Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 160 times
Been thanked: 1074 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Backbone Crusher »

Post doveroso.

Sabato si è conclusa la carriera di Ozzy.
Non so se definitivamente, di casi di cantanti e gruppi che sono tornati dopo annunci su annunci di ritiro ce ne sono. Però lo zio pare davvero aver appeso il microfono al chiodo, fisicamente è purtroppo messo male e il parkinson lo sta consumando.

Personalmente, è un capitolo importante della mia vita che si chiude. Ozzy e i Black Sabbath sono il principale motivo per cui io e molti altri ascoltiamo quello che ascoltiamo, molti gruppi venuti dopo si sono ispirati a loro, veri e propri pionieri musicali.
Ma soprattutto, per me è importante perché i Black Sabbath erano uno dei gruppi preferiti di mio padre. Quando era giovane, suonava in un gruppo musicale insieme ai mei zii e i Sabbath erano costantemente presenti nelle loro cover. E fu proprio grazie a un vecchio vinile di mio padre che ascoltai per la prima volta "Paranoid", me ne innamorai subito e questo contribuì anche a creare un ulteriore legame con mio padre, con cui non di rado, anche poco prima della sua morte, finivamo per parlare di musica, di rock anni 60/70, dei Sabbath, di quel pazzo di Ozzy.
Ozz non lo saprà mai, ma è stato una delle ancore di salvezza nel mio periodo più nero. Non solo lui e i suoi pezzoni classici, ma anche attraverso tutte quelle band che ha ispirato e che oggi ascolto.
E guarda il destino, Paranoid è stata l'ultima canzone in assoluto, l'ultima performance live con il suo gruppo, là dove tutto è cominciato.
Si è chiuso un cerchio, si è chiuso un capitolo, mio e di tanti altri.

Ozzy è entrato nella leggenda, non più da Principe, ma da Re delle Tenebre.
E io voglio soltanto digli: GRAZIE.

Immagine

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 684 times
Been thanked: 357 times

Messaggio da Barrett Garage »

Magalli, è il nostro Duce
Magalli, è il nostro Re
Sei il faro che ci conduce
E nella notte seguiremo solo Te!
Da La marcia di Piazza Grande - Nanowar of Steel :godimento:

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1393 times
Been thanked: 737 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Non riesco a togliere The New Abnormal dei The Strokes dalla rotazione. Eppure il 90% della loro discografia è terribile, a mio parere.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 160 times
Been thanked: 1074 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Domenica sono stato a Imola a vedere gli AC/DC.
Poco da dire: anche se sono a tutti gli effetti "vecchi", tengono il palco in una maniera assurda.
Mi frega gran poco di fare analisi musicali, non ho chissà quali competenze in materia ed è una cosa che francamente mi tritura le palle quella di sentire gli ennesimi puristi che avanzano critiche con le pretese che questi suonino come se avessero vent'anni (e ad ogni modo, mi sentirei di dire che a parte l'intro di Thunderstruck, non abbiano cannato nulla), ma l'elettricità che si respira ai loro concerti penso sia unica al mondo.
2 ore e mezza e passa di adrenalina, con tutti i pezzi classici e qualche roba più recente, eravamo in 3 (io, mio fratello e mio nipote) ed abbiamo saltato come degli ossessi per tutta la durata. Ho messo la testa sul cuscino alle 7 del mattino dopo, perché abitando al nord, abbiamo avuto la "brillantissima" idea di fare tirata unica, senza fermarci per dormire, con quasi 4 ore di auto da fare, che sono diventate almeno 6 causa classica viabilità sputtanata dal post concerto.
Ma ne è valsa la pena, cazzo se ne è valsa la pena.

Ah, la tribuna Rivazza mio posto preferito evah, ci siamo riversati verso la ringhiera e col fatto che molti hanno preferito restare seduti, avevamo tutto lo spazio possibile per muoverci e saltare. Ero molto meno stanco qui che in tanti altri concerti, dove toccava stare in piedi immobili in mezzo a un fòttio di altre persone.

