Il giorno della Liberazione.
- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 1801 times
- Been thanked: 657 times
Re: Il giorno della Liberazione.
Con o senza rosa migliore (titolo difficilissimo da assegnare, troppi gli aspetti da refertare), Allegri ha proposto letame. Non c'e' una cosa bella, un traguardo n'e' tantomeno una invenzione, innovazione o singolarita' che verranno ricordate del suo secondo stint alla Juve.
Mi fa sorridere quando gli si imputa(va) di non aver valorizzato nessun elemento di questa rosa. Il riferimento e confronto si fanno spesso con quella del primo stint e delle finali di Champions.
Quanti dei nomi qui sotto devono ringraziare Allegri per averli valorizzati? Si parla di grandi campioni.
2017
Gianluigi Buffon (c), Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Dani Alves, Miralem Pjanić, Sami Khedira, Alex Sandro, Paulo Dybala, Gonzalo Higuaín, Mario Mandžukić.
2015
Buffon (c), Barzagli, Bonucci, Evra, Lichtsteiner, Pirlo, Marchisio, Pogba, Vidal, Tévez, Morata.
Secondo me: Allegri deve ringraziare la Juve per avergli messo a disposizione campioni e fuoriclasse > Giocatori valorizzati da Allegri.
Mi fa sorridere quando gli si imputa(va) di non aver valorizzato nessun elemento di questa rosa. Il riferimento e confronto si fanno spesso con quella del primo stint e delle finali di Champions.
Quanti dei nomi qui sotto devono ringraziare Allegri per averli valorizzati? Si parla di grandi campioni.
2017
Gianluigi Buffon (c), Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Dani Alves, Miralem Pjanić, Sami Khedira, Alex Sandro, Paulo Dybala, Gonzalo Higuaín, Mario Mandžukić.
2015
Buffon (c), Barzagli, Bonucci, Evra, Lichtsteiner, Pirlo, Marchisio, Pogba, Vidal, Tévez, Morata.
Secondo me: Allegri deve ringraziare la Juve per avergli messo a disposizione campioni e fuoriclasse > Giocatori valorizzati da Allegri.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 249 times
- Been thanked: 507 times
No. Posto che ci sono TRENTOTTO giornate, ma alla giornata numero 15, quindi l'ultima PRIMA della sosta mondiale l'Inter e il Milan (le due principali competitors) avevano rispettivamente 25 e 26 punti contro i 28 del Napoli che era già davanti. Persino la Fiorentina e la Lazio avevano più punti.Der Metzgermeister ha scritto: ↑19/05/2024, 2:26 Sono i veri motivi degli scudetti di Milan e Napoli.
Vanno considerati eccome, altro che "poi si possono fare tutti i discorsi...".
Per cui il mondiale ha avuto la sua influenza? Si vero. Inter e Milan stavano facendo schifo già da prima? Altrettanto vero.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 502 times
- Been thanked: 371 times
Ma il Napoli appena sono arrivati impegni per i nazionali obbligatori per tutti (impegni di Marzo) ha iniziato a pagare la stanchezza (come dimostrato dalla sconfitta interna con il Milan ed il mancato approdo in semifinale della CL contro lo stesso Milan, guardacaso tutte partite disputate in primavera).Latino Alex ha scritto: ↑19/05/2024, 8:35 No. Posto che ci sono TRENTOTTO giornate, ma alla giornata numero 15, quindi l'ultima PRIMA della sosta mondiale l'Inter e il Milan (le due principali competitors) avevano rispettivamente 25 e 26 punti contro i 28 del Napoli che era già davanti. Persino la Fiorentina e la Lazio avevano più punti.
Per cui il mondiale ha avuto la sua influenza? Si vero. Inter e Milan stavano facendo schifo già da prima? Altrettanto vero.
