Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Two-headed Boy

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Rocks ha scritto:E' abbastanza evidente che non ci intendiamo.
Certo che no, grazie al cazzo. Se io sto facendo un discorso preciso ed uno se ne esce con...
Di cappa e spada, citerei anche Kenshin assieme agli altri invece.
...una frase così, cosa dovrò mai pensare? Ma poi perchè adesso si è passati da "Capolavoro" a "Sopra la massa"? Fra due post arriveremo a "Uhm, sì, dai, carino".

Ma poi t'ho già detto che la storia del "a posteriori" non è quello che stai intendendo tu. Contando che il tuo ragionamento ha comunque una falla enorme, considerando che oggi (a fumetto in corso) potrai considerare i Bleach e i One Piece in calo, ma magari anni fa (sempre a fumetto in corso) potevi considerarli il massimo della vita... E' tutto subordinato al momento esatto in cui sviluppi un pensiero.
Ultima modifica di Two-headed Boy il 04/08/2013, 23:24, modificato 1 volta in totale.

team bring it
Città: milano

Messaggio da team bring it »

NEO GREEN ha scritto:

Anche in Ken Il Guerriero l'autore si dilunga un po troppo, quando in realtà il finale perfetto sarebbe stato con la morte di Raoul e il ricongiungersi di Ken con Julia.
Tutto quello che viene dopo presenta più di qualche puttanata, soprattutto l'autore non riesce più a riproporre la stessa drammaticità, intensità nella trama e quella platea di personaggi unici e irripetibili (Rei, Raoul, Toki, Shu, Yuza ...).
Tutto quello che viene dopo sembra riproporre faticosamente un clichè già visto con protagonisti inappropriati.
Questo non vuole sminuire l'opera che resta in quella prima parte indimenticabile.
Juza delle Nuvole :love: :love: :love: :love:
non dimentichiamoci pero' di personaggi come Ork il rosso,Falco,Hyo e sopratutto Ain :love:

Simon
Has thanked: 14 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggio da Simon »

NEO GREEN ha scritto:

Anche in Ken Il Guerriero l'autore si dilunga un po troppo, quando in realtà il finale perfetto sarebbe stato con la morte di Raoul e il ricongiungersi di Ken con Julia.
Tutto quello che viene dopo presenta più di qualche puttanata, soprattutto l'autore non riesce più a riproporre la stessa drammaticità, intensità nella trama e quella platea di personaggi unici e irripetibili (Rei, Raoul, Toki, Shu, Yuza ...).
Tutto quello che viene dopo sembra riproporre faticosamente un clichè già visto con protagonisti inappropriati.
Questo non vuole sminuire l'opera che resta in quella prima parte indimenticabile.

Penso che più che altro Buronson sia stato costretto a farlo continuare perché si sa, il denaro è denaro.

Però io considero poco la seconda parte di Ken il Guerriero nel mio discorso, e ci infilerei un perché per me non esiste. :truce:

Con qualche puttanata intendevo tipo Sauzer che c'ha gli Tsubo invertiti, che se ci pensi è una roba assurda. Però solo la cosa di per sé, eh, perché tutto il percorso che si fa per giungere a quel combattimento è meraviglioso, ti fa desiderare con tutte le forze che Sauzer muoia in modo dolorosissimo.

E quindi Buronson, ricordandoci perché il suo Manga è un capolavoro, ci infila la genialata nel finale, con Ken che mostra pietà per Sauzer, che si redime in punto di morte, momento intenso che ti fa dispiacere, infondo, per lui.

Come puttanata potremmo anche considerare Shin che.... Non ha un pene. :divertito2:

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

team bring it ha scritto: Juza delle Nuvole :love: :love: :love: :love:
non dimentichiamoci pero' di personaggi come Ork il rosso,Falco,Hyo e sopratutto Ain :love:
Figurati, adoro Ain, facevo solo una valutazione complessiva.

La scena in cui mette tutto se stesso per distruggere quella roccia è scolpita nel mio cuore.

team bring it
Città: milano

Messaggio da team bring it »

NEO GREEN ha scritto:
Figurati, adoro Ain, facevo solo una valutazione complessiva.

La scena in cui mette tutto se stesso per distruggere quella roccia è scolpita nel mio cuore.
:clap: pure nel mio!

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Simon ha scritto:

Penso che più che altro Buronson sia stato costretto a farlo continuare perché si sa, il denaro è denaro.

