AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 160 times
Been thanked: 467 times

Re: AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Messaggio da Camilloy2j93 »

Questo è il regno lungo degli FTR da heel

Quello che ricorderemo quando tra 20 anni ci chiederemo come fossero gli FTR da heel

È inevitabile che affrontino i bucks

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 266 times
Been thanked: 332 times

Messaggio da Slow Savage »

Darth_Dario ha scritto: 12/02/2026, 11:52 Bho, io sono proprio di parere opposto. Partiamo da un presupposto su cui spero possiamo concordare: Ciampa non se lo inculava nessuno ad oggi, non c'era nessuno bisogno di prenderlo e la AEW ha una lunga storia di gente presa con questi presupposti: Andrade, Black, Miro, Christian, eccetera. Alcuni di questi l'hanno messo mesi per diventare sensati nello show.

Con Ciampa hanno sparigliato le carte velocemente, col il titolo più giusto: un titolo combattuto, che ha nel suo DNA l'avere tante difese che stramazzano il campione. In questo modo Ciampa ora è un nome e ha un senso, in 11 giorni e non in 11 mesi. Per me è una vittoria.

Pure io avrei fatto il tutto in Australia, ma sono dettagli. Il ladder con Briscoe lo trovo superfluo, ma vabbè.

Parlando del match, bello, per quanto possibile "contenuto" per essere un match di Fletcher. La mossa sui gradini è stata una follia.
Non concordo già dal presupposto: io Ciampa non l'ho mai seguito in WWE, mi pare di capire avesse una gestione del cazzo, ma non mento nè faccio il paraculo se dico che quanto al look era uno di quelli che mi intrigava di più: piccolino ma dal fisico asciutto e scultoreo, aria da uomo consumato, sguardo da pazzo in culo, una gimmick che si confà perfettamente a tutti questi elementi. A questo la AEW ha aggiunto un debutto impacchettato coi controcazzi, con una theme stupenda e una presentazione degna di questo nome. Già da quel momento hanno avuto la mia attenzione e ho iniziato a pretendere che lo trattassero come la superstar che ti hanno fatto pensare che fosse: non era affatto necessario che ciò corrispondesse alla vittoria di un titolo di prestigio al primo match, ma se prendi questa decisione non mi puoi dare questo effetto da "giocattolino di cui Khan si è subito rotto le palle". Non sto dicendo che sarà per forza così eh, magari da questa sconfitta parte subito un redemption arc, ma fatico a comprendere perchè per l'ennesima volta nel giro di pochi mesi abbiano dovuto forzare i tempi con cui sviluppare gli archi narrativi dei personaggi. Non abbiamo manco avuto il tempo di capire perchè Ciampa avesse puntato proprio QUEL titolo lì, che tipo di campione potesse essere, se è uno più interessato al prestigio della cintura in sé o semplicemente a scassare gli avversari di mazzate.. il tutto per arrivare a un match che avrebbe avuto INFINITAMENTE più senso se si fosse giocato a parti invertite tra Briscoe e Fletcher, con quest'ultimo che sarebbe andato a vincere un match in casa fra il delirio del pubblico. E a me questa tendenza ad allontanarsi dal cammino che ha più senso per battere la strada delle sorprese inaspettate (vedi Joe vs. Hangman, per cui, come sapete, non avranno mai il mio perdono) comincia a spaventare, perchè mi ricorda tanto un atteggiamento tipico della WWE che è uno dei mille motivi per cui ho smesso di seguire la compagnia di Stamford.

P.S. aggiungo pure che se prendi una decisione tanto "scioccante" come far perdere dopo solo 11 giorni il titolo a uno che è rinomato per essere stato trattato come un coglione nella compagnia rivale, non puoi che dare adito ai mille paperini ridenti di cui ti sommerge la IWC. Che uno può pure dire "chi cazzo se ne frega", però ecco, non mi sembra proprio una scelta intelligentissima.