Che poi Inter e Milan abbiano fatto peggio anche per motivi interni (il Milan isterico dopo il pareggio interno di gennaio contro la Roma e l'Inter per i tanti punti persi anche per aver puntato troppo a lungo su Handanovic invece di puntare prima su Onana) è un dato di fatto, ma che il napoli abbia mandato solo 5 calciatori ai mondiali e che tutti siano usciti massimo al primo turno dal mondiale (il che significava calciatori a casa entro la prima decade di dicembre), unitamente al fatto che i migliori dello scorso anno (Kvara ed Osi) ai mondiali manco sono andati, così come gli italiani, ha avuto senza dubbio un peso bello pesante.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 249 times
- Been thanked: 507 times
Ripeto, ci sono state 15 partite ovvero 45 punti a disposizione che è quasi mezzo campionato quindi tutto il tempo per mettere fieno in cascina. E se il Milan e l'Inter non sono stati capaci di farne nemmeno 30 (non dico dovessero farne 45 su 45) la colpa non è certo del Napoli (che di punti ne aveva già fatti di più) e nemmeno del mondiale che non si era ancora giocato. Tu intanto fanne che ne so... 35 o 36, ma pure 32 e già vedi la situazione anche psicologica come cambia al rientro dal mondiale. Per cui va bene i mondiali, ma prendetevi pure i vostri giusti demeriti senza parlare di vera ragione.Der Metzgermeister ha scritto: ↑19/05/2024, 9:04 Ma il Napoli appena sono arrivati impegni per i nazionali obbligatori per tutti (impegni di Marzo) ha iniziato a pagare la stanchezza (come dimostrato dalla sconfitta interna con il Milan ed il mancato approdo in semifinale della CL contro lo stesso Milan, guardacaso tutte partite disputate in primavera).
Che poi Inter e Milan abbiano fatto peggio anche per motivi interni (il Milan isterico dopo il pareggio interno di gennaio contro la Roma e l'Inter per i tanti punti persi anche per aver puntato troppo a lungo su Handanovic invece di puntare prima su Onana) è un dato di fatto, ma che il napoli abbia mandato solo 5 calciatori ai mondiali e che tutti siano usciti massimo al primo turno dal mondiale (il che significava calciatori a casa entro la prima decade di dicembre), unitamente al fatto che i migliori dello scorso anno (Kvara ed Osi) ai mondiali manco sono andati, così come gli italiani, ha avuto senza dubbio un peso bello pesante.
Comunque, stiamo andando offtopic.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 593 times
- Been thanked: 1046 times
Rabiot McKennie Locatelli Kostic centrocampo di merda, va bene. Gli ultimi anni hanno vinto Anguissa Lobotka Zielinski o Bennacer Tonali Kessié, tanto per capire.Der Metzgermeister ha scritto: ↑19/05/2024, 2:19 In primis dal vedere la distribuzione di tali risorse economiche. Se hai "un centrocampo di merda" puoi anche spendere 100 milioni per Vlahovic e Chiesa, resti comunque scarsamente competitiva sul lungo termine se non spendi altrettanto per prendere calciatori di valore nella zona nevralgica del campo (non a caso Conte gli scudetti non li ha vinti, a Torino, con i Matri e i Vucinic ma con i Pirlo, Vidal e Pogba).
Altro esempio: i quasi 300 milioni spesi da "scemo e + scemo" con le loro "cose formali". Spesi a cazzo di cane ed i non-risultati si sono visti.
Meglio chi spende i soldi per stecche ai procuratori di calciatori a p.0 a sto punto. Nessuno lo nega infatti, ma credo che se fosse stato "protetto" dalla "sua" società (Monociglio e Parruccone in primis) magari sarebbe stato meno una checca isterica. Ma "il pesce puzza dalla testa", se la società-juventus è stata preda di faide interne, un esponente "della vecchia gestione" non poteva che sentirsi "messo ai margini". Se poi si aggiunge appunto il fatto che gli sia scoppiata la demenza da delirio tutta insieme, ottieni il quadro completo. Forse non sono tanto talentuosi tali calciatori però, perchè fino a prova contraria con lui gli Higuain, Ronaldo, Dybala, primo Pogba, Tevez e Pirlo giocavano e rendevano.
Se poi nella seconda venuta in bianconero non ha avuto obiettivamente nessuno ai livelli di quelli allenati prima (tranne un "professionalissimo" Di Maria che ha svernato a Torino solo per prepararsi ai mondiali), forse, ripeto, non sono calciatori con qualità (anche solo mentali e non necessariamente tecniche) vicine a quelli in precedenza allenati che con lui però, dati alla mano, rendevano, quindi il dire che mortifica i calciatori di talento è vero fino ad un certo punto, anche il Milan del suo scudetto mi pare che-grana Pirlo a parte-avesse contemporaneamente Ibra, Robinho, Seedorf, Ronaldinho, Pato e Pirlo stesso (piu' Boateng che comunque il suo lo faceva) ed a stagione in corso anche "core ingrato" Cassano.
