La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Marvels
Città: Milano
Has thanked: 55 times
Been thanked: 278 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Marvels »

Emperador Horace ha scritto: 09/08/2026, 15:15 Che poi i settori giovanili delle nazionali comunque vanno bene e sono gestiti da dinosauri vari che altro che nazionale, alcuni erano dei calciatori mediocri o inesistenti (Baldini o Bollini per esempio).

Farioli quindi non lo chiamerebbe mai?
Farioli in Italia è tipo perculato da tutti per quel campionato perso con l'Ajax e non è bastato vincere con il Porto per riabilitarsi mediaticamente
Ha fatto tre stagioni su 4 ottime e con difese sempre tra le migliori ma non se lo caga nessuno

Dwight Schrute
Has thanked: 969 times
Been thanked: 1692 times

Messaggio da Dwight Schrute »

La rivoluzione con Grosso, De Rossi e Pirlo. La rivoluzione del gioco offensivo.

Prima chiama Guardiola e Maldini dichiara che faceva già le formazioni della nazionale.
Poi dice che ha contattato Ancelotti, roba che un dirigente esperto non direbbe mai ai microfoni perché sarebbe un tantino illegale.
Poi chiama Pirlo (sottolinea anche Maldini che la scelta DEVE ESSERE AVALLATA DA MALAGÒ).
Curriculum di Pirlo:
- Sbattuto in panchina alla Juve con vice Igor Tudor, che aveva più esperienza di lui in panchina. La Juve perde il suo primo scudetto dopo 9 anni consecutivi di scudetti vinti. Perde lo scudetto con Cristiano Ronaldo capocannoniere, arriva in Champions in maniera rocambolesca grazie al suo amico Gennaro Gattuso (non parlo di quello successo nella partita precedente al minuto 90').
Viene esonerato dopo un estate di deliri dove viene definito il maestro e dove si esalta la sua tesi. Mai visto sui giornali una leccata di cappella simile.
Va in Turchia in una squadra di media classifica, rescindere e va alla Samp appena retrocessa, con una squadra onestamente costruita per risalire subito. Arriva settimo, il bel calcio che decanta non arriva e viene subito eliminato dai playoff.
Stagione dopo 1 punto in 3 partite e viene esonerato.
Poi decide di andare a Dubai in seconda divisione. Qui è stato bravo. La squadra è stata subito promossa (fonte wikipedia).

Questo è l'uomo a cui Maldini voleva affidare la rivoluzione della nostra nazionale ed è l'uomo a cui Maldini voleva affidare il Milan prima che venisse sfanculato (anno in cui Pioli al suo ultimo anno arriva secondo in classifica e viene spernacchiato).

Curriculum di Grosso:

- Allenatore a Bari dopo aver allenato le giovanili della Juve con una squadra da promozione diretta, va ai playoff e viene eliminato dal Cittadella.
Va a Verona e a Brescia e fa cagare. Esonerato. Va al Sion in Svizzera. Esonerato da penultimo.
Va a Frosinone al posto di un non-allenatore come Nesta e alla terza stagione fa la promozione.
Va al Lione e viene ricordato per un sasso in faccia, lascia da ultimo in classifica.
Va al Sassuolo e vince la B con Berardi, Lauriente e Thorsvedt in Serie B. Bravo.
Fa il primo anno come si deve in serie A nel 2025-2026 dove viene premiato con la panchina di una ambiziosa Fiorentina.

Carriera di De Rossi:

- Comincia nello staff tecnico di Mancini ed è parte dell'Italia campione d'Europa.
Va alla Spal in una situazione difficile da aggiustare e viene esonerato.
Va alla Roma e fa una discreta stagione, viene esonerato per un capriccio della società. Esperienza si può dire "positiva".
A Genoa salva una squadra che sembrava spacciata però senza neanche esaltare più di tanto.

In conclusione, non si poteva arrivare con Malagò ad un nome diverso da quello di un campione del Mondo del 2006 o di Mancini per il bene della nazionale?

