La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1189 times
Been thanked: 409 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

The master of ROH ha scritto: ↑25/09/2026, 23:02 Secondo me comunque tanti profili che ora sono in Under 21 per finire il giro delle qualificazioni verranno chiamati presto stabilmente nella maggiore, tipo Pisilli, Ndour, Reggiani, Liberali e compagnia.
Pisilli e Ndour sicuramente, a meno che sto Doumbia dello Sporting non sia un fenomeno che taglierà fuori uno di loro. Reggiani idem. Altri non so. Se Lulli confermerà il grande inizio di stagione e avrà buon minutaggio penso anche lui e magari pure Cacciamani, che sugli esterni in caso di 3-5-2 tolto Dimarco la situazione mi sembra tragica.

deadman3:16
Has thanked: 4669 times
Been thanked: 3191 times

Messaggio da deadman3:16 »

Vedo che Mancini ha ricominciato da dove aveva lasciato, ottimo :almostlaughing:

Dwight Schrute
Has thanked: 979 times
Been thanked: 1713 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Double_L ha scritto: ↑25/09/2026, 23:10 Pisilli e Ndour sicuramente, a meno che sto Doumbia dello Sporting non sia un fenomeno che taglierà fuori uno di loro. Reggiani idem. Altri non so. Se Lulli confermerà il grande inizio di stagione e avrà buon minutaggio penso anche lui e magari pure Cacciamani, che sugli esterni in caso di 3-5-2 tolto Dimarco la situazione mi sembra tragica.
Puoi adattare chiunque a 5 a destra ma soprattutto hai Cambiaso che sarebbe adatto a quel ruolo lì.
Per fare il 4-3-3 devi avere i terzini forti e le ali forti e non ci sono.
Ora noi cerchiamo di ipotizzare una formazione temporanea perché è chiaro che l'obiettivo sarà portare qualche volto nuovo dentro ma io sono al 100 per cento per le due punte oggi e per il valorizzare i pochi forti che abbiamo.
Il Belgio è una squadra interessante che ha fatto vedere buone cose al Mondiale, noi siamo da buttare totalmente giù.
Quello che mi sorprende è che gente che il campo non lo deve più vedere in questa generazione lo vede ancora.
Una cosa è Barella che ancora oggi è un giocatore importante nell'Inter, una cosa è Donnarumma che è ancora forte ma la roba pazzesca è vedere un nuovo ciclo cominciato con gente che questo ciclo non lo finirà.
Perché Di Lorenzo?
Io di certo non vado a cercare nome per nome come quando qualcuno voleva Casale e Romagnoli come coppia centrale titolare della nazionale ma veramente oggi non si può lavorare su un terzino destro giovane come si cercò di lavorare su Barella al Cagliari o come si sta cercando di lavorare su Romano?
Questa squadra ha bisogno di entusiasmo e di portare il pubblico dalla sua. Invece siamo ripartiti molli e impauriti.

Non lo so, io so che su questa squadra ci si può lavorare e mi dà fastidio sentire i soliti discorsi (in radio già parlano degli stranieri che giocano in Italia) ma qui serve una svolta e una sveglia che non so come possa essere data e sicuramente cominciare con Turchia, Francia e Belgio non aiuterà di certo.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2294 times
Been thanked: 820 times

Messaggio da IlBiondo »

Ma che svolta puoi aspettarti da una mummia semiconservata alla guida e bollitazzo Mancini? È giusto che la gente supporti perché è la nazionale, devono esserci però le condizioni perché questo accada.

Di Lorenzo campa ancora di quello scudetto là. Basta. Profilo più che sostituibile.
Kaen ala.. Ricominciamo con i giocatori fuori ruolo.
Giochiamo con tre punte manco fossimo questa nazionale con una storia ed una cultura offensiva. Continuiamo a provare quello che non siamo.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 55 times
Been thanked: 283 times

Messaggio da Marvels »

Bleak ha scritto: ↑25/09/2026, 22:06 Ma cos'è successo a Tonali? Scommette di nuovo? È l'effetto Tottenham?
Effetto Tottenham . In Premier ha fatto ridere ben più di questa sera . Oltre a essere palesemente fuori condizione .
Molti credono sia la pressione del cartellino che lo sta demolendo psicologicamente ma resto convinto che l'operato della dirigenza su mandato dell'allenatore abbia costruito una squadra dove lui non c'entra una mazza o sia inserito male in campo .
Barella all'Inter in questo inizio di stagione ha fatto cazzate come questa sera ma ha alternato con prestazioni di altra pasta .
Romano si prende già gli schiaffoni mediatici dicendo che va bene per il Cagliari ma se steccano i " veterani " credo che il problema sia generalizzato

Marvels

Messaggio da Marvels »

deadman3:16 ha scritto: ↑25/09/2026, 23:26 Vedo che Mancini ha ricominciato da dove aveva lasciato, ottimo :almostlaughing:
Ha ricominciato anche con le cazzate del post partita
" Primo tempo megllo il Belgio ma nella ripresa abbiamo giocato solo noi fino al Gol "
Se non fosse che dovevi stare sotto 0-3 e che hai fatto fare a KDB la miglior partita degli ultimi mesi praticamente non marcandolo

Marvels

Messaggio da Marvels »

The master of ROH ha scritto: ↑25/09/2026, 23:02 Secondo me comunque tanti profili che ora sono in Under 21 per finire il giro delle qualificazioni verranno chiamati presto stabilmente nella maggiore, tipo Pisilli, Ndour, Reggiani, Liberali e compagnia.
A me pare strano che venga lanciata tutta questa gente nelle qualificazioni Euro e poi Mondiali quando hai saltato tre edizioni e vieni da un Europeo pessimo
Oserei dire che se Locatelli non fosse rotto avrebbe giocato lui anche questa sera
Certo che voglio sperare che molti addetti ai lavori della Nazionale abbiano capito che andare avanti con il blocco residuo del 2021 e basta porterà quasi sicuramente a sbattere

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 345 times
Been thanked: 796 times

Messaggio da Latino Alex »

Io ribadisco il punto, si parla tanto di rinnovamento e poi alla prima partita vedo 10 undicesimi di gente che c'era già... ma se non sperimenti in Nations League che tanto è un torneo di cui non frega un cazzo a nessuno quando lo fai? Nelle qualificazioni dove i punti iniziano a pesare?

Sperimentare non è certo mettere Doumbia e Zoma sotto di due gol al 75esimo, che indicazioni ti possono dare? Io mi sarei aspettato una novità per ruolo: avrei messo titolari Kayode, Romano e Samuele Iñacio che perlomeno è uno tecnico e in grado di dribblare e saltare l'uomo, e invece non l'ha portato nemmeno in panchina per metterci Kean fuori ruolo. Purtroppo sono d'accordo con Marvels quando dice che se ci fosse stato Locatelli probabilmente non giocava neanche Romano.

Era la prima partita ok, ce ne sono altre tre, già dalla prossima in Turchia mi aspetto delle novità. Altrimenti per me Mancini può andarsene a fare in culo già adesso. Perché se dovevamo rimanere con quelli di prima allora tanto valeva richiamare Conte e metterci l'elmetto.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1189 times
Been thanked: 409 times

Messaggio da Double_L »

Alla fine anche Cambiaghi e Coppola seppur non fossero debuttanti si possono considerare nuovi dai. Il problema è che a parte Donnarumma, Tonali, Barella e Bastoni attualmente fuori (e poi e poi perchè Donnarumma a parte dipende dai periodi), non hai giocatori di un certo livello e gioca uno o gioca un altro la sostanza non cambia.
Double_L ha scritto: ↑19/09/2026, 14:00 Ad oggi il miglior 11 in base a questi convocati credo che sarebbe:

Donnarumma
Mancini - Calafiori - Bastoni
Di Lorenzo - Barella - Tonali - Frattesi/Cristante - Dimarco
Pio - Kean

Praticamente tutto il vecchio nucleo eccetto Pio, ma tant'è, questo è il materiale a disposizione.

Lanciando solo nomi nuovi invece:

Vicario
Kayode - Coppola - Ghilardi - Ahanor
Fagioli - Mandragora - Romano
Cambiaghi - Sebastiano - Vergara

:facciadafesso:
Anche mettendo un giusto mix tra questi 2 blocchi insomma, non è che uscirebbe chissà cosa.

Tuttavia di certo uno come Di Lorenzo a 33 anni ormai non sarebbe neanche più da convocare, prova qualcuno di nuovo (c'era Kayode, poteva giocare lui ieri), sia mai che possa sfondare. Per questo penso che 3 o 4 nomi che a sto giro Mancini ha lasciato all'under 21 ben presto entreranno nel lotto.

Comunque per i prossimi stint vedo fattibilissimo inserire Reggiani tra i DC, Pisilli e Ndour insieme a Romano e Doumbia a rotazione coi già rodati Tonali, Barella e Frattesi a centrocampo, Kayode e Lulli se continuerà a giocare come fatto in questo inizio stagione sulla fascia destra, Ahanor/Cacciamani e il già rodato Dimarco a sinistra, con Pio e Kean punte titolari. Spero si possa andare in questa direzione in futuro. Già così ci sarebbe parecchio di nuovo e di materiale giovane da cui partire e su cui bisognerà avere pazienza, ma almeno può essere un progetto futuribile a lungo termine, se funzioneranno i giocatori in questione.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 345 times
Been thanked: 796 times

Messaggio da Latino Alex »

Double_L ha scritto: ↑26/09/2026, 11:20 Alla fine anche Cambiaghi e Coppola seppur non fossero debuttanti si possono considerare nuovi dai. Il problema è che a parte Donnarumma, Tonali, Barella e Bastoni attualmente fuori (e poi e poi perchè Donnarumma a parte dipende dai periodi), non hai giocatori di un certo livello e gioca uno o gioca un altro la sostanza non cambia.