E non mi pare proprio che fornissero prestazioni deludenti.
Ripeto, soldi spesi a parte, sta rosa bianconera a quelle cui lui era abituato (perchè il paragone dell' Allegri II si fa sempre con l'Allegri I) può giusto lucidare le scarpe.
Che lui poi sia probabilmente involuto ci puo' stare, nessuno sta a negarlo, ma non è solo lui l'artefice delle annate deludenti bianconere.
Il discorso su Ancelotti e Guardiola va considerato SOLO ed UNICAMENTE quando si dice "Allegri senza squadroni da allenare non vince".
Cosa per me non vera a prescindere, perchè nemmeno i 2 su citati senza squadroni allenati in carriera avrebbero il palmares di trofei che si ritrovano attualmente.
I discorsi come "Ancelotti e Guardiola però anche quando non vincono qualcosa di buono comunque lo fanno tipo valorizzare qualche giovane" è totalmente ininfluente nell'economia del discorso, basato sul vincere titoli.
Grazie al piffero che quei 2 sono migliori di Allegri perchè hanno "più qualità positive" che fanno considerare eventualmente 'buona' anche un'annata in cui non vincono, non sono ancora rincoglionito al punto da dover posare il fiasco perchè sostengo l'opposto.
Posto che non stai ancora capendo che non sto parlando del primo stint, perché non sottolinei che Higuain con Allegri ha segnato meno che a Napoli e Ronaldo ha avuto la peggior stagione realizzativa in un decennio?
E basta sta storia di Ancelotti e Guardiola per difendere la merda che ha fatto Allegri, la controprova su Pep non l'avremo mai, stacce
- Der Metzgermeister
Ho già risposto, mi pare che chi non voglia starci sei tu, perdonami.KanyeWest ha scritto: ↑19/05/2024, 9:45 Rabiot McKennie Locatelli Kostic centrocampo di merda, va bene. Gli ultimi anni hanno vinto Anguissa Lobotka Zielinski o Bennacer Tonali Kessié, tanto per capire.
Posto che non stai ancora capendo che non sto parlando del primo stint, perché non sottolinei che Higuain con Allegri ha segnato meno che a Napoli e Ronaldo ha avuto la peggior stagione realizzativa in un decennio?
E basta sta storia di Ancelotti e Guardiola per difendere la merda che ha fatto Allegri, la controprova su Pep non l'avremo mai, stacce
Higuain ha reso comunque, i numeri monstre di napoli sono annate rare (soprattutto quella del record di gol), non è che se Kane l'anno prossimo non segna 36 gol come quest'anno ma ne segna, che ne so, 25, allora l'allenatore del bayern del prossimo anno sarà da mettere al gabbio perchè "Kane con lui ha segnato meno dell'anno scorso".
Stesso discorso per Ronaldo che alla fine ha reso comunque, non è che ogni anno devi fare per forza 40 gol.
E io non parlo degli anni del primo Allegri per difendere quello che ha fatto nel suo secondo periodo juventino, l'ho scritto piu' di una volta, sostenere il contrario è malafede, ho detto soltanto che la critica del "chi ha talento con lui non rende" è qualcosa di non corrispondente alla realtà (ovvio che parlo di annate in cui i calciatori di vero e comprovato talento-leggasi milan e primo periodo juventino-li aveva), per questo ho portato piu' di una prova nel dimostrare che non è cosi e che se qualcuno di presunto talento con lui non rende, o non è realmente talentuoso (o forte mentalmente) o forse ancora non è esploso (capita, c'è chi esplode tardi).
I centrocampi che hanno vinto ultimamente erano migliori di quelli juventini avuti da lui, non scherziamo (soprattutto negli anni di grazia in cui tutto riusciva loro bene come quelli in cui hanno vinto gli scudetti).
E la storia di guardiola e ancelotti la ripeterò ogni volta ci sia un sordo che non vuol sentire soprattutto quando, per l'ennesima volta lo ripeto, li cito SOLO e UNICAMENTE come esempio di chi senza rose di primo livello forse non avrebbe avuto il palmares da allenatore che invece ha.
Ogni altro tipo di paragone con loro 2 non è minimamente nel novero delle cose da tirare fuori (con me almeno, perchè io li ho citati solo per questo aspetto).
