Candidatura di Del Piero alla Presidenza FIGC *Topic Ufficiale*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 286 times
Been thanked: 1536 times

Re: Candidatura di Del Piero alla Presidenza FIGC *Topic Ufficiale*

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 17:00 Se nessuno si fa avanti, non si potrà mai capire chi effettivamente possa fare qualcosa di diverso rispetto ai nomi della vecchia guardia.

Sicuramente se lo sta facendo Del Piero, è perché ha qualche appoggio dietro.
Eh, allora Kaiser che dice: "Sarà solo un burattino manovrato da altri" non ha tutti i torti.
Se uno si candida per quel ruolo deve aver competenze ed esperienza. Campi in cui credo Del Piero sia carente.

AFM2000
Has thanked: 590 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da AFM2000 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 02/12/2024, 17:02 Eh, allora Kaiser che dice: "Sarà solo un burattino manovrato da altri" non ha tutti i torti.
Se uno si candida per quel ruolo deve aver competenze ed esperienza. Campi in cui credo Del Piero sia carente.
O magari ha un team che lo appoggia dietro con lui che alla fine prende le decisioni. Non per forza deve essere un burattino.

Se serve l'esperienza allora si va avanti con Gravina.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 286 times
Been thanked: 1536 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 17:16 O magari ha un team che lo appoggia dietro con lui che alla fine prende le decisioni. Non per forza deve essere un burattino.

Credo che servano entrambe le cose: esperienza e autorevolezza.
Nominare Del Piero, solo perchè è un nome più "simpatico" di Gravina non mi pare risolva nulla.

KaiserSp
Been thanked: 377 times

Messaggio da KaiserSp »

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 17:16 O magari ha un team che lo appoggia dietro con lui che alla fine prende le decisioni. Non per forza deve essere un burattino.

mi ricorda uno sketch comico di Corrado Guzzanti, dove lui interpreta il boss mafioso, che intesta tutto a "Mimmo Mezzocervello", in modo tale che quest'ultimo sia l'unico responsabile delle malefatte del clan mafioso davanti alla legge

nella situazione attuale, Mimmo Mezzocervello è interpretato egregiamente da delpiero, io però voglio sapere chi è che sta interpretando il boss mafioso

ai tempi della candidatura di Albertini, quest'ultimo era Mimmo Mezzocervello ed il boss mafioso era palesemente Abete

oggi chi è il boss mafioso?

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 265 times
Been thanked: 544 times

Messaggio da Latino Alex »

Ma per carità di Dio no, non c'entra niente lì in mezzo. Così come non c'entrava nulla Baggio.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 02/12/2024, 17:18 Credo che servano entrambe le cose: esperienza e autorevolezza.
Nominare Del Piero, solo perchè è un nome più "simpatico" di Gravina non mi pare risolva nulla.
Che l'esperienza non ci sia nessuno lo mette in dubbio.

Che non ci sia autorevolezza non si può stabilirlo adesso.

È come quando impari un lavoro. Non è che lo impari dall'oggi al domani, ma non se non provi non puoi sapere mai quanto vali.

Non penso sia uno sprovveduto Del Piero a lanciarsi senza paracadute.
Latino Alex ha scritto: 02/12/2024, 17:47 Ma per carità di Dio no, non c'entra niente lì in mezzo. Così come non c'entrava nulla Baggio.
Quindi non sia mai provare a cambiare qualcosa?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 18:12 Che l'esperienza non ci sia nessuno lo mette in dubbio.

Che non ci sia autorevolezza non si può stabilirlo adesso.

È come quando impari un lavoro. Non è che lo impari dall'oggi al domani, ma non se non provi non puoi sapere mai quanto vali.
quindi secondo te domani affidano Stellantis ad un ex operaio Fiat a caso? oppure ad un manager con comprovata esperienza?

poichè si tratta di fare il Presidente della Federcalcio e non l'addetto alle pulizie dei sanitari o l'usciere della sede legale, io mi aspetto che il massimo dirigente abbia competenze & esperienza nel settore

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 18:12 Non penso sia uno sprovveduto Del Piero a lanciarsi senza paracadute.
delpiero è
- davvero mimmo mezzocervello, cioè uno sprovveduto ingenuo da manovrare come vogliono
- oppure gli hanno promesso qualcosa di grosso in cambio, quindi accetta di prendersi il fango addosso un domani
- oppure è sotto ricatto, quindi è costretto a fare da parafulmine
- oppure un mix di quanto sopra

in ogni caso, lui ha già fatto una pessima figura e la cosa non può far altro che peggiorare ulteriormente, nel caso in cui venga davvero eletto

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 18:12 Quindi non sia mai provare a cambiare qualcosa?
tu affideresti una monoposto di F1 ad un neopatentato? oppure ad un tizio senza patente pur "di cambiare qualcosa"?

se si, allora il problema sei tu

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Dillo alla Mercedes .:smiley4:.

Ma poi posso capire tutto, ma dove avrebbe fatto una brutta figura esattamente?