Avantard
Has thanked: 183 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da Avantard »

L'altro giorno ho ascoltato Aghori Mhori Mei, l'ultimo degli Smashing Pumpkins uscito l'anno scorso.

Faccio la premessa che adoro i Pumpkins e li ho visti anche dal vivo nel 2019 e avevano spaccato.

Però.
È dall'album della mezza "reunion" del 2018 che non mi perdevo una loro uscita, forte di un rinnovato interesse nei loro confronti e speranzoso di un qualche nuovo lavoro che si avvicinasse almeno agli intoccabili degli anni 90. Shiny Oh non era malaccio, un paio di buoni pezzi e molta speranza per il futuro. Cyr una stronzata di lode al sintetizzatore, pure inferiore al precedente. Atum la solita "rock opera" prolissa e corposa alla Corgan, sembra un album di scarti raccattati qua e là e tutto sempre nel nome della quantità sula qualità come è tipico del Billy degli ultimi anni.

E ora arriviamo ad Aghori Mori Mei. Annunciato e pubblicato quasi all'improvviso, con un minutaggio (meno di 50 minuti) che faceva ben sperare. E invece è l'ennesima prova blanda senza sapore di una band che ha veramente smesso di dire qualcosa da almeno 20 anni. Il fatto che io l'abbia voluto recuperare un anno dopo l'uscita la dice lunga. Un altro problema secondo me ben evidente, a parte il fatto che vuole fare e scrivere tutto lui, è la voce di Billy. Potrà anche funzionare nella sua roba soft da solista (che poi nei Pumpkins scrive solo lui, quindi mi chiedo il senso di fare altri progetti dove a comandare è sempre lui ma vabe), ma nei Pumpkins non funziona più. Lo screaming è solo un lontano ricordo, e quella voce nasale è sempre più preponderante. Non è il Billy graffiante di una volta. Cioè, pure Axl Rose a tratti sa come ritornare quello di un tempo nei live (li ho visti dal vivo i Guns 2 anni fa, so quello che dico). Billy invece sembra proprio abbia perso del tutto il suo timbro distintivo.

Andrò a vederli a Roma il 1 agosto perché vicino casa, e poi probabilmente ci darò un taglio con loro.
Un progetto che a malincuore ha smesso di dire qualcosa da due decenni e oltre. Corgan avrebbe dovuto chiudere seriamente e continuare con gli Zwan, ovvero l'ultima volta dove è stato capace di sorprendere l'ascoltatore. Tutto ciò volendo tralasciare volontariamente il suo personaggio discutibile e le sue sparate da galera musicale.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 973 times
Been thanked: 342 times

Messaggio da Double_L »

Le messicane The Warning – energico trio formato dalle sorelle Daniela (voce e chitarra), Paulina (batteria e cori) e Alejandra Villarreal (basso e cori) – hanno annunciato il loro primo film-concerto, Live From Auditorio Nacional, CDMX, prodotto da Federal Films.

Il 21 agosto, la pellicola sarà trasmessa massivamente in decine di sale cinematografiche fra Stati Uniti e Messico. Per celebrare questo monumentale traguardo della loro carriera, le The Warning presenteranno anche un live album di accompagnamento, Live From Auditorio Nacional, CDMX, il successivo 22 agosto 2025. Per annunciarne l’arrivo e dare agli ascoltatori un’anteprima di cosa aspettarsi dal set, le sorelle hanno appena condiviso tre brani live, Automatic Sun, Sharks e Qué Más Quieres, candidato ai Latin Grammy Award. Potete gustarveli qui sotto!

La setlist completa dell'evento:

Intro
Six Feet Deep
S!CK
Satisfied
CHOKE
Dust to Dust
Dull Knives
Escapism
Apologize
Dany’s Guitar Solo
ERROR
MORE
MONEY
Survive
Qué Más Quieres
Consume
Burnout
Sharks
Intro 404
DISCIPLE
Hell You Call A Dream
MARTIRIO
EVOLVE
Narcisista
Automatic Sun

Queste 3 sorelle le ho viste dal vivo a luglio dell'anno scorso e sono tanta roba. Ad oggi hanno rispettivamente 25, 23 e 20 anni e possono contare di ben 4 album all'attivo, l'ultimo in ordine cronologico è uscito un anno fa giusto 2 settimane prima che le vedessi, quindi avevano un anno in meno rispetto ad oggi al momento dell'uscita del quarto album.

