YesIAm ha scritto:
Non ho voluto assolutizzare la cosa per non iniziare un interminabile discorso basato sul "ahhh ma che dici negli anni 30 ecc", visto che a me interessa non esistano ORA.
Aspetto ancora la tua definizione di smark comunque, mi interessa.
Perchè ti fai prendere dalla foga, te l'ho postata, quotando i ltuo post con la richiesta, una pagina fa.
James Butler ha scritto:
Perchè quest'odio per il termine francamente non lo afferro.
perché è un termine associato ad una cosa ben precisa che ci fa passare per dei menomati mentali capaci di apprezzare il wrestling solo perché abbastanza stupidi da crederlo vero
parte dei "falsi miti" su chi segue il wrestling ce li siamo tirati addosso noi
e ripeto: NESSUNO mi ha ancora spiegato in modo convincente perché OGGI per il wrestling sarebbero necessari questi termini mentre per altre forme di spettacolo dove le stesse PRECISE categorie si potrebbero applicare invece no
Colosso ha scritto:
Tutti i match e il loro svolgimento sono reali, le rivalità si basano su vere antipatie fra i wrestler, solo i personaggi non sono sempre da prendere alla lettera (ma sono quello che più mi piace in questo sport).
Facciamo così...prendo per buona la tua risposta...quindi se ci sono vere antipatie fra wrestler come dici tu,allora quando due prima lottano e dopo pochi mesi magari fanno coppia chessò e vanno pure per le cinture di categoria(es. Undertaker e Kane che immagino tu dica che sono realmente fratelli e che quel bastardo di UT gli ha messo pure fuoco a Kane con tutta la casa)vuol dire che avevano realmente litigato e poi fatto la pace?
You know me as Rob ha scritto:
La definizione ufficiale è "fan che non riescono a effettuare la sospensione dell'incredulità" ma è una definizione fallace, che svia dal senso originale che, come si evince dall'etimologia della parola, era "fans che nel passaggio da mark a smart tendono a dare significati mark a categorie smart".
puoi chiarire meglio con un esempio? intendi una specie di via di mezzo? tipo, che so, uno che sa che le storyline sono finte ma che pensa che il risultato di un match non sia predeterminato?
Onestamente mi sfugge il senso della discussione, a meno che non sia una discussione sulla semantica.
Il paragone col cinema non regge, i fratelli Lumière non credo abbiano mai provato a convincere gli spettatori che il treno in arrivo fosse all'interno del cinema.
theMiSDEAL ha scritto:
Il wrestling non è uno sport?
No, non lo è.
theMiSDEAL ha scritto:
Sai almeno da dove nasce il wrestling?
Sì, e non conta un cazzo.
Sai almeno cos'è uno sport?
Sport si ha quando c'è VERA competizione, quando un incontro NON è predeterminato e ogni contendente fa di tutto per provare davvero a vincere.
Il wrestling attualmente presenta questa componente? No.
E' dunque considerabile uno sport? No, manco per sogno.
Ti ripeto, tu sei cresciuto mentre si diffondeva Internet perciò sei portato a credere che Internet "smartizzi", in realtà, da esponente della generazione precedente, ti assicuro che alla stessa età tua tutti i ragazzi "si smartizzavano", e Internet pensavamo fosse la squadra di Morattinet.
Internet da' solo più informazione, ma gli strumenti di comprensione te li da' la crescita.
A otto anni non scopri che Babbo Natale non esiste perchè lo leggi su Wikipedia, ma perchè lo capisci da solo avendone finalmente gli strumenti.
E ti godi lo stesso il Natale, semplicemente te lo godi in modo diverso: dai meno importanza ai regali e più importanza allo stare in famiglia, ad esempio.
approposito ti avevo fatto gli auguri e non mi hai neanche risposto...
comunque credo che tu abbia ragione ma indipendentemente da internet non ho mai creduto che fosse vero quello che vedevo avendo gli strumenti per farlo,ovvero vedere un match di Stainer contro Triple H che mi ha aperto definitivamente gli occhi. Il wrestling web come dici ti informa in maniera più approfondita e quindi il mio discorso era che ora come ora non puoi essere mark(dando per buona la definizione di yesiam) perchè anche volendo non potresti,ammenocchè non rimani sul tuo scoglio come colosso.
In effetti pensare che le parole smart, mark e smark possano andare bene oggi con lo stesso significato che avevano vent'anni fa (perchè nascono allora come termini) è impensabile.
Ad esempio qua molti si definsicono smart tecnicamente a ragione visto che conoscono la predeterminazione del wrestling, ma poi scrivono "è campione Tizio nonostante Caio sia più forte, e caio in una rissa vera lo dimostrerebbe agevolmente e Caio ovviamente è il mio preferito" (iperbole) che dimostrano ocme si conosca la predeterminazione ma come in realtà si utilizzin oancora categorie puramente mark nel valutare situazioni smart.
@Colosso: quei fan sono bambini, ed i nquanto tali non hanno giustamente ancora gl istrumenti necessari. Mio nipote crede in Babbo Natale, e io mica lo prendo per i lculo, nè gl idico che non esiste, lo capirà con calma. Già sospetta.
JakeTheSnakeRoberts ha scritto:
Facciamo così...prendo per buona la tua risposta...quindi se ci sono vere antipatie fra wrestler come dici tu,allora quando due prima lottano e dopo pochi mesi magari fanno coppia chessò e vanno pure per le cinture di categoria(es. Undertaker e Kane che immagino tu dica che sono realmente fratelli e che quel bastardo di UT gli ha messo pure fuoco a Kane con tutta la casa)vuol dire che avevano realmente litigato e poi fatto la pace?
Io non credo davvero che Taker e Kane siano fratelli ma non metto in questione quando lo dicono perchè voglio godermi al meglio la loro rivalità... Poi se c'è qualcuno che ne è realmente convinto lo invidio profondamente perchè sa godersi lo show ancora meglio di me.
Tanti wrestler passano dall'andare contro al lottare insieme perchè le rivalità fra di loro non erano state davvero personali, si trattava di voglia di conquistare la cintura o di dimostrarsi migliore dell'altro.
nanzi ha scritto:i fratelli Lumière non credo abbiano mai provato a convincere gli spettatori che il treno in arrivo fosse all'interno del cinema.
Avresti c'entrato il punto...se si tornasse indietro nel tempo di qualche decina di anni.
Perché AI TEMPI pare che in effetti si tentasse realmente di spacciarlo per vero e che molti ci credessero e infatti, AI TEMPI, la distinzione tra mark e smart poteva avere senso.
Non ora però, non più.
YesIAm ha scritto:
Sì, e non conta un cazzo.
Sai almeno cos'è uno sport?
Sport si ha quando c'è VERA competizione, quando un incontro NON è predeterminato e ogni contendente fa di tutto per provare davvero a vincere.
Il wrestling attualmente presenta questa componente? No.
E' dunque considerabile uno sport? No, manco per sogno.
Definizione di Wikipedia, giusto per non spremermi troppo a scriverla da me:
Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore.