Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 754 times
Been thanked: 1327 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Marco Frediani ha scritto: ↑25/08/2026, 8:08 Il finale di Yu Yu :schifato: :schifato: :schifato: :schifato:

Sembro io quando iniziavo a fare fanfiction e mi stufavo dopo due pagine.

Qualcuno ha invece letto il mio manga preferito, Battle Royale?
Ci stavo provando ma l'adattamento inglese si è preso un sacco di libertà e probabilmente ha finito un po' con lo snaturare l'opera. Guarderò il film uno di questi giorni, visto che ancora mi manca.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 803 times
Been thanked: 592 times

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto: ↑25/08/2026, 8:13 Oui, ma il film é meglio.

Piaciuto fino alla battaglia finale, troppo overbooking (oddio, in realtà già dallo scontro tra il villain e il ragazzo che pratica arti marziali).
Io ho letto anche il libro e in fondo si, l'hanno tirata troppo per le lunghe con
Spoiler:
Shuya che ci mette tipo quattro capitoli a sparare a Kiriyama
E si, lo scontro tra Kiriyama e Sugimura sembra preso di peso da Dragonball e non c'entra nulla con il resto dell'opera, la cosa strana è che
Spoiler:
c'è solo nel manga, sia nel film che nel libro non Sugimura viene ammazzato involontariamente da Kayoko

Marco Frediani

Tigermask ha scritto: ↑25/08/2026, 8:50 Io non sono riuscito a legger il manga, ma ho visto solo l'anime, e la rabbia del cambio doppiatori tra le 2 serie rimane uno dei motivi principali per chi come me sperava di vederli in lingua originale.
A parte il finale, rimane cmq un bell'anime, soprattutto la prima serie.

Sì anche se ricordo poco oramai, ma avevo visto anche i film, e come dice Ink, il film è meglio.
La prima parte con Yusuke detective non mi era piaciuta, probabilmente lo avrei abbandonato se non avessi iniziato per caso a vederlo durante il torneo delle Arti marziali nere (tanta roba). mi era piaciuta anche la parte con Sensui e la battaglia tra Kurama e il bimbo dei videogiochi, un vero pugno nello stomaco.
Me lo sono rivisto tutto su Netflix di recente, c'è anche una trasposizione live action molto meh.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 137 times
Been thanked: 917 times

Messaggio da Raionmaru »

Inklings ha scritto: ↑25/08/2026, 12:31 L'arco finale monnezza, con Togashi che non aveva un'idea di come conlcudere il tutto e si era palesemente rotto i coglioni della storia.
Quella vaga gemellanza spirituale di Togashi con Balotelli e Cassano.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1847 times
Been thanked: 2760 times

Messaggio da Inklings »

Letto il one-shot di Horikoshi, non proprio il mio genere e non l'ho trovato particolarmente interessante (anche se graficamente sempre tanta roba), ma mi sembra che il finale apra a una possibile serializzazione.

Vedremo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Marco Frediani ha scritto: ↑25/08/2026, 13:14 Io ho letto anche il libro e in fondo si, l'hanno tirata troppo per le lunghe con
Spoiler:
Shuya che ci mette tipo quattro capitoli a sparare a Kiriyama
E si, lo scontro tra Kiriyama e Sugimura sembra preso di peso da Dragonball e non c'entra nulla con il resto dell'opera, la cosa strana è che
Spoiler:
c'è solo nel manga, sia nel film che nel libro non Sugimura viene ammazzato involontariamente da Kayoko
Ma invece Shamo l'hai mai letto?

Non so perché mi si è aperta questa cartella in testa, l'avrò letto 10 anni fa tipo, però me lo ricordo abbastanza figo (almeno i primi archi) :boh:

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 340 times
Been thanked: 1245 times

Messaggio da Emperador Horace »

Inklings ha scritto: ↑01/08/2026, 21:49 Sto finendo la seconda stagione di Haikyu (il manga avevo provato a leggerlo anni fa ma ha uno stile che mi repelle un po’).

É un po’ presto per parlare, ma posso dire già ora che probabilmente è il migliore tra gli spokon contemporanei che ho letto/guardato/sto seguendo (anche se non rientrerebbe comunque in una mia top).

A livello di azione sportiva eccelle, soprattutto sul lato strategico.
Il lato allenamento è un po’ più carente (non che non mostri, ma non vedo quella cura che trovo in un HnI per spiegarti perché e a cosa serve un certo tipo di esercizio).