La prima rivoluzione che si può fare concretamente sarebbe non assegnare la panchina della nostra nazionale a chi ha zero meriti sportivi invece di parlare di cose astratte.
Vuoi un calcio offensivo? Perché non venirsi incontro su Italiano o Palladino? Perché non sono amici di Malagò o di Maldini?
Perché per giustificare una scelta di un tuo amichetto devi dire "eh ma Scaloni e De la Fuente " quando il materiale a disposizione non è quello dell'Argentina o della Spagna?

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 755 times
Been thanked: 479 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 09/08/2026, 17:26 Perché non venirsi incontro su Italiano o Palladino? Perché non sono amici di Malagò o di Maldini?
No, perchè erano sotto contratto con dei clubs (e lo stesso discorso è valso per De Rossi e Grosso).
Dwight Schrute ha scritto: 09/08/2026, 17:26 Perché per giustificare una scelta di un tuo amichetto devi dire "eh ma Scaloni e De la Fuente " quando il materiale a disposizione non è quello dell'Argentina o della Spagna?
Perchè se ci punti significa che pensi che ciò che è stato fatto in altri contesti valga fino ad un certo punto senza aspettarti ovviamente nell'immediato i risultati di Spagna ed Argentina.
Non mi pare ci sia chissà che marciume dietro.

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 09/08/2026, 15:09 che criterio è "campioni del mondo 2006"? Lui voleva metterci gli amici suoi sulla panca
Ma noi questo non possiamo saperlo (soprattutto se davvero il primo nome cercato era guardiola che non mi pare sia un "campione del mondo 2006").
I campioni del mondo 2006 tra l'altro con lui non hanno nulla a che vedere dato che aveva lasciato la nazionale da 4 anni all'epoca del mondiale vinto in germania.
Io presumibilmente credo che i De Rossi, Grosso e Pirlo facciano parte di un' "infornata" di tecnici giovani che fin dai corsi di Coverciano han lasciato intendere di avere potenzialmente (dico "potenzialmente" perchè poi al momento le loro esperienze in panchina evidentemente non hanno visto risplendere le doti che qualcuno vi vede) capacità importanti (che non è detto che riusciranno a mostrare nella loro carriera, la vita è fatta di sliding doors).
E non tutti i campioni del mondo 2006 diventati allenatori sono finiti nel novero della rosa di papabili CT (Inzaghi e Nesta, similmente a Pirlo, hanno giocato con Maldini nel Milan e sarebbe stato piu' "ovvio", se di "accuse di preferire gli amici" si vuol parlare, che fossero usciti anche i loro nomi che invece non sono stati fatti).
Lo stesso Gattuso, al di la che su quella panchina ci è già stato, sono certo che non sarebbe stato inserito (pur avendo giocato con Maldini nel Milan) nella rosa del "toto-CT".
In definitiva, credo che i nomi di allenatori "anche" campioni del mondo 2006 sia piu' una "coincidenza" data sicuramente dal fatto di essere forse piu' noti a Maldini (perchè io in genere, se devo affidare un ruolo a qualcuno, cerco sempre prima quelli che conosco e che secondo me possono fare bene, questa è una cosa normalissima) ma anche dal fatto che si crede che potenzialmente avessero le qualità per poter intavolare un discorso di una certa durata di anni (per dire, ce lo vedo un Conte che ai primi mal di pancia per voler tornare in un club dichiara fedeltà alla nazionale...quei 3 secondo me, anche da questo punto di vista, sarebbero stati più "gestibili", nel senso che magari ci avrebbero pensato 2 volte prima di piantar grane perchè "ho voglia di rimettermi in discussione in un club").
Conte, da questo punto di vista, ha già dato.

The Prizefighter
Has thanked: 779 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da The Prizefighter »

