Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e utenza

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1838 times
Been thanked: 2743 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e utenza

Messaggio da Inklings »

Tutto bellissimo, ma a una certa non ero più riuscito a entrare per qualche giorno e avevo abortito il tutto :triste:

Vabbè, più tardi provo a vedere se riesco ad accedere, nel caso ne approfitto per controllare il mio Fantamorto e rubare il titolo a chiunque sia campione ora (Saimas?).

Per @Colt: viewtopic.php?t=71212

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 858 times
Been thanked: 1460 times

Messaggio da Smoker »

Non hai ancora desistito dalla tua missione suicida? Guarda che dalle parole passiamo ai fatti

Firmato: i poteri forti

Inklings

Messaggio da Inklings »

Ho detto che ho abortito IL TUTTO, questo include anche il tuo personaggio, la tua storyline e il tuo push nel main event :serious:

Smoker

Messaggio da Smoker »

Inklings ha scritto: 30/08/2026, 16:25 Ho detto che ho abortito IL TUTTO, questo include anche il tuo personaggio, la tua storyline e il tuo push nel main event :serious:
Quale personaggio? .:smiley:.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Immagine

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 747 times
Been thanked: 1319 times

Messaggio da Impreza »

Smoker ha scritto: 30/08/2026, 16:30 Quale personaggio? .:smiley:.
E quale push? :ammiccante:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: 30/08/2026, 17:04 E quale push? :ammiccante:
Immagine

Il Sistema funziona Immagine

Inklings

Messaggio da Inklings »

Immagine
Immagine

Mannaggia a te e a chi te fa giocà, ma non potevi postare quando la storyline era calda?

Immagine
Spoiler:
Ciao Four, ciao.

Smoker

Messaggio da Smoker »

Impreza ha scritto: 30/08/2026, 17:04 E quale push? :ammiccante:
Immagine
Spoiler:
Proprio vero che fare l'amico delle guardie non ti porta da nessuna parte :serious:

Butter Garage
Città: Cazzago Brebbia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Butter Garage »

Inklings ha scritto: 29/08/2026, 22:45 Seguono il copione?
Ma che cazzo stai dicendo?

L’hai menata per farti cancellare l’account adducendo che é stato già fatto, ti hanno detto: “zí, fai il bambino grande e se non vuoi più partecipare smettila semplicemente di postare” (Dario) e “Non vogliamo farlo perché cancellando le utenze e i messaggi le discussioni e le chat precedenti diventano monche o non riusciamo a interagirci come prima” (Horace).

Non ti sono andate bene come risposte e ti sei levato per i fatti tuoi, mo’ torni a rompere i coglioni a Impreza in un messaggio a caso risentito perché non ti hanno assecondato.

Sembra una roba uscita dal manuale del troll, sezione Resto qui, e rompo i coglioni.

Si spera che le persone bannate non siano cosí ossessionate da un forum da aver bisogno di quattro ban prima di mollare?
Si lascia aperta la porta in futuro per l’occasione che qualcuno “si redima” e dopo qualche anno possa mostrare di essere in grado di scrivere normalmente in una comunità digitale?
Prime robe che mi vengono in mente.

Ma poi a maggior ragione perché dovrebbero prendersi la briga di cancellare un profilo se comunque uno si può reiscrivere con un’altra utenza?

Settimana scorsa quell’altro brillantone che aveva richiesto perentoriamente (e ottenuto, dopo tanto rompimento di coglioni) di vedersi nuclearizzato l’utenza é tornato e la prima cosa di cui si è lamentato è di non poter postare immagini in quanto rookie.

Le persone cambiano idea (tu in particolare mi sembra, senza offesa), cazzo ne sanno i mod se tra tre anni non te ne esci con il fatto che la cancellazione dell’utenza é stata una stronzata, vuoi tornare ma invece di utilizzare semplicemente un utenza già presente devi “ricominciare da capo”?

Ci sono svariate ragioni per cui la richiesta di cancellazione dell’utenza (e ancor di più dei messaggi) é una cagata, se vuoi farci una battaglia sopra nonostante questo significa semplicemente che sei più interessato a prevalere per questioni di principio che ad allontanarti da questo posto.
Analisi generalmente corretta, un po' di inesattezze.

Quest'anno sono stato depresso per un po' di mesi, coincidendo con l'incidente della richiesta del ban permanente, sono in cura da una terapista che mi ha aiutato moltissimo e sono uscito dal tunnel, sperando che rimanga così per un po' di anni prima di avere una ricaduta.

Non è una scusa, è quello che è, ho fatto tutto da solo e that one is on me. Avevo richiesto il ban permanente, dopo la cancellazione (ma il ban permanente era un'ottima soluzione), ed ovviamente la cosa aveva un significato simbolico. Per la maggior parte della gente non suona logico ma per qualcuno che soffre di depressione può suonare logico. Un'altra volta, non ne voglio più parlare e non è una scusa. Adesso sto bene quindi io riparto da qui. Non sto facendo una battaglia su quella cosa.

Fast forward, me ne sto tranquillo e a parte un post dove menziono una vicenda su Manu, non ho postato per un po' di tempo. Poi questa settimana mi loggo, scopro che Camillo è stato bannato, con la motivazione, scritto da Impreza, di aver scritto "qualcosa di ripugnante", il che mi fa sorridere, posto che Impreza dovrebbe essere bannato perchè ha scritto "qualcosa di ripugnante". Battuta orribile, ma a me fa ridere proprio perchè è orribile. Sarei potuto tenermela per me ma non l'ho fatto. That one is on me too.