Il mio problema principale sono i personaggi, mi fanno un po’ cagare le varie psicologie e la coppia Hinata-Kageyama la disprezzo proprio, mi viene voglia di skippare quando li vedo.
Si salvano però i comedy (Tanaka mio fratello), qualche mestierante simpatico (Sugawara e Tsukishima, ma anche il saccentello del Nekoma) e ovviamente Oikawa e Ushijima, che gasano.
Anche il bestione mezzo muto del Dateko mi fa tenerezza, dai.

Mi urta la solita storia che stanno a fare la tragedia greca per dei cazzo di tornei liceali e spero che ci sia anche una parte di professionismo verso la fine, ma vabbè.
Neanche una parola sull'allenatore? L'entusiasmo di questi ragazzi è tale che anche le persone vicino a loro che riscoprono la scintilla della pallavolo nelle loro esistenze?
Lui si era già rassegnato a una vita grigia (che poi ha 23 anni se non ricordo male), ma grazie ai ragazzi può tornare anche lui a sentirsi rilevante.
E non mi ricordo in quale stagione entravano in scena anche i suoi ex compagni, desiderosi anche loro di fare parte del sogno della loro ex squadra.

A me le caratterizzazioni son piaciute molto, anche quelle delle ragazze (un po' stucchevole la più giovane, ma vabbè). Hinata e Kageyama sono di base due mocciosi stupidi, che è quello che devono essere a quell'età, non come Slam Dunk dove sembrano tutti ventisettenni.

Per me "Haikyu" è da *****, l'ho seguito veramente col cuore in gola e un senso di benessere.

Trafalgar Law
Has thanked: 142 times
Been thanked: 75 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Ma che diavolo è successo alla seconda stagione di Blue Lock, cioè sembrano dei disegni con un pò di movimento. La prima stagione visivamente era spettacolare, ma questa seconda è pesante da guardare soprattutto per una serie sportiva

Inklings

Messaggio da Inklings »

Non farti del male e passa al manga.
Emperador Horace ha scritto: ↑25/08/2026, 17:51
Neanche una parola sull'allenatore? L'entusiasmo di questi ragazzi è tale che anche le persone vicino a loro che riscoprono la scintilla della pallavolo nelle loro esistenze?
Lui si era già rassegnato a una vita grigia (che poi ha 23 anni se non ricordo male), ma grazie ai ragazzi può tornare anche lui a sentirsi rilevante.
E non mi ricordo in quale stagione entravano in scena anche i suoi ex compagni, desiderosi anche loro di fare parte del sogno della loro ex squadra.
Tutto bene? :boh:

Vabbè, diciamo che non mi dispiace ma sí, il fatto che non sia manco un 30enne e a inizio manga paia già un mezzo-blob disilluso non gioca tantissimo a suo favore :boh1:

Il mio top rimarrà sempre quel vecchiaccio del coach Kamogawa che si carica come un dannato per avere un’ultima grande run con i suoi protetti Ippo e Takamura (Morikawa non fare lo stronzo e lascialo in vita, non posso reggere un Mickey 2.0 :triste: ).

Comunque Hinata migliora come caratterizzazione andando avanti, soprattutto nella quarta (dopo faccio il post), ma comunque lui e Kageyama sono veramente troppo stereotipici come personalità (anche rispetto ad altri mc degli ultimi anni, tipo Isagi o Kuroko), e continuo a non reggere la combo.

Confermo che Tsukishima sta spanne sopra come personaggio.

CM_Kisaku
Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da CM_Kisaku »

Raionmaru ha scritto: ↑25/08/2026, 7:30 Serie interrotte (o lentissime) per mantenere lo stesso stato emotivo.
Mortissimo
Inklings ha scritto: ↑25/08/2026, 7:37 Come Battle shonen?

Probabilmente la cosa moderna più vicina é Jujutsu Kaisen, come battle system.

Anche Naruto gli ha mezzo plagiato un po’ di robe, soprattutto all’inizio (Kishimoto è un suo allievo).

Se ti piacciono le battaglie cerebrali anche le serie di JoJo dovrebbero andarti bene (ma iniziano a sviluppare questa caratteristica da Stardust Crusaders, circa).

Altrimenti puoi andare con Yu Yu Hakusho, sempre di Togashi (che ha sempre il problema del finale che fa schifo).

