2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
The Prizefighter
Has thanked: 594 times
Been thanked: 1509 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Giant92 ha scritto: 03/04/2025, 11:08 Mario Kart titolo debolissimo è una dichiarazione fuori dalla realtà, neanche a me attira come un nuovo Zelda o Mario 3d, ma va a guardare quanto ha venduto Mario Kart 8.
Ah ma io lo so di essere smentito dai numeri, però Mario Kart personalmente non è proprio uno di quei giochi per cui farei la follia di comprare una console.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Messaggio da Darth_Dario »

The Prizefighter ha scritto: 03/04/2025, 10:33 Sì, diciamo che scoperchiato il vaso di Pandora adesso chiunque si sentirà giustificato a sparare ste cifre. Soprattutto Take Two/Rockstar con GTA 6. Perché con tutto il rispetto per Mario Kart, ma se quella roba vale 90€ ho paura di sapere quanto vale un blockbuster di Rockstar o un nuovissimo Zelda principale.

Posto che per me Mario Kart è un titolo debolissimo per trascinare il lancio. Cioè io non comprerei mai una console perché ci sta Mario Kart.

Lo schermo LCD è una porcata bella e buona, così tra 2/3 anni possono vendere Switch 2 OLED allo stesso prezzo di lancio della LCD. Così come è una porcata il preordine su base meritoria, che non farà altro che acuire il problema degli scalper.
Così come è una porcata mettere la tech demo in stile Astro's Playroom a pagamento.

Ma Nintendo di schifezze ne combina da un po', solo che passano sempre inosservate.
Scusate la mia estrema ingenuità, ma quali erano le aspettative? Con PlayStation che pochi mesi fa ha rimesso in vendita la stessa console a prezzi più alti, per dire? Io di giochi con edizioni che si fanno pagare 100 e rotti euro ne vedo da un sacco di tempo, per dire. Tutto va in preda a inflazione, cosa dovrebbe essere diverso per il videogiochi che, anzi, paradossalmente hanno retto botta meglio di tanta altra roba?

Prima che mi impicchiate, frega cazzo di Nintendo e prima del matrimonio avevo solo il GameBoy e il DS con due giochi, quindi non sono proprio un fanboy di nulla.

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 29 times
Been thanked: 36 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

è un dato di fatto che l'utenza Nintendo, giochi solo "cozy". Il fatto delle vendite cosa dovrebbe significare? Pure Fifa vende milioni di copie, eppure fa cagare. Inoltre parliamo di FS, una casa che ad ottimizzazione ha sempre fatto schifo, figuriamoci se costretta a lavorare su un hardware che era obsoleto giù 6 anni.

The Prizefighter

Darth_Dario ha scritto: 03/04/2025, 12:11 Scusate la mia estrema ingenuità, ma quali erano le aspettative? Con PlayStation che pochi mesi fa ha rimesso in vendita la stessa console a prezzi più alti, per dire? Io di giochi con edizioni che si fanno pagare 100 e rotti euro ne vedo da un sacco di tempo, per dire. Tutto va in preda a inflazione, cosa dovrebbe essere diverso per il videogiochi che, anzi, paradossalmente hanno retto botta meglio di tanta altra roba?

Prima che mi impicchiate, frega cazzo di Nintendo e prima del matrimonio avevo solo il GameBoy e il DS con due giochi, quindi non sono proprio un fanboy di nulla.
Appunto, sono edizioni, non giochi base. Nintendo è stata la prima a toccare il livello dei 90€ per il gioco base.
Si sta salendo sempre di più, e se il cazzo di Mario Kart, che è un fottutissimo giochino del cazzo con le macchine e i razzi, viene venduto a 90€ non c'è assolutamente niente che possa impedire a Nintendo e non solo di proporre tripla A veri a 120/130/140€.

Le aspettative sicuramente non erano di vedere Switch 2 che costa più di PS5 e Series X, e sicuramente non era di vedere Mario Kart a 90€.

Basta il primo stronzo con l'autorità a sfondare una barriera di prezzo che tutti si sentiranno in dovere di dover alzare ugualmente i prezzi perché ormai è stato sdoganato.

Tranquillo che a Sony di merda ne è giustamente piovuta, ma evidentemente pure in casa Nintendo devono essersi fumati la roba che si fumano i connazionali, perché ieri hanno mostrato una roba peggiore dell'altra. A partire dalla line-up, passando per politiche di merda sui preordini e finendo coi prezzi assurdi.

