Il turn di Cena - riflessioni e commenti

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
number10
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Il turn di Cena - riflessioni e commenti

Messaggio da number10 »

si assolutamente, nn arriviamo alle impronte digitali dai

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 65 times
Been thanked: 164 times

Messaggio da Just Jack »

Concordo con Shinobi, le critiche "fuori tempo massimo" non hanno senso di esistere. Ovviamente sarebbe stato molto più interessante farlo 12 anni fa, ma meglio Cena heel che il più classico dei "passaggi della torcia."

Detto questo, posso dire che a posteriori non ho apprezzato come hanno realizzato il tutto? Dopo la vittoria di Cena, l'arrivo di Cody e quello di Rock mi sono detto: "ok lo fanno". Conseguentemente il Low Blow non è stato, per quanto mi riguarda, da mani nei capelli perché me lo aspettavo. Se i piani sono stati questi sin dall'inizio io avrei gestito il tutto diversamente, tanto per cominciare il coinvolgimento di Rock è superfluo, ed il turn lo avrei fatto in uno dei RAW/SmackDown successivi, magari al primo face to face tra i due. Credo sarebbe stato molto più d'impatto

Integrando Rock, la storia dell'anima, hanno "apparecchiato" troppo il segmento, rovinando un po' la sorpresa.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 235 times

Messaggio da Freestyla »

A mente fredda, visto anche il buzz mediatico che ha generato, dico che l'idea è stata giusta.

Magari per chi è già spettatore da tanti anni della disciplina (come il sottoscritto) un po' telefonata nelle modalità, ma indubbiamente ben riuscita.

Si esaurirà il tutto molto probabilmente entro fine anno, ma viviamo in un'epoca in cui tutto viene bruciato molto più in fretta rispetto, per dire, a un turn heel di Hogan del 1996. Quindi, per quel che durerà, godiamocela.

Bleak
Has thanked: 81 times
Been thanked: 56 times

Messaggio da Bleak »

Ma sicuro nel 2012 sarebbe stato ancora più interessante, ma avevano un’opportunità e l’hanno giustamente presa al volo. Hai creato buzz anche oltre la bolla del wrestling, anche grazie a Rock e Travis Scott, hai dato una scossa di interesse alla Road e reso la passerella di Cena davvero imperdibile perché unica nella sua carriera. Quindi si, meglio tardi che mai, ma figata lo stesso.

Che poi sarà comunque un passaggio della torcia, ma il viaggio sarà più interessante.

Comunque Dwayne deus ex machina assoluto della federazione

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 149 times
Been thanked: 981 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Io credo che, arrivati a questo punto, ciò che mi farà di più girare il birillo non è tanto che lo abbiano fatto a carriera di Cena pressoché conclusa, ma che non l'abbiano MAI fatto negli ultimi vent'anni, quando in diverse circostanze ci sarebbero stati presupposti e storie per poterlo mettere in atto e, al contempo, rinfrescare un personaggio che aveva esaurito la benzina già dopo il primo lustro.
Anzi, a dirla tutta, ciò che mi ha sempre infastidito di Cena, più che un suo mancato turn, è un'evoluzione inesistente e, al contrario di quello che molti pensano, non era nemmeno l'essere perennemente face il vero problema.

Qui abbiamo un cambiamento drastico, che stravolgerà Cena in tutto e per tutto e sarà sicuramente intrigante vedere come si giocheranno diverse cose. E' di per sé "strano" (nel senso buono del termine) pensare che un face vita natural durante per un ventennio, che ha macinato record su record, arrivi a rompere il record più prestigioso e storico da heel.
Anche se diversi lo avevano annusato, penso che nessuno credesse davvero che lo avrebbero attuato e qui mi preme sottolineare, una volta tanto, l'eccellente lavoro fatto dalla WWE che, facendo leva proprio sull'immobilità che ho detto prima, ha fatto credere a tutti che Cena sarebbe arrivato a fare il tour d'addio nelle sue classiche vesti. Sono stati bravi a giocare su questa cosa, sullo sfruttare quella mancata evoluzione ventennale come pretesto per darla a bere a tutti e che niente di particolarmente eclatante sarebbe successo, diciassettesimo titolo a parte.
E adesso, quel titolo diventa ancora più raggiungibile e una delle cose più interessanti che potrebbero succedere.