Però questi sono più consigli sul lato battle, se ti è piaciuto più altro (chessó, il lato avventura + worldbuilding) te ne consiglierei altri.

Se invece sei fan dell’HxH attuale… boh, probabilmente meglio se ti dai direttamente ai romanzi con flussi di coscienza stile Woolf e Joyce.
O qualche fumetto bello verboso di Moore.
Non tanto per i combattimenti, quanto per l'avventura e worldbuilding. Mi piace questa piega fantapolitica che ha preso, mischiata con lo shonen.
Inklings ha scritto: ↑25/08/2026, 12:31 Yu Yu è un oggetto un po' strano, più un esperimento/test di Togashi che una storia definita (non è un caso che molti elementi, migliorati, li ritroviamo in HxH, come ad esempio il main cast dei 4).

Parte senza una chiara identità limitandosi a introdurre i personaggi principali ma abbandonando abbastanza presto sia la storyline della redemption che quella del detective spirituale (Urameshi però gasa come protagonista).

La storia inizia a prendere una piega più definita con l'introduzione del primo main villain, Toguro (personaggione), e lo svolgimento del Dark Tournament, prendendo in prestito la formula popolarizzata da Toriyama ma con il twist simpatico dei match a squadre.

Il peak lo raggiunge nell'arco del Chapter Black, dove Togashi fa quel primo tentativo di decostruzione degli schieramenti (Sensui :love: ) che troverà il suo compimento con le Formichimere di HxH.

L'arco finale monnezza, con Togashi che non aveva un'idea di come conlcudere il tutto e si era palesemente rotto i coglioni della storia.

Comunque interessante, se uno vuole capire meglio il percorso creativo dell'autore, e con alcuni momenti/scene veramente riusciti.
E per il tempo aveva un battle system abbastanza innovativo, anche se privo della coerenza e della completezza del Nen.
Ho letto solo l primo numero, ma lo continuerò anche per approfondire meglio Togashi.

Grazie mille!

Inklings

Messaggio da Inklings »

Se vuoi avventura + fantapolitica + world building a sto punto vai diretto di AoT, ma penso che tu l’abbia già visto.

Pure Fullmetal Alchemist.

Marco Frediani

Inklings ha scritto: ↑25/08/2026, 16:57 Ma invece Shamo l'hai mai letto?

Non so perché mi si è aperta questa cartella in testa, l'avrò letto 10 anni fa tipo, però me lo ricordo abbastanza figo (almeno i primi archi) :boh:
No quello mi manca.
Mi sono riletto Lady Oscar di mia moglie, prima parte pallosissima, seconda parte bellissima

Inklings

Messaggio da Inklings »

Quarta stagione di Haikyu

L’ho percepita come un piccolo passo indietro rispetto alle prefetturali.

O meglio, la prima parte con i due ritiri e i rispettivi percorsi di Hinata e Kageyama andavano più che bene, ma la gestione dei Nazionali non mi ha fatto impazzire.
Spoiler:
- Prima partita usata per degli sfigati in cui l’unica difficoltà é il campo nuovo e il nervosismo, mi andrebbe pure bene se poi il tutto durasse abbastanza per farmi vedere gli altri contendenti introdotti, ma alla fine di Hoshiumi e dei bomberoni di Tokyo non vediamo poi tanto.

- La partita con l’Inarizaki è interminabile e un po’ pesante, dura quanto lo Shiratorizawa ma la contrapposizione é molto meno interessante. Però migliora decisamente da quando Hinata entra bene in partita (ne parlo dopo).

- Il character arc di Tanaka benone (la tipa ‘nsomma, ma diamogli una gioia), quello di Nishinoya meh, sta menata sulla paura sembra un po’ gratuita e manco troppo giustificata (il motivo lo spiego nel punto dopo).

- La gestione delle super-mosse del gemello palleggiatore m’ha fatto un po’ cagare. Una menata assurda su sti servizi imprevedibili e ti dicono subito che in realtà si capisce tranquillamente cosa farà (e allora qual è il pericolo? Almeno l’avesse capito Nishinoya mid-game, ma così è solo un brutto tentativo di rendermelo più bravo di Oikawa e Ushiwaka dicendomi: “oh, lui fa entrambe le cose eh”). La flottante che sembra inarrestabile ma non si capisce bene perché, visto che Nishinoya in teoria si allena da mesi con DUE pinch server che la usano (quindi perché diavolo é così pippa con la ricezione in palleggio, che a Sawamura esce senza problemi? O perché non lo copre direttamente Sawamura, dal momento che sanno già che mira lì?). La veloce copiata che sembra una cosa da mammasantissima e invece viene sbolognata abbastanza in fretta da Tsukishima e ci fanno tipo due punti in totale (per poi prenderla nel culo). Boh, l’unica cosa veramente figa sono state le alzate pazze, tipo quella bassissima.

