Ho paura tu abbia ragione. E pazienza, troppo tardi per tornare indietro...
Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e utenza
-
Butter Garage
- Città: Cazzago Brebbia
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 1 time
Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e utenza
- PuroIndyLove
- Città: Napoli
- Has thanked: 261 times
- Been thanked: 181 times
Sì, ma come sempre è il contesto.
Era una constatazione, non che la cosa m'ha urtato.
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 747 times
- Been thanked: 1319 times
Come scritto da Inklings, io non posso sapere cosa vi passi per la testa ne mi verrebbe in mente di chiedervelo perché non voglio essere invasivo. Se le cose stanno così mi dispiace e ti mando un abbraccio.Butter Garage ha scritto: ↑30/08/2026, 22:31 Analisi generalmente corretta, un po' di inesattezze.
Quest'anno sono stato depresso per un po' di mesi, coincidendo con l'incidente della richiesta del ban permanente, sono in cura da una terapista che mi ha aiutato moltissimo e sono uscito dal tunnel, sperando che rimanga così per un po' di anni prima di avere una ricaduta.
Non è una scusa, è quello che è, ho fatto tutto da solo e that one is on me. Avevo richiesto il ban permanente, dopo la cancellazione (ma il ban permanente era un'ottima soluzione), ed ovviamente la cosa aveva un significato simbolico. Per la maggior parte della gente non suona logico ma per qualcuno che soffre di depressione può suonare logico. Un'altra volta, non ne voglio più parlare e non è una scusa. Adesso sto bene quindi io riparto da qui. Non sto facendo una battaglia su quella cosa.
Fast forward, me ne sto tranquillo e a parte un post dove menziono una vicenda su Manu, non ho postato per un po' di tempo. Poi questa settimana mi loggo, scopro che Camillo è stato bannato, con la motivazione, scritto da Impreza, di aver scritto "qualcosa di ripugnante", il che mi fa sorridere, posto che Impreza dovrebbe essere bannato perchè ha scritto "qualcosa di ripugnante". Battuta orribile, ma a me fa ridere proprio perchè è orribile. Sarei potuto tenermela per me ma non l'ho fatto. That one is on me too.
Poi Impreza, che tra l'altro è sempre stato il mio moderatore preferito, in quanto generalmente pacato, competente e disponibile, parte con offese e minacce di ban. Io non me la sono presa e la mia stima per lui non è intaccata. Gli faccio notare che ci rido sopra su un ban e lui mi banna. Prevedibile, praticamente quello che ogni moderatore italiano farebbe, o i roid heads di certi subreddit americani sul bodybuilding. Dopodichè Backbone Crusher mi sfrantuma la minchia su una battuta che avevo fatto tempo addietro del quale mi ero completamente dimenticato. Ci sta anche quello. E tu mi completi il cerchio dandomi del troll.
Quindi parliamo di troll. Ci sono due tipi diversi di troll.
1) quello antisociale, narcisista, che trae soddisfazione nel creare scompiglio. Tende a far scappare utenti se non fermato il prima possibile. Ci tiene alla sua identità. Bannarlo è una punizione seria. Ha poca pazienza e tende a stancarsi in fretta e ad andare a trollare in altri siti.
2) quello alienato, con il continuo sospetto di essere ostracizzato da parte dell'utenza. Normalmente non ha alcun effetto sull'utenza. Non ci tiene alla sua identità. Bannarlo non serve a niente. Ha pazienza infinita e nessun desiderio di andare a trollare altrove perchè trollare non è mai stato il suo obiettivo. Impedirgli di ritornare richiede un escalation di misure che è controproducente al resto dell'utenza, specialmente quella nuova che desidera iscriversi.
Ora, io non mi considero un troll ma se proprio devo vedere in quale dei due mi riconosco di più, è definitivamente il secondo. Il problema del secondo è che è una cocreazione della persona stessa e della community di appartenenza.
Per il n.2) la policy migliore è il silenzio e l'indifferenza.
Io sto qui, con un utente a caso (che sul telefono senza registrazione il forum sfrantuma la minchia suggerendo di registrarmi o loggarmi), mi faccio generalmente i cazzi miei, mi mettete in ignore, probabilmente ho una ricaduta e faccio una battuta di merda, se qualcuno mi quota per insultarmi suggerite di mettermi in ignore e di non quotarmi. Deal?
Ah, e non sono ossessionato da questo forum. Ci sono affezionato. Ci sono dentro da 20 anni. Quando inevitabilmente verrà cancellato dalla faccia della terra una parte di me se ne andrà con lui.
Sono andato avanti.
Ti saresti dovuto rivolgere a me o un altro altro mod in privato, e con più informazioni avremmo potuto agire in maniera diversa, però capisci che se chiedi pubblicamente ban e cancellazione, per motivi a noi ignoti, la reazione non può che essere "ma perché sta scassando le palle?"
Stando così le cose io non avrei manco problemi a riattivarti l'account principale, però avrei gradito un po' di comunicazione.
Sulla vicenda Camillo, se sono stato particolarmente scontroso mi scuso ma anche io sono abbastanza stressato per vicende personali e, come ho scritto in quel topic, non volevo leggere battute a riguardo perché la sua uscita mi aveva veramente alterato.
