Mondiali 2022-Semifinali
- John Smith
- Has thanked: 278 times
- Been thanked: 668 times
Re: Mondiali 2022-Semifinali
Il paragone tra i due lo si sta facendo perché entrambi in una condizione simile, ovvero ancora forti ma non brillanti come un tempo. E quando si parla non di due giocatori qualunque, ma di due campioni veri e propri, ha rilevanza il percorso nel suo intero (anzi, probabilmente è una cosa che vale sempre), la storia che hanno scritto, quindi anche la "terza età" della loro carriera; e in tal senso, Ronaldo dimostra di non aver retto "l'andropausa".
- Colt877
- Has thanked: 420 times
- Been thanked: 774 times
Sono d'accordo, ma il punto secondo me è un altro. Quando Cristiano è venuto a Torino non è stato accolto come la punta di diamante di una squadra di campioni(il suo ruolo nel Real), ma come il Re di una squadra di servi scarsi. E lui ha iniziato a comportarsi di conseguenza. La colpa non fu soltanto sua, ma soprattutto della dirigenza che permise un simile comportamento scavando immediatamente un solco tra lui e tutti gli altri.Lord Ares ha scritto: ↑19/12/2022, 11:54 Conoscendo l'ambizione enorme di Ronaldo, per me la scelta di andare alla Juve non fu sbagliata, i bianconeri non vincevano la Champions da anni ma erano attrezzati per farlo (quantomeno il primo anno di CR7). La sesta champions in carriera con 3 club diversi sarebbe stata la coronazione di un lustro fantastico in cui le cose stavano girando meglio al portoghese rispetto al suo eterno rivale.
Per quanto ormai totalmente vittima del suo ego i primi 2 anni di CR7 non li giudico negativamente, in Champions su 6 partite ad eliminazione diretta fu l'unico ad entrare nel tabellino marcatori con 7 gol, ribaltando l'Atletico e mettendo la firma andata e ritorno con l'Ajax ( e per quanto gli olandesi fossero una buona squadra la juve quella Champions se la poteva tranquillamente giocare con il Liverpool).
Poi piano piano la Juve è calata e l'atteggiamento di CR7 peggiorato sempre di più. La cazzata vera, che gli ha compromesso il finale di carriera, però l'ha fatta nell'estate del 2021, se voleva lasciare la Juve (probabilmente per gelosia visto l'approdo di Messi al PSG) doveva pianificarlo ad inizio estate, magari un club ambizioso sarebbe ancora riuscito a trovarlo. Scappare da Torino come un ladro l'ultima settimana di calciomercato per approdare in fretta e furia ad uno United, messo molto peggio dei bianconeri nel contesto della Premier, è stata la pietra tombale sulla sua carriera, il resto è storia recente.
Al Real si sapeva che Cristiano era il giocatore più forte della squadra, ma certi atteggiamenti non gli erano concessi, o comunque venivano tollerati a fatica. Alla Juve, tutto il contrario. I suoi primi due anni non sono stati negativi, soprattutto in termini di gol, però si percepiva che non si era creata quell'alchimia che potesse permettere la vittoria in Champions. La Juventus era una squadra al completo servizio di un giocatore, una formula che in Europa difficilmente risulta vincente, specialmente se quel giocatore è comunque avviato nella fase calante della carriera.
Andare a Manchester è stata la pietra tombale, come dici tu. Ma la vera slavina io sono convinto sia iniziata a Torino, perché a Torino gli sono state fatte passare sotto silenzio delle cose che, a Madrid, avrebbero spaccato lo spogliatoio. E Cristiano non ha mai rispettato la Juve e i suoi compagni, come rispettava quelli del Real. Forse a ragione, non lo nego. Ma in quel momento il suo ego ha traboccato in una fase storica della sua carriera in cui invece avrebbe dovuto fare il contrario, visto che per quanto forte, non è più il grandissimo giocatore che è stato in passato.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 519 times
- Been thanked: 383 times
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 91 times
- Been thanked: 214 times
Che Messi stia chiudendo alla grande mentre Ronaldo stia dando il peggio di sé è indubbio. Quello che voglio dire è che fare il paragone oggi è ingiusto, perché oggi è un KO tecnico in favore dell'argentino senza discussioni. Ma lo stesso confronto fatto 6 mesi fa o fatto fra 10 anni magari darebbe forse lo stesso esito ma in maniera molto meno ampia.John Smith ha scritto: ↑19/12/2022, 12:14 Il paragone tra i due lo si sta facendo perché entrambi in una condizione simile, ovvero ancora forti ma non brillanti come un tempo. E quando si parla non di due giocatori qualunque, ma di due campioni veri e propri, ha rilevanza il percorso nel suo intero (anzi, probabilmente è una cosa che vale sempre), la storia che hanno scritto, quindi anche la "terza età" della loro carriera; e in tal senso, Ronaldo dimostra di non aver retto "l'andropausa".