Poi Impreza, che tra l'altro è sempre stato il mio moderatore preferito, in quanto generalmente pacato, competente e disponibile, parte con offese e minacce di ban. Io non me la sono presa e la mia stima per lui non è intaccata. Gli faccio notare che ci rido sopra su un ban e lui mi banna. Prevedibile, praticamente quello che ogni moderatore italiano farebbe, o i roid heads di certi subreddit americani sul bodybuilding. Dopodichè Backbone Crusher mi sfrantuma la minchia su una battuta che avevo fatto tempo addietro del quale mi ero completamente dimenticato. Ci sta anche quello. E tu mi completi il cerchio dandomi del troll.

Quindi parliamo di troll. Ci sono due tipi diversi di troll.
1) quello antisociale, narcisista, che trae soddisfazione nel creare scompiglio. Tende a far scappare utenti se non fermato il prima possibile. Ci tiene alla sua identità. Bannarlo è una punizione seria. Ha poca pazienza e tende a stancarsi in fretta e ad andare a trollare in altri siti.

2) quello alienato, con il continuo sospetto di essere ostracizzato da parte dell'utenza. Normalmente non ha alcun effetto sull'utenza. Non ci tiene alla sua identità. Bannarlo non serve a niente. Ha pazienza infinita e nessun desiderio di andare a trollare altrove perchè trollare non è mai stato il suo obiettivo. Impedirgli di ritornare richiede un escalation di misure che è controproducente al resto dell'utenza, specialmente quella nuova che desidera iscriversi.

Ora, io non mi considero un troll ma se proprio devo vedere in quale dei due mi riconosco di più, è definitivamente il secondo. Il problema del secondo è che è una cocreazione della persona stessa e della community di appartenenza.

Per il n.2) la policy migliore è il silenzio e l'indifferenza.
Io sto qui, con un utente a caso (che sul telefono senza registrazione il forum sfrantuma la minchia suggerendo di registrarmi o loggarmi), mi faccio generalmente i cazzi miei, mi mettete in ignore, probabilmente ho una ricaduta e faccio una battuta di merda, se qualcuno mi quota per insultarmi suggerite di mettermi in ignore e di non quotarmi. Deal?

Ah, e non sono ossessionato da questo forum. Ci sono affezionato. Ci sono dentro da 20 anni. Quando inevitabilmente verrà cancellato dalla faccia della terra una parte di me se ne andrà con lui.
Backbone Crusher ha scritto: 30/08/2026, 11:51 Zio, sta roba è un nonsense continuo, renditene conto.
Non vuoi più stare qui? Smetti di postare, vai su altre piattaforme, cazzo ne so, ma stai portando avanti sta roba col solo intento di fare il risentito perché non ti hanno vaporizzato l'account.
Ma che cazzo te ne frega di andartene alle tue condizioni su un forum di wrestling?
Dai su.
Sono andato avanti.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 261 times
Been thanked: 181 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Butter Garage ha scritto: 30/08/2026, 22:31 Analisi generalmente corretta, un po' di inesattezze.

Quest'anno sono stato depresso per un po' di mesi, coincidendo con l'incidente della richiesta del ban permanente, sono in cura da una terapista che mi ha aiutato moltissimo e sono uscito dal tunnel, sperando che rimanga così per un po' di anni prima di avere una ricaduta.
Con tutto il rispetto ma, ti prego...

Butter Garage
Città: Cazzago Brebbia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Butter Garage »

PuroIndyLove ha scritto: 30/08/2026, 22:55 Con tutto il rispetto ma, ti prego...
Rispondi così perchè ti sei fermato lì o perchè hai letto tutto il post?

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mh, ok, facciamo che mi fido e ti parlo “a cuore aperto”.

Parli con uno che si é fatto 4 anni di antidepressivi e mo’ sta in terapia da un annetto buono, quindi sí, posso capire lo stato emotivo.

Però capisci anche tu che di mezzo ci sta uno schermo digitale e non stiamo nella tua testa, “da fuori” quello che si percepiva era uno che pareva stesse facendo il possibile per “rompere le scatole” ai mod e stare al centro di un drama.

Banalmente, magari se a Impré gli avessi scritto in privato facendogli una richiesta ed eventualmente spiegando la situazione invece che richiedere a gran voce in pubblica piazza l’
“estremo gesto digitale” (dopo le scornate nel main) la percezione dei mod e nostra sarebbe stata diversa.

(Al di là che fosse per me nel caso ti avrei comunque detto di prenderti semplicemente una pausa senza cancellazioni a varie, a maggior ragione sapendoti in una condizione psicologica che non è esattamente caratterizzata da super-lucidità).

Ecco, magari consiglio che ti darei adesso é proprio quello di “chiarirvi” in privato.

P.s. Non condivido l’analisi sulle categorie dei troll, semplicemente perché li vedo potenzialmente molto più diversificati e perché co sono anche quelli simpatici che non fanno male a nessuno e, anzi, possono risultare un ottima aggiunta a una comunità digitale in certe dosi.
Ultima modifica di Inklings il 30/08/2026, 23:04, modificato 1 volta in totale.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 261 times
Been thanked: 181 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Butter Garage ha scritto: 30/08/2026, 23:01 Rispondi così perchè ti sei fermato lì o perchè hai letto tutto il post?
L'ho letto tutto.

E quella parte non era necessaria.

Inklings

Messaggio da Inklings »

PuroIndyLove ha scritto: 30/08/2026, 23:03 L'ho letto tutto.

E quella parte non era necessaria.
Vabbè, lo potrei dire per 2/3 delle cose di vita privata che ho visto condividere nel wrestling web.

Rispondi