- El Depechito
- Città: Pisticci (MT)
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 3 times
Anche il fu Depeche Boy è in cura per depressione, a cui si aggiunge bipolarismo. Ora, so che dichiarare questo qui mi espone a facile derisione qui e sui forum contigui ma ad ogni modo deridere la gente per una malattia è indegno. E questo mi è stato fatto. Fortunatamente non qui, almeno questo. Quindi capisco, so cosa si prova ad avere la depressione.
Anche io sono tornato proprio perché sono quasi 20 anni che sono qua, prima come utente "osservante" e poi come utente attivo. Per cui cerco di migliorare il forum, proprio per questo intraprendo le mie battaglie.
Tutto questo per dire che Refresh Toy ti è vicino, ed è vicino ad ognuno di voi se dovesse averne di bisogno.
Anche io sono tornato proprio perché sono quasi 20 anni che sono qua, prima come utente "osservante" e poi come utente attivo. Per cui cerco di migliorare il forum, proprio per questo intraprendo le mie battaglie.
Tutto questo per dire che Refresh Toy ti è vicino, ed è vicino ad ognuno di voi se dovesse averne di bisogno.
-
Butter Garage
Ti ringrazio moltissimo, e capisco la situazione, così come la vostra reazione. Sul riattivare l'account principale, ci devo pensare su. In caso ti mando un messaggio privato, ma sei davvero gentilissimo.Impreza ha scritto: ↑30/08/2026, 23:33 Come scritto da Inklings, io non posso sapere cosa vi passi per la testa ne mi verrebbe in mente di chiedervelo perché non voglio essere invasivo. Se le cose stanno così mi dispiace e ti mando un abbraccio.
Ti saresti dovuto rivolgere a me o un altro altro mod in privato, e con più informazioni avremmo potuto agire in maniera diversa, però capisci che se chiedi pubblicamente ban e cancellazione, per motivi a noi ignoti, la reazione non può che essere "ma perché sta scassando le palle?"
Stando così le cose io non avrei manco problemi a riattivarti l'account principale, però avrei gradito un po' di comunicazione.
Di questo, e di altri comportamenti, mi scuso. Ora che so cosa c'è stato dietro la tua risposta mi rendo conto di aver mancato di tatto, e mi dispiace sentire che anche tu sei alle prese con vicende personali. Tutta la mia comprensione.Sulla vicenda Camillo, se sono stato particolarmente scontroso mi scuso ma anche io sono abbastanza stressato per vicende personali e, come ho scritto in quel topic, non volevo leggere battute a riguardo perché la sua uscita mi aveva veramente alterato.
-
Butter Garage
Mi dispiace moltissimo, ti sono vicino anche io. Secondo me lo stigma non è necessario. Anzi, secondo me essere aperti sulle proprie difficoltà dovrebbe aiutare a capirsi.Ti mando un abbraccio e spero che tu ti senta meglio presto.El Depechito ha scritto: ↑30/08/2026, 23:50 Anche il fu Depeche Boy è in cura per depressione, a cui si aggiunge bipolarismo. Ora, so che dichiarare questo qui mi espone a facile derisione qui e sui forum contigui ma ad ogni modo deridere la gente per una malattia è indegno. E questo mi è stato fatto. Fortunatamente non qui, almeno questo. Quindi capisco, so cosa si prova ad avere la depressione.
- El Depechito
- Città: Pisticci (MT)
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 3 times
Si, grazie al cielo il peggio è passato, adesso la situazione è sotto controllo. Ormai sono 10 anni che c'ho 'sta cosa.Butter Garage ha scritto: ↑31/08/2026, 1:04 Mi dispiace moltissimo, ti sono vicino anche io. Secondo me lo stigma non è necessario. Anzi, secondo me essere aperti sulle proprie difficoltà dovrebbe aiutare a capirsi.Ti mando un abbraccio e spero che tu ti senta meglio presto.
Sono riuscito anzi anche a studiare e fare due dischi nel mentre. Se ce la sto facendo io ce la puoi fare anche tu ed è quello che spero. Io cerco di parlarne tranquillamente della mia situazione perché possa essere d'aiuto a chi è nella stessa mia situazione
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1838 times
- Been thanked: 2743 times
Comunque confermo che non riesco proprio ad accedere
- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 180 times
- Been thanked: 321 times
Non ci riesco neppure io
Ma ho visto che c'è riuscito fourcade

- Inklings
Sarà stato Fourcade-Vecna a chiudere il portale o la taskforce militare del laboratorio di Sgt. Impreza? 
Chiamate Hohesc e facciamogli fare il nostro Will

Chiamate Hohesc e facciamogli fare il nostro Will

- Inklings
In tutto questo che fine avrà fatto IBM54? 
Segregato nel lab come la sorella indiana di Eleven?
Lo ritroveremo per il finale di stagione?
Aaaahhhh, saperlo.

Segregato nel lab come la sorella indiana di Eleven?
Lo ritroveremo per il finale di stagione?
Aaaahhhh, saperlo.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 338 times
- Been thanked: 1239 times
Meno male che è successo prima che mi fossi messo d'impegno a dividere il roster

- Smoker
- Città: Milano
- Has thanked: 858 times
- Been thanked: 1460 times
Se ti fossi unito a noi ora potresti ancora farlo
Spoiler:
- Inklings