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 19:25 Ma noi questo non possiamo saperlo (soprattutto se davvero il primo nome cercato era guardiola che non mi pare sia un "campione del mondo 2006").
I campioni del mondo 2006 tra l'altro con lui non hanno nulla a che vedere dato che aveva lasciato la nazionale da 4 anni all'epoca del mondiale vinto in germania.
Io presumibilmente credo che i De Rossi, Grosso e Pirlo facciano parte di un' "infornata" di tecnici giovani che fin dai corsi di Coverciano han lasciato intendere di avere potenzialmente (dico "potenzialmente" perchè poi al momento le loro esperienze in panchina evidentemente non hanno visto risplendere le doti che qualcuno vi vede) capacità importanti (che non è detto che riusciranno a mostrare nella loro carriera, la vita è fatta di sliding doors).
E non tutti i campioni del mondo 2006 diventati allenatori sono finiti nel novero della rosa di papabili CT (Inzaghi e Nesta, similmente a Pirlo, hanno giocato con Maldini nel Milan e sarebbe stato piu' "ovvio", se di "accuse di preferire gli amici" si vuol parlare, che fossero usciti anche i loro nomi che invece non sono stati fatti).
Lo stesso Gattuso, al di la che su quella panchina ci è già stato, sono certo che non sarebbe stato inserito (pur avendo giocato con Maldini nel Milan) nella rosa del "toto-CT".
In definitiva, credo che i nomi di allenatori "anche" campioni del mondo 2006 sia piu' una "coincidenza" data sicuramente dal fatto di essere forse piu' noti a Maldini (perchè io in genere, se devo affidare un ruolo a qualcuno, cerco sempre prima quelli che conosco e che secondo me possono fare bene, questa è una cosa normalissima) ma anche dal fatto che si crede che potenzialmente avessero le qualità per poter intavolare un discorso di una certa durata di anni (per dire, ce lo vedo un Conte che ai primi mal di pancia per voler tornare in un club dichiara fedeltà alla nazionale...quei 3 secondo me, anche da questo punto di vista, sarebbero stati più "gestibili", nel senso che magari ci avrebbero pensato 2 volte prima di piantar grane perchè "ho voglia di rimettermi in discussione in un club").
Der di sta cosa abbiamo già discusso, abbi pazienza. Te c'hai il bias per Maldini com'è giusto che sia e stai facendo ginnastica mentale per giustificare scelte tecniche oggettivamente scandalose. Non che quella di Malagò sia meglio. È meglio di Pirlo solo nella misura in cui un ceffone è meglio di un calcio nei coglioni.

Pure la roba di Guardiola non si regge in piedi. Cioè questo dice che i soldi non so un problema, fa addirittura le formazioni e poi all'ultimo se ricorda che è stanco e che c'ha mal di schiena? E daje su, lo capisci pure te che non regge sto discorso. All'improvviso si è accorto che ha 10 anni di stanchezza alle spalle?

Non voglio dì che Maldini è un cazzaro, però la roba di Guardiola che all'ultimo secondo si ricorda che vuole riposarsi fa acqua da tutte le parti. E proprio per il rispetto che nutro verso il calciatore e il dirigente gli voglio dare lo stesso beneficio del progetto tecnico e dico che Guardiola quelle cose gliele ha dette ma solo per pisciarlo dopo essersi accorto dello stato di sta nazionale e che sarebbe stato un suicidio accettare.

Però cazzo se dopo Guardiola ti presenti con "campioni del mondo 2006", il cui esponente principale non mi sembra nemmeno corrispondere al profilo di allenatore di alto livello (a meno che la serie b emiratina non sia considerata il gotha del calcio) le critiche te le cerchi. Soprattutto quando sai che Grosso e DDR sono sotto contratto con altra gente (e lo sapevano eh, mica non lo sapevano), quindi di fatto stai solo candidando Pirlo. A me viene naturale credere che oltre a tutta l'ideologia che sono sicuro lui era convinto fosse la mossa giusta ci sia anche un pizzico di "Andrea lo conosco avendoci giocato tanti anni assieme, sono sicuro che sia la persona giusta".

deadman3:16
Has thanked: 4650 times
Been thanked: 3149 times

Messaggio da deadman3:16 »

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 19:25 Ma noi questo non possiamo saperlo (soprattutto se davvero il primo nome cercato era guardiola che non mi pare sia un "campione del mondo 2006").
Che poi Maldini esonerò Gattuso al Milan, quindi non mi pare proprio agisca in nome delle amicizie.

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 09/08/2026, 19:50 Der di sta cosa abbiamo già discusso, abbi pazienza. Te c'hai il bias per Maldini com'è giusto che sia e stai facendo ginnastica mentale per giustificare scelte tecniche oggettivamente scandalose. Non che quella di Malagò sia meglio. È meglio di Pirlo solo nella misura in cui un ceffone è meglio di un calcio nei coglioni.

