NJPW - Topic Ufficiale
- The Ripper
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 56 times
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2787 times
- Been thanked: 2696 times
Re: NJPW - Topic Ufficiale
Come è giusto che fosse.The Ripper ha scritto: ↑15/08/2026, 11:29 Finale Oiwa Uemura col secondo favorito.
Tenzan Kojima che nostalgia!
- Darth_Dario
La nuova proprietà comincia malissimo. Quando ho visto il video ho sperato fosse una roba vecchia, e invece...
Comunque, le due semifinalisti dignitose. Oiwa/Newman meglio, con Callum rotto ma non dermo che combatte come un disperato e Oiwa che con calma lo fa sfogare e poi prende il controllo per sbracarlo. Uemura/Tsuji meno Interessante (e a mio avviso con un pubblico più freddo), ma considerato che Uemura vincerà il torneo confido che si siano voluti tenere in vista del Tokyo Dome.
Onore a Tenzan e Kojima che tirano fuori una roba accettabile e anche emozionante nonostante Tenzan praticamente non cammini.
- Antonyos
- Città: Bari
- Has thanked: 332 times
- Been thanked: 212 times
Visto in diretta per la prima volta, torna Cobb, altro che quella monnezza di Mateo
Skywalker chi è?
Bel match la finale, a colpi di wristlcok ed headlock, la spunta Oiwa, da qui a gennaio potrà progredire.
Skywalker chi è?
Bel match la finale, a colpi di wristlcok ed headlock, la spunta Oiwa, da qui a gennaio potrà progredire.
- The Ripper
Sorpresona la vittoria di Oiwa!
Prevedevo la sconfitta a testa altissima, invece hanno osato. Uemura ha perso le finali della New Japan Cup e del G1 nello stesso anno.
Vediamo se usa la shot a KOPW, in ogni caso non lo vedo subito campione dopo lo switch Tsuji Newmann Tsuji.
Poi oh ho cannato molto nei pronostici della NJPW...
Finale con uno dei dati più bassi di attendance nonostante l aumento generale di pubblico sulle notti del torneo.
Almeno però dopo gli addi importanti devono per forza ricostruire e osare coi giovani.
Prevedevo la sconfitta a testa altissima, invece hanno osato. Uemura ha perso le finali della New Japan Cup e del G1 nello stesso anno.
Vediamo se usa la shot a KOPW, in ogni caso non lo vedo subito campione dopo lo switch Tsuji Newmann Tsuji.
Finale con uno dei dati più bassi di attendance nonostante l aumento generale di pubblico sulle notti del torneo.
Almeno però dopo gli addi importanti devono per forza ricostruire e osare coi giovani.
- Darth_Dario
Daje Cobb, bentornato e facciamo che l'ultimo anno sei stato un vacanza. Poi Cobb stronzone con Gedo al fianco
Per Skywalker ti rimando a questo video, molto interessante:
- Darth_Dario
La finale è un cazzo di match della Madonna, primo vero contendente a match dell'anno al di fuori di Okada/Tanahashi.The Ripper ha scritto: ↑16/08/2026, 12:57 Sorpresona la vittoria di Oiwa!
Ma ancora più importante della qualità, è un match che è una dichiarazione di intenti da parte di tutta la federazione. Dopo anni che l'NJPW viene (giustamente) accusata di immobilismo, finalmente spingono su un qualcosa di nuovo ed effettivamente fresco: nonostante l'insistenza sul ritorno alle origini infatti, la realtà è che Oiwa ed Uemura iniziamo a vedere finalmente una New Japan post-Strong Style (e tutte le sue bastardizzazioni ad alto impatto portate dall'esplosione internazionale della federazione di 15 anni fa).
Ancora una volta abbiamo un Main Event New Japan di circa 30 minuti e fino a qui niente di strano: la differenza però è che questi 30 minuti sono effettivamente una strada, una storia circolare in cui il primo si ricollega perfettamente all'ultimo. Niente limb work o chain Wrestling fatto tanto per occupare 10 minuti, niente selling a cazzo di cane, niente finale a colpi di cannone gli ultimi dieci minuti. Oiwa insiste con quella cazzo di headlock e Uemura ogni volta che sente di star perdendo il match torna sull quel cazzo di braccio (sul finale sembrava veramente che gli avesse slogato il gomito, incredibile).
