The Prizefighter ha scritto: ↑09/08/2026, 15:09
che criterio è "campioni del mondo 2006"? Lui voleva metterci gli amici suoi sulla panca
Ma noi questo non possiamo saperlo (soprattutto se davvero il primo nome cercato era guardiola che non mi pare sia un "campione del mondo 2006").
I campioni del mondo 2006 tra l'altro con lui non hanno nulla a che vedere dato che aveva lasciato la nazionale da 4 anni all'epoca del mondiale vinto in germania.
Io presumibilmente credo che i De Rossi, Grosso e Pirlo facciano parte di un' "infornata" di tecnici giovani che fin dai corsi di Coverciano han lasciato intendere di avere potenzialmente (dico "potenzialmente" perchè poi al momento le loro esperienze in panchina evidentemente non hanno visto risplendere le doti che qualcuno vi vede) capacità importanti (che non è detto che riusciranno a mostrare nella loro carriera, la vita è fatta di sliding doors).
E non tutti i campioni del mondo 2006 diventati allenatori sono finiti nel novero della rosa di papabili CT (Inzaghi e Nesta, similmente a Pirlo, hanno giocato con Maldini nel Milan e sarebbe stato piu' "ovvio", se di "accuse di preferire gli amici" si vuol parlare, che fossero usciti anche i loro nomi che invece non sono stati fatti).
Lo stesso Gattuso, al di la che su quella panchina ci è già stato, sono certo che non sarebbe stato inserito (pur avendo giocato con Maldini nel Milan) nella rosa del "toto-CT".
In definitiva, credo che i nomi di allenatori "anche" campioni del mondo 2006 sia piu' una "coincidenza" data sicuramente dal fatto di essere forse piu' noti a Maldini (perchè io in genere, se devo affidare un ruolo a qualcuno, cerco sempre prima quelli che conosco e che secondo me possono fare bene, questa è una cosa normalissima) ma anche dal fatto che si crede che potenzialmente avessero le qualità per poter intavolare un discorso di una certa durata di anni (per dire, ce lo vedo un Conte che ai primi mal di pancia per voler tornare in un club dichiara fedeltà alla nazionale...quei 3 secondo me, anche da questo punto di vista, sarebbero stati più "gestibili", nel senso che magari ci avrebbero pensato 2 volte prima di piantar grane perchè "ho voglia di rimettermi in discussione in un club").
Conte, da questo punto di vista, ha già dato.