Si ma il discorso è sempre lo stesso i Griffin sono volti ad un target più adulto e quindi hanno un gioco più facile di situazioni e rapporti.Khal_Torak ha scritto:Secondo me c'è una differenza fondamentale tra come sono stati condotti i Simpsone e come vengono portati avanti i Griffin cioè che McFarlane ha operato dei cambiamenti graduali nei personaggi e nei loro rapporti.
Matt Groening e I Simpson/Futurama.
Re: Matt Groening e I Simpson/Futurama.
- Ultimate Looser
Il punto di forza dei Simpson, o perlomeno uno di essi, è stata la capacità di creare comprimari di lusso, cosa che è mancata per molto ai Griffin.
Quest'ultimi, non avendo dei personaggi principali solidi (in quanto sin troppo stereotipati e derivativi dai Simpson) ha dovuto fare un lungo lavorìo sul main cast, lavorio che i Simpson (che avevano tutti personalità marcate sin dagli esordi) non hanno dovuto... ed infatti le ultime stagioni di Family Guy sono molto "stewiebraincentriche", se non altro perchè i due personaggi sono i prodotti più originali (e quindi migliori) della serie e adesso questa può recuperare il gap lavorando sui comprimari.
Anche South park si è dovuto adottare a questa logica. I personaggi erano piuttosto insulsi sino alla quarta stagione. Poi il "turn moster heel" di Cartman, l'abolizione degli stereotipi continui legati a Kenny e a Kyle e il dare spessore a qualche, fino ad allora, comparsa (dico Butters, dico tutto) ha permesso alla serie di tenere freschezza.
Di Futurama apprezzo il fatto che la serie abbia puntato tutto sui personaggi sin dall'inizio, sul loro carattere e sull'interazioni tra di loro, e quasi nulla sulle Gags.
Futurama oggettivamente non fa ridere, ma si fa amare anche di più delle serie sopracitate.
E' una dimostrazione mica da poco di maturità artistica.
Quest'ultimi, non avendo dei personaggi principali solidi (in quanto sin troppo stereotipati e derivativi dai Simpson) ha dovuto fare un lungo lavorìo sul main cast, lavorio che i Simpson (che avevano tutti personalità marcate sin dagli esordi) non hanno dovuto... ed infatti le ultime stagioni di Family Guy sono molto "stewiebraincentriche", se non altro perchè i due personaggi sono i prodotti più originali (e quindi migliori) della serie e adesso questa può recuperare il gap lavorando sui comprimari.
Anche South park si è dovuto adottare a questa logica. I personaggi erano piuttosto insulsi sino alla quarta stagione. Poi il "turn moster heel" di Cartman, l'abolizione degli stereotipi continui legati a Kenny e a Kyle e il dare spessore a qualche, fino ad allora, comparsa (dico Butters, dico tutto) ha permesso alla serie di tenere freschezza.
Di Futurama apprezzo il fatto che la serie abbia puntato tutto sui personaggi sin dall'inizio, sul loro carattere e sull'interazioni tra di loro, e quasi nulla sulle Gags.
Futurama oggettivamente non fa ridere, ma si fa amare anche di più delle serie sopracitate.
- The Emerald Knight
- Città: Verona City
Minchia, non sapevo che l'adulto medio va pazzo per gag sui peti, sui rutti e su millemilla gag non inerenti alla puntata.Martoz ha scritto:
Si ma il discorso è sempre lo stesso i Griffin sono volti ad un target più adulto e quindi hanno un gioco più facile di situazioni e rapporti.
(Bibliografia: la puntata in due parti di South Park sui Griffin)
-
Mah....io tutti questi stereotipi nei Griffin non ce li vedo.Ultimate Looser ha scritto:Il punto di forza dei Simpson, o perlomeno uno di essi, è stata la capacità di creare comprimari di lusso, cosa che è mancata per molto ai Griffin.
Semmai mi sembra che siano i Simpsons a essere VOLUTAMENTE degli stereotipi e rispecchiano tutti cartoni animati e i telefilm che riguardano la famiglia media americana.
Quello che però li differenziava da questi ultimi era il linguaggio e l'atteggiamento più cattivo.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 265 times
- Been thanked: 548 times
Non è veroUltimate Looser ha scritto: Futurama oggettivamente non fa ridere, ma si fa amare anche di più delle serie sopracitate.
Concordo.Latino Alex ha scritto:
Non è vero
Non è sicuramente una comicità ignorantissima come quella dei Griffin, è molto più raffinata.
- Capitan Ovvio
- Città: OvvioCity
I Griffin dopo un po' stufano, più che altro perchè alla fine oltre alla comicità demenziale non c'è altro.
Ecco, sui Griffin io la penso così:
[youtube][/youtube]
South Park è satira pura invece.
I Simpsons più che altro stanno diventando statici, nel senso che non vedo più grandi evoluzioni.
Futurama è sicuramente la più "matura" tra le serie, più che altro perchè riesce a miscelare in maniera perfetta puntate semiserie a puntate totalmente demenziali.
[youtube][/youtube]
I Simpsons più che altro stanno diventando statici, nel senso che non vedo più grandi evoluzioni.
Futurama è sicuramente la più "matura" tra le serie, più che altro perchè riesce a miscelare in maniera perfetta puntate semiserie a puntate totalmente demenziali.
- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
In realtà la sterotipizzazione dei personaggi è uno dei punti forti dei Simpson. Ma infondo tutti i personaggi devono essere stereotipi.
Ora però non facciamo passare i Griffin come gli ultimi degli stronzi.
Ora però non facciamo passare i Griffin come gli ultimi degli stronzi.

che puntata è?Capitan Ovvio ha scritto:I Griffin dopo un po' stufano, più che altro perchè alla fine oltre alla comicità demenziale non c'è altro.
[youtube][/youtube]
Ma è bellissimo questo spezzoneCapitan Ovvio ha scritto:I Griffin dopo un po' stufano, più che altro perchè alla fine oltre alla comicità demenziale non c'è altro.
[youtube][/youtube]

I Simpson ormai stanno calando vistosamente, l'ultima puntata è stata vergognosa, anche i Griffin e American Dad sono a corto di idee.
Invece è vero. Le storie delle puntate sono interessanti e i personaggi ben curati ma non fa mai sganasciare dalle risate come i Griffin o i Simpson.Latino Alex ha scritto:
Non è vero
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 265 times
- Been thanked: 548 times
Solo perchè è un tipo di comicità non demenziale non vuol dire che non faccia ridere.Revan ha scritto: Invece è vero. Le storie delle puntate sono interessanti e i personaggi ben curati ma non fa mai sganasciare dalle risate come i Griffin o i Simpson.
Ah e le ultime 5 stagioni dei Simpson (e sono stato buono) non ne valgono mezza di Futurama.
È un tipo di comicità che consiste in battute che saprebbe fare anche un bambino di 5 anni.. Per i Simpson ovviamente mi riferivo alle vecchie stagioniLatino Alex ha scritto:
Solo perchè è un tipo di comicità non demenziale non vuol dire che non faccia ridere.
Ah e le ultime 5 stagioni dei Simpson (e sono stato buono) non ne valgono mezza di Futurama.
Capitan Ovvio ha scritto:I Griffin dopo un po' stufano, più che altro perchè alla fine oltre alla comicità demenziale non c'è altro.
[youtube][/youtube]
La cosa paradossale è che questa era una tecnica usata dai Surrealisti (lamantini esclusi ovviamente).