Però io considero poco la seconda parte di Ken il Guerriero nel mio discorso, e ci infilerei un perché per me non esiste. :truce:

Con qualche puttanata intendevo tipo Sauzer che c'ha gli Tsubo invertiti, che se ci pensi è una roba assurda. Però solo la cosa di per sé, eh, perché tutto il percorso che si fa per giungere a quel combattimento è meraviglioso, ti fa desiderare con tutte le forze che Sauzer muoia in modo dolorosissimo.

E quindi Buronson, ricordandoci perché il suo Manga è un capolavoro, ci infila la genialata nel finale, con Ken che mostra pietà per Sauzer, che si redime in punto di morte, momento intenso che ti fa dispiacere, infondo, per lui.

Come puttanata potremmo anche considerare Shin che.... Non ha un pene. :divertito2:

La bravura dell'autore sta proprio nella straordinaria capacità di caratterizzare i personaggi, prima te li porta ad odiare, disprezzare e poi te ne mostra l'umanità, la sensibilità, il valore.

Ognuno di loro ha una storia, una tragedia, delle aspettative deluse che ne tormentano l'esistenza.

Ken in tutto questo non è che quella redenzione, che ha il compito di riportare la serenità sulla terra, ma anche nell'animo di questi uomini.

Simon
Contatta:

Messaggio da Simon »

NEO GREEN ha scritto:

La bravura dell'autore sta proprio nella straordinaria capacità di caratterizzare i personaggi, prima te li porta ad odiare, disprezzare e poi te ne mostra l'umanità, la sensibilità, il valore.

Ognuno di loro ha una storia, una tragedia, delle aspettative deluse che ne tormentano l'esistenza.

Ken in tutto questo non è che quella redenzione, che ha il compito di riportare la serenità sulla terra, ma anche nell'animo di questi uomini.

Perfettamente d'accordo. La seconda parte del Manga paga l'essere stata fatta troppo di fretta e secondo me anche controvoglia.

Anche in questi ultimi anni, con opere come le varie Leggende, tipo La Leggenda del vero Salvatore che rimarca perfettamente tutto ciò che è alla base del personaggio di Kenshiro, e qualche Film/OAV sono comunque riusciti ad aggiungere più dettagli e sfumature alla storia e ai vari personaggi. E sempre parlando della seconda parte del Manga, vorrei far notare come questa, nelle opere ''moderne'', venga completamente abiurata.

Forse dovrei vedermi Kenshiro: Le origini del mito, ma non ne sono poi troppo sicuro.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Kenshiro: Le origini del mito non ho mai voluto leggerlo, la trovo troppo distante da quelle atmosfere e troppo slegato da quegli eventi.

Tutto ciò che invece aggiunge qualcosa a quell'epopea mi incuriosisce e affascina.

Simon
Contatta:

Messaggio da Simon »

NEO GREEN ha scritto:Kenshiro: Le origini del mito non ho mai voluto leggerlo, la trovo troppo distante da quelle atmosfere e troppo slegato da quegli eventi.

Tutto ciò che invece aggiunge qualcosa a quell'epopea mi incuriosisce e affascina.
Non capisco l'ultima parte del tuo post, intendi dire che non hai mai visto le opere ''moderne'' fatte sul Kenshiro della prima parte del Manga?

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Simon ha scritto:
Non capisco l'ultima parte del tuo post, intendi dire che non hai mai visto le opere ''moderne'' fatte sul Kenshiro della prima parte del Manga?
Ho visto gli anime, le varie leggende su Toki, Raoul, Julia e Ken stesso.
Poi ho letto lo spin off su Jagi e quello su Rei. Devo dire che mi è piaciuto soprattutto quello su Jagi, con disegni particolari e una storia tutto sommato coinvolgente.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Ti consiglio poi se non l'hai vista "la leggenda di Raoul il dominatore del cielo" 13 episodi che ripercorrono l'ascesa di Raoul e aiutano a percepirne meglio la personalità e l'umanità.

Two-headed Boy

No, beh, un attimo, calma. Va bene tutto, ok, ma dire che Buronson era/è bravo a caratterizzare i personaggi proprio no... Cioè, Hokuto No Ken è il manifesto di personaggi monolitici che corrono su dei binari... Ma anche tutta la roba che ha scritto con Ikegami. Non c'è mai stato un protagonista che avesse caratteristiche diverse da quelle lì (e con Ikegami ed Hara c'è sempre andato a nozze perchè han sempre caratterizzato storie così, bene o male. Vedasi Crying Freeman o Keiji Il Magnifico, quando ai testi non c'era Buronson.). Mi stupisce anche un pò leggere queste cose perchè in genere è un punto che trova tutti d'accordo.

