POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Marvels
Città: Milano
Has thanked: 55 times
Been thanked: 284 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marvels »

Mamma mia che imbarazzo il Pulp Podcast
Ora vedremo se la puntata con Grillo riuscirà a essere peggiore di quella con la Meloni ( dove ha ridicolizzato Marra e Fedez ) o di quella con Renzi e Vannacci

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 340 times
Been thanked: 1245 times

Messaggio da Emperador Horace »

Non ce la faccio ad ascoltare un'ora di quella merda, ma mi pare di capire che manco ha avuto il coraggio di fondare il Movimento Cinquestelle Wolfpac, gran delusione.

Un cazzo di moderato anche lui.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 754 times
Been thanked: 1327 times

Messaggio da Impreza »

https://www.ilsole24ore.com/art/usava-s ... e-AJtCyiJB

Dai Mario, la galera non è così male. Magari inizi una dieta, ti leggi due libri, ti stacchi da social e siti di scommesse :boh1:

Marvels

Messaggio da Marvels »

Emperador Horace ha scritto: ↑21/09/2026, 14:24 Non ce la faccio ad ascoltare un'ora di quella merda, ma mi pare di capire che manco ha avuto il coraggio di fondare il Movimento Cinquestelle Wolfpac, gran delusione.

Un cazzo di moderato anche lui.
C'è da dire che le domande dei conduttori fanno anche cascare le palle
Altra puntata molto deludente , solita roba che aveva detto su Conte e il Movimento sul sito con attacchi a Vannacci
Meglio mille volte Rete Quattro che almeno la butta sul trash o Giletti con lo Stato delle Cose con gli scleri mentre questi sono convinti di essere Bernstein e Woodward ( soprattutto il compare di Fedez )

Marvels

Messaggio da Marvels »

Impreza ha scritto: ↑21/09/2026, 21:54 https://www.ilsole24ore.com/art/usava-s ... e-AJtCyiJB

Dai Mario, la galera non è così male. Magari inizi una dieta, ti leggi due libri, ti stacchi da social e siti di scommesse :boh1:
Lo ha già fatto quando ha fatto L'Isola dei Famosi facendo il Main Villain che arriva in finale contro il face di turno per poi perdere :serious:

MacheteKowalski
Has thanked: 815 times
Been thanked: 760 times

Messaggio da MacheteKowalski »

TORNA IL NUCLEARE IN ITALIA!!1!1!!!
Il governo dichiara che le prime centrali funzionanti sono previste per il 2033/34.

Peccato che nessuno abbia detto che si tratta di un provvedimento che esclude le grandi centrali tradizionali per limitarsi ai reattori più piccoli, che avranno una capacità inferiori ai 300 megawatt e che sono ancora in fase sperimentale, con solo alcuni prototipi operativi.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1683 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

MacheteKowalski ha scritto: ↑24/09/2026, 10:14 TORNA IL NUCLEARE IN ITALIA!!1!1!!!
Il governo dichiara che le prime centrali funzionanti sono previste per il 2033/34.

Peccato che nessuno abbia detto che si tratta di un provvedimento che esclude le grandi centrali tradizionali per limitarsi ai reattori più piccoli, che avranno una capacità inferiori ai 300 megawatt e che sono ancora in fase sperimentale, con solo alcuni prototipi operativi.
Non dovrebbero prima passare per le urne, essendoci due esiti referendari contrari?

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1847 times
Been thanked: 2761 times

Messaggio da Inklings »

MacheteKowalski ha scritto: ↑24/09/2026, 10:14
Anch'io da quel che ho letto/visto non sono un fan degli smr (almeno, per la produzione di vasta scala), che poi viene usato come termine ombrello in cui vengono messe robe diverse.

Ma vabbé, capisco perché siano il trend degli ultimi anni, visto che hanno una serie di caratteristiche intuitivamente più attrattive per gli investitori (anche se il rendimento reale sarebbe tutto da verificare).

MacheteKowalski

Inklings ha scritto: ↑24/09/2026, 11:31 Anch'io da quel che ho letto/visto non sono un fan degli smr (almeno, per la produzione di vasta scala), che poi viene usato come termine ombrello in cui vengono messe robe diverse.

Ma vabbé, capisco perché siano il trend degli ultimi anni, visto che hanno una serie di caratteristiche intuitivamente più attrattive per gli investitori (anche se il rendimento reale sarebbe tutto da verificare).
Più che altro io mi chiedo come facciano ad essere così ottimisti che entro 7-8 anni ci siano centrali già operative.
Non sono sicuramente un tecnico ma di certo conosco questo paese.

MacheteKowalski

uomodelmonte88 ha scritto: ↑24/09/2026, 11:00 Non dovrebbero prima passare per le urne, essendoci due esiti referendari contrari?
Se non ho capito male, i referendum non vietavano la costruzione delle centrali ma l'identificazione unilaterale dei siti e il sistema di incentivi.
Però non ne so molto.

Inklings

Messaggio da Inklings »

MacheteKowalski ha scritto: ↑24/09/2026, 13:09 Più che altro io mi chiedo come facciano ad essere così ottimisti che entro 7-8 anni ci siano centrali già operative.
Non sono sicuramente un tecnico ma di certo conosco questo paese.
Mah, teoricamente quello sarebbe pure possibile con gli smr, visto che il punto è che sono costruibili in serie, in meno tempo e a costi ridotti (a unità, poi chiaro che se ho bisogno di produrre energia su vasta scala il discorso cambia).