- Der Metzgermeister
Senza controprova abbiamo il 50% a testa di avere ragione.Latino Alex ha scritto: ↑19/05/2024, 9:22 Ripeto, ci sono state 15 partite ovvero 45 punti a disposizione che è quasi mezzo campionato quindi tutto il tempo per mettere fieno in cascina. E se il Milan e l'Inter non sono stati capaci di farne nemmeno 30 (non dico dovessero farne 45 su 45) la colpa non è certo del Napoli (che di punti ne aveva già fatti di più) e nemmeno del mondiale che non si era ancora giocato. Tu intanto fanne che ne so... 35 o 36, ma pure 32 e già vedi la situazione anche psicologica come cambia al rientro dal mondiale. Per cui va bene i mondiali, ma prendetevi pure i vostri giusti demeriti senza parlare di vera ragione.
Comunque, stiamo andando offtopic.
Io nel sostenere che senza mondiali magari il napoli non avrebbe vinto lo scudetto (o, se lo avesse vinto, lo avrebbe fatto in modo piu' sofferto ed in modo meno trionfale), tu di credere che invece anche senza mondiale avrebbe concluso il campionato con 8000 punti di vantaggio sulla seconda.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 593 times
- Been thanked: 1046 times
Non sono certo io che la butta in off topic (come ti hanno già fatto notare) o che continua a sminuire la rosa della Juve appellandosi alla squadra che aveva quando erano nettamente i più forti d'Italia.Der Metzgermeister ha scritto: ↑19/05/2024, 10:12 Ho già risposto, mi pare che chi non voglia starci sei tu, perdonami.
Higuain ha reso comunque, i numeri monstre di napoli sono annate rare (soprattutto quella del record di gol), non è che se Kane l'anno prossimo non segna 36 gol come quest'anno ma ne segna, che ne so, 25, allora l'allenatore del bayern del prossimo anno sarà da mettere al gabbio perchè "Kane con lui ha segnato meno dell'anno scorso".
Stesso discorso per Ronaldo che alla fine ha reso comunque, non è che ogni anno devi fare per forza 40 gol.
E io non parlo degli anni del primo Allegri per difendere quello che ha fatto nel suo secondo periodo juventino, l'ho scritto piu' di una volta, sostenere il contrario è malafede, ho detto soltanto che la critica del "chi ha talento con lui non rende" è qualcosa di non corrispondente alla realtà (ovvio che parlo di annate in cui i calciatori di vero e comprovato talento-leggasi milan e primo periodo juventino-li aveva), per questo ho portato piu' di una prova nel dimostrare che non è cosi e che se qualcuno di presunto talento con lui non rende, o non è realmente talentuoso (o forte mentalmente) o forse ancora non è esploso (capita, c'è chi esplode tardi).
I centrocampi che hanno vinto ultimamente erano migliori di quelli juventini avuti da lui, non scherziamo (soprattutto negli anni di grazia in cui tutto riusciva loro bene come quelli in cui hanno vinto gli scudetti).
E la storia di guardiola e ancelotti la ripeterò ogni volta ci sia un sordo che non vuol sentire soprattutto quando, per l'ennesima volta lo ripeto, li cito SOLO e UNICAMENTE come esempio di chi senza rose di primo livello forse non avrebbe avuto il palmares da allenatore che invece ha.
Ogni altro tipo di paragone con loro 2 non è minimamente nel novero delle cose da tirare fuori (con me almeno, perchè io li ho citati solo per questo aspetto).
"I centrocampi che hanno vinto ultimamente erano migliori di quelli juventini avuti da lui" hai visto che campionato ha fatto il Napoli? Che parabola di carriera ha avuto Kessié? Al netto delle circostanze di un anno i centrocampi sembravano più forti perché c'erano allenatori competenti che sapevano farli rendere, oppure vogliamo cantarcela e suonarcela dicendo che poverina la Juve aveva un centrocampo inferiore anche al Villarreal e al Maccabi Haifa?
- Colt877
- Has thanked: 420 times
- Been thanked: 774 times
Non sono affatto d'accordo con quanto scrivi, ma non perché voglia dare tutte le colpe solo ad Allegri (più volte, anche recentemente, ho scritto che la situazione juve non era tutta colpa sua), ma perché secondo me è proprio sbagliata la lettura che tu dai della nostra situazione.Der Metzgermeister ha scritto: ↑19/05/2024, 2:35 Ma infatti io non nego abbia fatto bene in questo triennio.