ROD
Has thanked: 30 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da ROD »

Com'era?
"Ciampa in Aew avrà sicuramente un booking migliore".

:divertito1: :divertito2:

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 342 times
Been thanked: 1821 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Slow Savage ha scritto: 12/02/2026, 12:31 Non concordo già dal presupposto: io Ciampa non l'ho mai seguito in WWE, mi pare di capire avesse una gestione del cazzo, ma non mento nè faccio il paraculo se dico che quanto al look era uno di quelli che mi intrigava di più: piccolino ma dal fisico asciutto e scultoreo, aria da uomo consumato, sguardo da pazzo in culo, una gimmick che si confà perfettamente a tutti questi elementi. A questo la AEW ha aggiunto un debutto impacchettato coi controcazzi, con una theme stupenda e una presentazione degna di questo nome. Già da quel momento hanno avuto la mia attenzione e ho iniziato a pretendere che lo trattassero come la superstar che ti hanno fatto pensare che fosse: non era affatto necessario che ciò corrispondesse alla vittoria di un titolo di prestigio al primo match, ma se prendi questa decisione non mi puoi dare questo effetto da "giocattolino di cui Khan si è subito rotto le palle". Non sto dicendo che sarà per forza così eh, magari da questa sconfitta parte subito un redemption arc, ma fatico a comprendere perchè per l'ennesima volta nel giro di pochi mesi abbiano dovuto forzare i tempi con cui sviluppare gli archi narrativi dei personaggi. Non abbiamo manco avuto il tempo di capire perchè Ciampa avesse puntato proprio QUEL titolo lì, che tipo di campione potesse essere, se è uno più interessato al prestigio della cintura in sé o semplicemente a scassare gli avversari di mazzate.. il tutto per arrivare a un match che avrebbe avuto INFINITAMENTE più senso se si fosse giocato a parti invertite tra Briscoe e Fletcher, con quest'ultimo che sarebbe andato a vincere un match in casa fra il delirio del pubblico. E a me questa tendenza ad allontanarsi dal cammino che ha più senso per battere la strada delle sorprese inaspettate (vedi Joe vs. Hangman, per cui, come sapete, non avranno mai il mio perdono) comincia a spaventare, perchè mi ricorda tanto un atteggiamento tipico della WWE che è uno dei mille motivi per cui ho smesso di seguire la compagnia di Stamford.
In parte concordo sul "giocattolo rotto" (già ci sono i meme). Ma Ciampa ha perso a testa alta contro uno dei migliori. Spero che ci sia uno sviluppo, l'uscita di quei tratti da Psycho Killer che han portato Ciampa a firmare in AEW, perchè da varie interviste dice che porterà in scena quello che non è riuscito a portare nel main roster WWE. Quindi non dico che abbia creative control, ma la possibilità di dare input importanti si.

Ciampa debutta contro Briscoe perchè è un callback alla vecchia ROH. La vittoria lo erge subito come "tipo tosto" e dà l'idea che tutto possa accadere negli show.

Avrei fatto anche io a meno di Fletcher Vs Briscoe parte 7. Però alla fine Ciampa Vs Fletcher te l'hanno buttata sul vecchio contro il giovane e il vecchio che secondo Fletcher non era a suo livello. Dovrebbe esserci un seguito, Ciampa ha fatto capire che non è chiusa la questione su X. Di certo non l'hanno sotterrato, ma magari ora faranno vedere Ciampa che abbandona il "happy to be here" e inizia ad essere più "Psycho Killer".
Slow Savage ha scritto: 12/02/2026, 12:31
P.S. aggiungo pure che se prendi una decisione tanto "scioccante" come far perdere dopo solo 11 giorni il titolo a uno che è rinomato per essere stato trattato come un coglione nella compagnia rivale, non puoi che dare adito ai mille paperini ridenti di cui ti sommerge la IWC. Che uno può pure dire "chi cazzo se ne frega", però ecco, non mi sembra proprio una scelta intelligentissima.
Vabbè, ma non ci vuole un genio per capire che rimangono due trattamenti differenti. Poi quelli che commentano alla cazzo ci sono ovunque e ne hai un esempio già qui.
Ultima modifica di Captain Phenomenal1 il 12/02/2026, 12:47, modificato 1 volta in totale.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2625 times
Been thanked: 2539 times