Onestamente voi che abboccherete all'amo e sgancerete 510€ per sta roba siete complici di sta deriva. Vi fate andare bene politiche di merda e prezzi peggiori. Alla fine hanno sempre ragione loro, visto che sparano prezzi sempre più alti e vendono sempre di più. Come i giochi di merda dei Pokémon, tutti a rompere il cazzo su quanto facciano cagare e poi tutti a preordinare il nuovo stronzo fumante quando lo annunciano

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 299 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 03/04/2025, 14:00 Appunto, sono edizioni, non giochi base. Nintendo è stata la prima a toccare il livello dei 90€ per il gioco base.
Si sta salendo sempre di più, e se il cazzo di Mario Kart, che è un fottutissimo giochino del cazzo con le macchine e i razzi, viene venduto a 90€ non c'è assolutamente niente che possa impedire a Nintendo e non solo di proporre tripla A veri a 120/130/140€.

Le aspettative sicuramente non erano di vedere Switch 2 che costa più di PS5 e Series X, e sicuramente non era di vedere Mario Kart a 90€.

Basta il primo stronzo con l'autorità a sfondare una barriera di prezzo che tutti si sentiranno in dovere di dover alzare ugualmente i prezzi perché ormai è stato sdoganato.

Tranquillo che a Sony di merda ne è giustamente piovuta, ma evidentemente pure in casa Nintendo devono essersi fumati la roba che si fumano i connazionali, perché ieri hanno mostrato una roba peggiore dell'altra. A partire dalla line-up, passando per politiche di merda sui preordini e finendo coi prezzi assurdi.

Onestamente voi che abboccherete all'amo e sgancerete 510€ per sta roba siete complici di sta deriva. Vi fate andare bene politiche di merda e prezzi peggiori. Alla fine hanno sempre ragione loro, visto che sparano prezzi sempre più alti e vendono sempre di più. Come i giochi di merda dei Pokémon, tutti a rompere il cazzo su quanto facciano cagare e poi tutti a preordinare il nuovo stronzo fumante quando lo annunciano
Per me sottovaluti molto valore, qualità e longevità di un titolo come Mario Kart, non capisco onestamente perché dovrebbe costare meno di un classico tripla A che dura 10 ore ed ha giusto il graficone realistico, ma non offre nulla di interessante in tutto il resto dell'esperienza.

Detto questo non sono affatto entusiasta con i prezzi di console e giochi, e temo sia una deriva che sarebbe inevitabilmente arrivata in ogni caso.

Infine non devo assolutamente giustificare il mio eventuale desiderio di comprare Switch 2, Pokemon o quel che sia, Nintendo ha sempre rispettato e superato le mie aspettative da consumatore finora, a differenza di quasi tutte le altre compagnie del settore, soprattutto quando porcate come titoli annuali e pigri come Fifa, Cod e GAAS come Fornite hanno avuto conseguenze molto più gravi sull'industria senza portare un briciolo di qualità o innovazioni positive.

The Prizefighter

Giant92 ha scritto: 03/04/2025, 14:14 Per me sottovaluti molto valore, qualità e longevità di un titolo come Mario Kart, non capisco onestamente perché dovrebbe costare meno di un classico tripla A che dura 10 ore ed ha giusto il graficone realistico, ma non offre nulla di interessante in tutto il resto dell'esperienza.

Detto questo non sono affatto entusiasta con i prezzi di console e giochi, e temo sia una deriva che sarebbe inevitabilmente arrivata in ogni caso.

Infine non devo assolutamente giustificare il mio eventuale desiderio di comprare Switch 2, Pokemon o quel che sia, Nintendo ha sempre rispettato e superato le mie aspettative da consumatore finora, a differenza di quasi tutte le altre compagnie del settore, soprattutto quando porcate come titoli annuali e pigri come Fifa, Cod e GAAS come Fornite hanno avuto conseguenze molto più gravi sull'industria senza portare un briciolo di qualità o innovazioni positive.
Se per te Mario Kart e il prossimo Zelda mainline stanno sullo stesso piano a livello di profondità di gameplay e impatto dello stesso sulle altre produzioni alzo le mani. Ripeto che se Mario Kart è messo a 90€ il prossimo titolo di Zelda deve stare almeno a 120€.
Non discuto la qualità, ma capisci che c'è una bella differenza tra Mario Kart e una produzione AAA tipo Zelda o un GTA in quello che poi è il prodotto finale. E Mario Kart mi piace pure eh, lo dico perchè altrimenti pare che mi faccia schifo quando non è così, solo che personalmente non è nemmeno paragonabile a un Breath of the Wild, Tears of the Kingdom o Odyssey per rimanere nell'universo dell'idraulico e parlando sempre di esclusive Nintendo.