Anche mettendo un giusto mix tra questi 2 blocchi insomma, non è che uscirebbe chissà cosa.

Tuttavia di certo uno come Di Lorenzo a 33 anni ormai non sarebbe neanche più da convocare, prova qualcuno di nuovo (c'era Kayode, poteva giocare lui ieri), sia mai che possa sfondare. Per questo penso che 3 o 4 nomi che a sto giro Mancini ha lasciato all'under 21 ben presto entreranno nel lotto.

Comunque per i prossimi stint vedo fattibilissimo inserire Reggiani tra i DC, Pisilli e Ndour insieme a Romano e Doumbia a rotazione coi già rodati Tonali, Barella e Frattesi a centrocampo, Kayode e Lulli se continuerà a giocare come fatto in questo inizio stagione sulla fascia destra, Ahanor/Cacciamani e il già rodato Dimarco a sinistra, con Pio e Kean punte titolari. Spero si possa andare in questa direzione in futuro. Già così ci sarebbe parecchio di nuovo e di materiale giovane da cui partire e su cui bisognerà avere pazienza, ma almeno può essere un progetto futuribile a lungo termine, se funzioneranno i giocatori in questione.
Il senso del discorso è proprio che nella mediocrità e perdere per perdere fallo mettendo gente nuova, che perlomeno sai già che vorrà mettersi in mostra dopodiché che Dio ce la mandi buona.

Ma se alla prossima partita vedo ancora titolare Di Lorenzo sarà di default Mancini voto 0 pure se dovessimo vincere.

Corilo1
Has thanked: 447 times
Been thanked: 441 times

Messaggio da Corilo1 »

Mi fanno ridere i giornalisti che cercano ragioni psicologiche, quasi filosofiche sul perché della sconfitta.

Siamo una nazionale mediocre, il Belgio pur non essendo una squadra memorabile è più forte di noi, ha giocato il mondiale uscendo a fatica con la Spagna mentre noi restavamo a casa, quindi una loro vittoria è non dico normale ma almeno comprensibile senza tirar fuori la Bosnia ogni due per tre o Freud.

Sono d’accordo nel provare i giovani in un torneo che non segue nessuno.

Per il resto non voglio giudicare dopo una partita, do tempo a Mancini e speriamo che trovi una quadra.

Smoker
Has thanked: 860 times
Been thanked: 1469 times

Messaggio da Smoker »

Forse è meglio il commissariamento.

MacheteKowalski
Has thanked: 814 times
Been thanked: 759 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Corilo1 ha scritto: ↑26/09/2026, 13:24 Mi fanno ridere i giornalisti che cercano ragioni psicologiche, quasi filosofiche sul perché della sconfitta.
È perché la bestemmia non è libera, ma basta leggere la stracazzo di formazione, mai nessuno che faccia le domande che devono essere fatte.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2294 times
Been thanked: 820 times

Messaggio da IlBiondo »

Per non ripetere sempre le stesse cose di questa nazionale che pare una forma di gorgonzola, vorrei citare l'Olanda.
Mondiale un po' così, hanno optato per una svolta decisa: panchina a Xavi. Questo non viol dire che pagherà sicuramente ma almeno hanno avuto le palle di dare uno scossone al movimento.
Il Belgio stesso ha Van Bommel in panchina il quale non ha allenato chissà che squadra prima.
Manca la linfa vitale a questa nazionale. Con ste mummie marce ancora in mezzo ai piedi.

Secondo me di ragazzi decenti ce n'è, il problema è la gerontocrazia che caccia i giovani validi dal paese in generale. Questa di Mancini e dei vecchiardi dietro di lui è una rappresentazione precisa dell'Italia oggi in generale.

Marvels

Messaggio da Marvels »

Corilo1 ha scritto: ↑26/09/2026, 13:24 Mi fanno ridere i giornalisti che cercano ragioni psicologiche, quasi filosofiche sul perché della sconfitta.

Siamo una nazionale mediocre, il Belgio pur non essendo una squadra memorabile è più forte di noi, ha giocato il mondiale uscendo a fatica con la Spagna mentre noi restavamo a casa, quindi una loro vittoria è non dico normale ma almeno comprensibile senza tirar fuori la Bosnia ogni due per tre o Freud.
Che i giornalisti facciano ridere credo nessuno lo metta in dubbio .
Gazzetta ingiocabile che di fronte a un Barella fratello scemo rispetto a quello visto all'Inter e un Di Lorenzo impresentabile e vicino ai 34 anni che continua a giocare con qualunque CT si scaglia contro Romano e Mancini che lo ha portato quando il giorno prima scriveva che le tre strisciate erano su di lui .
Ora vedremo che trattamento avranno gli altri ( se giocheranno)

Rispondi