Tutte canzoni di tutti gli album belle ed orecchiabili, ma dal vivo la qualità è decisamente maggiore, segno che queste ragazze sono davvero brave. Posso confermare avendole viste, ma avevo già captato la cosa, in quanto lo si nota anche dai video presenti su youtube:

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 17 times

Messaggio da Elios95 »

Double_L ha scritto: 26/07/2025, 16:19 Le messicane The Warning – energico trio formato dalle sorelle Daniela (voce e chitarra), Paulina (batteria e cori) e Alejandra Villarreal (basso e cori) – hanno annunciato il loro primo film-concerto, Live From Auditorio Nacional, CDMX, prodotto da Federal Films.

Il 21 agosto, la pellicola sarà trasmessa massivamente in decine di sale cinematografiche fra Stati Uniti e Messico. Per celebrare questo monumentale traguardo della loro carriera, le The Warning presenteranno anche un live album di accompagnamento, Live From Auditorio Nacional, CDMX, il successivo 22 agosto 2025. Per annunciarne l’arrivo e dare agli ascoltatori un’anteprima di cosa aspettarsi dal set, le sorelle hanno appena condiviso tre brani live, Automatic Sun, Sharks e Qué Más Quieres, candidato ai Latin Grammy Award. Potete gustarveli qui sotto!

La setlist completa dell'evento:

Intro
Six Feet Deep
S!CK
Satisfied
CHOKE
Dust to Dust
Dull Knives
Escapism
Apologize
Dany’s Guitar Solo
ERROR
MORE
MONEY
Survive
Qué Más Quieres
Consume
Burnout
Sharks
Intro 404
DISCIPLE
Hell You Call A Dream
MARTIRIO
EVOLVE
Narcisista
Automatic Sun

Queste 3 sorelle le ho viste dal vivo a luglio dell'anno scorso e sono tanta roba. Ad oggi hanno rispettivamente 25, 23 e 20 anni e possono contare di ben 4 album all'attivo, l'ultimo in ordine cronologico è uscito un anno fa giusto 2 settimane prima che le vedessi, quindi avevano un anno in meno rispetto ad oggi al momento dell'uscita del quarto album.

Tutte canzoni di tutti gli album belle ed orecchiabili, ma dal vivo la qualità è decisamente maggiore, segno che queste ragazze sono davvero brave. Posso confermare avendole viste, ma avevo già captato la cosa, in quanto lo si nota anche dai video presenti su youtube:

Mi potresti aver appena fatto scoprire una gran bella band

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 973 times
Been thanked: 342 times

Messaggio da Double_L »

Elios95 ha scritto: 26/07/2025, 21:05 Mi potresti aver appena fatto scoprire una gran bella band

La mia storia sulla loro scoperta: tutto partito per caso come per molte band si può dire, trovando tra i video correlati di youtube i loro primi 3 video musicali Choke, Disciple, Evolve (quest'ultima la prima tra i video che ho postato) tutti appartenenti al terzo album (dei primi 2 album non hanno rilasciato video) penso a cavallo di fine estate e inizio autunno 2023. Volevo tenerle d'occhio e cercare altro loro materiale, ma inizialmente non lo feci. Ad inizio 2024 ho sentito un loro nuovo singolo sia su Virgin Radio che Radio Freccia (Hell You Call A Dream), ascoltando la canzone non sapevo che erano sempre loro, quando poi ho scoperto il loro nome come autrici di quella canzone mi son detto che mi pareva di conoscerle e andandando a cercare ho visto proprio che erano le stesse di qualche mese prima di quel trio di video.