Nessuno deve giustificare niente, ma accettare passivamente sta deriva con un "vabbè, che possiamo farci" e poi farci trovare pronti in prima fila a farci spennare per me ci rende estremamente complici. Se alzano i prezzi è perchè qualcuno che continua a comprare c'è. Il fatto che c'è chi fa peggio non significa che Nintendo sta facendo meglio. Ormai è diventata una gara a chi è il meno peggio e non il migliore. E i giocatori stanno a guardare e ad accettare le modifiche di mercato.
Tanti mugugni, tanta indignazione, però poi i preordini li piazzano ugualmente

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1049 times
Been thanked: 201 times

Messaggio da Kazarian88 »

Solo a me ha fatto ridere l'esaltazione (15 minuti dedicati a quello) per la chat vocale? Roba che le altre console hanno da quasi un decennio? :divertito1:

La webcam sembra una di quelle cinesate che compravi ai tempi di MSN, le schermate degli altri giocatori laggavano in maniera assurda :divertito2:

Darth_Dario

The Prizefighter ha scritto: 03/04/2025, 14:00 Appunto, sono edizioni, non giochi base. Nintendo è stata la prima a toccare il livello dei 90€ per il gioco base.

Si ma stiamo calmi. Io ho parlato pure di inflazione generale e non solo mondo videoludico. Capisco la critica, la condivido pure, ma ripeto, la richiesta sensata qual è, tenendo conto del capitalismo merda, l'economia e tutto quanto?

Darth_Dario

Kazarian88 ha scritto: 03/04/2025, 14:41 Solo a me ha fatto ridere l'esaltazione (15 minuti dedicati a quello) per la chat vocale? Roba che le altre console hanno da quasi un decennio? :divertito1:

La webcam sembra una di quelle cinesate che compravi ai tempi di MSN, le schermate degli altri giocatori laggavano in maniera assurda :divertito2:
E' di gran lunga la roba più ridicola della presentazione. Ma poi la cam con 10 cm di cavo, se ho la console sotto la tv cosa minchia si vede? :divertito1:

The Prizefighter

Kazarian88 ha scritto: 03/04/2025, 14:41 Solo a me ha fatto ridere l'esaltazione (15 minuti dedicati a quello) per la chat vocale? Roba che le altre console hanno da quasi un decennio? :divertito1:

L'hanno hypato talmente tanto (ma non solo loro, pure l'industria di settore ci ha marciato su sto benedetto tasto C) che io pensavo sarebbe stata chissà che feature innovativa. Non ci avevo minimamente pensato alla chat di merda :divertito1:
Darth_Dario ha scritto: 03/04/2025, 14:43 Si ma stiamo calmi. Io ho parlato pure di inflazione generale e non solo mondo videoludico. Capisco la critica, la condivido pure, ma ripeto, la richiesta sensata qual è, tenendo conto del capitalismo merda, l'economia e tutto quanto?
Boh, proporre una console che non costi quanto una PS5 dove gli stessi giochi girano alla metà del framerate e ad un terzo del dettaglio grafico? Evitare di dare una mano a scalper e bagarini con i preordini sui "meriti"? Ieri sono stati abbastanza pidocchiosi, cazzo pure la tech demo in stile Astro's Playroom si fanno pagare :divertito1:

Darth_Dario

The Prizefighter ha scritto: 03/04/2025, 14:53 Boh, proporre una console che non costi quanto una PS5 dove gli stessi giochi girano alla metà del framerate e ad un terzo del dettaglio grafico? Evitare di dare una mano a scalper e bagarini con i preordini sui "meriti"? Ieri sono stati abbastanza pidocchiosi, cazzo pure la tech demo in stile Astro's Playroom si fanno pagare :divertito1:
Ok, meno soldi, per la tech demo assolutamente d'accordo e spero se le tirino tutte in faccia, chiaro. Ma il resto? Davvero con Nintendo nel 2025 ci si indigna perché non fanno console potenti come Sony?

The Prizefighter

Darth_Dario ha scritto: 03/04/2025, 15:00 Ok, meno soldi, per la tech demo assolutamente d'accordo e spero se le tirino tutte in faccia, chiaro. Ma il resto? Davvero con Nintendo nel 2025 ci si indigna perché non fanno console potenti come Sony?
Il problema non è non fare una console potente come Sony. Il problema è prezzarla alla stessa maniera.

Nintendo ha sempre colmato il gap di potenza con prezzi più bassi e produzioni più curate, la famosa "Nintendo difference". Sì, giochi con un hardware sensibilmente meno potente ma con giochi innovativi e pensati per farti andare oltre l'aspetto grafico (motivo per il quale si parla sempre di "giochi per bambini", visto che per forza di cose con un hardware limitato se vuoi far qualcosa non puoi fare la grafica fotorealistica e devi mantenerti sul cartoon). E a questo contribuiva certamente il sistema chiuso, perchè creava una specie di microcosmo a sè stante esterno dagli universi PC, Microsoft e Sony.

