Gimmick=Fallimento totale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Chicago Forever
Città: Chicago

Gimmick=Fallimento totale

Messaggio da Chicago Forever »

Tempo fà lessi un commento di Colosso che diceva più o meno così "odio i wrestler in mutande sembrano faccino mma" non ci feci molto caso ai tempi pensando che era una delle sue solite trollate, poi gg qnd stavo rivalutando il tutto ho fatto caso che davvero tranne che per un paio di wrestler (cody e la sua maschera ad esempio, ex caw anche lui cmq) sono tutti poco caratterizzati, quindi mi chiedo: davvero dovremmo dire addio alle gimmick per sempre, soprattutto dopo gli ultimi fallimenti come boogeyman, paul burchill, kizarny, eugene e molti altri?

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Gimmick=Fallimento totale

Messaggio da Rocks »

Guarda che attire e gimmick son due cose diverse. Secondo me hai capito male quel che intendeva colosso,o perlomeno dubito che possa criticare le gimmick visto che è una gimmick che ha lanciato un certo terry bolea che se avesse dovuto contare solo sul suo talento sarebbe rimasto a marcire nel mid card. Poi di gimmick fallimentari c'è ne son state tantissime ma li è il bongo di turno che deve star buono,non tanto il fatto che ci sia la gimmick. Se propongono gimmick valide,allora il gioco è fatto(vedi Undertaker per dirne uno),se propongono cagate allora c'è poco da fare(Eugene,Simon Dean,Paul Burchill)....ma senza di esse allora sarebbe un macello.

Sulla caratterizzazione e personalità,lì sta la bravura del wrestler e dei booker. Se manca quella,puoi anche togliere le gimmick ma sarà un disastro comunque.

Comunque io sono mesi,anni che dico che Rhodes in mutande fa schifo,o gli danno una calzamaglia,o dei jeans o delle fottute ginocchiere ma con quelle ginocchia nude non si può vedere dai.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Ma perché, lottare senza sembrare Moira Orfei significa essere "poco caratterizzati"? CM Punk non ha un boa giallorosso, né tantomeno Randy Orton entra con un sacco in cui tiene una vipera, ma non mi sembra che siano "poco caratterizzati" solo per questo.

Detto ciò, le gimmick non si sono mai estinte e mai si estingueranno nel mondo del wrestling. Semplicemente il concetto stesso di gimmick si è evoluto, adattandosi più alla realtà circostante che a un modo colorito e fumettistico tanto in voga negli anni '80. Dire "personaggio" oggi è come dire "gimmick" trent'anni fa, sostanzialmente: il concetto è lo stesso, il modo di esprimerlo e la realtà da cui si attingono le idee sono diversi.

jeffreydickson
Città: the peep show

Messaggio da jeffreydickson »

Chicago Forever ha scritto:Tempo fà lessi un commento di Colosso che diceva più o meno così "odio i wrestler in mutande sembrano faccino mma" non ci feci molto caso ai tempi pensando che era una delle sue solite trollate, poi gg qnd stavo rivalutando il tutto ho fatto caso che davvero tranne che per un paio di wrestler (cody e la sua maschera ad esempio, ex caw anche lui cmq) sono tutti poco caratterizzati, quindi mi chiedo: davvero dovremmo dire addio alle gimmick per sempre, soprattutto dopo gli ultimi fallimenti come boogeyman, paul burchill, kizarny, eugene e molti altri?
topic ciclico,comunque la gimmick appartiene al passato e francamente non è l'unica opzione per creare ottimi personaggi,cm punk ne è un esempio,poi la società è cambiata e quindi anche il wrestling è andato avanti,guardare al passato non è di certo il modo per migliorare il futuro.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 793 times
Been thanked: 582 times

Messaggio da Marco Frediani »

Tante gimmick degli ultimi anni sono fallite perchè o chi le interpretava era una sega (Boogeyman, ma non solo per quello) o perchè non capite da chi comanda (Burchill pirata, poteva davvero fare strada) o perchè erano talmente fuori tempo o esagerate che non avrebbero mai funzionato

Rocks

Messaggio da Rocks »

Burchill pirata poteva fare strada? :O.O A me pareva solo un rozzo modo di cavalcare il successo di Johnny Depp con La maledizione della prima luna,ma al di là della gimmick retrò-comedy non mi è mai parsa. Certo che Burchill è stato sfigato con le gimmick,prima allievo di Regal dimenticato,poi pirata,poi wrestler incestuoso con sorella da 'farsi' e poi non si è più capito bene cosa.

Ci sono anche gimmick che a volte ti imprigionano un pò....mi viene in mente Hurricane-Gregory Helms per dirne uno.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 793 times
Been thanked: 582 times

Messaggio da Marco Frediani »

Rocks ha scritto:Burchill pirata poteva fare strada? :O.O A me pareva solo un rozzo modo di cavalcare il successo di Johnny Depp con La maledizione della prima luna,ma al di là della gimmick retrò-comedy non mi è mai parsa. Certo che Burchill è stato sfigato con le gimmick,prima allievo di Regal dimenticato,poi pirata,poi wrestler incestuoso con sorella da 'farsi' e poi non si è più capito bene cosa.