Dico che come ha delle colpe (la parte mediatica in primis) ha anche delle attenuanti (rosa incompleta soprattutto a centrocampo e faide interne alla società).
E di certo non ho detto che le attenuanti superino le colpe, dico solo che mi pare che quando si deve tracciare un bilancio si propenda sempre piu' sul porre la lente di ingrandimento sui suoi demeriti ma poco su quelli degli altri.
Demeriti che ripeto, fossero anche influenti al 10% (nell'ottica del "distribuire le colpe"), andrebbero comunque tenuti in considerazione ma vedo che pochi lo fanno, concentrandosi solo su chi ha l'eventuale 90% di quelle colpe.
E ti faccio un esempio a me vicino, io sono milanista e ritengo che Pioli abbia fatto il suo tempo e lo sostenevo già dallo scorso anno.
Ora, in questa annata deludente del Milan (perchè ok che siamo i "primi degli umani dietro gli alieni nerazzurri"), io di certo gli imputo molte responsabilità ma non è che non tenga bene a mente che i primi colpevoli sono in società, perchè in primis non hanno allestito una rosa completa (e mai come quest'anno una prima punta giovane e con una ventina di gol nei piedi, un terzino destro migliore di Calabria e soprattutto un centrocampista in grado di giocare in velocità ad un tocco sono mancati enormemente).
Faccio una premessa fondamentale. Tutte le rose sono incomplete. Non esiste la rosa perfetta.
Ad esempio, restando agli stessi allenatori che hai citato tu. Perché Ancelotti ha adattato Camavinga terzino, Tchouameni difensore centrale e Rodrygo punta (e più volte questi tre si sono lamentati di giocare fuori posizione, con laconica risposta di Ancelotti: "Preferiscono giocare che restarsene seduti in panchina.")? Semplicemente perché la rosa, anche quella del Real, era incompleta. A inizio anno si diceva: ma dove andrà il Real che ha perso Benzema e lo ha sostituito con Joselu? Eppure, l'allenatore sta lì anche per quello, e cioè per sopperire ai limiti della rosa (ad esempio mettendo Jude in un certo ruolo per sopperire alle carenze nel parco attaccanti). E tutte le rose hanno limiti più o meno grandi, anche quelle più attrezzate. Stesso dicasi per Pep. Perché Stones è finito a giocare a centrocampo, o Gvardiol da terzino? Perché anche la rosa del City ha dei limiti e all'allenatore spetta il compito di colmarli. Poi già lo so, mi dirai che colmare i limiti del City è più facile rispetto a colmare i limiti, che so, della Salernitana, e io sono d'accordo con te; ma dopo tre anni in cui con un'ottima rosa a disposizione, perché quella della Juve è un'ottima rosa piena zeppa di nazionali e di giocatori molto forti, (e contro aveva Milan, Inter e Napoli in questi tre anni, non City, Bayern e Real) e lui non si è mai manco avvicinato alla lotta scudetto nel girone di ritorno, direi che la storia della rosa con dei limiti ha pure stufato.
Sul resto, io non capisco di cosa tu ti stupisca. Il calcio è uno sport nel quale quando le cose vanno male è sempre l'allenatore a pagare, è sempre stato così. Anche se le colpe sono al 100% di qualcun altro. Non vedo perché per Allegri ci si debba stupire che abbia pagato, quando anche tu nel tuo post fai una proporzione di colpe dandone 90 a lui e 10 a tutto il resto. Io non ricordo di aver mai visto un altro allenatore esonerato, dopo tre anni di schifo totale, di figure di merda e di nuovi record negativi in tutti i campi (girone di ritorno con meno punti della nostra storia, record negativo di punti nel girone di Champions, sconfitte vergognose come quella 2-0 ad Haifa e potrei continuare) al cui esonero ci fosse una tale levata di scudi con frasi tipo: "Ma bisogna dire che non è tutta colpa sua"; oppure, "Eh, ma perché non si redistribuiscono le colpe. E Giuntoli, e la società, e i giocatori." Quando Allegri in questi tre anni non ha proposto nulla per provare a superare i limiti della rosa. Si è fossilizzato sulla sua idea di calcio: difesa posizionale bassa, un po' di pressione soprattutto nelle prime fasi della partita e attacco totalmente lasciato alle giocate individuali dei campioni della rosa. Non ha costruito niente, non ha mai una volta, manco con la Salernitana, provato un cambio di spartito, di modulo, di atteggiamento, niente. Aggiungici che mediaticamente è stato irricevibile, tenendo un atteggiamento da gradasso per nulla coerente coi risultati conseguiti. Quando si è tratto di assumersi le sue responsabilità ha sempre fatto scaricabarile sulla squadra, sulla società, sui singoli giocatori. E dunque, dovremmo anche metterci a fare l'esegesi delle colpe? Ma io da tifoso gli dico: fuori dal cazzo e a mai più rivederci.