Se mi fai una console che a momenti costa più di PS5 e dove ci devono girare i giochi multipiatta che girano su PS5 mi dispiace ma non puoi più sottrarti ai paragoni, perchè stai effettivamente operando nello stesso segmento degli altri

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Darth_Dario ha scritto: 03/04/2025, 12:11 Scusate la mia estrema ingenuità, ma quali erano le aspettative? Con PlayStation che pochi mesi fa ha rimesso in vendita la stessa console a prezzi più alti, per dire? Io di giochi con edizioni che si fanno pagare 100 e rotti euro ne vedo da un sacco di tempo, per dire. Tutto va in preda a inflazione, cosa dovrebbe essere diverso per il videogiochi che, anzi, paradossalmente hanno retto botta meglio di tanta altra roba?

Aldilà di tutto, penso che la questione del prezzo aumentato non fosse questione di "se", ma di "quando".
Come ho detto prima, il rumor di GTA 6 a 100 € era quasi un meme, perché si pensava "ma figurati se questi aumentano di botto il prezzo dei giochi di 20/30 €". Nonostante ciò, per me era nell'aria che qualcosa sarebbe cambiato, basta solo vedere gli aumenti su qualsiasi cosa, era inevitabile che ciò succedesse pure per i videogiochi prima o dopo.
Mario Kart è il prodotto che sdoganerà l'aumento, quindi mi pare quasi fisiologico che i gamer si scaglino contro sto gioco, ma sicuro come l'oro che non fosse stato questo, sarebbe stato GTA 6 o una qualsiasi altra Tripla A in uscita da qui al prossimo anno.

Magari certi nintendari evitino frasi tipo "costa 90 € perché la qualità si paga", o tipo il tizio con cui ho discusso stamattina, che se n'è uscito con una roba tipo: "i videogiochi PS1 costavano 160.000 lire, ovvero gli 80 € di oggi, e nessuno rompeva il cazzo. Perché adesso si?".
Peccato che i giochi PS1 non costassero 160.000 lire e che le 160.000 lire degli anni 90 non siano gli 80 € di oggi.

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 390 times
Been thanked: 195 times

Messaggio da El Bamba »

Backbone Crusher ha scritto: 03/04/2025, 18:53 Aldilà di tutto, penso che la questione del prezzo aumentato non fosse questione di "se", ma di "quando".
Come ho detto prima, il rumor di GTA 6 a 100 € era quasi un meme, perché si pensava "ma figurati se questi aumentano di botto il prezzo dei giochi di 20/30 €". Nonostante ciò, per me era nell'aria che qualcosa sarebbe cambiato, basta solo vedere gli aumenti su qualsiasi cosa, era inevitabile che ciò succedesse pure per i videogiochi prima o dopo.
Mario Kart è il prodotto che sdoganerà l'aumento, quindi mi pare quasi fisiologico che i gamer si scaglino contro sto gioco, ma sicuro come l'oro che non fosse stato questo, sarebbe stato GTA 6 o una qualsiasi altra Tripla A in uscita da qui al prossimo anno.

Magari certi nintendari evitino frasi tipo "costa 90 € perché la qualità si paga", o tipo il tizio con cui ho discusso stamattina, che se n'è uscito con una roba tipo: "i videogiochi PS1 costavano 160.000 lire, ovvero gli 80 € di oggi, e nessuno rompeva il cazzo. Perché adesso si?".
Peccato che i giochi PS1 non costassero 160.000 lire e che le 160.000 lire degli anni 90 non siano gli 80 € di oggi.
I giochi per play 1 no (e grazie al cazzo bastava una modifica o comunque le versioni non Deluxe arrivavano si e no a 99 sacchi) ma i cartuccioni SNES o N64 spesso passavano le 150 Mila lire (bestia che vecchio che sono😅)

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 18 times
Been thanked: 175 times

Messaggio da Michael Myers »

Nintendo da parte mia ha sempre avuto una gestione dei prezzi assurda, che mi ha sempre allontanato dai loro giochi e console seppure mi ispirino.
E' incredibile che i loro giochi nel tempo non si deprezzino mai, io sono abituato ad aspettare qualche anno a prendere i giochi ed a spenderci su massimo 30 €, Nintendo invece ha Breath of The Wild che sta ancora a 70 € ed è un gioco di 8 anni fa.

Rispondi