Affrontare il lutto

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 639 times
Been thanked: 1105 times

Re: Affrontare il lutto

Messaggio da KanyeWest »

Elios95 ha scritto: 27/04/2025, 16:47 Reuppo topic

Ho salutato mia mamma poco fa per quella che sarà molto probabilmente l'ultima volta.
Non ce la faceva più e ha optato per essere sedata, non so quanti giorni ci vorranno per la morte ma non si sveglierà mai più.
È dura, durissima, ma da un lato sono sereno, se ne va circondata da parenti e amici che l'hanno sempre amata.
E il dolore finalmente finirà
Un grande abbraccio, per quello che può valere.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 163 times
Been thanked: 1102 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Ho salutato mia mamma poco fa per quella che sarà molto probabilmente l'ultima volta.
Non ce la faceva più e ha optato per essere sedata, non so quanti giorni ci vorranno per la morte ma non si sveglierà mai più.
È dura, durissima, ma da un lato sono sereno, se ne va circondata da parenti e amici che l'hanno sempre amata.
Un grosso abbraccio.

Parenti e amici sono il sostegno migliore in questo momento e lo saranno soprattutto dopo. Non aver paura di esprimere le tue emozioni, non tenerti tutto dentro, piangi quando puoi e quando vuoi, sfogati quando ne hai l'occasione.
So che possono sembrare consigli banalissimi e frasi fatte, ma tanti danno per scontate queste cose e tendono a tenersi tutto dentro, pensando che niente possa alleviare il loro dolore, ma non è così.
A me è servito tantissimo lasciarmi andare, spero possa essere utile anche a te.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 147 times
Been thanked: 240 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

So esattamente cosa provi, ci sono passato con mio Papà.
Un abbraccio e fatti forza.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 848 times
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Per quello che può valere ti mando un grande abbraccio

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Elios95 »

È appena morta...

Ronnie_Rocket
Has thanked: 19 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da Ronnie_Rocket »

Abbraccio fortissimo...

MacheteKowalski
Has thanked: 688 times
Been thanked: 662 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Madonna Elios, sto male io per te...
Davvero, penso non ci siano parole che possano servire in questi momenti, spero tu possa uscirne serenamente, per quanto possibile.

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Elios95 »

Passato il rosario ieri, oggi c'è il funerale.
Siamo tutti più tranquilli e abbiamo ricevuto montagne di abbracci da gente venuta pure da molto lontano

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 719 times
Been thanked: 661 times

Messaggio da Saimas »

Elios95 ha scritto: 29/04/2025, 19:00 È appena morta...
Un abbraccio

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 163 times
Been thanked: 1102 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Letto solo ora.
Ti mando un grandissimo abbraccio.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 152 times
Been thanked: 429 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Condoglianze, un abbraccio fortissimo

Una persona a me molto vicina dice sempre che i nostri cari non ce li ricordiamo a posteriori sul letto di morte, ma ce li ricordiamo nei momenti felici della vita che abbiamo vissuto insieme

Spero che questo ti possa dare forza

Rated Tiger S.star
Has thanked: 147 times
Been thanked: 240 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Sentite condoglianze...

John Smith
Has thanked: 293 times
Been thanked: 691 times

Messaggio da John Smith »

Ed eccomi qui nel topic in cui non auguro a nessuno di scrivere.
Spoiler:
Oggi mio padre ci ha lasciati. La sola parola "oggi" dovrebbe portare me e chi leggerà a dire "ma che cazzo ci fai qui?"; e forse è proprio questo il punto. Parlare qui, a utenti di cui non conosco e molto probabilmente mai conoscerò nemmeno il volto, penso possa dare spazio a qualcosa che spazio in questi casi non ne trova. Nel mio caso una grande perplessità, ovvero il mio non provare un particolare dolore.

Non oggi, quantomeno. Perché dopo settimane di merda che hanno gradualmente coltivato un presagio, ieri mi è stato detto che sarebbe stata questione di ore, e forte non lo sono stato per nulla. È stato faticoso il solo tragitto a piedi ospedale-auto, lo è stato chiedersi per una trentina di chilometri "ma io come cazzo lo dico a mia madre nel giorno del suo compleanno", lo è stato ascoltare la musica dei Dire Straits che mi ha fatto scoprire e che ho avuto necessità di ascoltare subito nell'autoradio. Ma oggi tra scartoffie, parenti appiccicosi, personaggi improbabili delle pompe funebri e faccende varie, mi sento di essermi comportato tutto il giorno come un maledettissimo, egocentrico pagliaccio. E in tutta onestà, non ho nemmeno i numeri per esserlo nel senso positivo del termine. Ovviamente ho detto a tutti che "non ho ancora realizzato", perché a un certo punto mi sono sentito di dovermi difendere da me stesso.