Messaggio da Darth_Dario »

Thekla/Statlander noiosetto ma approvo la scelta, perché altrimenti con quelle tre che ci fai? Non lo fanno mai ma potrebbe esserci una rivincita vicina per Statlander, ma chi lo sa. Mi dispiace tanto per lei, l'impegno C'è, ma come presenza scenica sembra andare sempre più indietro. Aveva più status quando batteva Cargill che ora.

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 266 times
Been thanked: 332 times

Messaggio da Slow Savage »

Slow Savage ha scritto: 12/02/2026, 12:31 Non concordo già dal presupposto: io Ciampa non l'ho mai seguito in WWE, mi pare di capire avesse una gestione del cazzo, ma non mento nè faccio il paraculo se dico che quanto al look era uno di quelli che mi intrigava di più: piccolino ma dal fisico asciutto e scultoreo, aria da uomo consumato, sguardo da pazzo in culo, una gimmick che si confà perfettamente a tutti questi elementi. A questo la AEW ha aggiunto un debutto impacchettato coi controcazzi, con una theme stupenda e una presentazione degna di questo nome. Già da quel momento hanno avuto la mia attenzione e ho iniziato a pretendere che lo trattassero come la superstar che ti hanno fatto pensare che fosse: non era affatto necessario che ciò corrispondesse alla vittoria di un titolo di prestigio al primo match, ma se prendi questa decisione non mi puoi dare questo effetto da "giocattolino di cui Khan si è subito rotto le palle". Non sto dicendo che sarà per forza così eh, magari da questa sconfitta parte subito un redemption arc, ma fatico a comprendere perchè per l'ennesima volta nel giro di pochi mesi abbiano dovuto forzare i tempi con cui sviluppare gli archi narrativi dei personaggi. Non abbiamo manco avuto il tempo di capire perchè Ciampa avesse puntato proprio QUEL titolo lì, che tipo di campione potesse essere, se è uno più interessato al prestigio della cintura in sé o semplicemente a scassare gli avversari di mazzate.. il tutto per arrivare a un match che avrebbe avuto INFINITAMENTE più senso se si fosse giocato a parti invertite tra Briscoe e Fletcher, con quest'ultimo che sarebbe andato a vincere un match in casa fra il delirio del pubblico. E a me questa tendenza ad allontanarsi dal cammino che ha più senso per battere la strada delle sorprese inaspettate (vedi Joe vs. Hangman, per cui, come sapete, non avranno mai il mio perdono) comincia a spaventare, perchè mi ricorda tanto un atteggiamento tipico della WWE che è uno dei mille motivi per cui ho smesso di seguire la compagnia di Stamford.

Espando il discorso aggiungendo che ciò che mi fa più tiltare dell'atteggiamento che descrivo è che manca il payoff per cui la AEW sta iniziando a prendere certi rischi: il payoff di far perdere Hangman in quel modo, oltre al buzz mediatico che può generare per qualche giorno una decisione di quel tipo, qual è stato?! L'inutilissima parentesi bromance con Sweve? Un regno di MJF che sarebbe arrivato comunque e con molto più climax (sarebbe bastato giusto aspettare fino a Revolution, per fare il match che disputeranno lo stesso ma a parti invertite)? LA CONSACRAZIONE DI HOOK?! La risposta è semplice: il payoff non c'è stato, gli si è semplicemente sconnesso il cervello dal corpo per un attimo e hanno deciso di fare lo swervone (again, una cosa che mi ricorda terribilmente e pericolosamente il modo di fare WWE).
Il payoff di prenderti il rischio di far perdere subito uno per il quale il pubblico (e anche la gente qui dentro) stava iniziando a dire "toh, guarda come gestisce bene i talenti la AEW, altro che quei pecoroni di Stamford" quale sarà? Chiaramente al momento non lo possiamo sapere, però già di fatto hai messo in moto un cambiamento in negativo della percezione generale che, per quanto possiate provare a convincermi che conti poco o niente, in realtà per me ha un grosso peso nello spostare le discussioni riguardo alla serietà del prodotto in questione. In un periodo in cui la WWE sta dimostrando che non ha la più pallida idea di cosa fare dei talenti che sono migrati dalla AEW (Rusev, Black, tutta la gente finita a marcire a NXT), perchè ti devi fare perculare, invece di approfittarne?

