Der Metzgermeister ha scritto: ↑03/08/2026, 0:55 Il tipo di commenti che mi lasciano piu' perplesso sono quelli che accuserebbero il film di "tirare il sasso e nascondere la mano", nel senso che-metto sotto spoiler per sicurezza-Spoiler:secondo loro il film ti promuove, per tutta la sua durata, un determinato messaggio, ossia che anche se ti accadono cose brutte devi rimboccarti le maniche e tirare avanti. La fine del film però facendo intendere che Ned ed MJ si ricordino (o stiano per ricordarsi) di Peter inficerebbe la valenza del messaggio fin lì proposto dal film. Per me è un po' una fesseria perché un film, soprattutto come questo di intrattenimento, non deve essere visto come un film pretenziosamente intellettuale che deve elargire chissà quali massime e insegnamenti e comunque un messaggio viene comunicato, che poi il film per esigenze di trama e o commerciali in parte faccia marcia indietro (offrendo un finale più "consolatorio"), non invalida la bontà del messaggio stesso (anche perché a prescindere dall'eventuale lieto fine fatto intuire dalle memorie riaffioranti in Ned ed MJ, il messaggio in sé resta comunque valido, si dovrebbe capire che l'happy ending suggerito ha una valenza esclusivamente di trama e non mi serve il finale per cogliere la bontà del messaggio stesso). Il voler cercare sovraletture, analisi o comunque legare la bontà meno di un film alla ricezione non della storia raccontata ma dell'eventuale messaggio lanciato a noi spettatori, è a mio avviso-se ossessivamente utilizzato come criterio principale per il giudizio di un film-un qualcosa di assolutamente deleterio.
Posto che comunque gli altri esempi di "problemi che ti costringono ad andare avanti" nel film permangono (Frank rimane un uomo senza la famiglia e Banner resta vittima del "problema-Hulk") per cui il messaggio non è che venga "rovinato" dal lieto fine suggerito per Peter.
Spoiler:
Oltre questo, su cui sono d'accordissimo, mi riferisco pure a una recensione che ho letto (non mi ricordo nemmeno di chi, comunque di una pagina che mi è apparsa nel feed e che non seguo) dove veniva detto che il film altro non è che un'accozzaglia di roba, messa insieme per arrivare a 140 minuti e che sembra più una puntata di una serie tv che un film, con poi la chiosa massima che mi ha fatto rotolare da quanto è stupida: "dopo questo film, bisogna rivalutare Spider-Man 3 di Raimi".
Io recensioni simili le reputo alla stregua di un clickbait fatto per avere iterazioni, come dicevo prima. Condivisibili magari in certi punti, poi però partono filippiche a caso che suonano tanto come un attaccarsi a qualsiasi appiglio possibile pur di screditare il film, finendo per darti l'idea che chi stia recensendo non abbia la minima capacità di contestualizzare ciò che sta guardando, e poi si concludono con cazzate tipo la suddetta, dove si dice che bisogna rivalutare un vecchio film monnezza, alludendo al fatto che alla fine non sia tanto lontano come qualità da quello attuale.
Io recensioni simili le reputo alla stregua di un clickbait fatto per avere iterazioni, come dicevo prima. Condivisibili magari in certi punti, poi però partono filippiche a caso che suonano tanto come un attaccarsi a qualsiasi appiglio possibile pur di screditare il film, finendo per darti l'idea che chi stia recensendo non abbia la minima capacità di contestualizzare ciò che sta guardando, e poi si concludono con cazzate tipo la suddetta, dove si dice che bisogna rivalutare un vecchio film monnezza, alludendo al fatto che alla fine non sia tanto lontano come qualità da quello attuale.