La vittoria di Oiwa poi è una dichiarazione nella dichiarazione: il suo percorso in questi mesi e nel G1 non sono più solo storia personale, sono storia della federazione. Una federazione che non ha scelto un nuovo Tanahashi, ma un Sabre Jr. giapponese e fatto tutto in casa. Esagero, ma non troppo, perché mi sento di dire che a conti fatti forse questi anni di gaijin numero di Sabre forse forse non sono stati proprio senza impatto...
Al commento dicevano che il mondo in questo match stava aspettando l'imporsi di colui che guiderà per bene la New Japan in futuro. Solo il futuro potrà dirlo con certezza, però ecco, di tutte le sparate che vengono dette su questa metro due centesimi che forse avrà senso.
-
M1H DOR
- Città: Terni
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Bellissima la finale. Costruita perfettamente.
Se devo fare un appunto, per me Oiwa avrebbe dovuto vendere un po' di più il lavoro al braccio.
Si vede parecchio che è un allievo di Yoshinari Ogawa comunque.
Se devo fare un appunto, per me Oiwa avrebbe dovuto vendere un po' di più il lavoro al braccio.
Si vede parecchio che è un allievo di Yoshinari Ogawa comunque.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 802 times
- Been thanked: 592 times
Ho visto pochissimo sia Oiwa che Uemura, a occhio mi piace di più il secondo ma bene che la finale l'abbiano fatta loro.
Servono facce nuove e razzi in culo con scommesse, ma credo che manchi anche un veterano con starpower per fare il salto di qualità ai giovani, come Tanahashi ha fatto con Okada (e Okada non l'ha fatto con nessuno). Goto è bollito e non ha lo status, idem Takeshita.
Non puoi consacrare Oiwa contro Tsuji, ci vuole altro.
Bene comunque che hanno iniziato a far usare la shot prima del Dome, rende tutto piu incerto.
Servono facce nuove e razzi in culo con scommesse, ma credo che manchi anche un veterano con starpower per fare il salto di qualità ai giovani, come Tanahashi ha fatto con Okada (e Okada non l'ha fatto con nessuno). Goto è bollito e non ha lo status, idem Takeshita.
Non puoi consacrare Oiwa contro Tsuji, ci vuole altro.
Bene comunque che hanno iniziato a far usare la shot prima del Dome, rende tutto piu incerto.
Commento anche io in super ritardo, perché ho avuto modo solo oggi di vedere la finale.
Che dire.. MOTY?
Condivido tutto quello che avete detto.
Finale di G1 che è una ventata d’aria fresca nel wrestling moderno, con i due finalisti che si mettono sul tappeto per mezz’ora e costruiscono un match fatto di chain wrestling intelligente, cazzuto e concreto. Una meraviglia.
Prima ancora della finale ho apprezzato TANTISSIMO i quattro semifinalisti: Tsuji, Uemura, Oiwa e Newman, a mani basse gli MVP del torneo e i volti totali di questo 2026. Un cazzo di manifesto grosso come una casa a dire che in NJPW sta finalmente cambiando aria e si punta su nomi nuovi.
Ci siamo lamentati per 4 anni che non si percepiva il ricambio generazionale, che sembrava non ci fosse futuro e che Okada aveva lasciato il vuoto.
Beh, in 6 mesi la New Japan ha costruito quasi dal nulla 4 main eventer nemmeno trentenni, tutti hanno risposto presente e si sono imposti fra i miglio Wrestler del mondo al momento.
Tsuji mi è piaciuto tanto in questo G1, da quando ha rivinto il titolo è concreto e metodico più di prima, sta lavorando molto molto bene e nel suo ruolo ci sta comodo e credibile.
Ero partito scettico sul nuovo stile di Oiwa, ma devo dire che è stato un fenomeno a renderlo avvincente e credibile.
Semplice ed efficace, deve ancora un po’ sgrezzarsi e imparare a lavorare più di fino (tipo nel selling e nella struttura), ma ragazzi che glow up che ha fatto. Questo fino a un mese fa non se lo inculava nessuno e oggi vince il Climax e viene incensato come salvatore della NJPW.
