La lunga e calda estate di Lex Luger

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Austin 3_16
Has thanked: 98 times
Been thanked: 116 times

La lunga e calda estate di Lex Luger

Messaggio da Austin 3_16 »

Era la calda estate del 1993 e l'allora WWF stava affrontando l'abbandono di Hogan e l'assenza di un top face e volto della federazione (perché rendere subito Bret Hart simbolo di quell' epoca era troppo semplice).

Chi avrebbe sconfitto una volta per tutte l'inarrestabile Yokozuna? Semplice.. il nuovo eroe americano.. Lex Luger!!! In quel mese e mezzo, dal turn face a Summerslam, provarono a ficcarlo talmente giù in gola a forza che il push di Reigns al confronto sparisce.

Per cominciare, gli fecero vincere una body slam challenge proprio contro Yokozuna, poi lo spedirono in giro per gli Stati Uniti a firmare autografi, fare foto e quant'altro, vestito sempre con i colori della bandiera americana, a bordo del suo Lugar Express. Lo fecero addirittura posare davanti al Monte Rushmore. Epico poi il frame in cui dorme nel bus abbracciato ad un cuscino a stelle e strisce.

Tutta questa pomposità così esagerata per arrivare finalmente a Summerslam e vincere... per count out!!! Festeggiando la non vittoria del titolo.

Non ricordo, a memoria, un finale più stupido e senza senso nella storia dell' intero business.

E voi vi ricordate del suo rapido push e ancora più rapido depush di quell' estate? Cos'hanno sbagliato e come avrebbero dovuto impostare la costruzione del personaggio, considerando ciò che era il wrestling in quel periodo storico, il periodo storico stesso e l'emergenza che aveva la federazione di trovarsi un nuovo uomo simbolo fatto e finito? (perché appunto Bret Hart era troppo scontato).
Soprattutto, arrivati a quel punto, tanto valeva la pena andare fino in fondo?
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (15.61 KiB) Visto 1051 volte
Ultima modifica di Austin 3_16 il 07/06/2024, 16:44, modificato 2 volte in totale.

Tigermask
Has thanked: 126 times
Been thanked: 181 times

Re: La lunga e calda estate di Lex Luger

Messaggio da Tigermask »

Non mi ricordavo finisse così :LOL: . (E cmq era pompato abbastanza anche nei videogame dell'epoca)

Cmq , parentesi personale, ci son stati wrestler che nel tempo mi erano cominciati a piacere (l'esempio più grande nel mio caso è Mr. Perfect), o rivalutati , riconsiderati, insomma, di tutti quelli che ricordo ho avuto opinioni che variano con il tempo, con l'età e con una maggiore concezione di cosa è il wrestling.

Lui no, mi è sempre stato sul caxxo come personaggio, mai cambiato opinione, era un po' come il discorso Cena che arrivò decenni dopo, un personaggio che sembrava forzato a far piacere il pubblico, ma non con gli stessi risultati.

Idea mia, hanno , o meglio ha (Vince) cambiato idea nel tempo su di lui, con l'idea di puntare su altri nomi.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 296 times
Been thanked: 632 times

Messaggio da Latino Alex »

Il pullman chiamato Lex Express era una roba talmente cringe da fare il giro e diventare bellissima. Ritengo non si possa aprire un topic del genere senza mettere foto.

chemicalbro
Città: Latina
Has thanked: 57 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da chemicalbro »

i miei primi ricordi del wrestling a 9/10anni sono legati a lui in wcw ( action figure con vhs allegata commentata da Peterson)
rivalutandolo ora direi che non mi dispiaceva nell'Nwo wolfpack, gasava a bestia e sembrava abbastanza over, anche quando un pò prima ('97 circa) lo mandarono a vincere contro Hogan.
Cosa ne pensate del suo personaggio dell'epoca?
Tralasciando la storiaccia di fine carriera tra steroidi in dosaggi da cavallo, Elizabeth e quant altro..

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2569 times
Been thanked: 555 times

Messaggio da Delphi »

Pure la canzone apposita, che cringe.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 29 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Colosso »

Considerando che doveva essere il sostituto diretto di Hulk Hogan, è la dimostrazione che uno come l'Immortale non si può rimpiazzare.
Ed è anche la migliore risposta ai vari idioti che ancora sostengono come qualunque wrestler messo al posto di Hogan nel 1984 avrebbe ottenuto lo stesso successo.
Ultima modifica di Colosso il 07/06/2024, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2538 times
Been thanked: 2477 times

Messaggio da Darth_Dario »

Che a pensarci, 20 anni dopo fecero la stessa con Reigns e Lesnar a WrestleMania 31. È un what if mai abbastanza esplorato e sono convinto che sei Reigns fosse andato avanti pulito senza Rollins di mezzo qualcosa della sua run face sarebbe andata meglio.

Luger è un mestierante onesto, lo Ziggler dell'epoca: buona base che in contesti e costruzioni giuste può rendere benissimo. Nessuno sarebbe sopravvissuto a SummerSlam 1993, era proprio impossibile uscirne bene.

E ora uscirò da questo topic resistendo alla tentazione di chiedere a Colosso come mai nella sua rubrica 10 Years Ago si sprecò in fiumi di parole mielose nel raccontare l'epica rincorsa e vittoria di Luger.

