EWA e AoW: il wrestling in Austria, Rep.Ceca e Slovacchia

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1049 times
Been thanked: 201 times

EWA e AoW: il wrestling in Austria, Rep.Ceca e Slovacchia

Messaggio da Kazarian88 »

Credo di non aver mai aperto un topic su TW finora, e non penso che questo possa avere un gran seguito. Tuttavia, avevo voglia di parlarne e renderlo una specie di "diario di bordo" per il wrestling che seguo dal vivo, quindi lo aggiornerò periodicamente. Ovviamente, se avete domande o commenti, sentitevi più che liberi di intervenire.

Dato che vivo a Bratislava da ormai 8 anni, mi concentrerò sulle due federazioni che ho seguito più assiduamente: l'austriaca EWA e la ceco-slovacca AoW. So che ci sono anche altre compagnie (RoE e PWO in Austria, VcV in Repubblica Ceca, ma si potrebbe persino espandere il discorso con l'ungherese HCW), ma sono particolarmente affezionato alle due che ho citato, tanto da perdermi molto raramente i loro show.

Oggi parto dalla Art of Wrestling, compagnia nata nel 2017, un anno dopo l'impresa dei promoter, che erano riusciti a organizzare un grande show wXw a Praga (con Dragunov vs Gunther nel main event). Le due sigle collaborano ancora oggi, e non è raro vedere atleti della wXw come Axel Tischer e Fast Time Moodo comparire negli show della AoW, il cui attuale campione, Laurance Roman, è il vincitore della scorsa edizione del Carat. Segnalo, inoltre, i buoni rapporti con l'ungherese HCW, che spesso manda i suoi atleti di punta, come Maverick e Ozzy Spencer.

Domenica scorsa si è svolto l'ultimo evento, Upside Down, culminato con una Rumble a 30 uomini con in palio una title shot, che è stata vinta dallo slovacco Ricky Sky, ormai sempre più leader del Team Visegrad. E' stato fondamentale l'aiuto del suo connazionale Ken Pyro, che si è inaspettatamente unito alla stable, scatenando l'ira del pubblico. Il prossimo evento, Bratislam, sarà storico, perché sarà il primo show di wrestling di sempre in Slovacchia: nel main event, Roman difenderà la cintura contro Sky, mentre è previsto il ritorno di Markus Mytra, che prima della pandemia era uno dei face più amati.

Tra gli atleti di spicco, segnalo anche i Gulyas Brothers (ottimo tag team che sta facendo bene anche nel resto d'Europa), Tarkan Aslan, Nick Schreier e Iva Kolasky, regina imbattuta della divisione femminile. Vi lascio qualche video, tra cui l'ultima difesa titolata di Bad Bones (scomparso tragicamente l'anno scorso).

HSMA
Has thanked: 132 times
Been thanked: 613 times

Re: EWA e AoW: il wrestling in Austria, Rep.Ceca e Slovacchia

Messaggio da HSMA »

Queste mi mancano, ma se c’è qualcosa disponibile (magari anche su questo topic), seguo molto volentieri!

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Messaggio da Darth_Dario »

Ficata! Dove fanno gli show? Quanto costano i biglietti? Quanto pubblico di solito?

Kazarian88

Darth_Dario ha scritto: 31/01/2025, 12:49 Ficata! Dove fanno gli show? Quanto costano i biglietti? Quanto pubblico di solito?
Di solito, al Kultur Dom Ladvi di Praga, ma Bratislam sarà al Majestic Music Club, una sala concerti a 10 minuti da casa mia. I biglietti costano sui 30 euro (prima fila) e da lì a scendere. L'affluenza di solito è intorno alle 200 persone, a Bratislam si spera in qualcosa di più perché hanno aggiunto la balconata, tra l'altro sarà importante fare sold out perché da lì decideranno se fare almeno uno show annuale a Bratislava o meno.

Kazarian88

Direi che i tempi sono maturi per introdurre la seconda federazione protagonista di questo topic, la European Wrestling Association. Nata nel lontano 2002, ha un approccio più old school rispetto alla AoW, complice il fatto che l'head booker è Michael Kovac, il trainer di Gunther che vinse il titolo EWF al Palalottomatica nel 2005 (show con circa 12.000 spettatori e il match per il titolo NWA tra AJ Styles e Petey Williams). Ogni tanto invitano qualche nome conosciuto, in passato abbiamo avuto Tajiri e Doug Williams e nel prossimo show ci sarà James Storm (uno dei miei preferiti di sempre *__*).

Al momento, si ritrovano senza un vero topface, perché Peter White, per anni considerato il "John Cena austriaco", tanto da aver usato un remix della sua theme song per un periodo, si è ritirato l'anno scorso. Attualmente stanno pushando il siriano George Khoukaz, Martn Pain e Mirko "Yugo" Panic, mentre tra i top heel abbiamo Kovac, Iestyn Reese e.... il nostro Fabio Ferrari, che a dicembre ha conquistato il titolo intercontinentale. Nella divisione femminile, il titolo è nelle mani di Lexa Valo, dopo i regni di Mila Smidt (la mia preferita) e Moxie. Il Team Visegrad c'è anche qui e detiene i titoli di coppia, utilizzando la Freebirds rule: la formazione è leggermente diversa, col polacco David Oliwa al posto di Ken Pyro. Ci sarebbe anche Mike DVecchio, che ha un grandissimo talento, ma penso che lascerà a breve, visto che è stato da poco in Giappone e ha in programma il debutto negli States.