Uemura ormai sempre di più il prossimo Ace in divenire, ha tutte le carte in regola e le cosine al posto giusto. Speravo in una sua vittoria, ma credo che arrivi il prossimo anno.
Dubito che Oiwa entri a WK da campione, secondo me al Dome potremmo vedere ancora Tsuji-Uemura.
Newman solidifica il suo posto fra i miei preferiti al momento. Non sbaglia un match, si muove come un lampo e stiffa come uno stronzo. Ha la psicologia, il carisma, la faccia da schiaffi e la lingua lunga. Ha solo 23 anni e già tutto per diventare uno dei migliori.
Se penso a quanto era anonimo nello scorso G1 mi viene da dire che siamo davanti a due persone diverse.
Contento per il ritorno di Cobb a casa sua e hype per il match con l’ex compagno di tag. Contento anche per il debutto di Shun Skywalker che in DG ha regalato grandi soddisfazioni.
Altre menzioni d’onore: ZSJ e Shingo due garanzie, alla fine quando li metti sul ring la pagnotta la portano sempre a casa. Pure Ren Narita ha fatto vedere delle belle cosine in mezzo a tutta la merda della HoT. OSKAR è un altro che per me si è fatto un ottimo torneo, più del suo compagno Yuto ICE che invece ci ha fatto vedere che oltre una certa non sa (per ora) andare.
Menzioni di disonore: Great O’Khan, mi ripeto, che schifo, sa fare di molto meglio. Jake Lee, il worker più noioso del globo terraqueo, arriva proprio dalla All Japan. Gabe Kidd: è bravo ma non si applica, preferisce cazzeggiare e perder tempo invece di mettere concretezza in ciò che fa; le prime volte intratteneva, ormai rompe solo il cazzo. SANADA non è mai stato fra i miei preferiti, anzi, ma in questa versione sloppy e grossolana perde anche quel poco appeal che mi generava.
Comunque.. a mani basse il miglior G1 degli ultimi 3 anni.
Che dire.. MOTY?
Finale di G1 che è una ventata d’aria fresca nel wrestling moderno, con i due finalisti che si mettono sul tappeto per mezz’ora e costruiscono un match fatto di chain wrestling intelligente, cazzuto e concreto. Una meraviglia.
Prima ancora della finale ho apprezzato TANTISSIMO i quattro semifinalisti: Tsuji, Uemura, Oiwa e Newman, a mani basse gli MVP del torneo e i volti totali di questo 2026. Un cazzo di manifesto grosso come una casa a dire che in NJPW sta finalmente cambiando aria e si punta su nomi nuovi.
Ci siamo lamentati per 4 anni che non si percepiva il ricambio generazionale, che sembrava non ci fosse futuro e che Okada aveva lasciato il vuoto.
Beh, in 6 mesi la New Japan ha costruito quasi dal nulla 4 main eventer nemmeno trentenni, tutti hanno risposto presente e si sono imposti fra i miglio Wrestler del mondo al momento.
Tsuji mi è piaciuto tanto in questo G1, da quando ha rivinto il titolo è concreto e metodico più di prima, sta lavorando molto molto bene e nel suo ruolo ci sta comodo e credibile.
Ero partito scettico sul nuovo stile di Oiwa, ma devo dire che è stato un fenomeno a renderlo avvincente e credibile.
Semplice ed efficace, deve ancora un po’ sgrezzarsi e imparare a lavorare più di fino (tipo nel selling e nella struttura), ma ragazzi che glow up che ha fatto. Questo fino a un mese fa non se lo inculava nessuno e oggi vince il Climax e viene incensato come salvatore della NJPW.
Uemura ormai sempre di più il prossimo Ace in divenire, ha tutte le carte in regola e le cosine al posto giusto. Speravo in una sua vittoria, ma credo che arrivi il prossimo anno.
Dubito che Oiwa entri a WK da campione, secondo me al Dome potremmo vedere ancora Tsuji-Uemura.
Newman solidifica il suo posto fra i miei preferiti al momento. Non sbaglia un match, si muove come un lampo e stiffa come uno stronzo. Ha la psicologia, il carisma, la faccia da schiaffi e la lingua lunga. Ha solo 23 anni e già tutto per diventare uno dei migliori.
Se penso a quanto era anonimo nello scorso G1 mi viene da dire che siamo davanti a due persone diverse.
