UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2025-2026

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 394 times
Been thanked: 401 times

Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2025-2026

Messaggio da Corilo1 »

ChristianCage94 ha scritto: 27/02/2026, 13:14 Non mi aspettavo un’italiana in finale quest’anno, puoi darti tu al curling. La mia era una perlopiu una constatazione che non è mai passato così tanto tempo da un’italiana che vinceva la Champions nella storia dalla sua introduzione. E di certo non mi aspetto che l’Atalanta la alzi quest’anno. Magari adesso i soldi a disposizione non sono abbastanza, ma una decina di anni fa si poteva competere per vincerla.
Poi se ogni squadra italiana pensa poi al campionato l’attrattiva per le squadre italiane sarà sempre minore per investirci, di conseguenza sempre meno soldi e possibilità per vincerla.
Una decina di anni fa la Juve che faceva due finali in tre anni fatturava un buon 40% in meno delle solite note. Nonostante i bilanci truccati con scambi fittizi.

Per tornare ad una situazione di parità finanziaria, penso che si debba tornare a prima del 2010.

ChristianCage94
Città: Vicenza
Has thanked: 280 times
Been thanked: 117 times

Messaggio da ChristianCage94 »

Corilo1 ha scritto: 27/02/2026, 14:52 Una decina di anni fa la Juve che faceva due finali in tre anni fatturava un buon 40% in meno delle solite note. Nonostante i bilanci truccati con scambi fittizi.

Per tornare ad una situazione di parità finanziaria, penso che si debba tornare a prima del 2010.
Si per la parità finanziaria bisogna tornare indietro forse anche all’epoca precalciopoli. Se non sbaglio una decina d’anni fa c’era un divario finanziario che poteva essere colmato, che non fosse così grande come in questi anni.

Dwight Schrute
Has thanked: 863 times
Been thanked: 1530 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Corilo1 ha scritto: 27/02/2026, 14:52 Una decina di anni fa la Juve che faceva due finali in tre anni fatturava un buon 40% in meno delle solite note. Nonostante i bilanci truccati con scambi fittizi.

Si vabbè cosa vuol dire che fatturava 40 per cento in meno. La Juve quando era in lotta Champions prendeva Mandzukic, Khedira, Pjanic, Higuain e poi De Ligt e CR7, già ai blocchi di partenza partiva da quinta-sesta favorita e aggiungici che i campionati italiani li vinceva a gennaio.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 394 times
Been thanked: 401 times

Messaggio da Corilo1 »

Dwight Schrute ha scritto: 27/02/2026, 16:45 Si vabbè cosa vuol dire che fatturava 40 per cento in meno. La Juve quando era in lotta Champions prendeva Mandzukic, Khedira, Pjanic, Higuain e poi De Ligt e CR7, già ai blocchi di partenza partiva da quinta-sesta favorita e aggiungici che i campionati italiani li vinceva a gennaio.
Non capisco perché ti sei stizzito.

Parlando con Christian ho solo ricordato che purtroppo la differenza di potere d’acquisto, diciamo così, era già pesante in quegli anni e fu molto brava la dirigenza di allora a muoversi e creare una squadra competitiva con meno soldi. Non con zero soldi, ma con meno soldi rispetto alle solite 5/6 big europee.

Secondo me il capolavoro lo fecero a centrocampo.

Marchisio - primavera.
Pirlo - parametro zero.
Pogba - parametro zero.
Vidal - 12 milioni di euro.

Incredibile. Abbiamo speso quasi 60 milioni per Koop e poi leggo la lista sopra. Bestemmio.

Dwight Schrute
Has thanked: 863 times
Been thanked: 1530 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Corilo1 ha scritto: 27/02/2026, 18:30 Non capisco perché ti sei stizzito.

Parlando con Christian ho solo ricordato che purtroppo la differenza di potere d’acquisto, diciamo così, era già pesante in quegli anni e fu molto brava la dirigenza di allora a muoversi e creare una squadra competitiva con meno soldi. Non con zero soldi, ma con meno soldi rispetto alle solite 5/6 big europee.

Secondo me il capolavoro lo fecero a centrocampo.

Marchisio - primavera.
Pirlo - parametro zero.
Pogba - parametro zero.
Vidal - 12 milioni di euro.

Incredibile. Abbiamo speso quasi 60 milioni per Koop e poi leggo la lista sopra. Bestemmio.
Non mi sono stizzito, semplicemente faccio notare che il distacco tra la Juve e le big di quel momento (Barcellona e Real escluse) nonostante fatturasse meno, non è paragonabile al distacco che c'è oggi per diverse ragioni.
Prima di tutto la Juve non poteva spendere come un Manchester City ma poteva comunque spendere tanti soldi, ha fatto tanti acquisti in quel periodo da 30-40 milioni e con gente con ingaggio altissimo (per dire, Ramsey e Rabiot).
Poi continuo a dire che la Juve passeggiava in campionato e non é assolutamente paragonabile allo stint di Inter e Napoli. L'Inter da anni fa il mercato con degli scarti e spendendo pochissimo per problemi finanziari passati, la Juve era nel prime in quegli anni, altrimenti non sarebbero mai andati per Ronaldo + Bonucci + Cancelo nella stessa sessione e De Ligt nell'anno dopo.
E poi le squadre "medie" di oggi spendono molti più soldi rispetto alle squadre top dell'epoca. Il Newcastle spende 100 milioni, l'Atletico li spende.

Ogni anno la Juve aggiungeva giocatori di esperienza sottovalutati (Llorente, Mandzukic, Khedira, Matuidi, Dani Alves) unendoli a colpi importanti come Dybala, Bernardeschi a 40 milioni (all'epoca Bernardeschi era visto come potenziale crack).
Poi con la cessione di Pogba riuscí direttamente ad andare su Higuain e praticamente a vincere il campionato già in estate. Nella stessa sessione prese Pjanic e Sczsesny.

L'Inter che prende, chessò, un Nico Paz (che ha più o meno lo status di Dybala dell'epoca) oggi sembra utopico. Ma persino il Napoli non se lo può permettere.

Quello che contesto é il fatto che comunque la Juve per lo meno dalla prima finale (che fu un po' a sorpresa) fino ai successivi 5 anni é stata una tra le top 4 di Europa, cosa che nessuna delle italiane oggi é ai blocchi di partenza. Eppure l'anno scorso si percepiva che l'Inter ci sarebbe arrivata e probabilmente con dei mercati di livello si sarebbe stabilizzata su quelle zone.

deadman3:16
Has thanked: 4483 times
Been thanked: 2965 times

Messaggio da deadman3:16 »

Ricordiamoci che prima che arrivasse un certo allenatore alla Juve oggi sempre bistrattato e attaccato, quella stessa Juve secondo il predecessore non poteva andare a mangiare con 10€ nei ristoranti da 100€.

Rispondi