POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 26/07/2022, 16:47 Ma c'è davvero qualcuno che non sia una specie di cumenda con la fabbrichetta che voterebbe entusiasticamente il programma di Calenda? :horrific:

Il programma di Calenda è in gran parte il programma del Governo attuale e in carica fino allo scioglimento delle Camere .
Se è vero ciò che dicono i giornali e una fetta dei miei amiconi su quanto sia stato apprezzato non vedo come non possa non prendere quei voti che gli danno :serious:
Poi costoro mi dovrebbero spiegare da dove deriva tutta la sicurezza del fatto che se Draghi avesse accettato la Candidatura di Premier con una coalizione con dentro tutti tolti i 5 stelle avrebbe arato facilmente il centrodestra :perplesso:

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 483 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da Uno_Due »

Marvels ha scritto: 25/07/2022, 23:27 Il governo eventualmente sarà Meloni - Salvini - Berlusconi
Con buona pace di chi a più livelli ha parlato di un Silvio moderato , probabilmente avrà dato il via libera della caduta del governo in cambio del Ministero della Giustizia :almostlaughing:
beh si, è ovvio che vorranno contare qualcosa pure gli altri due figuri

FAT MIKE
Has thanked: 85 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

Colt877 ha scritto: 26/07/2022, 16:42
Il mio contributo alla "discussione" era un invito: parliamo di contenuti, e non di Calenda fallito e fighetto, Draghi viperetta, Conte traditore, Bersani senza carisma, Renzi stronzo, Meloni pazza, Salvini pizzaiolo e Berlusconi rincoglionito. Perché questo è il tono degli scambi qui. Io inviterei a parlare dei contenuti. Detto questo, io non ho detto di apprezzare il programma di Calenda, tant'è che di certo non lo voterò. Ma almeno che se ne parli.

Con questa premessa, ci sono tante considerazioni e obiezioni che proprio non capisco:
Colt877 ha scritto: 26/07/2022, 16:42 anche basta con questa storia che quando hanno il potere di fare le cose gli mancano le idee, e poi, di punto in bianco, successivamente, stilano questi bei programmi articolati in cui tutto funziona bene
E chi lo dice? Io manco me lo ricordo cos'ha fatto Calenda da ministro, sto dicendo di commentare il programma attuale, cosa che finora nessuno aveva fatto.
Colt877 ha scritto: 26/07/2022, 16:42 quelli brutti e cattivi, non vogliono discutere di programmi perché non ne hanno, mentre Carletto è l'unico che ne abbia uno per davvero.
Eh mi spiace ma è la verità. E mi spiace davvero perché io non voglio votarlo e non lo farò. E vorrei che il partito di mia scelta avesse fatto lo stesso. Ma purtroppo così stanno le cose, anche se il programma a me non convince. Ma almeno non si limita a fare beceri proclami come tutta la destra, i 5S e parte della sinistra.
Colt877 ha scritto: 26/07/2022, 16:42 Se Calenda può sbandierare quel programma è semplicemente perché non aspira ad essere popolare, e dunque populista. Si accontenta di una nicchia di elettorato che gli accorda consensi nella speranza di superare la soglia di sbarramento nel proporzionale, mentre punta a prendersi qualche collegio in alleanza col PD. Non c'è niente di male nel farlo, perché è l'offerta politica che volevano costruire anche Renzi e Di Maio. Ma quel programma lì serve solo a prendersi una nicchia di elettorato che crede di saperne più degli altri; nulla nega che valga lo stesso anche per gli altri. Perché oggi il Movimento 5 Stelle è in crisi? Perché il suo essere populista non lo rende più popolare, dato che la gente non si fida più di quelle promesse. Ma Calenda non è niente di nuovo nel panorama politico, è semplicemente uno che sta occupando uno spazio. Non potendo competere in populismo con chi era già populista, perché tra la copia e l'originale, la gente sceglierà sempre l'originale; non avendo spazi a sinistra col PD di Letta che occupa uno spazio uguale a quello di Calenda, l'unica strada percorribile è quella della nicchia di chi ha il programma migliore, ma nessuno ne vuole discutere perché siamo noi quelli che hanno fatto bene i compiti, mentre gli altri ruttano e fanno le promesse irrealizzabili.
Sì, su questo sono d'accordo. Però, posso dire? Questa è la politica. E lui fa benissimo a fare questo.
Colt877 ha scritto: 26/07/2022, 16:42 La verità però è che anche quel programma lì, è carta straccia. Perché oltre quella nicchia di elettorato non ti porta, e anche nello scenario impossibile in cui l'alleanza Azione/+ Europa, PD e tutto il resto del carrozzone dovesse vincere le elezioni, di quel programma non si farebbe nulla, perché il governo sarebbe trainato dal PD e il programma di riferimento sarebbe quello del PD, non certo quello di Calenda.
Questo invece non lo capisco. Perché il programma politico di un partito di minoranza dovrebbe essere carta straccia? Guarda che l'agenda politica del Governo non la fa solo il partito di maggioranza eh. I Governi si formano e si disfano anche con le istanze portate dalle forze di minoranza che rappresentano una fetta di elettorato che, per quanto più ristretta, contribuisce comunque a far stare tutti lì col culo sulla poltrona. Al netto del fatto che a settembre stravincerà la Destra, ovviamente.

