiasi appiglio possibile pur di screditare il film, finendo per darti l'idea che chi stia recensendo non abbia la minima capacità di contestualizzare ciò che sta guardando, e poi si concludono con cazzate tipo la suddetta, dove si dice che bisogna rivalutare un vecchio film monnezza, alludendo al fatto che alla fine non sia tanto lontano come qualità da quello attuale.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 750 times
Been thanked: 479 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Backbone Crusher ha scritto: 03/08/2026, 8:35
Spoiler:
Oltre questo, su cui sono d'accordissimo, mi riferisco pure a una recensione che ho letto (non mi ricordo nemmeno di chi, comunque di una pagina che mi è apparsa nel feed e che non seguo) dove veniva detto che il film altro non è che un'accozzaglia di roba, messa insieme per arrivare a 140 minuti e che sembra più una puntata di una serie tv che un film, con poi la chiosa massima che mi ha fatto rotolare da quanto è stupida: "dopo questo film, bisogna rivalutare Spider-Man 3 di Raimi".
Io recensioni simili le reputo alla stregua di un clickbait fatto per avere iterazioni, come dicevo prima. Condivisibili magari in certi punti, poi però partono filippiche a caso che suonano tanto come un attaccarsi a qualsiasi appiglio possibile pur di screditare il film, finendo per darti l'idea che chi stia recensendo non abbia la minima capacità di contestualizzare ciò che sta guardando, e poi si concludono con cazzate tipo la suddetta, dove si dice che bisogna rivalutare un vecchio film monnezza, alludendo al fatto che alla fine non sia tanto lontano come qualità da quello attuale.
Certamente, il problema è proprio questo, ovvero che possono anche essere espresse cose condivisibili ma se poi le incornici in discorsi dove ne dici altre quantomeno discutibili, vai ad inficiare anche la bontà delle cose giuste dette. Posto che ognuno ha i suoi gusti per carità, però quasi sempre questo problema lo trovo in recensioni che non entrano nello specifico (chiamiamole "no spoiler"). Se dici che il film pare
Spoiler:
un montaggio consecutivo di puntate di una serie TV messe insieme, sarebbe gradito dire anche nello specifico quali parti di film ti hanno fatto credere che fossero episodi incollati l'uno appresso all'altro di una serie TV, perché a restare troppo nel generale e a non entrare mai nello specifico, è troppo comodo e facile.[/spoiler,]

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 111 times
Been thanked: 168 times

Messaggio da Italian Hitman »

Ma ormai è assodato che la maggior parte delle recensioni online di qualsiasi cosa tendano a fare critiche pretestuose per fare clickbait e scatenare polemiche nei commenti, no?
Cioè, la credibilità di questo tipo di "articoli" è pari a 0 da un bel po di tempo secondo me.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1183 times
Been thanked: 405 times

Messaggio da Double_L »

Bellissimo questo Spiderman. Come dicevo era da tanto che non andavo a vedere un film Marvel al cinema ed ho fatto benissimo.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Latino Alex »

Visto ieri, per me tranquillamente il migliore dei 4 fatti da Holland qui veramente in formissima (senza nulla togliere a Zendaya ma per me lui a livello recitativo è più bravo). Molto buona la regia di Cretton, si vede che il personaggio se l'è studiato per bene. Ha sicuramente qualche problemino qua e là, su tutti il fatto che effettivamente il film è troppo lungo, praticamente
Spoiler:
da quando viene catturata Jean ho percepito un pò la fase di stanchezza con il film che arrancava per arrivare alle due ore e mezza, 5 o 10 minuti in meno avrebbero migliorato il tutto. E poi vabè effettivamente nel film non si capisce questo che cazzo faccia per campare e per avere tutta quella tecnologia in quell'appartamento diroccato, ma al film non interessa proprio dirtelo per concentrarsi su altro e a me va bene così.
Ma tolto questo avercene, chiaramente i primi due di Raimi stanno in cima e probabilmente lo rimarranno per sempre. Ma contrariamente a quello che dicono in molti per me questo è meglio di Spiderman 3, che comunque non ho mai disprezzato pur non essendo un film riuscito.

Backbone Crusher

Pensavo a una cosa sul finale di Brand New Day:
Spoiler:
non è che Ned si "ricorda" di Peter perché, come si vede in No Way Home, ha una latente natura magica? In effetti non sappiamo in che modo agisca l'incantesimo su gente come Doc Strange, possibile che gli effetti dei sortilegi siano differenti sugli stregoni?

