Matt Groening e I Simpson/Futurama.

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Matt Groening e I Simpson/Futurama.

Messaggio da Darth_Dario »

Salve, domandina: Matt Groening, oggi come oggi, che ruolo ha nella creazione delle puntate i Simpson e Futurama? Supervisiona? Ci mette idee? Nessun ruolo?

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Matt Groening e I Simpson/Futurama.

Messaggio da Greg Valentine »

Consulente creativo. E' ovvio che lui non li disegna da un pezzo.

Darth_Dario

Greg Valentine ha scritto:Consulente creativo. E' ovvio che lui non li disegna da un pezzo.
Consulente creativo cioè? Supervisiona?

E da quando precisamente non disegna più?

Greg Valentine

Darth_Dario ha scritto: Consulente creativo cioè? Supervisiona?

E da quando precisamente non disegna più?
Praticamente si. Non so ma credo da tipo la presentazione dell'idea alla FOX o poco dopo, poi minimo gli hanno affiancato una squadra. Consulente creativo dovrebbe significare la supervisione delle serie, il dare l'ok o meno alle serie in uscita. Praticamente da qualche consiglio, qualchè direttiva su cambiamenti (anche se ad esempio sui contenuti o sulla linea da prendere credo sia la FOX a decidere più lo stesso Groening) e qualche idea ma nel complesso penso stia solo a contare i soldi. Credo di ricordare che ora sia impegnato nella scritturazione di qualche serie TV.

Darth_Dario

Greg Valentine ha scritto:
Praticamente si. Non so ma credo da tipo la presentazione dell'idea alla FOX o poco dopo, poi minimo gli hanno affiancato una squadra. Consulente creativo dovrebbe significare la supervisione delle serie, il dare l'ok o meno alle serie in uscita. Praticamente da qualche consiglio, qualchè direttiva su cambiamenti (anche se ad esempio sui contenuti o sulla linea da prendere credo sia la FOX a decidere più lo stesso Groening) e qualche idea ma nel complesso penso stia solo a contare i soldi. Credo di ricordare che ora sia impegnato nella scritturazione di qualche serie TV.
Capito, grazie.

E per Futurama? Io sapevo che era leggermente più impegnato, anche se la maggior parte delle cose le fa Cohen.

Greg Valentine

Darth_Dario ha scritto:
Capito, grazie.

E per Futurama? Io sapevo che era leggermente più impegnato, anche se la maggior parte delle cose le fa Cohen.
Non saprei, sapevo che per entrambi il ruolo fosse lo stesso.

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Cohen e Groening son molto più marcati in Futurama, attualmente.
I Simpson sarebbero da abolire.
Son come Hogan, vivono della popolarità che si son costruiti + di 20 anni fa.

Hollywood83
Città: Almè (Bergamo)

Messaggio da Hollywood83 »

TSEEMOD ha scritto:Cohen e Groening son molto più marcati in Futurama, attualmente.
:bravo:

Martoz

Messaggio da Martoz »

Io sapevo che Groening è stato impegnato anche in una lunga battaglia legale contro la Fox per far proseguire futurama su un altra rete.
Battaglia vinta solo lo scorso anno con la nuova stagione trasmessa su commedy central.

Greg Valentine

TSEEMOD ha scritto:Cohen e Groening son molto più marcati in Futurama, attualmente.
Ma non è vero:

1) Ora la comicità prevalente è il non-sense, motivo per cui l'archetipo Simpson ha perso popolarità. Ma esattamente come per Hogan dilaga questa moda. Sembra quasi che intaccare i classici fa figo. Inutile ripetere sempre gli stessi discorsi, del tipo i Griffin non sarebbero niente senza i Simpson, o ancora è ben più facile il demenziale che la pura satira specie oggi in cui la prima la fanno cani e porci. ma intaccherei i Griffin che personalmente adoro.
2) 20 anni fa? I Simpson per tutti per tutti gli anni 90s sono probabilmente il miglior cartone satirico mai esistito. Il calo è degli ultimi 4/5 anni massimo, agli inizi decennio faceva ancora la sua porca figura. Il calo si è avuto parallelamente alle migliorie della grafica, ma non esageriamo trovami una sola serie TV di questo genere che sia stata più longeva e sempre sulla cresta dell'onda.
Ultima modifica di Greg Valentine il 12/03/2011, 13:10, modificato 1 volta in totale.