Pure la roba di Guardiola non si regge in piedi. Cioè questo dice che i soldi non so un problema, fa addirittura le formazioni e poi all'ultimo se ricorda che è stanco e che c'ha mal di schiena? E daje su, lo capisci pure te che non regge sto discorso. All'improvviso si è accorto che ha 10 anni di stanchezza alle spalle?

Non voglio dì che Maldini è un cazzaro, però la roba di Guardiola che all'ultimo secondo si ricorda che vuole riposarsi fa acqua da tutte le parti. E proprio per il rispetto che nutro verso il calciatore e il dirigente gli voglio dare lo stesso beneficio del progetto tecnico e dico che Guardiola quelle cose gliele ha dette ma solo per pisciarlo dopo essersi accorto dello stato di sta nazionale e che sarebbe stato un suicidio accettare.

Però cazzo se dopo Guardiola ti presenti con "campioni del mondo 2006", il cui esponente principale non mi sembra nemmeno corrispondere al profilo di allenatore di alto livello (a meno che la serie b emiratina non sia considerata il gotha del calcio) le critiche te le cerchi. Soprattutto quando sai che Grosso e DDR sono sotto contratto con altra gente (e lo sapevano eh, mica non lo sapevano), quindi di fatto stai solo candidando Pirlo. A me viene naturale credere che oltre a tutta l'ideologia che sono sicuro lui era convinto fosse la mossa giusta ci sia anche un pizzico di "Andrea lo conosco avendoci giocato tanti anni assieme, sono sicuro che sia la persona giusta".
Non è nessun bias (infatti ho criticato anche io la scelta di parlare troppo nella famosa conferenza stampa), semplicemente, sulla base di altri elementi (i citati nesta e inzaghi) ho detto che secondo me quella rosa di nomi sarà stata scelta non perchè "amici miei campioni del mondo 2006" perchè altrimenti quella lista di nomi sarebbe stata piu' ampia, tutto qui.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1239 times

Messaggio da Emperador Horace »

Guarda che l'ha detto lui che cercava un tecnico che avesse una storia in nazionale, ed evidentemente per "storia in nazionale" intendeva questo. Anche perché, a parte Thiago Motta, gli attuali allenatori giovani non è che offrano 'sto granché da questo punto di vista.
Che poi non si capisce perché se applichi 'sto criterio allora poi vai a cercare Ancelotti e Guardiola.
Inzaghi è Nesta allenano in B, Inzaghi penso pigli pure parecchio.
Ma poi è un criterio autocastrante che ti sei scelto tu, e che se lo applichiamo al Napoli che ripiglia Mazzarri perché conosce l'ambiente fa scattare i paperini.

Palladino comunque non è libero? Che poi c'ha tre presenze in nazionale, come è possibile? :boh:

Der Metzgermeister

deadman3:16 ha scritto: 09/08/2026, 19:55 Che poi Maldini esonerò Gattuso al Milan, quindi non mi pare proprio agisca in nome delle amicizie.
Appunto.
Su Pirlo, credo che lui realmente ci veda qualcosa di "importante" (ed il fatto che fin'ora non abbia ottenuto grossi risultati non significa necessariamente che tali qualità non le abbia) perchè voleva sostituire Pioli con lui qualche anno fa.
A me personalmente Pirlo non ha mai fatto grande impressione ma appunto, non sono io quello che deve decidere quindi ogni eventuale perplessità la avrei espressa solo "dopo", mai "prima" (e questo vale sia nel caso in cui fosse giunto sulla panchina del Milan, sia nell'eventualità in cui fosse finito su quella dell'Italia).

