Più che altro, non è mai esistito un organo ufficiale che riconoscesse le cinture come mondiali e le fed come major. Di solito, la fonte più autorevole a cui un po' tutti si affidano è il PWI, che ha determinati parametri per i titoli.Alieus ha scritto: ↑11/02/2026, 20:02 Ed è qui che si apre il vaso di Pandora: solitamente i titoli mondiali sono titoli massimi, ma non è detto il contrario.
Ricordo un vecchio principio secondo cui "mondiale" sarebbe un titolo difeso in più di due continenti... Il che renderebbe "mondiali" anche i titoli secondari (IC, US, X-Division, TNT, i vari titoli di coppia, ecc.) se difesi in più di due continenti, ma chiaramente non è così perché non sono titoli massimi.
Se prendiamo per buono il fatto che il titolo massimo di una federazione sia un titolo mondiale, allora c'è da chiedersi: anche il titolo massimo di una indy locale è un titolo mondiale? O si parla solo delle major?
E, in tal caso, cos'è una major? Una federazione che ha una contratto televisivo di alto livello? Oppure una qualsiasi federazione fruibile in buona parte del mondo (nel qual caso, anche diverse federazioni minori potrebbero essere classificate come major dato che sono facili da reperire con apposito abbonamento)? Se anche in luoghi remoti con un abbonamento possono recuperare una indy di quart'ordine, allora è una major? O il suo titolo è considerabile "mondiale"?
Insomma, un macello.
Sulle major, immagino vadano per esposizione mediatica, roster, disponibilità finanziare o simili.