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

il programma di calenda non è irrealizzabile perchè è di minoranza

è irrealizzabile perchè parla di tematiche che non si possono materialmente fare, in quanto non esistono i mezzi per farlo
https://tg24.sky.it/politica/2022/07/25 ... nda-azione

esempio a caso:
DIRITTI E CITTADINANZA - Quote regolari di immigrati a cui consentire l’accesso, approvazione dello Ius scholae, con riforma del diritto di cittadinanza e superamento del regolamento di Dublino.

già su quel "quote regolari di immigrati a cui consentire l'accesso" ci sarebbe molto da discutere in quanto è molto vago (per non dire discriminatorio) ma, a parte quello, il superamento del regolamento di Dublino? così? dal nulla? da solo? cioè calenda si alza la mattina e decide unilateralmente di modificare un trattato internazionale perchè glielo dice l'oroscopo?

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

E chi lo dice? Io manco me lo ricordo cos'ha fatto Calenda da ministro, sto dicendo di commentare il programma attuale, cosa che finora nessuno aveva fatto.
Intendevo dire che un programma non può essere letto senza considerare la storia di chi lo presenta. Calenda ha già avuto ruoli importanti di governo e non mi sembra abbia fatto alcunché. L'etichetta tutto proclami e poca sostanza per me gli si può affibbiare senza problemi, visto che poi è stato ministro per oltre due anni. Poi si possono cercare delle scusanti, dire che allora era un "nominato", mentre adesso avrebbe il sostegno di un partito da lui fondato e di un certo numero di italiani. Tutte cose vere, però parliamo di uno che dice di aver fatto benissimo al governo con Renzi e con Gentiloni. E infatti hanno fatto talmente bene che tra 5S e Lega sovranisti e populisti superarono il 50% nel 2018 dopo la loro esperienza di governo.
Eh mi spiace ma è la verità. E mi spiace davvero perché io non voglio votarlo e non lo farò. E vorrei che il partito di mia scelta avesse fatto lo stesso. Ma purtroppo così stanno le cose, anche se il programma a me non convince. Ma almeno non si limita a fare beceri proclami come tutta la destra, i 5S e parte della sinistra.
Bisogna capire cosa si intende per programma. Questo l'ho trovato semplicemente facendo una ricerca su Google("Programma Fdi"), e ho scelto il suo proprio perché quello di Giorgia Meloni è uno dei pochissimi partiti che non voterei a prescindere: https://www.fratelli-italia.it/programma.pdf