Immagino che la scommessa sia che ci sono già aziende che ci stanno lavorando e investendo e progetti in azione (vedi il Canada), quindi solito discorso delle tecnologie che miglioreranno, tempi e costi che si ridurranno, etc. (retorica simile a quella che vedi con AI e data center).
Probabilissimo che a livello economico e politico non andrà liscia, ci saranno ritardi, costi molto più alti, fallimenti vari.

In ogni caso, bisogna togliersi dalla testa che ci sia una fantomatica “soluzione” energetica nel breve termine, non c’è e iniziando a lavorare adesso dei risultati veramente positivi si vedranno tra degli anni.
Se si volevano dei risultati oggi bisognava iniziare decenni fa e ogni giorno che aspettiamo saremo sempre più in ritardo e più fragili.

Uno_Due
Has thanked: 607 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Uno_Due »

sarò sicuramente io che non ci capisco una sega, però sinceramente sul nucleare ora sono più possibilista rispetto a qualche anno fa, dove ero decisamente contrario. ciò che mi spaventa è la gestione, non oso immaginare cosa combinerebbero con le scorie, ad esempio.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2296 times
Been thanked: 820 times

Messaggio da IlBiondo »

Sarà un testa a testa emozionante quello che vedrà il ponte sullo stretto e le centrali nucleari competere per chi finirà prima i lavori. Ci vuole pazienza. Bisogna essere sicuri che le penali vadano agli affiliati giusti.

Io opterei altrimenti per una svolta Green, obblighiamo tutti i trulli ad avere i pannelli sul tetto. Perché non anche sui sassi di Matera? L'energia pulita è il futuro!
Sì fa un bel accordo con la Chiesa e si installa il fotovoltaico su tutti i luoghi di culto, sarebbe il primo contributo al Popolo italiano da tempo immemore.

Sarà doloroso dare la priorità a queste grandi opere e potenzialmente accantonare altre priorità come gli stadi di calcio. Per preparare la gente, io proporrei un'accisa sui biglietti per le partite.

È importante concludere ricordando che questa crisi profonda delle risorse naturali, gas e petrolio in primis, è stata creata ad arte dai nostri fedelissimi e simpaticissimi alleati d'oltreoceano. Tenendo a cuore il nostro bene, hanno fatto di tutto perché il gas venisse acquistato da loro a prezzo triplicato invece che dalla Russia cattiva. Allo stesso tempo, paghiamo la benzina il doppio grazie alla crociata contro il cattivissimo Iran che, soprattutto nei confronti di Italia ed Europa ha compiuto atti di una ostilità morale inaccettabile. Non come Israele che, con l'appoggio dei governi conservatori occidentali ha finalmente deciso di mettere in atto una sacrosanta operazione di pulizia tecnica per levarci di torno questi insopportabili musulmani (poveri, quelli ricchi hanno l'esenzione).

PS: C'è molta satira in questo post. Se vi fa incazzare probabilmente ha raggiunto il suo scopo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Uno_Due ha scritto: ↑24/09/2026, 16:18 ciò che mi spaventa è la gestione, non oso immaginare cosa combinerebbero con le scorie, ad esempio.
Il punto è che abbiamo già volumi importanti di rifiuti radioattivi in Italia e ne produciamo ogni anno da medicina, ricerca, industria e smantellamento dei vecchi impianti.

Il totale sul nostro territorio di rifiuti radioattivi attualmente è di circa 33000 metri cubici (per lo più di bassa e media attività), in una trentina di depositi temporanei sul territorio e per le quali dovremmo fare comunque un deposito nazionale (rinviato da anni e anni per i soliti motivi del cazzo).
Una parte di scorie ad altà attività le abbiamo date in gestione all'estero (UK e Francia) ma ce le dobbiamo riprendere (cosa che ci è costata più di un miliardo nell'ultimo ventennio).

Per quanto riguarda quelle di un'ipotetica nuova centrale, una da 1000 MW ne genera circa 100 metri cubici in un anno, di cui la quasi totalità è a bassa (pochi anni di smaltimento) o media (300 anni) attività, con un volume di pochi metri cubici di alta, tendenzialmente il combustile esaurito vero e proprio (quelle che dureranno per migliaia di anni).
Per quest'ultima finora si è optato per siti di stoccaggio appositi (vedi Francia) ma la soluzione migliore che si sta affermando attualmente è l'interramento in un sito geologico isolato e profondo (come fa ad esempio la Finlandia), anche se in realtà i reattori di nuova generazione dovrebbero poter essere in grado di riutilizzare queste scorie ulteriormente.

Il problema c'è, ma come c'è anche per rifiuti tossici e inquinanti organici persistenti (o altra roba pericolosa) che vanno anche essi confinati permanentemente in siti appositi se non si riesce a smaltirli in altro modo (e a differenza dei rifiuti radioattivi magari la loro pericolosità manco decresce nel tempo).

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1683 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Ho molta fiducia in tutto ciò che viene costruito in Italia da Italiani.
Ponti, ferrovie, strade. Quasi mai qualcuno specula.

Non vedo l'ora di avere sotto casa una centrale nucleare costruita tirando un pochettino sul cemento armato per intascare due spicci.

Rispondi