Latino Alex

Backbone Crusher ha scritto: 07/08/2026, 8:37 Pensavo a una cosa sul finale di Brand New Day:
Spoiler:
non è che Ned si "ricorda" di Peter perché, come si vede in No Way Home, ha una latente natura magica? In effetti non sappiamo in che modo agisca l'incantesimo su gente come Doc Strange, possibile che gli effetti dei sortilegi siano differenti sugli stregoni?
Guarda io ti suggerisco di non farti ste domande perchè
Spoiler:
se già il funzionamento dell'incantesimo in No Way Home ha poco senso nei fumetti è direttamente un puttanaio che per giustificare determinate cose hanno fatto tripli salti mortali :LOL2: cioè paradossalmente a livello filmico lo hanno pure semplificato.

Semplicemente si inventeranno qualche roba a convenienza di sceneggiatura e stop, ammesso e non concesso che lo spieghino perchè potrebbero anche non dirci nulla.

Sempre che si sia effettivamente ricordato, perchè hanno lasciato la cosa volutamente ambigua

Backbone Crusher

Latino Alex ha scritto: 07/08/2026, 8:42 Guarda io ti suggerisco di non farti ste domande perchè
Spoiler:
se già il funzionamento dell'incantesimo in No Way Home ha poco senso nei fumetti è direttamente un puttanaio che per giustificare determinate cose hanno fatto tripli salti mortali :LOL2: cioè paradossalmente a livello filmico lo hanno pure semplificato.

Semplicemente si inventeranno qualche roba a convenienza di sceneggiatura e stop, ammesso e non concesso che lo spieghino perchè potrebbero anche non dirci nulla.

Sempre che si sia effettivamente ricordato, perchè hanno lasciato la cosa volutamente ambigua
Spoiler:
No vabbè, diciamo che era più una curiosità frivola che una sega mentale di per sé.
Alla fine, tenerla sul semplice sarebbe la cosa migliore.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 55 times
Been thanked: 278 times

Messaggio da Marvels »

Backbone Crusher ha scritto: 02/08/2026, 17:34
Ah, colgo l'occasione per un corposo "teralol" su certe recensioni nostrane riguardanti questo film, dove ormai l'unica cosa che leggo è: "recensione scritta appositamente in un certo modo semi-sprezzante verso un film che hanno amato tutti, così da raccattare 3 interazioni in più".
Non date retta a sti soggetti e andate a vederlo.
Si chiama seguire le moda internettiana . Anni fa se criticavi Marvel eri un rosicone per i soldi che facevano , ora se difendi il prodotto ti fa piacere mangiare la cioccolata ( per non dire altro ) .
Come la storia del Woke di Nolan e altre amenità che il pubblico generalista manco sa di che cosa si stia parlando
Il web aveva sentenziato il flop di Odissea e di questo Spider- Man e abbiamo visto come sono andate le cose .
Ma pure gente come Dario Moccia , che a detta sua è fan enorme del personaggio , ha distrutto il film

Latino Alex

Sempre pensato che si stava meglio prima della nascita di questi pseudo-critici del web: ormai sembra quasi vietato che possa piacere qualcosa, film o serie che sia.

Gran parte della tossicità che c'è in giro per internet è colpa anche loro che su questo clima ci hanno mangiato per anni.

Backbone Crusher

Latino Alex ha scritto: 07/08/2026, 14:31 Sempre pensato che si stava meglio prima della nascita di questi pseudo-critici del web: ormai sembra quasi vietato che possa piacere qualcosa, film o serie che sia.

Gran parte della tossicità che c'è in giro per internet è colpa anche loro che su questo clima ci hanno mangiato per anni.
Ma poi, fossero critiche costruttive ci potrei anche stare: non ti è piaciuto, spieghi il perché, posso non essere d'accordo ma almeno hai spiegato il tuo punto di vista.
Ciò che rende illeggibili queste recensioni non è il disaccordo tra me e il recensore, ma il fatto che il recensore faccia sparate letteralmente a cazzo di cane (la suddetta su Spider-Man 3) solo per scaldare gli animi e, di conseguenza, ottenere più iterazioni sul suo profilo.
Sta pratica di fare i critici bastian contrari su prodotti che sono piaciuti praticamente a tutti, ormai, ha preso piede in ogni contesto, dai film ai videogiochi e non so all'estero, ma qui in Italia sta usanza è parecchio in voga in varie testate (ciao IGN e il tuo 7 a Resident Evil Requiem).
Ti deve piacere per forza perché è piaciuto a tutti gli altri? Assolutamente no.
Ma se sta manfrina la vedo ad ogni prodotto simile, da parte delle stesse pagine, il dubbio che lo facciano apposta per i motivi qua sopra un filo mi viene.