Poi mediaticamente il mondiale vinto avrà sempre un peso enorme, a mio avviso anche eccessivo, nel giudicare una carriera. Oggi sento dire che possiamo finalmente paragonare Messi a Maradona, ma perché un mese fa non potevamo farlo? Se la Francia avesse segnato il 4-3 al 120' sarebbe cambiato qualcosa?
Sono convinto che se nel 74 la coppa l'avesse alzata l'Olanda, Cruijff sarebbe stato inserito a pieno titolo nel confronto Maradona-Pelé, mentre per colpa di una sconfitta in finale contro una squadra poco pubblicizzata ma fortissima viene visto 2 gradini sotto
Per il resto concordo con l'ultimo messaggio di Colt, è difficile però che in un Italia non più abituata ai grandi campioni l'arrivo di CR7 potesse essere accolto con meno euforia
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3915 times
- Been thanked: 2114 times
Io onestamente non ho mai capito bene l'ossessione nel proporre questi confronti, mi riferisco sia a Messi-Maradona che a Messi-Ronaldo. Se nel primo caso mi sembra veramente senza senso raffrontare due calciatori afferenti a due epoche calcistiche così radicalmente differenti da essere imparagonabili (al netto, poi, delle preferenze di ognuno e di quanto probabilmente nel discorso pesi ciò che Maradona ha significato al di là del campo), nel secondo io mi limito a ringraziare il cielo di aver potuto godere delle gesta di due giocatori che sono e saranno un pezzo di storia, onestamente non mi attira proprio il giochino del chi è meglio (che poi secondo me la risposta è evidente, ma va be').
PS: Definitiva:
-
- Città: Pesaro
- Has thanked: 251 times
- Been thanked: 947 times
Re: Mondiali 2022, gironi
Appunto, hanno creato una generazione brava a far tante cose, ma non specializzata in niente.Colt877 ha scritto: ↑02/12/2022, 9:40 Va detto però che anche nel loro caso il problema più grosso è non avere uno che la butti dentro. Hanno diciotto mezze punte(Havertz, Musiala, Werner, Gnabry, Muller, ecc.), però di veri attaccanti chi hanno? Fullkrug? Che starà facendo una grande stagione in Bundes, però se a 30 anni hai fatto quella carriera lì, un motivo ci sarà.
Risposto adesso perché mi era rimasta la notifica pre sospensione.
-
- Città: Pesaro
- Has thanked: 251 times
- Been thanked: 947 times
Comunque per fortuna la storia ricorderà solo Messi perché una squadra così piena di gente odiosa come questa Argentina non l’ho mai vista.
- John Smith
D'accordissimo, ovviamente. Quello che vedo interessante nel confronto aggiornato alla situazione odierna è appunto l'approccio nel momento in cui entrambi hanno perso il loro prime. Un elemento che reputo fondamentale nell'analisi del loro percorso visto nel suo intero, e che è più facile proprio ad oggi che puoi togliere dall'equazione il livello monstre a cui ci hanno entrambi abituati negli anni precedenti.Lord Ares ha scritto: ↑19/12/2022, 13:05 Che Messi stia chiudendo alla grande mentre Ronaldo stia dando il peggio di sé è indubbio. Quello che voglio dire è che fare il paragone oggi è ingiusto, perché oggi è un KO tecnico in favore dell'argentino senza discussioni. Ma lo stesso confronto fatto 6 mesi fa o fatto fra 10 anni magari darebbe forse lo stesso esito ma in maniera molto meno ampia.
Poi mediaticamente il mondiale vinto avrà sempre un peso enorme, a mio avviso anche eccessivo, nel giudicare una carriera. Oggi sento dire che possiamo finalmente paragonare Messi a Maradona, ma perché un mese fa non potevamo farlo? Se la Francia avesse segnato il 4-3 al 120' sarebbe cambiato qualcosa?
Sono convinto che se nel 74 la coppa l'avesse alzata l'Olanda, Cruijff sarebbe stato inserito a pieno titolo nel confronto Maradona-Pelé, mentre per colpa di una sconfitta in finale contro una squadra poco pubblicizzata ma fortissima viene visto 2 gradini sotto
Per il resto concordo con l'ultimo messaggio di Colt, è difficile però che in un Italia non più abituata ai grandi campioni l'arrivo di CR7 potesse essere accolto con meno euforia
- John Smith
Chris, ci vedo più una discussione per il piacere di discutere. Dal mio punto di vista un confronto vero e proprio non lo puoi mai fare, perché idealmente dovresti avere un universo parallelo in cui due giocatori hanno giocato le medesime partite nelle medesime squadre, ognuno con le sue caratteristiche individuali. Ma al netto di tutto, non si avrà mai una risposta definitiva.christian4ever ha scritto: ↑19/12/2022, 13:41 Io onestamente non ho mai capito bene l'ossessione nel proporre questi confronti, mi riferisco sia a Messi-Maradona che a Messi-Ronaldo. Se nel primo caso mi sembra veramente senza senso raffrontare due calciatori afferenti a due epoche calcistiche così radicalmente differenti da essere imparagonabili (al netto, poi, delle preferenze di ognuno e di quanto probabilmente nel discorso pesi ciò che Maradona ha significato al di là del campo), nel secondo io mi limito a ringraziare il cielo di aver potuto godere delle gesta di due giocatori che sono e saranno un pezzo di storia, onestamente non mi attira proprio il giochino del chi è meglio (che poi secondo me la risposta è evidente, ma va be').
