Smart, mark e cazzate varie.

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
YesIAm
Città: Firenze

Smart, mark e cazzate varie.

Messaggio da YesIAm »

Ok, è giunto il momento di fare una rivelazione di importanza capitale: mark e smart sono concetti che (perlomeno tra gli adulti) NON ESISTONO da decine e decine di anni e il fatto che gli appassionati ancora facciano una simile distinzione è GIUSTA fonte di perculamento da parte dei non fan.
Facciamo un paio di esempi chiarificatori, a partire dal cinema:

A:"Hai visto Scott Pilgrim vs The World?"
B:Mh sì carino, ma non è realistico che menando una persona questa si trasformi in tante piccole monete, e che un nerdone come il protagonista possa picchiare in quel modo!"
A:"Eh guarda, io sono un mark del cinema da sempre, per me quello che succede in un film è tutto vero e mi emoziono di conseguenza!!!"
B:"Ah allora come non detto: io sono smart ma trovo sia giusto rispettare tutte le opinioni, anzi beato te che ti godi meglio quello che vedi!"

Trovereste sensato un simile dialogo? O penseresti invece che A sia un ritardato mentale e B quasi coglione come lui a non ridergli in faccia?
La risposta è semplicissima, e cominciate a chiedervi PERCHE' invece col wrestling sia tutto capovolto.

Secondo esempio, in apparenza estremizzato ma in realtà calzantissimo, e a "tema" col periodo:

A: "Che emozione tra poco è il 25 dicembre! Non vedo l'ora che Babbo Natale mi porti cosa gli ho chiesto!"
B: "Eh. io sono smart e credo che non esista, che i regali li portino i nostri genitori..."
A: "Ahah no io sono mark puro e credo ciecamente in Babbo Natale, sono certo che se andassi al Polo Nord troverei la sua casetta! Peccato per te che ti godi meno la festa!"
B:"Nono calma! Sono smart MA IL NATALE LO VIVO DA MARK! [questa la sottolineo che è una perla di nonsense] Durante il 25 mi comporto e penso esattamente come se Babbo Natale esistesse davvero, e solo DOPO semmai mi metto a fare certi pensieri!

Anche qua: vi pare un discorso tra due persone sane di mente?
E B che DIAVOLO intende con il suo "vivere il Natale da mark"? Ha realizzato nella pratica la teoria del bispensiero orwelliana e davvero è in grado di autoingannarsi alla perfezione durante il Natale per poi "tornare smart" dopo?
Suona super ridicolo no? Bhe sostituite "Natale" con "wrestling" e sarà SEMPRE RIDICOLO UGUALE.

In sostanza: escludendo i bambini, le persone con reale ritardo mentale e gli adulti che del wrestling non sanno NULLA (e che quindi potrebbero essere indotti ad equivocare su qualche aspetto di questo spettacolo), TUTTI gli adulti normali che seguono il wrestling o lo hanno seguito per un periodo minimo non possono non sapere con certezza come sia tutto tranne uno "sport vero". Se lo hai solo guardicchiato senza interessartene troppo magari ti sfuggiranno tutti i vari meccanismi e penserai che il sangue sia succo di pomodoro, ma una cosa è sicura: non potrai MAI pensare che Tizio e Caio facciano sul serio quando cercano di procurarsi danni permanenti a vicenda usando i peggio oggetti contuntenti, non potrai MAI pensare che storyline spesso al limite dell'assurdo (e cmq zeppe di incongruenze tecniche come gente che parla "di nascosto" seguita però da 10 cameraman) siano vere.