Camilloy2j93

Finalmente c'è una data per l'uscita dei biglietti di all in

Il 16 marzo

Il giorno dopo Revolution

Speriamo che un buono show lanci una buona vendita

Beast
Has thanked: 186 times
Been thanked: 527 times

Messaggio da Beast »

ROD ha scritto: 12/02/2026, 12:37 Com'era?
"Ciampa in Aew avrà sicuramente un booking migliore".

:divertito1: :divertito2:

Persino la sconfitta di stanotte è un booking migliore degli ultimi anni in WWE (quelli come galoppino di Miz e in reunion coi DIY). Persino se ora sparisse per un mese sarebbe meglio di quello che abbiamo visto negli ultimi tempi in WWE.

ROD
Has thanked: 30 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da ROD »

Beast ha scritto: 12/02/2026, 13:09 Persino la sconfitta di stanotte è un booking migliore degli ultimi anni in WWE (quelli come galoppino di Miz e in reunion coi DIY). Persino se ora sparisse per un mese sarebbe meglio di quello che abbiamo visto negli ultimi tempi in WWE.
Bravo fanboy.
Lo stai facendo bene.

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 8 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da casper-21 »

ROD ha scritto: 12/02/2026, 14:48 Bravo fanboy.
Lo stai facendo bene.
Per la pubblicità della Durex saresti un ottimo candidato.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 280 times

Messaggio da Freestyla »

A livello di qualità di wrestling, tranquillamente da Top 5 di tutti i Dynamite dal 2019 a oggi.

Ciampa ha fatto un lavoro fantastico finora, ed è qui da neanche due settimane. Fa male vederlo già privato dal titolo, ma quello che ha vinto è il futuro non solo della AEW ma probabilmente del pro wrestling, quindi ci sta. Che match, ragazzi. E il ladder in Australia con Briscoe promette meraviglie.

Opener divertentissimo. Mark Davis se continua a essere bookato così non risentirà nemmeno troppo dell'assenza di Doyle.

Omega vs Strickland è già epico ancora prima di essere ufficializzato. Anzi no, è già ufficiale per settimana prossima. Un po' azzardato proporlo for free, ma non è la prima volta che TK lo fa.

Bucks vs FTR #centordici non è che mi faccia impazzire, ma hanno voluto andare sull'usato sicuro e vabbè.

Thekla che vince il titolo mi ha sorpreso. Magari il finale un tantino fiacco e prevedibile in confronto alle botte da orbi che si son date lei e Stat per tutto il match, ma sono inezie. L'austriaca non sta sbagliando un colpo, ci stava premiarla.

In generale stanno facendo così bene a livello di qualità che gli si perdona anche qualche peccato tipo il regno di Joe.

Camilloy2j93

Card australiana meravigliosa

Quanto dura l'evento ?

Camilloy2j93

Omega vs Strickland io lo avrei visto bene in Australia

Un bello spot per la federazione

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 342 times
Been thanked: 1821 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Immagine

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 280 times

Messaggio da Freestyla »

Se non capitalizzano sull'overness che Brody avrà per i fatti di cui nel topic ufficiale AEW, sarà come tagliarsi le palle.

Tutti sappiamo che negli USA, se porti soldi, puoi mandare affanculo chiunque e nessuno ti sfiorerà. Sarà così anche per King. Deve essere così.

Rispondi