Mi si dirà: eh, ma Calenda ha le copertura per il suo programma(che ricordo, le aveva anche il M5s) che è un'altra mezza falsità(poi riprendo dopo questo concetto, che spiego meglio una cosa che mi hai quotato). Il problema del programma di Calenda non sono le coperture, ma dove le trova. E le trovain settori che non potrà mai toccare in un governo di coalizione di cui lui sarebbe partner minoritario, stando ai sondaggi intorno al 5-6%, ma anche se dovesse arrivare al 10%.
Questo invece non lo capisco. Perché il programma politico di un partito di minoranza dovrebbe essere carta straccia? Guarda che l'agenda politica del Governo non la fa solo il partito di maggioranza eh. I Governi si formano e si disfano anche con le istanze portate dalle forze di minoranza che rappresentano una fetta di elettorato che, per quanto più ristretta, contribuisce comunque a far stare tutti lì col culo sulla poltrona. Al netto del fatto che a settembre stravincerà la Destra, ovviamente.
Spiego meglio che forse era fraintendibile: ovvio che in un governo di coalizione il programma debba essere un compromesso tra tutte le forze. Il problema del programma di Calenda è che si pone una serie di obiettivi irrealizzabili senza il famoso 51% di cui cianciava il M5s(dal mio punto di vista, sono due facce della stessa medaglia, due programmi agli antipodi, eppure irrealizzabili allo stesso modo). Quelle di Calenda sono misure che appassionano una nicchia di elettorato, ma che per definizione sono impopolari. Nessun governo politico, che per arrivare al potere ha bisogno di passare dal popolo, e quindi dalla popolarità, si farà mai carico di un programma del genere. Dire che si è per il rigassificatore senza se e senza ma, per questo o per quell'altro senza se e senza ma, ti fa guadagnare voti nell'elettorato che Calenda sa di poter convincere a votare per lui, ma farebbe perdere voti ad una coalizione di governo che deve essere popolare e dunque in parte populista. Pensare di poter essere popolare e non populista significa - purtroppo, se lo chiedi a me, ma le cose stanno così - fare il conto senza l'oste. E l'oste sono gli italiani. Per questo dico che il suo programma sarebbe carta straccia, perché di fatto l'aspirazione di un partito come quello di Calenda è di finire in un governo ammucchiata, tipo quello Draghi, di cui loro sarebbero una componente minoritaria, dove il programma sarebbe di fatto inesistente e l'azione di governo si risolverebbe nella credibilità della figura che ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio, ad esempio Draghi. Da qui tutta l'enfasi che lui mette su Draghi. Perché sa benissimo che, al netto del programma, quello di Azione resterà irrealizzabile, e il massimo a cui può aspirare è "il buon governo" di alcune figure autorevoli che governino col sostegno di una maggioranza amplissima per fare alcune cose generali senza poter mai entrare nello specifico, pena lo svelarsi dell'incompatibilità di fondo tra forze che vogliono essere popolari essendo populiste e altre che rifuggono la popolarità e dunque il populismo come modo di fare politica.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Ma Calenda e' assolutamente irrilevante e i sondaggi lo stanno sovrastimando enormemente. Nemmeno a Roma, la sua citta', ha fatto beme, chiudendo dietro Michetti e Gualtieri e con quasi gli stessi voti della Raggi...nonostante un anno di campagna elettorale in piu rispetto ai suoi avversari.
A livello nazionale, oltre i 300-350 mila voti complessivi non potra' andare.

ps: comunque la definizione che piu gli calza e' quella che gli diede Carlo Martelli qualche mese fa, quando lo defini un '' cafone e uno scodinzolante cortigiano di Montezemolo e Renzi '''

Lord.Panzai.
Has thanked: 30 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

l'unico Calenda bravo, è quello di Crozza

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Immagine
"Buongiorno signora, sono Carlo Calenda..."
"Chiii????""

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Occhio all'effetto Fassino.

Comunque è difficile fare previsioni fino a che non saranno più chiare liste e alleanze.