The Prizefighter
Has thanked: 594 times
Been thanked: 1508 times

Messaggio da The Prizefighter »

La Red Bull l'ha affidata ad uno che manco aveva la patente :mustache:

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 18:27 Dillo alla Mercedes .:smiley4:.
se la mercedes o chi per loro decidono di affidare una monoposto a qualcuno che non ha le competenze per guidarla, è colpa loro ma, essendo ditte private, sono anche soldi loro

la figc è un'emanazione del coni, quindi rientra nel carrozzone pubblico, nel quale anche io metto i soldi dentro, quindi mi aspetto che sia guidata da un manager capace, non da mimmo mezzocervello

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 18:27 Ma poi posso capire tutto, ma dove avrebbe fatto una brutta figura esattamente?
se ti presti ad uno squallido teatrino, sapendo che sei già considerato solo un burattino da manovrare, certamente non si può dire che tu abbia fatto una bella figura

poi, oh, delpiero è liberissimo di interpretare mimmo mezzocervello: il fango se lo beccherà lui ed i soldi li intascheranno gli altri

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ma questo lo supponi tu che sia un burattino :horrific:

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Virgolettato di Albertini sulla vicenda
"Uno cerca sempre la notizia… Il mio giudizio è che se i grandi campioni si mettono a disposizione per fare qualcosa fuori dal campo sono ben accetti. La situazione però è complessa, ma io non sono l'interlocutore adatto".

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 938 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Double_L »

Massimo rispetto per Del Piero, uno dei pochi se non forse l'unico juventino che non ci azzeccava nulla con quell'ambiente li. Da parte mia dico: perchè no, ben venga. Come ha evidenziato Totti, è una persona onesta e pulita, ci vuole uno così per quella carica.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

AFM2000 ha scritto: 02/12/2024, 18:41 Ma questo lo supponi tu che sia un burattino :horrific:
quindi secondo te delpiero ha:
- conoscenze in ambito manageriale in generale
- conoscenze in ambito manageriale all'interno della FIGC
- esperienze in ambito manageriale in generale
- esperienze in ambito manageriale all'interno della FIGC
tali da fargli ricoprire il ruolo di PRESIDENTE (cioè ruolo manageriale e decisionale più importante in assoluto all'interno della Federazione) senza sembrare "un tantinello fuoriposto"?

oh, lui sarà pure mimmo mezzocervello ma chi crede a questa storiella è decisamente ciccio senzacervello... :facciadafesso:

albertini almeno si era già fatto le ossa nella FIGC, con anni di incarichi anche abbastanza importanti, e nonostante questo puzzava di "burattino di Abete" lontano un miglio, immaginati una figurina pescata a caso dall'elenco come delpiero!

Dopo il suo ritiro, attraverso l'Associazione Italiana Calciatori, intraprende la carriera dirigenziale. Nel giugno del 2006, in seguito allo scandalo di Calciopoli e alle successive dimissioni del presidente in carica della FIGC, Franco Carraro, e alla nomina di un commissario straordinario, Guido Rossi, è stato nominato vice commissario straordinario della FIGC. Tuttavia, il 19 settembre dello stesso anno, ha rassegnato le proprie dimissioni.

Dal 2007, con l'inizio della presidenza di Giancarlo Abete è diventato vicepresidente della Federcalcio. È stato confermato vicepresidente il 5 aprile 2013 con 10 voti. È anche capodelegazione della Nazionale italiana in occasione di UEFA EURO 2012, della Confederations Cup 2013, del Mondiale 2014 dopo il quale si congederà dalla Federcalcio davanti all'impossibilità di arrivare a riforme importanti per il calcio. Il 27 luglio 2014 formalizza la propria candidatura alla presidenza della FIGC, dopo averne a lungo ventilato l'idea. L'11 agosto perde la battaglia per la presidenza della FIGC a favore di Carlo Tavecchio, che ottenne in terza votazione il 63,63% delle preferenze. Per Albertini si schierarono invano l'AIC, l'AIAC e l'AIA, le componenti tecniche (calciatori, allenatori e arbitri) della FIGC.

Tra gli altri incarichi ricoperti in quegli anni, ha diretto il Comitato organizzatore per la finale della UEFA Champions League 2008-2009 a Roma e il progetto di candidatura dell’Italia per UEFA EURO 2020 che ha permesso sempre a Roma di ospitare le gare dell’Europeo; è anche membro del Consiglio d’Amministrazione di Federcalcio srl, del “FIFA Football Committee” e del “UEFA Football Committee”, della FIFA Task Force Football, della Commissione organizzativa per la Confederations Cup 2009, della Commissione Nazionale Atleti del CONI, del Progetto della Presidenza del Consiglio e del CONI Destinazione Sport, Vice Presidente dell’ATC (ACES Technician Committee), Consigliere dell’Associazione Italiana Calciatori, Ambassador e Coordinatore sport per Expo Milano 2015; relatore presso il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea nel quadro delle modifiche per il Libro Bianco sullo Sport, membro della Commissione Stati Generali delle Carceri e della Commissione Sport e Mafia presso il Ministero della Giustizia.

delpiero non sappiamo neanche se abbia mai fatto l'amministratore di condominio...
Ultima modifica di KaiserSp il 02/12/2024, 19:30, modificato 1 volta in totale.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ho già risposto ma tanto sarà un burattino a prescindere :serious:

Rispondi