Ergo, che diavolo vuol dire essere mark?
Ma ancora: che diavolo vuol dire "guardarsi un evento da mark" come leggo scritto spessissimo? E, no, la classica "significa semplicemente godersi uno show senza tante pippe mentali!" NON vale come risposta, ficcatevelo in testa.
Evitare di farsi "tante pippe mentali" è quello che fanno TUTTE le persone di buon senso al cinema o leggendo un romanzo e non c'entra NULLA con il "goderselo da mark" che, in onore al significato del termine stesso, non potrebbe che voler dire la prodigiosa capacità di farsi rapire talmente tanto da qualcosa da DIMENTICARE appunto la sua natura artefatta e credere realmente sia tutto vero.
Un buon libro fantastico, ad esempio, è tale anche e soprattutto in virtù di quanto immerge il lettore e non gli fa pensare ogni 3 passaggi "ma va, sta roba è assurda" o anche solo "ma guarda cosa si sono inventati",ma questo non vuol dire affatto che abbia la capacità magica di farti DAVVERO credere di stare leggendo una storia vera; significa solo che durante la lettura si avrà una momentanea sospensione dell'incredulità che NON vuol dire credere davvero agli unicorni, vuol dire NON soffermarsi a pensare "maddai, gli unicorni non esistono".
Stesso discorso per uno show di wrestling: un buono show tra le altre cose non ti sbatterà in faccia il suo essere tale, non ti proporrà storyline o situazioni così assurde da farti dire "si va bhe, ma che è sta roba"; ma anche così facendo NON può trasformare lo spettatore in un grullo pronto a bersi che tutto sia vero, semplicemente non gli guasterà il divertimento e l'immersione facendolo riflettere appositamente su alcuni aspetti troppo irrreali.

Tutto questo per dire che, nel 2010, è FOTTUTAMENTE ora che i wrestling fan si evolvano e smettano di usare termini anacronistici privi di significato da secoli e che ci rendono solo ridicoli agli occhi del mondo, accettare il fatto che il wrestling è uno spettacolo che va seguito ESATTAMENTE con lo stesso spirito con cui si potrebbe guardare un bel film al cinema. Perché è vero che in parte siamo "ghettizzati" da chi il wrestling non lo segue e, spesso per ignoranza, ci deride o sfotte basandosi spesso su argomentazioni ridicole ("ahahaha ma come fate a seguire una roba che è tutta finta!!!" eh, immagino che chi dica una cosa del genere venga colto da conati di vomito ogni volta che gli amici gli propongano di nolleggiare una cassetta da blockbuster...), ma è altrettanto vero che in parte questa "ghettizzazione" ce la cerchiamo noi con le nostre scope nel culo e le cazzate sui mark, gli smart e questo magico wrestling che sa fare pure un ottimo caffè.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 29 times
Been thanked: 161 times

Re: Smart, mark e cazzate varie.

Messaggio da Colosso »

Topic puramente provocatorio e offensivo nei miei confronti, non l'ho neanche letto ma da un utente simile non ci si poteva aspettare altro.

YesIAm

Messaggio da YesIAm »

Ah: sì, mi è capitato più volte di sentermi chiedere con un sorrisetto di spiegare il discorso sui "mark" e gli "smart" e mi son sempre sentito in imbarazzo perché c'è poco da dire a riguardo: finché gli appassionati di wrestling saranno conosciuti come gente divisa in quelle due categorie faremo sempre la figura dei poveri idioti.

Whisper in the wind
Città: Gallifrey

Messaggio da Whisper in the wind »

e perchè mai scusa ???

io posso essere in accordo sul fatto che nel 2010 essere mark sia anacronistico ma ognuno è libero di seguire il wrestling come cavolo gli pare in america è pieno di Forum esclusivamente mark con discussioni Mark

YesIAm

Messaggio da YesIAm »

Colosso ha scritto:Topic puramente provocatorio e offensivo nei miei confronti
Colosso ehm...mi avevi "messo in ignore" un thread fa.
Capisco che gli anni passino per tutti, ma è un pò difficile trovare giudicare qualcosa senza nemmeno poterla leggere^^

YesIAm

Messaggio da YesIAm »

Whisper in the wind ha scritto:e perchè mai scusa ???
l'ho spiegato abbondantemente nel thread iniziale: "puoi" come "puoi" seguire un film "da mark"
è possibile? NO, manco per sogno

