AEW Saturday Collision 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
il_pallido_sheamus
Città: modugno
Has thanked: 39 times
Been thanked: 53 times

Re: AEW Saturday Collision 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da il_pallido_sheamus »

il_pallido_sheamus ha scritto: 23/02/2025, 16:45
Gabe Kidd per me avrà una breve run di prova in AEW, come quella di Ospreay tra il 2022 e il 2023.

può essere che stiano iniziando a costruire per FB la faida tra BCG e BCWD?

Chainer
Has thanked: 617 times
Been thanked: 241 times

Messaggio da Chainer »

Confermo che questa puntata è stata sottotono rispetto alle scorse, troppo poco star power per me.

Cope, come promesso, approfitta della rissa tra DR e Undisputed Kingdom per far fuori PAC. Cosa più interessante della serata.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 343 times
Been thanked: 1835 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Ultima modifica di Captain Phenomenal1 il 02/03/2025, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Chainer

Messaggio da Chainer »

mi spiegate perchè il main event è stato Bandido-Hobbs vs Big Bill-Bryan Keith e non Cole-Garcia titolato? non ha senso.

Big Boom AJ inizia ad essere rigettato, mixed reactions ai suoi promo

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 74 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Just Jack »

Chainer ha scritto: 02/03/2025, 13:54 mi spiegate perchè il main event è stato Bandido-Hobbs vs Big Bill-Bryan Keith e non Cole-Garcia titolato? non ha senso.

Mi ero fatto la stessa domanda, poi ho visto entrare Cole con la STP ancora sulla rampa ed ho capito immediatamente sarebbe finita in DQ. Peccato perché il match tra Cole e Garcia stava venendo su davvero bene, continuo a sostenere che Cole è in forte ripresa sia dal punto di vista fisico che in ring, senza ombra di dubbio il suo miglior match dal ritorno di fine 2024. Ho notato inoltre che sta iniziando anche a vendere molto bene gli infortuni (il selling è sempre stata la sua parte meno curata).
Dispiace appunto per il finale, ma credo riprenderanno in seguito per allungare il regno di Garcia. Uno stint da campione (preferibilmente heel), sulla falsa riga di ciò che fece ad NXT, credo sia la formula vincente per rilanciarlo definitivamente.

L'opener è un altro grande match, rovinato dal commento di Schiavone. Non trasmette un cazzo, botcha la maggior parte delle volte, quando c'è Riccaboni è tutta un'altra cosa. Spero lo levino dal tavolo dei commentatori il prima possibile.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2629 times
Been thanked: 2541 times

Messaggio da Darth_Dario »

Cassidy invischiato nella merda vera Dio buono .:smile6:.

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 267 times
Been thanked: 336 times

Messaggio da Slow Savage »

Darth_Dario ha scritto: 02/03/2025, 21:26 Cassidy invischiato nella merda vera Dio buono .:smile6:.
E pensare che c'è un utente (Beast, peraltro utente che stimo e leggo sempre volentierissimo) che mi scriveva giusto qualche giorno fa che se non vedo l'evoluzione che ha subito nel tempo Cassidy il problema sono io.

Sono andato a cercare lo spezzone di Collision per capire di cosa tu stessi parlando e.... cosa porco bio è questa merda?!

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2629 times
Been thanked: 2541 times

Messaggio da Darth_Dario »

Slow Savage ha scritto: 02/03/2025, 21:52 E pensare che c'è un utente (Beast, peraltro utente che stimo e leggo sempre volentierissimo) che mi scriveva giusto qualche giorno fa che se non vedo l'evoluzione che ha subito nel tempo Cassidy il problema sono io.

Sono andato a cercare lo spezzone di Collision per capire di cosa tu stessi parlando e.... cosa porco bio è questa merda?!

Oggi si resetta l'orologio e si aspetta pazientemente Cassidy che turna e uccide tutti.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 74 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Just Jack »

Odio profondo per Big coso e quell'altro... I ragazzini obesi mi trasmettono sempre un'enorme tristezza.

il_pallido_sheamus
Città: modugno
Has thanked: 39 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da il_pallido_sheamus »

Chainer ha scritto: 02/03/2025, 13:54 mi spiegate perchè il main event è stato Bandido-Hobbs vs Big Bill-Bryan Keith e non Cole-Garcia titolato? non ha senso.

Credo perchè vogliono dare alla faida per il titolo ROH lo spot del main event di Collsion e non relegarlo a titolo minore del TNT.
Oltre che Hobbs era l'idolo di casa.