Forse perché mi rifiuto di restarci sotto. In queste settimane mi è sembrato di vivere in una sorta di realtà parallela, di essere stato sollevato in una dimensione in cui il tempo si è dilatato in modo indefinito, alla ricerca di altro tempo da aggiungere per fare volume fine a sé stesso. E quindi dopo un lungo strazio e un grande botto, c'è forse una volontà del corpo di prendersi una pausa. Ma rimane il fatto che oggi se n'è andato mio padre e questo è il lutto più grande della mia vita finora. E sono arrivato a chiedermi se sotto sotto non c'è una piccola elettricità di fondo, scaturita dall'idea che ora non ho più scuse per diventare l'uomo che non sono mai riuscito a diventare.

Perché non c'è alternativa. Perché non c'è più una persona che metterà una toppa a ogni stronzata che ho fatto, pazienza per ogni cazzata che ho detto che avrei fatto e non ho fatto. Che baderà ogni giorno a mia madre e a tutte quelle piccolezze che non è in grado di fare. E tutto il resto che chi ha avuto un buon padre può immaginare.

Questo mi turba. Che nell'ora - finora - più buia della mia vita, il più buio sia io.

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 14 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da King Grice »

Ad inizio anno ho perso mia nonna.

Era anziana ormai e la sua salute er in declino da anni, ma fa comunque male quando una persona che è stata con te per una vita improvvisamente non c'è più

MacheteKowalski
Has thanked: 688 times
Been thanked: 662 times

Messaggio da MacheteKowalski »

John Smith ha scritto: 03/09/2025, 1:27 Ed eccomi qui nel topic in cui non auguro a nessuno di scrivere.
Spoiler:
Oggi mio padre ci ha lasciati. La sola parola "oggi" dovrebbe portare me e chi leggerà a dire "ma che cazzo ci fai qui?"; e forse è proprio questo il punto. Parlare qui, a utenti di cui non conosco e molto probabilmente mai conoscerò nemmeno il volto, penso possa dare spazio a qualcosa che spazio in questi casi non ne trova. Nel mio caso una grande perplessità, ovvero il mio non provare un particolare dolore.

Non oggi, quantomeno. Perché dopo settimane di merda che hanno gradualmente coltivato un presagio, ieri mi è stato detto che sarebbe stata questione di ore, e forte non lo sono stato per nulla. È stato faticoso il solo tragitto a piedi ospedale-auto, lo è stato chiedersi per una trentina di chilometri "ma io come cazzo lo dico a mia madre nel giorno del suo compleanno", lo è stato ascoltare la musica dei Dire Straits che mi ha fatto scoprire e che ho avuto necessità di ascoltare subito nell'autoradio. Ma oggi tra scartoffie, parenti appiccicosi, personaggi improbabili delle pompe funebri e faccende varie, mi sento di essermi comportato tutto il giorno come un maledettissimo, egocentrico pagliaccio. E in tutta onestà, non ho nemmeno i numeri per esserlo nel senso positivo del termine. Ovviamente ho detto a tutti che "non ho ancora realizzato", perché a un certo punto mi sono sentito di dovermi difendere da me stesso.

Forse perché mi rifiuto di restarci sotto. In queste settimane mi è sembrato di vivere in una sorta di realtà parallela, di essere stato sollevato in una dimensione in cui il tempo si è dilatato in modo indefinito, alla ricerca di altro tempo da aggiungere per fare volume fine a sé stesso. E quindi dopo un lungo strazio e un grande botto, c'è forse una volontà del corpo di prendersi una pausa. Ma rimane il fatto che oggi se n'è andato mio padre e questo è il lutto più grande della mia vita finora. E sono arrivato a chiedermi se sotto sotto non c'è una piccola elettricità di fondo, scaturita dall'idea che ora non ho più scuse per diventare l'uomo che non sono mai riuscito a diventare.

Perché non c'è alternativa. Perché non c'è più una persona che metterà una toppa a ogni stronzata che ho fatto, pazienza per ogni cazzata che ho detto che avrei fatto e non ho fatto. Che baderà ogni giorno a mia madre e a tutte quelle piccolezze che non è in grado di fare. E tutto il resto che chi ha avuto un buon padre può immaginare.

Questo mi turba. Che nell'ora - finora - più buia della mia vita, il più buio sia io.
Posso capire relativamente quanto scrivi perché anch'io ho sempre considerato mio padre il modello a cui aspiro ma che non riuscirò mai ad essere, dato che ormai ho passato i 40 e gli aspetti positivi che avrei tanto voluto prendere da lui non sono mai stato capace di farli miei.
Ognuno poi reagisce a modo suo, per come è fatto e per quelle che sono le proprie esperienze e penso non ci sia nulla di cui colpevolizzarsi, ti auguro solo di riuscire a superare questo momento nel miglior modo possibile.
Un abbraccio!

Rispondi