è ora di svegliarsi e capire questo semplicissimo concetto, mark e smart potevano avere un senso quando DAVVERO il wrestling conservava ancora un minimo di credibilità in tal senso e si potevano avere dubbi, NON ora e manco 10 anni fa

qui edge sintetizza BENISSIMO il concetto
Ultima modifica di YesIAm il 27/12/2010, 15:21, modificato 1 volta in totale.

xbob
Città: Napoli

Messaggio da xbob »

Whisper in the wind ha scritto:e perchè mai scusa ???

io posso essere in accordo sul fatto che nel 2010 essere mark sia anacronistico ma ognuno è libero di seguire il wrestling come cavolo gli pare in america è pieno di Forum esclusivamente mark con discussioni Mark

non è questione di essere mark o smart,è questione di fare finta di credere a qualcosa o meno

è come dice Yesiam: se guardi un film,non pensi alla sceneggiatura,al regia,alle luci,al caceht degli attori e via discorrendo,... pensi solo alla trama e dopo (eventualmente) a mente fredda fai le analisi del caso

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Messaggio da Greg Valentine »

Quante cagate.

YesIAm

Messaggio da YesIAm »

xbob ha scritto: se guardi un film,non pensi alla sceneggiatura,al regia,alle luci,al caceht degli attori e via discorrendo,... pensi solo alla trama e dopo (eventualmente) a mente fredda fai le analisi del caso
già
e se qualcuno venisse a dirti che lui facendo così "guarda i film in modo mark" ti parebbe una persona normale?
dobbiamo smettere di pensare che il wrestling da quel punto di vista sia un "mondo a parte" perché è qualcosa che svilisce sia il wrestling che chi lo segue, fa sembrare gli appassionati una manica di persone..."speciali"

YesIAm

Messaggio da YesIAm »

Greg Valentine ha scritto:Quante cagate.
quanta cafonaggine e incapacità di argomentare ^_^

Whisper in the wind
Città: Gallifrey

Messaggio da Whisper in the wind »

cinema e wrestling per me hanno delle distinzioni troppo accentuate... il wrestling è pur sempre uno sport... seguire da mark può anche solo voler dire me ne fotto di internet me ne fotto dei rumors mi godo lo show mi godo l'atletismo ed il mio preferito se vince senza per forza dover essere perculato o cos'altro... poi io sono SMART puro ma se vince Jeff sono contento ed esulto... quindi dovrei essere considerato un idiota per sto motivo ??? ma dai non sta in piedi. ripeto che l'essere MARK sia anacronistico sono il primo a dirlo, perchè è negare una evidenza ormai consolidata... va distinto l'essere mark dallo smart oggi, le due categorie esisteranno sempre e ti ripeto è pieno in giro di forum esclusivamente di discorsi mark dove la gente discute della vittoria di tizio e caio, nessuno gli rompe le balle perchè è così, come qui se uno è mark evita le discussioni smart e viceversa...

non vedo argomentazioni solide in ciò che dici mi spiace, se mi parli di anacronismo sono d'accordo se mi parli di assurdità sbagli perchè se tu non seguissi i rumors o internet potresti vederti uno show senza sapere un cavolo senza sapere chi potrebbe vincere e senza dover passare per forza per uno scolapastisti ( che è cosa ben differente )

per me nel 2010 la distinzione tra Smart e MArk è differente a quella che si poteva dare 10 anni fa, allora era mark ci credo è uno sport... smart non ci credo ma mi godo lo show per quello che è...

adesso è smart seguo internet critico le decisioni i godo la parte atletica e la spettacolarità dei match a prescindere dal risultato predeterminato e al massimo critico la scelta di booking.

mark sono consapevole della predeterminazione dei match ma non seguo se non le puntate e i ppv tifo tizio e caio e mi godo il match così per quello che vedo due atleti in competizione... e così non ci trovo nulla di male.

poi ci sono le eccezioni , ma persino colosso sta crossando la linea ormai ha fatto svariati discorsi smart :D