- Der Metzgermeister
Colt877 ha scritto: ↑19/05/2024, 10:46 Non sono affatto d'accordo con quanto scrivi, ma non perché voglia dare tutte le colpe solo ad Allegri (più volte, anche recentemente, ho scritto che la situazione juve non era tutta colpa sua), ma perché secondo me è proprio sbagliata la lettura che tu dai della nostra situazione.
Faccio una premessa fondamentale. Tutte le rose sono incomplete. Non esiste la rosa perfetta.
Ad esempio, restando agli stessi allenatori che hai citato tu. Perché Ancelotti ha adattato Camavinga terzino, Tchouameni difensore centrale e Rodrygo punta (e più volte questi tre si sono lamentati di giocare fuori posizione, con laconica risposta di Ancelotti: "Preferiscono giocare che restarsene seduti in panchina.")? Semplicemente perché la rosa, anche quella del Real, era incompleta. A inizio anno si diceva: ma dove andrà il Real che ha perso Benzema e lo ha sostituito con Joselu? Eppure, l'allenatore sta lì anche per quello, e cioè per sopperire ai limiti della rosa (ad esempio mettendo Jude in un certo ruolo per sopperire alle carenze nel parco attaccanti). E tutte le rose hanno limiti più o meno grandi, anche quelle più attrezzate. Stesso dicasi per Pep. Perché Stones è finito a giocare a centrocampo, o Gvardiol da terzino? Perché anche la rosa del City ha dei limiti e all'allenatore spetta il compito di colmarli. Poi già lo so, mi dirai che colmare i limiti del City è più facile rispetto a colmare i limiti, che so, della Salernitana, e io sono d'accordo con te; ma dopo tre anni in cui con un'ottima rosa a disposizione, perché quella della Juve è un'ottima rosa piena zeppa di nazionali e di giocatori molto forti, (e contro aveva Milan, Inter e Napoli in questi tre anni, non City, Bayern e Real) e lui non si è mai manco avvicinato alla lotta scudetto nel girone di ritorno, direi che la storia della rosa con dei limiti ha pure stufato. Mi citi Ancelotti ma Allegri non è manco paragonabile alle abilità di Carletto e io non ho mai sostenuto il contrario. Se mi dici "Ancelotti è piu' bravo di Allegri a fare di necessità virtu' " io sono il primo a darti ragione, ma tra il nero ed il bianco esiste il grigio ed è lì che metto Allegri: non sarà Ancelotti nel "massimizzare ciò che ha" ma non è manco l'ultimo degli sprovveduti perchè con determinati tipi di calciatori in un modo o un altro ha sempre avuto ragione. Questo significa che sia un grande della panchina? Non mi pare di averlo detto (altrimenti lo annovereresti tra pep e carlo negli esempi da te citati poc'anzi), ho però detto che con le condizioni a lui piu' congeniali puo' fare meglio di cio' che ha fatto in questi 3 anni (e ribadisco, buona parte delle motivazioni per le quali il suo terzo stint sia mal considerato sono unicamente attribuibili a lui) e se lui nelle sue limitazioni ha bisogno di avere mostri in ogni ruolo del campo per "esprimere meglio cio' che crede sia il suo calcio" mentre ai 2 di sopra non serve avere "11 cristiano ronaldo" in campo per vincere, non fai che dimostrare non la sua scarsezza come allenatore (che è comunque di livello medio) ma la grandezza degli altri 2.