Poi ok, si può discutere all'infinito sulla resa, sullo stretch del fatto che Cena e Rocky fossero già d'accordo prima della Chamber e tutto quanto, ma è e resta un evento che, a prescindere da ciò che arriverà, è già entrato nella storia.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1336 times
Been thanked: 1876 times

Messaggio da Inklings »

Backbone Crusher ha scritto: 04/03/2025, 15:54 Io credo che, arrivati a questo punto, ciò che mi farà di più girare il birillo non è tanto che lo abbiano fatto a carriera di Cena pressoché conclusa, ma che non l'abbiano MAI fatto negli ultimi vent'anni, quando in diverse circostanze ci sarebbero stati presupposti e storie per poterlo mettere in atto e, al contempo, rinfrescare un personaggio che aveva esaurito la benzina già dopo il primo lustro.
Anzi, a dirla tutta, ciò che mi ha sempre infastidito di Cena, più che un suo mancato turn, è un'evoluzione inesistente e, al contrario di quello che molti pensano, non era nemmeno l'essere perennemente face il vero problema.

Al di là del discorso "rinfrescamento" del personaggio (che condivido in pieno), io penso che il più grande motivo del non turn quando era in attività fosse proprio dovuto al pensiero (da parte della federazione) di non avere un face "istituzionale" che riempisse quel vuoto.

Cioè, non il face popolarissimo (come potevano essere Punk o Bryan), ma il posterboy che avesse il check a tutti i riquadri di apparenza, personalità e carisma richiesti, da mandare a tutti gli eventi di beneficienza, a rappresentare il brand per il mondo, a vendere ai bambini e alle famiglie, etc.

Per dire, questa cosa non l'hanno fatta manco quando hanno messo il ruolo di nuovo ace a Reigns, perché immagino che pure loro fossero consapevoli che non avrebbe mai potuto colmare il vuoto della figura di Cena.

Lo fanno ora perché Cena è già "fuori" dal giro da tempo e loro hanno continuato a vendere senza dover ricorrere a un suo sostituto, e quindi non c'è più bisogno di quella figura e possono "giocare" un po' e sfruttare la cosa per dare un'ulteriore scossone al prodotto dopo l'approdo su Netflix.

Però, non posso fare a meno di notare che Cody, in tutti questi anni, sia il tizio che più mi ricorda quel tipo di face che è (era?) Cena, che vende a tutti, che è over da anni, che è istituzionale, che c'ha la legacy e la tradizione, che sa essere abbottonato ma anche cazzimmare alla bisogna, che grida "brand WWE" come pochi.

E quindi boh, forse questo turn di Cena oltre ad essere "un gioco" e uno shocking moment destinato a durare qualche mese e via per infervorare un'ultima grand run, potrebbe anche simboleggiare un'ulteriore validazione di Cody, in un passaggio di consegne che non è più da top dog a top dog (come avvenuto, senza fare troppo rumore, con Reigns, e da questo allo stesso Cody), ma anche da Face della vecchia epoca a Face della nuova epoca.

wallsder

Messaggio da wallsder »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 04/03/2025, 0:26 Altra teoria che gira sui gesto con le dita di Rock.

Il numero delle dita indicherebbe i bersagli che Rock ha in mente di "far fuori".

A Bad Blood erano tre. Dopo Cody è passato a 2.
Fosse valida questa teoria, dopo Cody chi potrebbe essere? Roman?

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 270 times
Been thanked: 1457 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

wallsder ha scritto: 04/03/2025, 16:27 Fosse valida questa teoria, dopo Cody chi potrebbe essere? Roman?
Beh, come han già detto: Rollins e Reigns sarebbero i primi due candidati.

Nani83
Città: Magenta
Has thanked: 1 time
Been thanked: 9 times

Messaggio da Nani83 »

Inklings ha scritto: 04/03/2025, 16:19
E quindi boh, forse questo turn di Cena oltre ad essere "un gioco" e uno shocking moment destinato a durare qualche mese e via per infervorare un'ultima grand run, potrebbe anche simboleggiare un'ulteriore validazione di Cody, in un passaggio di consegne che non è più da top dog a top dog (come avvenuto, senza fare troppo rumore, con Reigns, e da questo allo stesso Cody), ma anche da Face della vecchia epoca a Face della nuova epoca.
Per me Cody è già il nuovo Cena ed ha già superato Reigns a livello di spendibilità del brand.
A Cody non serve manco più il titolo, ma solo le gra di faide che saranno Cena, Orton, Rock e per finire il grande banco di prova ovvero Punk. Lì ci sarà il test definitivo a livello di tifo.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 149 times
Been thanked: 981 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Inklings ha scritto: 04/03/2025, 16:19 Al di là del discorso "rinfrescamento" del personaggio (che condivido in pieno), io penso che il più grande motivo del non turn quando era in attività fosse proprio dovuto al pensiero (da parte della federazione) di non avere un face "istituzionale" che riempisse quel vuoto.