L'unica cosa che mi da curiosità è il coinvolgimento della Starks intorno alla Monè, questo spero che vorrà significare un coinvolgimento a stretto giro (massimo 2 mesi) di Athena, feud già teaserato al fine dello scorso anno e secondo me hanno già scelto lei per detronizzare il regno della Monè.

Per il resto puntata godibile che oltre a questo setta il match tra Brody King e Okada per Revolution e in questo match mi aspetto una grande contesa.

Beast
Has thanked: 187 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Beast »

Slow Savage ha scritto: 02/03/2025, 21:52 E pensare che c'è un utente (Beast, peraltro utente che stimo e leggo sempre volentierissimo) che mi scriveva giusto qualche giorno fa che se non vedo l'evoluzione che ha subito nel tempo Cassidy il problema sono io.

Eccomi, ringraziando innanzitutto per l'attestato di stima.

Personalmente "I stand behind my words", ma semplicemente perché ritengo che tu abbia sbagliato a parlare di mancata evoluzione negli ultimi 5 anni fa. L'Orange Cassidy che esordì in AEW era quasi una macchietta, la mascotte dei Best Friends, ma da Revolution 2020 ha iniziato un arco di evoluzione del personaggio che l'ha portato dal "I'll try" del feud con PAC all'essere uno dei più acclamati fighting champions della compagnia e poi ancora all'essere visto da alcuni come uno dei possibili leader/salvatori della Patria dopo l'avvento dei Death Riders. Per me dire che sta allo stesso punto di Revolution 2020 in termini di crescita del personaggio e di spessore dello stesso è un'esagerazione che può avere senso solo se è detta a mo' di provocazione o se non si guarda al percorso.

Se invece tu mi dicessi che in questi 5 anni il booking di OC è stato incostante, ti darei pienamente ragione. Ci sono stati dei momenti di costruzione che sono stati lasciati morire nel nulla, talvolta per sfiga (il feud con Trent morto sul nascere che poteva dare un tassello ulteriore al personaggio) e talvolta per la scarsa costanza di Khan (penso proprio al "leader riluttante", sostituito rapidamente da Cope che elimina di fatto l'elemento dei prodotti AEW che si ergono a difendere la compagnia).

Dopodiché se mi chiedete se è uno spreco utilizzare lui e Briscoe per un match "da social" in PPV, pure vi dico di sì. Ma lo stesso Briscoe è un altro che pur stando lì per me dalla morte del fratello ha compiuto un percorso narrativo di evidente evoluzione costruttiva, che sia coinvolto in feud rilevanti o no (a differenza di Johnny TV e gli MxM che fanno sempre le stesse cose).

Chainer

Messaggio da Chainer »

Sappiamo tutti che il Pinnacle della run di big boom AJ in AEW deve essere contro Adam Cole.

Battle of the BOOM!
chi vince toglie all'altro il boom come catchphrase.

Slow Savage

Beast ha scritto: 03/03/2025, 1:52 Eccomi, ringraziando innanzitutto per l'attestato di stima.

Personalmente "I stand behind my words", ma semplicemente perché ritengo che tu abbia sbagliato a parlare di mancata evoluzione negli ultimi 5 anni fa. L'Orange Cassidy che esordì in AEW era quasi una macchietta, la mascotte dei Best Friends, ma da Revolution 2020 ha iniziato un arco di evoluzione del personaggio che l'ha portato dal "I'll try" del feud con PAC all'essere uno dei più acclamati fighting champions della compagnia e poi ancora all'essere visto da alcuni come uno dei possibili leader/salvatori della Patria dopo l'avvento dei Death Riders. Per me dire che sta allo stesso punto di Revolution 2020 in termini di crescita del personaggio e di spessore dello stesso è un'esagerazione che può avere senso solo se è detta a mo' di provocazione o se non si guarda al percorso.

Se invece tu mi dicessi che in questi 5 anni il booking di OC è stato incostante, ti darei pienamente ragione. Ci sono stati dei momenti di costruzione che sono stati lasciati morire nel nulla, talvolta per sfiga (il feud con Trent morto sul nascere che poteva dare un tassello ulteriore al personaggio) e talvolta per la scarsa costanza di Khan (penso proprio al "leader riluttante", sostituito rapidamente da Cope che elimina di fatto l'elemento dei prodotti AEW che si ergono a difendere la compagnia).