Der Metzgermeister

Emperador Horace ha scritto: 09/08/2026, 20:04 Guarda che l'ha detto lui che cercava un tecnico che avesse una storia in nazionale, ed evidentemente per "storia in nazionale" intendeva questo. Anche perché, a parte Thiago Motta, gli attuali allenatori giovani non è che offrano 'sto granché da questo punto di vista.
Che poi non si capisce perché se applichi 'sto criterio allora poi vai a cercare Ancelotti e Guardiola.
Credo che per la loro comprovata bravura e storia in panchina, Ancelotti e Guardiola sarebbero state eccezioni a questo criterio.
Venuti meno loro, sono risbucati quei nomi.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1239 times

Messaggio da Emperador Horace »

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 20:10 Credo che per la loro comprovata bravura e storia in panchina, Ancelotti e Guardiola sarebbero state eccezioni a questo criterio.
Venuti meno loro, sono risbucati quei nomi.
Eh ma allora continua con le eccezioni.
Che poi se su una rosa di cinque nomi due sono eccezioni, due sono impraticabili, boh

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1184 times
Been thanked: 405 times

Messaggio da Double_L »

A me piaceva l'idea di vedere Maldini come dirigente, ma francamente i suoi nomi erano improponibili. Pirlo e Grosso curriculum alla mano oggi non sono allenatori manco da zona salvezza in A (vedremo se Grosso ci smentirà, ma alla Fiorentina avrà uno squadrone in mano, quindi non basta fare meglio dell'ultima stagione, ci vuole l'Europa), De Rossi già meglio rispetto agli altri 2, ma sempre non all'altezza della Nazionale in questo momento.

Tra i nomi per ripartire da capo e dare una ventata di aria fresca e di nuovo c'era Palladino, che io per primo credo avevo proposto qui sopra 2 mesi fa se non di più, c'era Thiago Motta a cui non avevo pensato, qualcuno ha nominato Farioli, io oltre a Palladino avrei detto pure Italiano, ma lui era già occupato quindi non l'ho contato, ma volendo se ne potrebbero trovare tanti altri. Almeno questi sono dei nomi che qualcosa di buono hanno fatto da allenatori, quel trio degno di nota ha fatto Il nulla cosmico purtroppo e tra mettere in una bilancia quei 3 li e Mancini, nonostante sia un 3 contro 1 bollito, l'1 bollito stradomina e mette un abisso di distacco agli altri. Aldilà del fatto che comunque Grosso e De Rossi non ci potevano nemmeno finire, quindi era rimasto solo Pirlo.

Der Metzgermeister

Emperador Horace ha scritto: 09/08/2026, 20:43 Eh ma allora continua con le eccezioni.
Che poi se su una rosa di cinque nomi due sono eccezioni, due sono impraticabili, boh
Ma io posso anche concordare (fermo restando che contattare Ancelotti che è sotto contratto con un'altra nazionale non so quanto sia stata azzeccata come mossa), ma esiste realisticamente un allenatore "di nome" che sei certo che resta almeno 6 anni sulla panchina della nazionale? Io no.
A meno che con "di nome" si intenda allenatori ormai sul viale del tramonto (cosa che tra l'altro temo Mancini sia).
Double_L ha scritto: 09/08/2026, 20:44 Pirlo e Grosso curriculum alla mano oggi non sono allenatori manco da zona salvezza in A
Ma lui ha nominato Scaloni e De La Fuente non a caso, proprio per evitare che la gente dicesse "eh ma i nomi degli allenatori fatti nei club non hanno fatto bene ecc. ecc.".
E no, non è una discriminante valida dire che Argentina e Spagna hanno calciatori migliori, perchè ai De La Fuente e Scaloni si chiede di arrivare in fondo a coppa america/europei e mondiali, all'Italia (a questa Italia) si sarebbe chiesto molto meno (già una banale partecipazione ai mondiali con superamento del girone sarebbe stato un verosimile traguardo minimo).

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 315 times
Been thanked: 435 times

Messaggio da Gsquared »

Il problema è che Pirlo era una scelta peggiore anche di Baldini.
La sua dimensione è quella dove è adesso, gli emirati arabi uniti.
Ho visto come NON faceva giocare la mia Sampdoria e l'idea che uno del genere possa essere chiamato a fare il CT dell'Italia mi disgusta.
Non avevo problemi con Maldini, ma una volta che ha proposto Pantene la mia fiducia in lui è completamente evaporata.

Dwight Schrute
Has thanked: 969 times
Been thanked: 1692 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Ma poi con quale faccia parli di De la Fuente e Scaloni quando la tua prima idea era Guardiola.

Rispondi