Topic delle Utenze Domestiche: Gas/Luce/Internet
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 223 times
- Been thanked: 383 times
Topic delle Utenze Domestiche: Gas/Luce/Internet
Allora, ho pensato di aprire questo topic perchè oramai, in pieno regime di libero mercato, le offerte non mancano.
Con Enel a Giugno 2024 ho chiuso il contratto Luce e son passato ad Illumia, che in 2 fatture (bimestrali) già rispetto alla precedente compagnia mi ha dato, al netto del Canone Tv, un risparmio tra i 30 ed i 40 euro al mese (ho i consumi molto regolari e il contatore è in lettura autentica diretta telematica). Con l'arrivo della nuova fattura del Gas, sempre su situazione STIMATA di consumi perchè nel caso del gas non ho il contatore con la lettura telematica (chiamato il fornitore, hanno detto candidamente che a loro non conviene venire ad Assisi e cambiarli e non sono obbligati per legge a farlo.. mia piccola chiosa, ridicolo) sto pensando, anche se con molta ritrosia, di passare ad altra compagnia. Ma, mentre per la luce non ho avuto questa ritrosia, sul gas sono refrattario ad affidarmi ad altre compagnie, semplicemente perchè sono consapevole che il 99% delle compagnie diverse da Enel ha i costi bassi proprio perchè risparmiano sui tecnici e la manutenzione.
Al netto di questa ritrosia, chi di voi si occupa di fatture a casa... cosa mi consiglierebbe? Son andato sul portale dell'ARERA ed ho fatto un po' di raffronti prezzi, ma sulle utenze a mio parere conta molto la customer satisfaction e le esperienze
Grazie dell'eventuale risposta.
Con Enel a Giugno 2024 ho chiuso il contratto Luce e son passato ad Illumia, che in 2 fatture (bimestrali) già rispetto alla precedente compagnia mi ha dato, al netto del Canone Tv, un risparmio tra i 30 ed i 40 euro al mese (ho i consumi molto regolari e il contatore è in lettura autentica diretta telematica). Con l'arrivo della nuova fattura del Gas, sempre su situazione STIMATA di consumi perchè nel caso del gas non ho il contatore con la lettura telematica (chiamato il fornitore, hanno detto candidamente che a loro non conviene venire ad Assisi e cambiarli e non sono obbligati per legge a farlo.. mia piccola chiosa, ridicolo) sto pensando, anche se con molta ritrosia, di passare ad altra compagnia. Ma, mentre per la luce non ho avuto questa ritrosia, sul gas sono refrattario ad affidarmi ad altre compagnie, semplicemente perchè sono consapevole che il 99% delle compagnie diverse da Enel ha i costi bassi proprio perchè risparmiano sui tecnici e la manutenzione.
Al netto di questa ritrosia, chi di voi si occupa di fatture a casa... cosa mi consiglierebbe? Son andato sul portale dell'ARERA ed ho fatto un po' di raffronti prezzi, ma sulle utenze a mio parere conta molto la customer satisfaction e le esperienze
Grazie dell'eventuale risposta.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1526 times
- Been thanked: 317 times
Re: Topic delle Utenze Domestiche: Gas/Luce/Internet
Quando 5 anni fa ho "avviato" il nostro appartamento, ho preso un'offerta Eni (poi diventata Plenitude) per luce e gas, che con alti e bassi ci ha sempre lasciati soddisfatti.
Ora stiamo ristrutturando casa, non avremo più il gas, ma per la luce ci siamo affidati a un distributore locale, Engas, che per ora ci fa bollette molto basse (ma andrà valutato quando ci vivremo, perchè ad ora i consumi del cantiere sono irrisori).
Nella mia esperienza, e in quella dei miei amici coi quali ci confrontiamo spesso, posso dire che ci vuole tanta fortuna (esempio: le tariffe fisse. Prima erano ultra-sconvenienti rispetto al mercato di maggior tutela; poi con la fuga in avanti dell'inflazione mi sono goduto quasi due anni di bollette bloccate mentre i miei vecchi, con la maggior tutela, impallidivano a ogni bolletta. E ora quelle a corrispettivo fisso quasi non le fanno più, e abbiamo il variabile anche noi). Per quanto riguarda manutenzione e simili, forse sbaglio, ma non spetta più al distributore che al venditore? In buona sostanza, non è tutto il solito immenso calderone?