Solitamente fanno tre grandi show: uno a Lugner City (mega centro commerciale creato dall'imprenditore Richard Lugner, morto l'anno scorso a quasi 92 anni), e due, entrambi divisi in due giornate, al Prater. L'evento di Lugner City si svolge a marzo, mentre i due Prater Catchen solitamente vanno in scena a giugno e a dicembre ; l'atmosfera è particolare, visto che il tendone-arena è circondata dalle giostre e, in quello invernale, dai mercatini di Natale.

La media solitamente è di 200 spettatori circa (a occhio). Vi lascio qualche video, tra cui la vittoria del Ferrarone nostro e quello che è stato considerato il "match dell'anno" della federazione:

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 636 times
Been thanked: 574 times

Messaggio da Saimas »

Ma che nome figo è Bratislam?

:godimento:

Kazarian88

Saimas ha scritto: 06/02/2025, 17:09 Ma che nome figo è Bratislam?

:godimento:
Concordo, se fanno la maglia (pure il logo è figo, col castello di Bratislava sullo sfondo), me la compro di sicuro :LOL2:

c'hoçtreß
Has thanked: 93 times
Been thanked: 148 times

Messaggio da c'hoçtreß »

L'idea di uno show di wrestling tra giostre e bancarelle natalizie mi affascina moltissimo.
Che tu sappia in Polonia fanno qualcosa? Avrei una mezza idea di andare a trovare un ex collega dalle parti di Cracovia...

Kazarian88

c'hoçtreß ha scritto: 06/02/2025, 20:42 L'idea di uno show di wrestling tra giostre e bancarelle natalizie mi affascina moltissimo.
Che tu sappia in Polonia fanno qualcosa? Avrei una mezza idea di andare a trovare un ex collega dalle parti di Cracovia...
So che c'è la Prime Time Wrestling perché ci combattono alcuni che conosco (tra cui il già citato Ken Pyro), dovrebbero essercene anche altre.

Kazarian88

Piccoli aggiornamenti:

la AoW annuncia Pascal Spalter (il cui nome viene spesso storpiato in Pascal Scheisse), al debutto in federazione:

Immagine

Il logo di Bratislam mi gasa parecchio.

La EWA ha svelato vari nomi per Lugner City, tra cui il Team Turbulence, duo allenato da Alex Wright che andrà a sfidare il Team Visegrad per i titoli tag:

Immagine

Per ora, c'è un solo match annunciato per Bratislam, il main event, dove Laurance Roman difenderà la cintura contro Ricky Sky. Per Lugner City, invece, parte della card è stata svelata:

IC Title Match: Fabio Ferrari (c) vs Mirko Panic
Women's Title Match: Lexa Valo (c) vs Heidi Katrina
Tag Team Titles Match: Team Visegrad (c) vs Team Turbulence

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Paesi nordici hanno qualche federazione interessante?

Kazarian88

Inklings ha scritto: 17/02/2025, 19:45 Paesi nordici hanno qualche federazione interessante?
Sarebbe bello approfondire, magari con qualche utente che vive là. L'unica che conosco è la SLAM! di proprietà di Starbuck, wrestler che si è esibito negli States e pure dalle mie parti.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1152 times

Messaggio da Emperador Horace »

Starbuck era pure nome di punta della SMASH gestita da Tajiri, la compagnia da cui uscirono pure Kana, Syuri, Jiro Kuroshio, Makoto e Ray/Lin Bairon.
Dall'Europa combattevano spesso anche Michael Kovac e la transgender finlandese Jessica Love.

Kazarian88

La AoW ha pubblicato su Youtube il post-match della Rumble, con tanto di promo nel backstage. Qualche piccola curiosità:

- Skull Evil fa veramente cinema, anche se finora ha avuto piccole parti o ha fatto la comparsa. La storia del "komparsista" potrebbe andare avanti per un bel po' di tempo, visto che è il coro preferito dal pubblico.
- A un certo punto, come potrete notare, i sottotitoli passano dall'inglese al ceco. Questo perché Ken Pyro inizia a parlare ungherese, essendo cresciuto a Filakovo, una delle città slovacche in cui si parla prevalentemente ungherese (come le nostre cittadine in cui si parla tedesco). Ricomincia a parlare slovacco quando lancia un avvertimento a Marcus Mytra, che invece parla solo slovacco in quanto nato e cresciuto a Nitra.
- Nel video sono presente anche io, sono quello in prima fila alla destra della rampa :LOL:

Kazarian88

-9 a Lugner City e spuntano le locandine dei match:

Immagine

Immagine

Rispondi