Der Metzgermeister

Backbone Crusher ha scritto: 07/08/2026, 8:37 Pensavo a una cosa sul finale di Brand New Day:
Spoiler:
Io credo che semplicemente quella sorta di
Spoiler:
"campo di forza mentale" di Jean abbia iniziato a smuovere l'alone che rendeva nascosto il ricordo di Peter dalle menti di Ned e MJ (perchè l'incantesimo di Strange non ha annullato il ricordo di Peter dalla mente di chi lo conosceva, lo ha soltanto "seppellito" negli strati piu' profondi della loro memoria).
Se così fosse, una volta "fatto il grosso" (ovvero, l'azione "riesumatrice" del ricordo di Peter operata dal campo di forza mentale di Jean), per far riaffiorare definitivamente i ricordi potrebbero bastare anche delle azioni "banali" (tipo strette di mano o baci)
detto questo, le cose che tornano poco/ingenuità del film secondo me ci sono (ma non è che stia vedendo roba di Orson Welles quindi anche sticazzi), ad esempio:
Spoiler:
-non viene spiegato perchè il punitore (che dovrebbe essere un ultra-ricercato dalle forze dell'ordine) se ne stia bello tranquillo al capezzale di peter in ospedale.
-non viene spiegato come faccia jean (che ha poteri psichici) a tenere biologicamente in vita peter.
-vediamo che jean fa una fatica enorme (tipo organizzare evasioni-lo scorpione-, controllare hulk, prendere un carrarmato, ecc) solo per arrivare al capo del damage control e farsi svelare ciò che le interessa...ma non faceva prima a possedere persone spsostandosi mentalmente tra gli ospiti fino ad arrivare al suddetto capo del d.c?

Latino Alex

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 0:50 Io credo che semplicemente quella sorta di
Spoiler:
"campo di forza mentale" di Jean abbia iniziato a smuovere l'alone che rendeva nascosto il ricordo di Peter dalle menti di Ned e MJ (perchè l'incantesimo di Strange non ha annullato il ricordo di Peter dalla mente di chi lo conosceva, lo ha soltanto "seppellito" negli strati piu' profondi della loro memoria).
Se così fosse, una volta "fatto il grosso" (ovvero, l'azione "riesumatrice" del ricordo di Peter operata dal campo di forza mentale di Jean), per far riaffiorare definitivamente i ricordi potrebbero bastare anche delle azioni "banali" (tipo strette di mano o baci)
Guarda ha poco senso fare queste ipotesi quando in arrivo ci sono non uno ma ben due film sugli Avengers e i film di gruppo vuoi o non vuoi qualcosa dei film singoli la vanno sempre a toccare. Ripensiamo al buon James Gunn che tra Infinity War e Endgame si è trovato Gamora morta e sostituita da un'altra.

Qui tra Doomsday e soprattutto Secret Wars (chi l'ha letta sa) possono veramente ribaltare la qualsiasi. Non mi sorprenderei se
Spoiler:
passato Secret Wars, Peter sia nuovamente insieme ad MJ e amico di Ned tranquillamente di default. È una possibilità che non è da escludere

Der Metzgermeister

Latino Alex ha scritto: 09/08/2026, 8:21 Guarda ha poco senso fare queste ipotesi quando in arrivo ci sono non uno ma ben due film sugli Avengers e i film di gruppo vuoi o non vuoi qualcosa dei film singoli la vanno sempre a toccare. Ripensiamo al buon James Gunn che tra Infinity War e Endgame si è trovato Gamora morta e sostituita da un'altra.

Qui tra Doomsday e soprattutto Secret Wars (chi l'ha letta sa) possono veramente ribaltare la qualsiasi. Non mi sorprenderei se
Spoiler:
passato Secret Wars, Peter sia nuovamente insieme ad MJ e amico di Ned tranquillamente di default. È una possibilità che non è da escludere
Sicuro, ci mancherebbe, ovvio che potrebbe accadere.
Si deve vedere solo Sony eventualmente cosa direbbe (perché sono comunque personaggi suoi).

Latino Alex

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 8:29 Sicuro, ci mancherebbe, ovvio che potrebbe accadere.
Si deve vedere solo Sony eventualmente cosa direbbe (perché sono comunque personaggi suoi).
Ma a prescindere da cosa decideranno non mi aspetto spiegazioni troppo elaborate come quella che hai scritto banalmente perchè... non le hanno mai fatte :LOL2: anche perchè il pubblico generalista non si pone troppe domande, per cui
Spoiler:
se opteranno per Ned che ha ricordato semplicemente "Ned ha ricordato", se invece non ha ricordato avrà semplicemente ricollegato che quel Peter è lo stesso nominato da MJ quando Spiderman esce dall'appartamento.

Rispondi