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1154 times
Il liké mi è partito per sbaglio ma mi sembra crudele toglierlo (vero Joy Black?).John Smith ha scritto: ↑19/12/2022, 14:00 Chris, ci vedo più una discussione per il piacere di discutere. Dal mio punto di vista un confronto vero e proprio non lo puoi mai fare, perché idealmente dovresti avere un universo parallelo in cui due giocatori hanno giocato le medesime partite nelle medesime squadre, ognuno con le sue caratteristiche individuali. Ma al netto di tutto, non si avrà mai una risposta definitiva.
Non ricordo se era Hurrà Juventus o Juve Squadra Mia, ma c'era una trama del genere in un fumetto per far giocate insieme Baggio e Platini, e credo anche altri giocatori storici.
Solo che poi, per l'effetto farfalla, Baggio tornava nel presente ed era un giocatore del Milan

Come ta l'altro successe un paio d'anni dopo

- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3915 times
- Been thanked: 2114 times
Sisi, ma finché si discute così è giustissimo, è un po' come quelle classiche sui migliori film di sempre o sulle canzoni più belle, sono cose che ci stanno.John Smith ha scritto: ↑19/12/2022, 14:00 Chris, ci vedo più una discussione per il piacere di discutere. Dal mio punto di vista un confronto vero e proprio non lo puoi mai fare, perché idealmente dovresti avere un universo parallelo in cui due giocatori hanno giocato le medesime partite nelle medesime squadre, ognuno con le sue caratteristiche individuali. Ma al netto di tutto, non si avrà mai una risposta definitiva.
Io mi riferivo alla gente che la vive proprio male portando avanti delle vere e proprie crociate, cercando in ogni minimo fatto una conferma delle proprie convinzioni invece di godersi lo spettacolo.
Sono d'accordo sui confronti (anche perchè, per dire, se ieri Martinez non avesse salvato il risultato al 121' Messi sarebbe stato un coglione?), soprattutto perché spesso ci si dimentica che il calcio è uno sport di squadra condizionato da mille variabili, di conseguenza prendere a paragone due calciatori isolandoli da tutto ciò che li circonda è alquanto arduo.
- deadman3:16
- Has thanked: 4310 times
- Been thanked: 2792 times
Lo stesso confronto 6 mesi fa si era vicini al KO tecnico in favore di Ronaldo vista l'annata disastrosa di Messi al PSG dove tra le fatiche della Ligue1 e l'essere stato il protagonista negativo assieme a Donnarumma dell'eliminazione del PSG contro il Real (rigore sbagliato e due partite da fantasma) lo ponevano in condizione di netto svantaggio.Lord Ares ha scritto: ↑19/12/2022, 13:05 Che Messi stia chiudendo alla grande mentre Ronaldo stia dando il peggio di sé è indubbio. Quello che voglio dire è che fare il paragone oggi è ingiusto, perché oggi è un KO tecnico in favore dell'argentino senza discussioni. Ma lo stesso confronto fatto 6 mesi fa o fatto fra 10 anni magari darebbe forse lo stesso esito ma in maniera molto meno ampia.
Perfezione.bad ass billy gunn ha scritto: ↑19/12/2022, 13:52 Comunque per fortuna la storia ricorderà solo Messi perché una squadra così piena di gente odiosa come questa Argentina non l’ho mai vista.
Emiliano Martinez riassume perfettamente una squadra di cafoni incapaci di vincere.
Non sul campo ovviamente, parlo del dopo.
Anche l'episodio dei cori (guidati da chi se non lui) su Mbappé morto è una pagina orribile.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 770 times
- Been thanked: 1379 times
Boh. Quando lo fa Emiliano Martinez e De Paul sono cafoni. Quando lo fa Ibra, quel cornuto di Cahlanoglu se l'é meritato.deadman3:16 ha scritto: ↑19/12/2022, 15:55 Perfezione.
Emiliano Martinez riassume perfettamente una squadra di cafoni incapaci di vincere.
Non sul campo ovviamente, parlo del dopo.
Anche l'episodio dei cori (guidati da chi se non lui) su Mbappé morto è una pagina orribile.

Ibra disse solamente di mandargli un messaggio, il resto l'hanno fatto i tifosiDwight Schrute ha scritto: ↑19/12/2022, 16:37 Boh. Quando lo fa Emiliano Martinez e De Paul sono cafoni. Quando lo fa Ibra, quel cornuto di Cahlanoglu se l'é meritato.
![]()

Poi c'è comunque una sottile differenza di tempo e luogo, ma vabbè.