Piccola chiosa finale, per me il mercato libero può andarsene a fare in culo: nella vita ci sono tante preoccupazioni, non è che uno può ogni tre mesi valutare cinquantasei offerte tra luce, gas e internet, e saltare di tariffa in tariffa come un canguro.
Parole profetiche di cinque anni fa di un impiegato Enel: "Questa offerta è fissa per un anno! Una bomba!" "Sì, ma dopo?" "Eh, dopo aumenterà un po'". "Quanto?" "Eh non si può sapere. Ma se non si trova bene, viene qui, contrattiamo, una soluzione la troviamo. O Cambia gestore e poi torna da noi, lì le offerte saranno sempre convenienti".
Ora stiamo ristrutturando casa, non avremo più il gas, ma per la luce ci siamo affidati a un distributore locale, Engas, che per ora ci fa bollette molto basse (ma andrà valutato quando ci vivremo, perchè ad ora i consumi del cantiere sono irrisori).
Nella mia esperienza, e in quella dei miei amici coi quali ci confrontiamo spesso, posso dire che ci vuole tanta fortuna (esempio: le tariffe fisse. Prima erano ultra-sconvenienti rispetto al mercato di maggior tutela; poi con la fuga in avanti dell'inflazione mi sono goduto quasi due anni di bollette bloccate mentre i miei vecchi, con la maggior tutela, impallidivano a ogni bolletta. E ora quelle a corrispettivo fisso quasi non le fanno più, e abbiamo il variabile anche noi). Per quanto riguarda manutenzione e simili, forse sbaglio, ma non spetta più al distributore che al venditore? In buona sostanza, non è tutto il solito immenso calderone?
Piccola chiosa finale, per me il mercato libero può andarsene a fare in culo: nella vita ci sono tante preoccupazioni, non è che uno può ogni tre mesi valutare cinquantasei offerte tra luce, gas e internet, e saltare di tariffa in tariffa come un canguro.
Parole profetiche di cinque anni fa di un impiegato Enel: "Questa offerta è fissa per un anno! Una bomba!" "Sì, ma dopo?" "Eh, dopo aumenterà un po'". "Quanto?" "Eh non si può sapere. Ma se non si trova bene, viene qui, contrattiamo, una soluzione la troviamo. O Cambia gestore e poi torna da noi, lì le offerte saranno sempre convenienti".
- Tigermask
- Has thanked: 107 times
- Been thanked: 155 times
Quotouomodelmonte88 ha scritto: ↑12/12/2024, 14:27 Piccola chiosa finale, per me il mercato libero può andarsene a fare in culo
Mia madre 2 anni fa ha cambiato luce e gas, al momento con il nuovo operatore ci troviamo bene (sorry, ma non mi sovviene il nome) dato che, almeno FINORA, si è pagato più o meno come pagavamo prima, la vera rottura è il fatto che ti mandano le bollette con cadenze mensili (fosse bimestrale si paga cmq una cosa sola tra invio e pagamento alle poste, che saranno pure pochi €, ma meglio di niente).
Io quindi so già che poco prima dovrò pagare tot e almeno fino adesso non ho pagato uno sproposito..
Unica rottura , ogni tanto non arrivano, le prime volte arrivavano le bollette verso inizio mese, questo è il 2ndo mese che ancora nulla, basta che non arrivano in ritardo.
- THEREALUNDERTAKER
Allora, la questione di cambiare caldaia e chiudere il gas ce l'ho avuta pure... ma me l'hanno sconsigliata, favorendo più l'ipotesi di una caldaia ad induzione, che ha dei vantaggi, ma dipende molto la sua installazione dallo spazio (in cantina per quanto mi riguarda) e il modello adatto all'impianto original,e, ed essendo costose come investimento iniziale, nonchè per eventuali sostituzioni straordinarie di componentistica... la cosa non porta immediati vantaggi, pur essendo accertato il risparmio e le poche perdite di energia.uomodelmonte88 ha scritto: ↑12/12/2024, 14:27 Quando 5 anni fa ho "avviato" il nostro appartamento, ho preso un'offerta Eni (poi diventata Plenitude) per luce e gas, che con alti e bassi ci ha sempre lasciati soddisfatti.