YesIAm

Messaggio da YesIAm »

altra considerazione banalissima: chi c'è in questo forum di mark? chi crede che il wrestling sia tutto vero, gli incontri non siano predeterminati ecc? risposta facile: a parte Colosso (che finge chiarissimamente) e qualche sporadico fake che ha provato (malamente) ad imitarlo NESSUNO
pensate che sia un caso e che invece normalmente tra i fan (adulti) del wrestling ci sia davvero chi pensa che Undertaker abbia poteri demoniaci, JBL abbia provato ad uccidere Cena in diretta investendolo e via dicendo? BALLE, è ovvio che non è così
anche fosse solo per quello che diavolo di senso avrebbe continuare ancora a parlare di una categoria ormai estinta da anni? e va da se che se il termine "mark" non ha più senso di conseguenza cessa di averne pure "smart", concepibile solo se contrapposto al primo

Ruttobrutto

Messaggio da Ruttobrutto »

YesIam hai perfettamente ragione, e i 2 esempi da te fatti chiariscono perfettamente il tuo punto di vista. Ignora Colosso e le capre come lui: recitano la loro parte.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 29 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Colosso »

Whisper in the wind ha scritto:cinema e wrestling per me hanno delle distinzioni troppo accentuate... il wrestling è pur sempre uno sport... seguire da mark può anche solo voler dire me ne fotto di internet me ne fotto dei rumors mi godo lo show mi godo l'atletismo ed il mio preferito se vince senza per forza dover essere perculato o cos'altro... poi io sono SMART puro ma se vince Jeff sono contento ed esulto... quindi dovrei essere considerato un idiota per sto motivo ??? ma dai non sta in piedi. ripeto che l'essere MARK sia anacronistico sono il primo a dirlo, perchè è negare una evidenza ormai consolidata... va distinto l'essere mark dallo smart oggi, le due categorie esisteranno sempre e ti ripeto è pieno in giro di forum esclusivamente di discorsi mark dove la gente discute della vittoria di tizio e caio, nessuno gli rompe le balle perchè è così, come qui se uno è mark evita le discussioni smart e viceversa...
Di fan di wrestling ce ne sono tantissimi ancora oggi, anzi molti sono ancora più mark di me.. guardatevi quelli che scrivono sulle pagine di Franchini e Posa.
Su questo forum semplicemente hanno paura di esternare le loro vere inclinazioni perchè temono di venire emarginati, ignorati o perculati dai prepotenti, dai soloni del forum che decidono come si deve parlare e quello che deve piacere.

SCM
Città: Arezzo

Messaggio da SCM »

YesIAm ha scritto:
l'ho spiegato abbondantemente nel thread iniziale: "puoi" come "puoi" seguire un film "da mark"
è possibile? NO, manco per sogno

è ora di svegliarsi e capire questo semplicissimo concetto, mark e smart potevano avere un senso quando DAVVERO il wrestling conservava ancora un minimo di credibilità in tal senso e si potevano avere dubbi, NON ora e manco 10 anni fa

qui edge sintetizza BENISSIMO il concetto
Cavolo...Edge lo stronca di brutto! che figata...

Cmq il discorso non è molto semplice...
Quindi pongo questa riflessione:
Se il discorso è facilmente comprensibile per quanto riguarda tutte le questioni che coinvolgono Undertaker o personaggi simili (ovvero che sono personaggi "irreali"...quindi non ci si deve scandalizzare che facciano cose irreali...così come non ci si scandalizza di guerre stellari) non penso che lo sia altrettanto per casi tipo (non so..ne faccio uno recente e fresco... :mrgreen: ) Cena che da solo comincia a spezzare una stable che fino a un mese prima lo aveva più volte stroncato poichè forti di un tanti contro tu che sei solo...
il tuo discorso si applica anche alle storyline normali che d'improvviso crollano di credibilità?
Perché sinceramente questa che spesso viene definita "credibilità" è un aspetto affatto secondario nel wrestling...
Quindi io non ci andrei giù troppo facilmente su un discorso che è più complesso di quanto sembri...
Da un lato mi verrebbe da dire: ok...è sport intrattenimento...non è vita vera...
Però dall'altro viene anche da dire che alcuni aspetti di credibilità sono necessari...quindi forse la verità sta li in mezzo?

Rispondi