Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1468 times
Been thanked: 2083 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Gli alieni :party:

Akutami, ma vaffanculo va’ :divertito2:

L’ultimo capitolo di Witch Watch tra il trope dei rivali e Jekyll che si tira dietro le versioni di Temu di L, Sloth e della madre di Killua Zoldyck mi ha fatto spanciare :sorridente:

Sakamoto Days ha riscongelato Lu :boccaaperta1:

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 14 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da King Grice »

Inklings ha scritto: 07/09/2025, 17:43 Gli alieni :party:

Akutami, ma vaffanculo va’ :divertito2:
Specifichiamo, un alieno stregone:

Immagine

Non penso che servisse collegarlo a Jujutsu, ma si vede che vogliono assicurarsi che ai 25 capitoli ci arrivi.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Che meme i sequel dei manga, non vedo l’ora di scoprire che i quirk di MHA sono stati indotti da una civiltà aliena per destabilizzare la terra e provare a conquistarla :almostlaughing:

One piece manco avrà bisogno del sequel per arrivarci :occhiolino:

King Grice

Personalmente gli alieni per me sono l'ultimo dei problemi in una storia.

Voglio dire, se la gente pensa che Boruto sia brutto per via degli alieni, si vede che non ha mai letto il manga.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 582 times
Been thanked: 1175 times

Messaggio da Impreza »

King Grice ha scritto: 07/09/2025, 21:22 Personalmente gli alieni per me sono l'ultimo dei problemi in una storia.

Voglio dire, se la gente pensa che Boruto sia brutto per via degli alieni, si vede che non ha mai letto il manga.
Ma il problema non sono gli alieni (oddio dipende anche dal setting in cui vengono inseriti), il problema è che nel migliore dei casi, sono villains che compaiono dal nulla e sono, molto convenientemente, più forti del passato villain. Nel peggiore, come in Boruto, sono un bruttissimo retcon che riesce nell'impresa di ridimensionare e far perdere significato ad un'opera già conclusa. Settecento capitoli di Ninja che si menano, nel grande schema delle cose, sono stati l'equivalente di me e mio cugino che litighiamo.

King Grice

Ripeto, la colpa non è degli alieni, quanto della gestione dei personaggi.

Non è colpa degli alieni se Naruto passa da eroe e salvatore del mondo a burocate passivo che non riesce a gestire le crisi di nervi di mocciosi potenziati.

Basti pensare allo scontro con Kaguya che per quanto lei facesse schifo come personaggio, aveva ancora un po' dell'inventiva di Kishimoto, mentre in Boruto..lasciamo perdere.

Un esempio di alieno inserito bene in una storia è Mitikata di Jojo quarta serie

Inklings

Messaggio da Inklings »

Meh, dimenticabilissimo, ma sí, in quel caso va bene perché è un meme (così come un Boros e simili in OPM).

Comunque non ho detto che sia un problema di per sé, semplicemente é un trope che i mangaka buttano fuori ogni tot per mandare avanti le storie (forse provando a ricreare il successo di Toriyama, vai a capire) e si rivela nella quasi totalità dei casi una roba inutile se non dannosa.

Per far funzionare la cosa bisogna dare un setting sensato.
Gli alieni in DanDaDan funzionano perché c’é un contesto narrativo che li giustifica e perché il loro ruolo nella storia è interessante e sviluppato nel corso del tempo.
In Naruto e Boruto fa schifo perché mi stai dicendo che tutto quello che ho visto nella “parte 1” sono formiche che lottavano tra loro in attesa di essere divorati dai veri dei di quell’universo. Solo che io quelle formiche le ho viste lottare e crescere per 700 e passa capitoli, mentre degli alieni-divinità-coniglio non me ne frega un cazzo e li percepisco solo come un deus ex machina per fare proseguire la storia (poi sí, ce ne sono ventordicimila di problemi lí oltre a questo).

Sta roba qua nel nuovo Jujutsu é da vedere, per ora finché non viene giustificato e non trovano un modo per inserire in modo sensato la cosa viene solo da ridere per l’ennesimo elemento che pare ripreso da daddy Kishimoto (palese sua grande ispirazione oltre a grandaddy Togashi).

King Grice

In Naruto e Boruto fa schifo perché mi stai dicendo che tutto quello che ho visto nella “parte 1” sono formiche che lottavano tra loro in attesa di essere divorati dai veri dei di quell’universo. Solo che io quelle formiche le ho viste lottare e crescere per 700 e passa capitoli, mentre degli alieni-divinità-coniglio non me ne frega un cazzo e li percepisco solo come un deus ex machina per fare proseguire la storia (poi sí, ce ne sono ventordicimila di problemi lí oltre a questo).
Fosse solo quello il problema, voglio dire, lo accetterei se poi Boruto avesse anche i pregi di Naruto (bei disegni, scontri coreografati e originali, ambientazioni originali e interazioni fra i personaggi) è ovvio che se poi mi inserisci la roba che dici tu più disegni mediocri, scontri tutti uguali e coreografati male, ambientazioni scarse (praticamente tutti gli scontri si svolgono in lande desolate, mettici pure l'uso delle speed line per mascherare la mancanza di sfondi) e interazioni assenti (ricordo che sono più di cinquanta capitoli, praticamente cinque anni di manga che non vediamo Sakura interagire con la figlia) ne esce fuori un qualcosa di mediocre

Anche in Naruto ogni tanto spuntavano fuori personaggi con poteri assurdi (avevamo tizi immortali e tizi con occhi divini) ma i personaggi trovavano il modo di affrontarli, ora invece ci ritroviamo con Konoha che si mette a 90 gradi per evitare di far arrabbiare mocciosi iper potenti e Naruto Uzumaki, il personaggio che per come era stato costruito avrebbe sfidato Dio in persona per salvar uno conosciuto due minuti prima, che in uno scontro che coinvolge la vita di suo figli sta fermo a "Faccia 4 basita" cit Boris.

A vedere Modulo per ora non pare avere questi problemi. I disegni sono di buon livello (anche se manca il tratta ruvido di Akutami) e non si rischia di sminchiare i personaggi già esistenti visto che con la scusa del futuro o saranno tutti morti o troppo vecchi.

Inklings

Messaggio da Inklings »

King Grice ha scritto: 08/09/2025, 9:09 non si rischia di sminchiare i personaggi già esistenti
Per quello é bastato Sukuna contro tutti :almostlaughing:

Scherzi a parte è pure il primo capitolo e dubito che ci sia abbastanza tempo per sminchiare qualcosa, sarebbe una bella impresa riuscirci.
Per ora ci è stato detto che la nuova generazione di sciamani fa pena rispetto al passato e ci stanno gli stranieri galattici, premesse non esattamente esaltanti, ma vabbè.

Rispondi