Cioè, non il face popolarissimo (come potevano essere Punk o Bryan), ma il posterboy che avesse il check a tutti i riquadri di apparenza, personalità e carisma richiesti, da mandare a tutti gli eventi di beneficienza, a rappresentare il brand per il mondo, a vendere ai bambini e alle famiglie, etc.

Per dire, questa cosa non l'hanno fatta manco quando hanno messo il ruolo di nuovo ace a Reigns, perché immagino che pure loro fossero consapevoli che non avrebbe mai potuto colmare il vuoto della figura di Cena.

Lo fanno ora perché Cena è già "fuori" dal giro da tempo e loro hanno continuato a vendere senza dover ricorrere a un suo sostituto, e quindi non c'è più bisogno di quella figura e possono "giocare" un po' e sfruttare la cosa per dare un'ulteriore scossone al prodotto dopo l'approdo su Netflix.

Però, non posso fare a meno di notare che Cody, in tutti questi anni, sia il tizio che più mi ricorda quel tipo di face che è (era?) Cena, che vende a tutti, che è over da anni, che è istituzionale, che c'ha la legacy e la tradizione, che sa essere abbottonato ma anche cazzimmare alla bisogna, che grida "brand WWE" come pochi.

Beh si, immagino che il principale motivo fosse quello. Alla fine, come detto, resterà uno dei più grossi "What If?" del business, sarebbe stato intrigante già negli anni in cui si paventava il turn vederlo dall'altra parte della barricata.
Penso al feud con The Rock, a quello con Punk (che invece ebbe il problema contrario di Cena, ovvero venne turnato senza alcuna necessità di farlo), ma pure con Wyatt si annusava un potenziale turn e ci sarebbe pure stata una storia alle spalle che avrebbe aiutato molto anche Bray di riflesso, perché sarebbe diventato colui che ha fatto vacillare un irriducibile buono, facendolo passare al lato oscuro.
Al di là di tutte le constatazioni a livello "pubblicitario", il turn mai arrivato ha castrato tante possibilità, soprattutto constatando quanto Cena fosse un worker che, fuori dal ring, sapeva decisamente il fatto suo e fosse perfettamente in grado di fare ben più di quello che gli veniva imposto dalla limitatezza della sua scrittura.
Il rimpianto è soprattutto lì. Sarà molto figo anche adesso, ma se ripenso a tutte le possibilità negate in passato...

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1336 times
Been thanked: 1876 times

Messaggio da Inklings »

Backbone Crusher ha scritto: 04/03/2025, 18:20 ma pure con Wyatt si annusava un potenziale turn e ci sarebbe pure stata una storia alle spalle che avrebbe aiutato molto anche Bray di riflesso, perché sarebbe diventato colui che ha fatto vacillare un irriducibile buono, facendolo passare al lato oscuro.
Quella di Bray grida ancora vendetta, ma almeno ora tutti vedranno che aveva ragione lui:

Se riescono a fare un promo buono la metà di questo avremo comunque il promo migliore degli ultimi 10 anni :love:

LIAR! :godimento:

*play297*
Has thanked: 411 times
Been thanked: 266 times

Messaggio da *play297* »

Inklings ha scritto: 04/03/2025, 16:19 Al di là del discorso "rinfrescamento" del personaggio (che condivido in pieno), io penso che il più grande motivo del non turn quando era in attività fosse proprio dovuto al pensiero (da parte della federazione) di non avere un face "istituzionale" che riempisse quel vuoto.

Ricordo che a confermare la storia del poster boy c'è anche la famosa intervista con CVV dello scorso anno (la stessa del "Imagine a world where the Rock and John Cena are heels at the same time"), nel quale dice appunto che, nel 2012, era già tutto pronto ma che alla fine rinunciarono per via dei vari Make a Wish, merchandise e compagnia.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 117 times
Been thanked: 198 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Ravanando nel passato: piper's pit, un grandissimo promo di Roddy che sprona John Cena addirittura con uno schiaffo a tirare fuori il suo lato "negativo".
Se non mi sbaglio così a memoria era il periodo :"Embrace the hate" di Kane contro John.

RollinThundr
Has thanked: 583 times
Been thanked: 156 times

Messaggio da RollinThundr »

si parte con il commento italiano

AFM2000
Has thanked: 586 times
Been thanked: 240 times

Messaggio da AFM2000 »

Calcio nelle palleueheh!