Sul mercato libero: io dò comunque tempo 12 mesi, non cambio subito. Enel è tornato alla carica con "l offerta black friday luce", ma voglio valutare Illumia per 12 mesi (ed è a costo fisso il consumo di kw, io cerco sempre quello)
Uomodelmonte88, ti consiglio di valutare il sito dell'ARERA, ti dà le offerte dei gestori anche a prezzo fisso. Dopo un anno tutte "variano" ed è intorno al decimo mese che devi contrattare

- THEREALUNDERTAKER
io uso il r.i.d. bancario, molto piu' comodo, sicuro (cosi' non si perdono le bollette nel circuito postale) e soprattutto contestabile come prova appena c'è qualcosa che non va.Tigermask ha scritto: ↑12/12/2024, 15:55 Quoto
Mia madre 2 anni fa ha cambiato luce e gas, al momento con il nuovo operatore ci troviamo bene (sorry, ma non mi sovviene il nome) dato che, almeno FINORA, si è pagato più o meno come pagavamo prima, la vera rottura è il fatto che ti mandano le bollette con cadenze mensili (fosse bimestrale si paga cmq una cosa sola tra invio e pagamento alle poste, che saranno pure pochi €, ma meglio di niente).
Io quindi so già che poco prima dovrò pagare tot e almeno fino adesso non ho pagato uno sproposito..
Unica rottura , ogni tanto non arrivano, le prime volte arrivavano le bollette verso inizio mese, questo è il 2ndo mese che ancora nulla, basta che non arrivano in ritardo.
- Tigermask
in genere non è neanche un problema se si perdono le bollette, con quella di casa telefonica, via account , arriva quella digitale, e più di una volta l'ho stampata, idem in altri casi quando non sono arrivate ed ho chiamato Call Center vari.THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑12/12/2024, 17:29 io uso il r.i.d. bancario, molto piu' comodo, sicuro (cosi' non si perdono le bollette nel circuito postale) e soprattutto contestabile come prova appena c'è qualcosa che non va.
Anche se forse ora è meno così, in passato è capitato di conoscenti di cui avevano addebitato spese su servizi non erogati , e come sempre succede, quando devono tornare i soldi fanno il diavolo a 4.
Memore di questo mia madre non si è mai fidata troppo a questo tipo di pagamenti.
Anche perché quando devi staccare, devi comunicare un mese prima, e con le bollette non è necessario.
- THEREALUNDERTAKER
per staccare basta andare in banca anche 5 giorni prima in realtà. Oggi lo stacco sulle App lo puoi fare da solo, sempre meglio a mio parere farlo in filiale, perchè cosi' lo spieghi al consulente la motivazione. Arrivandoti 20 gg prima online la fattura rispetto al pagamento, hai il tempo di leggerla e contestarla, (cosa che ad esempio ho fatto con le ultime bollette invernali stimate e non pagate) e chiedere il ricalcolo.Tigermask ha scritto: ↑13/12/2024, 8:46 in genere non è neanche un problema se si perdono le bollette, con quella di casa telefonica, via account , arriva quella digitale, e più di una volta l'ho stampata, idem in altri casi quando non sono arrivate ed ho chiamato Call Center vari.
Anche se forse ora è meno così, in passato è capitato di conoscenti di cui avevano addebitato spese su servizi non erogati , e come sempre succede, quando devono tornare i soldi fanno il diavolo a 4.
Memore di questo mia madre non si è mai fidata troppo a questo tipo di pagamenti.
Anche perché quando devi staccare, devi comunicare un mese prima, e con le bollette non è necessario.
- Tigermask
Probabilmente è così, ma mi è capitato letteralmente per telefono che mi dicessero (perché avevano frainteso), che ci voleva un mese prima, idem su un altro forum sullo stesso argomento.THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑13/12/2024, 9:35 per staccare basta andare in banca anche 5 giorni prima in realtà. Oggi lo stacco sulle App lo puoi fare da solo, sempre meglio a mio parere farlo in filiale, perchè cosi' lo spieghi al consulente la motivazione. Arrivandoti 20 gg prima online la fattura rispetto al pagamento, hai il tempo di leggerla e contestarla, (cosa che ad esempio ho fatto con le ultime bollette invernali stimate e non pagate) e chiedere il ricalcolo.
Tecnicamente è "staccare" prima che inizi il mese successivo.
Ad ogni modo non dubito sia così, dubito che lo sia per chiunque ti chieda l'abbonamento fatto così.
Diciamo che ci son casi e casi.