Sul resto, io non capisco di cosa tu ti stupisca. Il calcio è uno sport nel quale quando le cose vanno male è sempre l'allenatore a pagare, è sempre stato così. Anche se le colpe sono al 100% di qualcun altro. Non vedo perché per Allegri ci si debba stupire che abbia pagato, quando anche tu nel tuo post fai una proporzione di colpe dandone 90 a lui e 10 a tutto il resto. Non mi stupisco di questo, mi stupisco di chi riduce l'allegri allenatore alla macchietta fallimentare di questi 3 anni ignorando o non dando peso al resto, unitamente al fatto che non ha avuto sta gran collaborazione in società nell'ultimo periodo. Mi spiego meglio: io posso "spernacchiare" pioli che mi fa prendere gol in fotocopia da anni perchè ha vinto UNO SCUDETTO in condizioni particolari, il suo "status" si ferma lì. Allegri mi pare abbia vinto qualcosina per non farlo considerare una sega. E ripeto, criticarlo per sti 3 anni è legittimo, solo che, parere personale, pare che il tono delle critiche sia arrivato a livello Giampaolo ed ecco, se le critiche verso uno che ha il palmares di Allegri arrivano ad essere pari a quelle di un Giampaolo forse il punto di equilibrio è stato un pò oltrepassato. Parere personale.
Io non ricordo di aver mai visto un altro allenatore esonerato, dopo tre anni di schifo totale, di figure di merda e di nuovi record negativi in tutti i campi (girone di ritorno con meno punti della nostra storia, record negativo di punti nel girone di Champions, sconfitte vergognose come quella 2-0 ad Haifa e potrei continuare) al cui esonero ci fosse una tale levata di scudi con frasi tipo: "Ma bisogna dire che non è tutta colpa sua"; oppure, "Eh, ma perché non si redistribuiscono le colpe. E Giuntoli, e la società, e i giocatori." Quando Allegri in questi tre anni non ha proposto nulla per provare a superare i limiti della rosa. Si è fossilizzato sulla sua idea di calcio: difesa posizionale bassa, un po' di pressione soprattutto nelle prime fasi della partita e attacco totalmente lasciato alle giocate individuali dei campioni della rosa. Non ha costruito niente, non ha mai una volta, manco con la Salernitana, provato un cambio di spartito, di modulo, di atteggiamento, niente.
Ripeto: mi parli come se io lo paragonassi a, lasciamo i soliti 2, Klopp (giusto per variare).
Ma torno a ripetere: possono sti 3 anni gettare un velo sul pregresso? Per me è esagerato, e ripeto, mi sento autorizzato io a farlo con Pioli che era e forse resterà un "signor nessuno" a parte l'anno dello scudetto, ma uno che magari (non dico tu, parlo dello juventino medio) finchè le cose andavano bene gioiva per le vittorie ottenute con lui in panca credo che dovrebbe quantomeno "moderare" i giudizi.
E, torno a ripetere, è solo il mio modo di vedere il calcio, dove tutto andrebbe soppesato di piu' ed i nervi e gli estremismi andrebbero tenuti al bando.
Ma sono solo DERmocristiano™ presumo.
Aggiungici che mediaticamente è stato irricevibile, tenendo un atteggiamento da gradasso per nulla coerente coi risultati conseguiti. Quando si è tratto di assumersi le sue responsabilità ha sempre fatto scaricabarile sulla squadra, sulla società, sui singoli giocatori. E dunque, dovremmo anche metterci a fare l'esegesi delle colpe? Dove ho detto che il personaggio pubblico sia stato esente da critiche? Ho detto che è parso ad un passo dalla demenza senile precoce, vedi un po' tu.
-
- Città: Pesaro
- Has thanked: 248 times
- Been thanked: 928 times
- deadman3:16
- Has thanked: 4243 times
- Been thanked: 2732 times
Abbracciamoci forte babg, una roba incredibile leggere questo topic a posteriori.
- Sacopus
- Città: Roma
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 95 times
Massimiliano mi manchi fortissimo. Mi manca odiarti, mi manca il tuo calcio di merda, il tuo essere anacronistico, le tue conferenze stampa.
Sei stato il più grande nemico che abbiamo mai avuto noi amanti del Bello. Torna, sta casa ti aspetta.
Sei stato il più grande nemico che abbiamo mai avuto noi amanti del Bello. Torna, sta casa ti aspetta.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1513 times
- Been thanked: 314 times
Io sono invecchiato benino, daiuomodelmonte88 ha scritto: ↑17/05/2024, 18:01 Ciao Max, ci vediamo tra due anni con due milioni di ingaggio in più
![]()
-
- Città: Pesaro
- Has thanked: 248 times
- Been thanked: 928 times
Comunque voglio che sia chiaro, il colpevole numero 1 è Elkann e il numero 2 è Giuntoli, poi si può parlare di Motta e giocatori.