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 101 times
Been thanked: 138 times

Messaggio da Italian Hitman »

Dunque. A me Luger da heel piaceva, specialmente la gimmick "narcissist", ma anche nella versione wcw "total package". La versione face invece non mi ha mai convinto, anche se il match sul ponte della portaerei al tempo mi gasò non poco (off topic- nello stesso periodo c'era un video di Cher su una portaerei, praticamente nude look, che mi riporta alla mente ricordi bagnati di adolescente :godimento: )
Ma tornando OT: Luger aveva una gran presenza scenica, una discreta forza, ma veramente poca roba a livello tecnico, e anche come carisma poca cosa a parte la faccia da natural heel. Nello stesso periodo c'era per dire Mr. Perfect (che è il mio wrestler preferito di tutti i tempi, per cui magari non sono obiettivo al 100%) che era un mostro come tecnica e carisma, e anche fisicamente bestiale, quindi insomma Luger scelta sicuramente discutibile come top name, e infatti non funzionò.

Austin 3_16

Darth_Dario ha scritto: 07/06/2024, 17:24 Che a pensarci, 20 anni dopo fecero la stessa con Reigns e Lesnar a WrestleMania 31. È un what if mai abbastanza esplorato e sono convinto che sei Reigns fosse andato avanti pulito senza Rollins di mezzo qualcosa della sua run face sarebbe andata meglio.

Luger è un mestierante onesto, lo Ziggler dell'epoca: buona base che in contesti e costruzioni giuste può rendere benissimo. Nessuno sarebbe sopravvissuto a SummerSlam 1993, era proprio impossibile uscirne bene.

E ora uscirò da questo topic resistendo alla tentazione di chiedere a Colosso come mai nella sua rubrica 10 Years Ago si sprecò in fiumi di parole mielose nel raccontare l'epica rincorsa e vittoria di Luger.
A Summerslam lo hanno ammazzato consapevoli di ammazzarlo, ma queste erano le idee di Vince.

Si dice che nella sua testa il top face dell'attitude sarebbe dovuto essere D'Lo Brown e non Austin :andre:

A chi gli dà del genio vorrei far vedere il promo shoot di Heyman pre Survivor Series 2001

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 29 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Colosso »

Darth_Dario ha scritto: 07/06/2024, 17:24 E ora uscirò da questo topic resistendo alla tentazione di chiedere a Colosso come mai nella sua rubrica 10 Years Ago si sprecò in fiumi di parole mielose nel raccontare l'epica rincorsa e vittoria di Luger.
Perchè Luger a me piaceva e nella mia rubrica rimarcavo i lati positivi dei wrestler invece di quelli negativi. Il pubblico doveva essere esaltato da ciò che leggeva e non disgustato. Parlai sempre bene anche di Bret Hart che pure non mi faceva impazzire come wrestler.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2538 times
Been thanked: 2477 times

Messaggio da Darth_Dario »

Austin 3_16 ha scritto: 07/06/2024, 17:33
Si dice che nella sua testa il top face dell'attitude sarebbe dovuto essere D'Lo Brown e non Austin :andre:
Ma dai, questa da dove esce?

Austin 3_16

Darth_Dario ha scritto: 07/06/2024, 19:07 Ma dai, questa da dove esce?
Non so quanto leggenda metropolitana e quanto realtà, comunque che non vedesse Austin come top face te lo do per certo.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 708 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Bruce Prichard ha detto nel suo podcast che sin dall'inizio Luger non doveva vincere a Summerslam perchè c'era Yokozuna da ricostruire dopo la figura di merda di Wrestlemania e che Luger non era poi così over. Dopo è andato over Bret ma mi sa che pure loro sapessero che a fare il cosplay di Hogan non era adatto.
Quei segmenti me li ricordo da piccolo, una delle ultime cose che vidi.

Austin 3_16

Marco Frediani ha scritto: 07/06/2024, 21:35 Bruce Prichard ha detto nel suo podcast che sin dall'inizio Luger non doveva vincere a Summerslam perchè c'era Yokozuna da ricostruire dopo la figura di merda di Wrestlemania e che Luger non era poi così over. Dopo è andato over Bret ma mi sa che pure loro sapessero che a fare il cosplay di Hogan non era adatto.
Quei segmenti me li ricordo da piccolo, una delle ultime cose che vidi.
Cioè turni dalla mattina alla sera un heel naturale perchè sì, gli dai un push della Madonna e hai in mente fin dal principio di non fargli vincere il titolo? Hanno sempre usato roba pesante a Stamford. Dio bo!

deadman3:16
Has thanked: 4411 times
Been thanked: 2892 times

Messaggio da deadman3:16 »

Austin 3_16 ha scritto: 07/06/2024, 19:35 Non so quanto leggenda metropolitana e quanto realtà, comunque che non vedesse Austin come top face te lo do per certo.
Oddio, di D'Lo ricordo che veniva visto come top della Nation e che sarebbe dovuto poi uscirne lui da protagonista e non The Rock.
Poi Johnson andò talmente over in poco tempo che cambiarono subito idea e iniziarono a far girare tutto intorno a lui (grazie al cielo).
Tra l'altro mi sembra che fu Meltzer che in un articolo dell'epoca disse che The Rock doveva risolvere il problema del sopracciglio. Credo non serva aggiungere altro.

Su Austin comunque ci posso anche credere, non fosse altro che il push derivante dal KOTR '96 doveva essere del futuro HHH e che allo stesso tempo Steve non rappresentasse i canoni tipici del face di Vince McMahon.
Però credo si vada molto indietro nel tempo, nel senso che dal '96 diventa chiaro che stanno lavorando per costruire lui, prima col turn face alla 13 e poi con tutto il resto.

Rispondi