Dopodiché se mi chiedete se è uno spreco utilizzare lui e Briscoe per un match "da social" in PPV, pure vi dico di sì. Ma lo stesso Briscoe è un altro che pur stando lì per me dalla morte del fratello ha compiuto un percorso narrativo di evidente evoluzione costruttiva, che sia coinvolto in feud rilevanti o no (a differenza di Johnny TV e gli MxM che fanno sempre le stesse cose).
Intanto per onestà devo correggere lo span temporale a cui riferirmi, perché ho iniziato a seguire dal 2021 e quindi sarebbe più giusto parlare degli ultimi 4 anni. E da allora, il ricordo che ho di Cassidy è pressoché immutato. Da che ho memoria, il suo personaggio è stato quello del cazzone durissimo a morire in ring, buono tanto per il comedy quanto per delle faide più personali. Che di per sé non è male come caratterizzazione. Il problema nasce dal fatto che tutti i momenti a cui ti riferisci tu (cioè, coinvolgimenti saltuari in faide più o meno di spessore) sono stati dei picchi scemati i quali si è tornati sempre al punto di partenza. È vero che il feud con Beretta si è interrotto per sfiga, ma comunque dopo di esso la scrittura del personaggio si sarebbe dovuta evolvere verso un Cassidy meno "bambinesco" e capace di venire a patti con la dura realtà: ovvero, che nella vita se ti fidi troppo alla fine la prendi in quel posto. Era il momento perfetto per presentarci un character più maturo e meno infantile, più indipendente e che non mostrasse la tendenza a circondarsi di comprimari buoni per fare gli angle comedy. E invece ci siamo beccati mesi di Conglomeration.

Anche dopo la faida con i DR, durante la quale sembrava che volessero presentare un Cassidy che non ha bisogno di nessuno e anzi pretende di farcela da solo, mi pare che sia tornato alle sue due comfort zone: i match random per il titolo International e il comedy (in questo caso di BASSISSIMA lega) in coppia con qualcuno altro.

Beast
Has thanked: 187 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Beast »

Slow Savage ha scritto: 03/03/2025, 9:23 Intanto per onestà devo correggere lo span temporale a cui riferirmi, perché ho iniziato a seguire dal 2021 e quindi sarebbe più giusto parlare degli ultimi 4 anni. E da allora, il ricordo che ho di Cassidy è pressoché immutato. Da che ho memoria, il suo personaggio è stato quello del cazzone durissimo a morire in ring, buono tanto per il comedy quanto per delle faide più personali. Che di per sé non è male come caratterizzazione. Il problema nasce dal fatto che tutti i momenti a cui ti riferisci tu (cioè, coinvolgimenti saltuari in faide più o meno di spessore) sono stati dei picchi scemati i quali si è tornati sempre al punto di partenza. È vero che il feud con Beretta si è interrotto per sfiga, ma comunque dopo di esso la scrittura del personaggio si sarebbe dovuta evolvere verso un Cassidy meno "bambinesco" e capace di venire a patti con la dura realtà: ovvero, che nella vita se ti fidi troppo alla fine la prendi in quel posto. Era il momento perfetto per presentarci un character più maturo e meno infantile, più indipendente e che non mostrasse la tendenza a circondarsi di comprimari buoni per fare gli angle comedy. E invece ci siamo beccati mesi di Conglomeration.

Anche dopo la faida con i DR, durante la quale sembrava che volessero presentare un Cassidy che non ha bisogno di nessuno e anzi pretende di farcela da solo, mi pare che sia tornato alle sue due comfort zone: i match random per il titolo International e il comedy (in questo caso di BASSISSIMA lega) in coppia con qualcuno altro.

Secondo me nel 2021-2023 pure ci sono dei momenti importanti nella crescita del personaggio: il momento in cui dopo aver vinto il feud con Miro e Sabian riesce ad arrivare a competere per il titolo mondiale con tutti che lo ritengono un joke e con lui che invece dimostra di essere all'altezza sfoderando una prestazione incredibile, il momento in cui esce dal personaggio per aiutare l'amica più fidata Kris Statlander, tutto il periodo da fighting champion in cui rende l'International Title il più rilevante tra i titoli secondari AEW. Non è solo un cazzone duro a morire, è uno che se decide di fare sul serio può stare faccia a faccia con chiunque e un esempio per gli altri. Poi che in mezzo ci possano essere stati dei momenti di vuoto è vero, così come è vero che per motivi vari il 2024-2025 è stato un periodo con una scrittura più altalenante, ma secondo me questo incide sullo status (midcarder o uppercarder a seconda dei momenti) e non sull'evoluzione del personaggio. Per questo citavo Mark Briscoe come esempio: a livello di coinvolgimento in feud importanti non ha fatto granché, ma per me rispetto al momento in cui è morto Jay il suo personaggio si è molto evoluto.