Quindi pochi giorni dopo ho iniziato pian piano a cercare altro di loro e, partendo per dei singoli presi a random, ho trovato il loro live per intero al Teatro Metropolitan in Messico e per una settimana abbondante sono andato a gruppo ascoltandomi per più giorni consecutivi, anche più volte al giorno, prima le iniziali 4/5 canzoni e via via le altre, perchè avessi fatto tutto d'un botto magari sarebbe stato più confusionario per conoscerle meglio.

Proprio in quel periodo ho scoperto che sarebbero state in concerto a Bologna a luglio 2024 e ho deciso di andarci, pensavo che era perfetto anche perchè non sono amante di concerti con tanta gente e ressa, ci sono andato e ho fatto benissimo. Inoltre a fine giugno 2024 è uscito il quarto album (che comunque era già stato anticipato da 4 o 5 singoli tra cui quello che avevo sentito nelle radio nei mesi precedenti).

Il primo album ancora non l'ho recuperato per intero, gli altri 3 li conosco alla perfezione. Qualche canzone è più bella, qualcun'altra magari un po' meno, ma una davvero brutta o anche solo che non sia granchè non l'ho proprio trovata.

Sicuramente il fatto che abbiano iniziato a suonare e cantare da bambine ha aiutato.

Sono ancora giovanissime, possono avere una bella strada davanti.

MacheteKowalski
Has thanked: 664 times
Been thanked: 636 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Messe subito in lista, sembrano davvero tanta roba.
Ultimamente si fa tanta fatica a trovare gruppi validi che facciano questo tipo di musica..

Monkey d Michele
Has thanked: 195 times
Been thanked: 245 times

Messaggio da Monkey d Michele »

20/07/25 Heaton Park, OASIS LIVE.
E' stato un concerto assurdo. Per fare un paragone calcistico, è stato come andare a vedere la propria squadra del cuore, ma in una situazione in cui tutto lo stadio tifa assieme a te, senza nessun avversario. Liam il solito cazzo di istrionico strafottente che comanda col solo carisma la folla, Noel, il vero artista tra i due che si emoziona e fa partire i cori più grandi di tutto il concerto (little by litte e Dont look back in anger ancora le sento dentro)
Che dire, un evento epocale.
Era dal concerto dei guns del 2017 a Imola o dagli Stones al circo massimo che non sentivo certe vibrazioni

Avantard
Has thanked: 183 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da Avantard »

Smashing Pumpkins, Rock in Roma, 1 agosto.

Concerto in sé strepitoso, addirittura migliore di quello che vidi a Berlino 6 anni fa.

Ho visto una band super professionale, con una carica assurda, che stavolta ha imbastardito il sound e alzato il volume al massimo, tant'è che molti loro pezzi hanno assunto toni più metal che rock. Se è stato un effetto voluto, direi che è riuscito alla grande.

Tra l'altro Kiki, quella nuova, a mio modo di vedere funziona cento volte meglio di Jeff Schroeder e ha una gran presenza scenica.

Poi mi ricollego a ciò che ho scritto qualche post fa, e rettifico giusto qualche virgola: dei 4-5 pezzi del nuovo album che hanno suonato, ce ne sono un paio che funzionano alla grande dal vivo. Forse perché in studio sono stati tirati troppo a lucido, privandoli di una vena più autentica e viscerale che mi piacerebbe tanto rivedere in studio.

Questi sono in realtà dei signori musicisti, con una tecnica sopraffina, spesso sottovalutata, che la musica l'hanno studiata, e che sembrano addirittura "limitati" dal genere che suonano ma è proprio cioè che li rende grandi.

Immensi.

John Smith
Has thanked: 282 times
Been thanked: 682 times

Messaggio da John Smith »

Mi sta fottendo il cervello e non so perché. Magari domani mi passa.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 743 times
Been thanked: 1228 times

Messaggio da Smoker »

Non riesco a togliere Sabrina Carpenter dalla mia playlist giornaliera e mi odio tantissimo per questo.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 124 times
Been thanked: 784 times

Messaggio da Raionmaru »

L'IA sa fare cose stupende.

Rispondi