(Nella fattispecie, Sanctuary è un altro titolo che citerei tranquillamente tra i capolavori, hard-boiled o meno.)

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Two-headed Boy ha scritto:No, beh, un attimo, calma. Va bene tutto, ok, ma dire che Buronson era/è bravo a caratterizzare i personaggi proprio no... Cioè, Hokuto No Ken è il manifesto di personaggi monolitici che corrono su dei binari... Ma anche tutta la roba che ha scritto con Ikegami. Non c'è mai stato un protagonista che avesse caratteristiche diverse da quelle lì (e con Ikegami ed Hara c'è sempre andato a nozze perchè han sempre caratterizzato storie così, bene o male. Vedasi Crying Freeman o Keiji Il Magnifico, quando ai testi non c'era Buronson.). Mi stupisce anche un pò leggere queste cose perchè in genere è un punto che trova tutti d'accordo.

(Nella fattispecie, Sanctuary è un altro titolo che citerei tranquillamente tra i capolavori, hard-boiled o meno.)
Non stiamo parlando della produzione di Buronson in generale, parlavo del primo ciclo di Ken il Guerriero. Se tu pensi che personaggi come Rei, Raoul e Toki non siano stati ben caratterizzati, mi viene il dubbio che tu il manga non l'abbia mai letto.
Sul resto della sua produzione non ti do torto perché sono letture che non conosco.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Two-headed Boy ha scritto:
Certo che no, grazie al cazzo. Se io sto facendo un discorso preciso ed uno se ne esce con...

...una frase così, cosa dovrò mai pensare? Ma poi perchè adesso si è passati da "Capolavoro" a "Sopra la massa"? Fra due post arriveremo a "Uhm, sì, dai, carino".

Ma poi t'ho già detto che la storia del "a posteriori" non è quello che stai intendendo tu. Contando che il tuo ragionamento ha comunque una falla enorme, considerando che oggi (a fumetto in corso) potrai considerare i Bleach e i One Piece in calo, ma magari anni fa (sempre a fumetto in corso) potevi considerarli il massimo della vita... E' tutto subordinato al momento esatto in cui sviluppi un pensiero.
Fammi capire, uno non può fare un aggiunta a un discorso già in atto?
Ho semplicemente nominato un altro manga degno di nota della categoria, così, senza volontà di paragoni o altro dietro, non so perché tu l'abbia pensato. Magari cerca di essere meno rigido eh.

Cosa dovevi pensare? Solo che l'avevo citato perché lo ritenevo degno di entrare nella lista dei migliori, pur non essendo certo il migliore? Poi se vuoi discutere che non ne è degno, è un altro paio di maniche. E frena, non ho mai detto che Kenshin sia un capolavoro.

GTO lo ritengo sopra la massa, capolavoro capolavoro forse no, è esagerato in effetti definirlo così. Ma appunto è questo che ti facevo notare, un manga giudicato più avanti nel tempo ha delle falle lo stesso, prendi appunto Naruto, eccezionale la prima serie, da buona a pessima la seconda. Se lo giudichi nella sua interezza viene fuori un manga mediocre. Idem Bleach o One Piece.

Anni fa appunto erano all'apice del successo per una ragione precisa, oggi vivono di rendita più che altro.

Two-headed Boy

NEO GREEN ha scritto:Non stiamo parlando della produzione di Buronson in generale, parlavo del primo ciclo di Ken il Guerriero. Se tu pensi che personaggi come Rei, Raoul e Toki non siano stati ben caratterizzati, mi viene il dubbio che tu il manga non l'abbia mai letto.
Sul resto della sua produzione non ti do torto perché sono letture che non conosco.
Beh, anch'io stavo parlando di Hokuto No Ken. Non parlo mai di cose che non conosco, ovvio che l'ho letto, come del resto ho letto buona parte di Soten No Ken (interrompendolo poi, perchè alla fine era la stessa minestra riscaldata). E mi giunge davvero nuova che Rei, Raoul e Toki siano personaggi ben caratterizzati. O meglio, sono caratterizzati a senso unico e stereotipati a mille. Hokuto No Ken è da sempre l'emblema di cattivoni che si redimono e protagonisti impassibili ma dal cuore tenero. E con Hokuto No Ken ha funzionato alla stragrande. Dov'è il problema?

@Rocks: vabbè, se devo pure stare ad interpretare i post ciao. Tra il senso di citare Kenshin, tra il "è un capolavoro ma dopotutto non è un capolavoro-capolavoro", ho perso il filo.

Rispondi