- Odiato il secondo gemello da quando è uscito che in realtà pure lui può fare le alzate da mammasantissima. Te lo correggono un attimo facendoti vedere che ogni tanto sbaglia, ma sta roba che i due gemelli in realtà sono fortissimi in entrambi i ruolo mi manda a fanculo la sospensione dell’incredulità (basta con sti cazzo di gemelli negli spokon, a sto giro sono pure noiosi come personaggi).

- Altri della squadra così così, lo schiacciatore di colore tutto fumo, un po’ meglio quello elastico, figo invece il capitano robot che dà pure un bel senso di chiusura alla partita.

- Ottimo il character arc di Hinata, fighissima la ricezione riuscita in quello che è il miglior scambio della partita dopo la mossa pazzesca dei gemelli e perfetto lo slow down che va a chiudere il cerchio sul percorso della prima parte della stagione.

- Kageyama così così, bene la parte post ritiro in cui torna brevemente incazzoso ma con un senso, personalmente sticazzoso quello che riguarda la rivalità con l’altro gemello (mi è piaciuto giusto la parte con Tanaka, che va un po’ a riprendere quello che gli aveva detto Oikawa nella seconda stagione).

- Il percorso del Nekoma un grosso meh, prima partita che manco me la fai vedere e la seconda contro dei tizi senza nome la cui strategia è far stancare il palleggiatore e si fanno buggerare in 2 set. Se non vuoi metterli contro altra gente forte (tipo Bokuto o Hoshiumi) almeno falli arrivare all’ultimo set e rendimeli davvero pericolosi, già sta squadra è arrivata qua perché ne prendevano 3 nella prefettura, mo’ vanno allo scontro totale-tombale faticando metà del Karasuno. Meno male che almeno Kenma fa notare la cosa a fine stagione, ma a sto punto spero che durante la partita siano loro gli underdog che provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo (tipo Kise in Kuroko no Basket, per intenderci).

- Non ho capito perché Saeko & co. non hanno provato a disturbare il servizio avversario come faceva l’altra tifoseria con loro. Avrebbero praticamente azzerato la minaccia principale della partita.

- L’espediente dello sfigato che spiega le cose alla tipa per farsi bello usato usato per chiarire le dinamiche agli spettatori l’ho trovato carino.

Rimane un ottimo prodotto, ma la terza stagione continua a essere il peak per ora.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 340 times
Been thanked: 1245 times

Messaggio da Emperador Horace »

Marco Frediani ha scritto: ↑25/08/2026, 21:59 No quello mi manca.
Mi sono riletto Lady Oscar di mia moglie, prima parte pallosissima, seconda parte bellissima
Di quell'autrice era sfizioso "Caro Fratello".

Tigermask
Has thanked: 145 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Tigermask »

Marco Frediani ha scritto: ↑25/08/2026, 13:16 La prima parte con Yusuke detective non mi era piaciuta, probabilmente lo avrei abbandonato se non avessi iniziato per caso a vederlo durante il torneo delle Arti marziali nere (tanta roba). mi era piaciuta anche la parte con Sensui e la battaglia tra Kurama e il bimbo dei videogiochi, un vero pugno nello stomaco.
Me lo sono rivisto tutto su Netflix di recente, c'è anche una trasposizione live action molto meh.
Io ricordo che cmq la curiosità su come andava avanti la storia c'era, ricordo ai tempi che veniva trasmesso la sera, tanto che , sia io che i miei amici, ritornavamo a casa prima del solito per seguirla.

Poi sì, la parte del torneo degli arti marziali era divertente, poi, soprattutto all'epoca, per via DB in TV, e del manga in uscita, c'era chiaramente l'interesse maggiore per vederlo.

i Live Action li ho quasi sempre lasciati stare, a tutt'oggi uno dei pochi che ho veramente apprezzato fu quello di Yattaman.

Rispondi