Ci sono anche gimmick che a volte ti imprigionano un pò....mi viene in mente Hurricane-Gregory Helms per dirne uno.
Un personaggio alla Jack Sparrow avrebbe fatto successo cavalcando l'onda del film. Poi al momento giusto si poteva toglere il personaggio in due minuti

Botch

Messaggio da Botch »

Rocks ha scritto:Ci sono anche gimmick che a volte ti imprigionano un pò....mi viene in mente Hurricane-Gregory Helms per dirne uno.

[youtube][/youtube]

Secondo me la gimnick del supereroe è stata la fortuna di helms e oggi in era tv-pg, sarebbe stata perfetta, soprattutto se andava in faida con :superman: :LOL:

Lama cremisi
Città: Las Vegas

Messaggio da Lama cremisi »

Botch ha scritto:

Secondo me la gimnick del supereroe è stata la fortuna di helms e oggi in era tv-pg, sarebbe stata perfetta, soprattutto se andava in faida con :superman: :LOL:

Sono d'accordo, la gimmick di Hurricane (incredibilmente, aggiungerei) ha riscosso un discreto successo.

wwevsnjpw

Messaggio da wwevsnjpw »

Rocks ha scritto:Burchill pirata poteva fare strada? :O.O A me pareva solo un rozzo modo di cavalcare il successo di Johnny Depp con La maledizione della prima luna,ma al di là della gimmick retrò-comedy non mi è mai parsa. Certo che Burchill è stato sfigato con le gimmick,prima allievo di Regal dimenticato,poi pirata,poi wrestler incestuoso con sorella da 'farsi' e poi non si è più capito bene cosa.

O anche quella di Eugene.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 35 times
Been thanked: 201 times

Messaggio da Colosso »

Ho sempre detto che se tutti i wrestler avessero una gimmick precisa e caratterizzante il wrestling non sarebbe in uno stato così pessimo.
Io adoravo Hurricane anche se era un peso leggero, e solo perchè aveva una bellissima gimmick. Punk ha perso quella specie di caratterizzazione che aveva e ora è un wrestler totalmente anonimo. Orton è l'esempio del tizio in nome e cognome e mutande nere. Se Bryan avesse un personaggio da vero nerd, che parla di film e fumetti, ascolta musica classica e combatte in maglione e occhialoni stile fondo di bottiglia forse non proverei tanto odio nei suoi confronti.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Marco Frediani ha scritto:
Un personaggio alla Jack Sparrow avrebbe fatto successo cavalcando l'onda del film. Poi al momento giusto si poteva toglere il personaggio in due minuti

Appunto,sarebbe durata al massimo un mese,facciamo due e poi ci sarebbe dovuto essere il cambio. Una delle poche gimmick che ha avuto grande fortuna cavalcando il successo di una serie televisiva o manga che si vuole è stata quella di Tiger Mask(anche se è stato sopratutto grazie al suo primo interprete).

Secondo me a Burchill dovevano dare una gimmick diversa,magari facendone l'erede di quella che fu di Regal. Comunque è sicuro che quelle che gli han dato siano state pessime idee.

La gimmick di Hurricane sicuramente è stata interpretata molto bene da Helms ma a conti fatti è stata anche un limite per lui. Quando ha provato a cambiarla,come nel suo periodo heel a smackdown,pur mostrando talento non è più riuscito a convincere ed è poi tornato alla versione vecchia. Alla fine più che Helms,sarà Hurricane ad essere ricordato..ma forse non mi riesce di esprimere bene quel che intendo.

Anche perchè effettivamente con la gimmick di Hurricane,Helms ha ottenuto notevoli successi...anche se sottolinerei che il merito è di Helms,non della gimmick in se.

Eugene,stendiamo un velo pietoso che è meglio così come Simon Dean.
Ultima modifica di Rocks il 28/08/2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1634 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Il match tra the rock e hurricane :ave: :LOL:

jeffreydickson
Città: the peep show

Messaggio da jeffreydickson »

Colosso ha scritto:Ho sempre detto che se tutti i wrestler avessero una gimmick precisa e caratterizzante il wrestling non sarebbe in uno stato così pessimo.
Io adoravo Hurricane anche se era un peso leggero, e solo perchè aveva una bellissima gimmick. Punk ha perso quella specie di caratterizzazione che aveva e ora è un wrestler totalmente anonimo. Orton è l'esempio del tizio in nome e cognome e mutande nere. Se Bryan avesse un personaggio da vero nerd, che parla di film e fumetti, ascolta musica classica e combatte in maglione e occhialoni stile fondo di bottiglia forse non proverei tanto odio nei suoi confronti.
io ho sempre visto bryan come un miscuglio fra i motor city e l'inventore di facebook :LOL: :LOL: :LOL:

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 35 times
Been thanked: 201 times

Messaggio da Colosso »

jeffreydickson ha scritto: topic ciclico,comunque la gimmick appartiene al passato e francamente non è l'unica opzione per creare ottimi personaggi,cm punk ne è un esempio,poi la società è cambiata e quindi anche il wrestling è andato avanti,guardare al passato non è di certo il modo per migliorare il futuro.
Visto che il wrestling va così male si può dire che stanno sbagliando tutto e un ritorno alle gimmick è NECESSARIO.
La gente dice di voler vedere uno show finto per farsi 2 risate e poi pretende che tutti siano abbigliati con lo stampino stile MMA? Dove sta l'errore?
Non sarebbe più adatto al Pg e a un prodotto per famiglie avere wrestler vestiti da becchini, barbieri, pirati, poliziotti, ecc?

Rispondi