Contento per il ritorno di Cobb a casa sua e hype per il match con l’ex compagno di tag. Contento anche per il debutto di Shun Skywalker che in DG ha regalato grandi soddisfazioni.
Altre menzioni d’onore: ZSJ e Shingo due garanzie, alla fine quando li metti sul ring la pagnotta la portano sempre a casa. Pure Ren Narita ha fatto vedere delle belle cosine in mezzo a tutta la merda della HoT. OSKAR è un altro che per me si è fatto un ottimo torneo, più del suo compagno Yuto ICE che invece ci ha fatto vedere che oltre una certa non sa (per ora) andare.
Menzioni di disonore: Great O’Khan, mi ripeto, che schifo, sa fare di molto meglio. Jake Lee, il worker più noioso del globo terraqueo, arriva proprio dalla All Japan. Gabe Kidd: è bravo ma non si applica, preferisce cazzeggiare e perder tempo invece di mettere concretezza in ciò che fa; le prime volte intratteneva, ormai rompe solo il cazzo. SANADA non è mai stato fra i miei preferiti, anzi, ma in questa versione sloppy e grossolana perde anche quel poco appeal che mi generava.
- Darth_Dario
- The Ripper
GMPunk ha scritto: ↑18/08/2026, 0:18 Commento anche io in super ritardo, perché ho avuto modo solo oggi di vedere la finale.
Che dire.. MOTY?
Takeshita dopo aver perso il titolo come ti è sembrato?
Sembra scivolato molto dopo l accoppiata G1+Titolo del 2025 che sembrava investitura ad uomo di punta della promotion. Invece al Dome hanno scelto Tsuji e non ha avuto title match in questo 2026.
Il titolo IWGP è stato difeso molto poco (e a me piace) rispetto all anno precedente.
Takeshita Tsuji
Tsuji Lee
Tsuji Newman
Newman Takagi
Newman Tsuji
Tsuji Goto
Tsuji * Oiwa
That s it!
Da vedere se a Power Struggle farnno un match o toccherà al titolo Global
Takeshita sta pagando lo scotto di stare con il piede in due (tre) scarpe. La NJPW ci ha provato ma il suo pubblico, che storicamente premia la fedeltà, non era onboard e quindi hanno preso la palla al balzo per proporlo come usurpatore e spingere Tsuji. Ci sta, scelta comprensibile.The Ripper ha scritto: ↑18/08/2026, 10:52 Takeshita dopo aver perso il titolo come ti è sembrato?
Sembra scivolato molto dopo l accoppiata G1+Titolo del 2025 che sembrava investitura ad uomo di punta della promotion. Invece al Dome hanno scelto Tsuji e non ha avuto title match in questo 2026.
Il titolo IWGP è stato difeso molto poco (e a me piace) rispetto all anno precedente.
Takeshita Tsuji
Tsuji Lee
Tsuji Newman
Newman Takagi
Newman Tsuji
Tsuji Goto
Tsuji * Oiwa
That s it!
Da vedere se a Power Struggle farnno un match o toccherà al titolo Global
A me dispiace perché Takeshita fisso in New Japan sarebbe la cosa migliore in assoluto per noi fan, però evidentemente ha dei motivi importanti che lo spingono a rimanere negli States.
Quest’anno era evidente che il focus del G1 non era su di lui e quindi è stato schiscio. Poi che lo stare schiscio di Takeshita equivale al dare il massimo della maggioranza del roster è un altro discorso, però era evidente che le sue prestazioni non dovessero rubare la scena a nessuno dei 4 semifinalisti e che lui si stesse preservando per All In. Detto questo, proprio come Shingo e Zack, è uno che dove lo metti fa bene senza troppo sforzo.
Se dopo All In, archiviata la vicenda con la DCF, volesse farsi un periodo fisso in Giappone io sarei il suo fan numero uno.
Per quanto riguarda la questione difese del titolo: ci sta che abbiamo fatto un po’ meno difese e il prodotto non ne ha risentito.
L’importante ora è consolidare il pool di nuovi main eventers così anche da smettere di affidarsi a tutti quei mid upper carders che non sono championship materials, che hanno sì tenuto banco in questi anni ma inevitabilmente svalutato la cintura.