A parte il fatto che è probabile un aumento dell'astensione.

Lord.Panzai.
Has thanked: 30 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

KaiserSp ha scritto: 27/07/2022, 15:53 Immagine
"Buongiorno signora, sono Carlo Calenda..."
"Chiii????""
e sticazzi

Marvels
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 27/07/2022, 16:00 Occhio all'effetto Fassino.

Comunque è difficile fare previsioni fino a che non saranno più chiare liste e alleanze.

Io non ho nulla contro Calenda come persona , sono contro le politiche liberiste fallimentari che sostiene .
Vorrei un flop solo per vedere Dufer e Boldrin di fronte al loro ennesimo fallimento politico e sociale :almostlaughing:

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Hard Is Ono ha scritto: 27/07/2022, 16:00 Occhio all'effetto Fassino.

Oddio, Fassino aveva sottovalutato, prima ancora che un movimento politico, un movimento sociale che in varie forme si stava affermando in giro per il mondo, e cioè quello populista.

Nel caso di Calenda è molto difficile che si verifichi un effetto Fassino, per il semplice fatto che Azione non rappresenta nessuna novità nel panorama politico, non ha dietro smottamenti sociali che ne giustifichino una rapida ascesa. Come dicevo ieri a Mike è un partito che si propone di essere minoritario per definizione, fautore del buon governo e che si affida all'alleanza col PD per assicurarsi un'esistenza parlamentare.

E diciamoci la verità, il corto respiro dell'alleanza di Calenda si vede proprio da questa alleanza col PD(che lui giustifica dicendo che non c'è Conte), un'alleanza malvista tanto da molti nei dem, tanto da molti in Azione. Se Calenda avesse voluto davvero puntare a diventare qualcosa in più di un partitino del buon governo, avrebbe dovuto continuare sulla strada che aveva detto di voler seguire: terzo polo, alleanza con + Europa e al massimo Italia Viva. Rientrare nell'alleanza del PD significa, di fatto, riconoscere che la sua operazione è fallita prima ancora di incominciare e che alla fine si ritorna dove si era usciti.

Hard Is Ono

Ma si, nessuno si aspetta Calenda con risultati come il M5S.

Io penso che prima di tutto non ci siano spazi sociali per un risultato positivo al centro e che quindi l'operazione del terzo polo centrista sia semplicemente una chimera.

Dopodiché con effetto Fassino (e comunque era evidentemente un'iperbole) intendo che quello spazio sopravviva, che sarebbe già un risultato.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Hard Is Ono ha scritto: 27/07/2022, 16:55 Dopodiché con effetto Fassino (e comunque era evidentemente un'iperbole) intendo che quello spazio sopravviva, che sarebbe già un risultato.
ma sopravvivere a che scopo?
per fare i parassiti a dx o a sx, a seconda della convenienza?
per reinventarsi "responsabili" in caso di crisi?
per ricattare il governo di turno?

grazie, ma anche no: già visto, già schifato abbastanza, preferirei non ripetere l'esperienza

i vari renzi, calenda e ciarpame vario vanno dritti nel dimenticatoio

Hard Is Ono

KaiserSp ha scritto: 27/07/2022, 17:38 ma sopravvivere a che scopo?
per fare i parassiti a dx o a sx, a seconda della convenienza?
per reinventarsi "responsabili" in caso di crisi?
per ricattare il governo di turno?

grazie, ma anche no: già visto, già schifato abbastanza, preferirei non ripetere l'esperienza

i vari renzi, calenda e ciarpame vario vanno dritti nel dimenticatoio
Ma questa che risposta sarebbe?

Che me ne frega a me di che vogliono fare questi?

Il punto però rimane, cioè che il settore più cosciente degli interessi confindustriali e padronali ha sempre cercato una rappresentanza e in questi anni in cui la stabilità politica è stata per loro un miraggio, anche la sopravvivenza di questa gentaccia sarebbe un fattore stabilizzante per loro.

Rispondi