Slow Savage

Beast ha scritto: 03/03/2025, 11:04 Secondo me nel 2021-2023 pure ci sono dei momenti importanti nella crescita del personaggio: il momento in cui dopo aver vinto il feud con Miro e Sabian riesce ad arrivare a competere per il titolo mondiale con tutti che lo ritengono un joke e con lui che invece dimostra di essere all'altezza sfoderando una prestazione incredibile, il momento in cui esce dal personaggio per aiutare l'amica più fidata Kris Statlander, tutto il periodo da fighting champion in cui rende l'International Title il più rilevante tra i titoli secondari AEW. Non è solo un cazzone duro a morire, è uno che se decide di fare sul serio può stare faccia a faccia con chiunque e un esempio per gli altri. Poi che in mezzo ci possano essere stati dei momenti di vuoto è vero, così come è vero che per motivi vari il 2024-2025 è stato un periodo con una scrittura più altalenante, ma secondo me questo incide sullo status (midcarder o uppercarder a seconda dei momenti) e non sull'evoluzione del personaggio. Per questo citavo Mark Briscoe come esempio: a livello di coinvolgimento in feud importanti non ha fatto granché, ma per me rispetto al momento in cui è morto Jay il suo personaggio si è molto evoluto.
Su Briscoe sono d'accordo, ma perchè lì la base di partenza era quella di un jobber che sembrava essere stato promosso nel main roster più per la morte del fratello che per meriti propri. E invece come dici tu c'è stata un'evoluzione che lo ha portato a essere venduto come un avversario ostico, capace di portare a casa vittorie di peso e che pur riuscendo a tirare fuori dei buoni momenti comedy, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno ed è sempre molto "tough".

Su Cassidy il discorso è un po' diverso: lui è tra i volti della compagnia sin dall'inizio, ha una gimmick molto amata dal pubblico (e forse anche per questo faticano a immaginare come tirarlo fuori dalla comfort zone), se non sbaglio è quello che in AEW ha vinto più match in singolo.. insomma, siamo di fronte a uno che se scritto a dovere potrebbe tranquillamente fare il main eventer. Il problema è che non sembrano crederci manco loro, e quando sembra che finalmente possa arrivare una svolta capace di renderlo più credibile nelle zone alte della card, inevitabilmente lo vediamo precipitare nella solita caratterizzazione stantia (lui che si circonda di midcarder per ricreare il gruppo di amichetti, il coinvolgimento in un tipo di comedy che va bene a stento per il lowcard). Cioè passare dal feudare contro il campione del mondo a farsi il pre-show con il tiktoker per me è 'na roba inguardabile.

Ripeto, il paragone che mi sembra più azzeccato è quello con Allin: personaggio durissimo a morire nonostante evidenti limiti fisici, saltuari passaggi nel main event, personaggio che potrebbe tranquillamente diventare il volto della compagnia da un momento all'altro se scritto a dovere. E invece anche qui, assistiamo a picchi di scrittura mirata a elevarlo a periodi in cui torna a essere niente più che il daredevil che fa gli spot pazzi. Per dire, io mi aspettavo che dopo la dipartita di Sting potesse iniziare un periodo in cui le tante sconfitte di Allin venissero presentate come il risultato del non avere più le spalle coperte dal suo "padrino". E più o meno mi pare si stesse intraprendendo questa direzione con i DR, ma il climax è stato bruscamente interrotto (a quanto pare, in questo caso, per la questione Everest). Ora, se mi dovessi basare sulla scrittura passata attribuita ad Allin, non sarei troppo fiducioso che il suo coinvolgimento nella faida con i DR porterà al payoff che meriterebbe. Tuttavia, sarei felice di essere smentito. Di certo, finora, quando la situazione si è fatta critica, Allin non ha mai compiuto quel passo in più che avrebbe potuto mostrare un'evoluzione nel suo personaggio, persino qualcosa di semplice come imparare dai propri errori.

Per fare un esempio opposto, prendiamo Jack Perry: bene o male anche per lui valgono i discorsi relativi allo status di partenza di gente come Cassidy e Allin (pillar, opponent che pesa 30kg bagnato ma è comunque molto tosto sul ring), con la differenza che lui difficilmente potrebbe divenire uno dei volti della compagnia per un deficit di carisma rispetto agli altri due. Eppure, la fase Scapegoat ha portato un'ENORME evoluzione nel suo personaggio, non soltanto perchè c'è stato un turn a suo modo scioccante, ma perchè da quel momento in poi lui ha acquisito tutta una serie di caratteristiche che prima non aveva e che forse nemmeno immaginavamo potesse incarnare. Quello è stato IL turning point della sua carriera. I turning point (per intenderci, i momenti a partire dai quali ci possiamo aspettare qualcosa di diverso e inaspettato dai character) di Cassidy e Allin quali sono?

Rispondi