Darth_Dario

Ma non è vero:

1) Ora la comicità prevalente è il non-sense, motivo per cui l'archetipo Simpson ha perso popolarità. Ma esattamente come per Hogan dilaga questa moda. Sembra quasi che intaccare i classici fa figo. Inutile ripetere sempre gli stessi discorsi, del tipo i Griffin non sarebbero niente senza i Simpson, o ancora è ben più facile il demenziale che la pura satira specie in cui la prima oggi la fanno cani e porci. ma intaccherei i Griffin che personalmente adoro.
2) 20 anni fa? I Simpson per tutti per tutti gli anni 90s sono probabilmente il miglior cartone satirico mai esistito. Il calo è degli ultimi 4/5 anni massimo, agli inizi decennio faceva ancora la sua porca figura. Il calo si è avuto parallelamente alle migliorie della grafica, ma non esageriamo trovami una sola serie TV di questo genere che sia stata più longeva e sempre sulla cresta dell'onda.
Oh my brother, Testify. Non avrei saputo dirlo meglio.

Che poi, i paragoni con Futurama secondo me manco andrebbero fatti, essendo due serie molto, molto, molto diverse. Non capisco la necessità che c'è nel dover sputtanare una cosa per poterne esaltare un'altra.

Greg Valentine

Darth_Dario ha scritto:
Oh my brother, Testify. Non avrei saputo dirlo meglio.

Che poi, i paragoni con Futurama secondo me manco andrebbero fatti, essendo due serie molto, molto, molto diverse. Non capisco la necessità che c'è nel dover sputtanare una cosa per poterne esaltare un'altra.
Beh, proprio Futurama ricalca lo stesso modello pur essendo come dici diverso. Dicevo semplicemente che oggi sempre più spesso si dice i Simpson sono finiti (cosa comunque non totalmente falsa), o erano ottimi agli inizi, quando non solo hanno inventato il genere in toto ma sono stati probabilmente la forma di satira più universale,accessibile di mezzo mondo per quasi 2 decenni, oltre che un riscontro popolare che mi sembra sia inferiore solo al personaggio di Mickey Mouse della Disney (nell'immaginario collettivo mi sembra che Bart Simpson sia il personaggio dopo Topolino di maggior successo e popolarità mai esistito). Ora i Griffin fanno più ridere, ma contiamo che hanno ricalcato qualsiasi cosa già proposta dai Simpson estremizzandola e riempendola di contenuti più espliciti ed adulti. E' molto più facile richiamare l'attenzione dei giovani in questo modo, che offrire sempre un prodotto di qualità per tutti. E ripeto nulla levando ai Griffin.

Discorso diverso per South Park che è sempre stato a sè.

Darth_Dario

Beh, proprio Futurama ricalca lo stesso modello pur essendo come dici diverso. Dicevo semplicemente che oggi sempre più spesso si dice i Simpson sono finiti (cosa comunque non totalmente falsa), o erano ottimi agli inizi, quando non solo hanno inventato il genere in toto ma sono stati probabilmente la forma di satira più universale,accessibile di mezzo mondo per quasi 2 decenni, oltre che un riscontro popolare che mi sembra sia inferiore solo al personaggio di Mickey Mouse della Disney (nell'immaginario collettivo mi sembra che Bart Simpson sia il personaggio dopo Topolino di maggior successo e popolarità mai esistito). Ora i Griffin fanno più ridere, ma contiamo che hanno ricalcato qualsiasi cosa già proposta dai Simpson estremizzandola e riempendola di contenuti più espliciti ed adulti. E' molto più facile richiamare l'attenzione dei giovani in questo modo, che offrire sempre un prodotto di qualità per tutti. E ripeto nulla levando ai Griffin.

Ri-concordo su tutto.

Martoz

Messaggio da Martoz »

quoto con il sangue apprezzare una serie non vuol dire doverne denigrare un'altra, oltretutto i griffin sono avvantaggiati perchè Meg e Chris sono comunque adolescenti, quindi la serie può trattare argomenti che sono invece preclusi ai Simpson o quantomeno lo può fare con maggiore libertà.
Diverse volte ho sentito dire che i Simpson dovrebbero innovarsi, magari facendo crescere Bart e Lisa, ma è una cosa impossibile a mio modo di vedere, l'età dei personaggi è rimasta invariata per oltre 20 anni farli invecchiare/crescere ora ora snaturerebbe la serie.
I Simpson sono calati nelle ultime serie è vero, ma almeno secondo me rimangono ancora godibili, inoltre i griffin sono solo alla nona stagione i simpson alla nona stagione erano all'apice della qualità/popolarità.

Khal_Torak

Messaggio da Khal_Torak »

Secondo me c'è una differenza fondamentale tra come sono stati condotti i Simpsone e come vengono portati avanti i Griffin cioè che McFarlane ha operato dei cambiamenti graduali nei personaggi e nei loro rapporti.

Rispondi