THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑02/06/2025, 10:54
abbiamo cambiato allenatore ed abbiamo vinto quest' anno Prize, quindi non è un punto forte il discorso del cambio allenatore. é un discorso di potere e struttura.
Le tre strisciate partiranno sempre un passettino avanti: IL CHE ormai sono anni che non significa "vinceranno sicuramente". è un passettino avanti.. non un km avanti.
Il Napoli è li, non è un underdog, come non lo sono Roma Lazio ecc ecc: ma appunto, non è automatico ripetersi (altrimenti l'anno scorso non arrivavamo decimi). Questo è il discorso.
Sì ma avete preso Conte, se non era una dichiarazione di intenti quella...
Poi ovvio che sono discorsi da bar sport, anche perchè se potessimo prevedere il futuro da qui ad un anno mi sa che saremmo tutti assieme in vacanza alle Seychelles
Ma ad oggi, considerando come si stanno svolgendo le cose, che siate i favoriti mi sembra chiaro. Poi la situazione può cambiare drasticamente da qui a tre mesi, ma questo è un giudizio fatto su ciò che sta accadendo in questi giorni.
L'Inter ha perso malamente la finale di Champions, Inzaghi non sa se resta e in ogni caso penso l'Inter debba fare una grossa smobilitazione anche solo per ragioni di età media della squadra.
La Juve è rimasta col cerino in mano prima con Conte, poi con Gasperini, tutti gli altri allenatori si sono ormai accasati, rimangono pochissime scelte e anzi pare che si vada verso la riconferma di Tudor.
Il Milan ha fatto una stagione disastrosa, è una rosa veramente incompleta, potrebbe addirittura vendere qualche pezzo pregiato, deve rifare il centrocampo e deve rifondare l'attacco.
L'Atalanta ha perso Gasperini, e c'è da capire quanto impatterà questo addio. C'è da capire anche chi rimarrà, se qualcuno lo seguirà, chi arriverà in panchina. Insomma, se Gasperini fosse rimasto onestamente avrei detto che per loro poteva esseri la possibilità di tentare il colpo gobbo. Ma così...
La Roma ha preso un allenatore che in teoria dovrebbe farci fare il salto di qualità, e infatti nel mio post non mi sono nascosto e ho detto che potremmo approfittare di questa situazione di caos generale per tornare in Champions. Ma non posso mica dire che potremmo lottare per lo scudetto visto che nelle ultime 7 stagioni non siamo andati oltre il quinto posto in campionato e non abbiamo mai più fatto la Champions. Quest'anno per me gli obiettivi fissi sono il ritorno in Champions e la vittoria dell'Europa League (porca miseria ci sono frutta e verdura quest'anno)
La Lazio ha ripreso Sarri ma deve assolutamente investire sul mercato (ed è una cosa che si dice da praticamente sempre), sarei in malafede se dicessi che devono lottare per lo scudetto.
La Fiorentina non sa ancora chi la allenerà, anche qui, sarebbe malafede appiopparle un obiettivo più grande della loro dimensione attuale (senza offesa agli amici viola).
Il Bologna ha confermato Italiano e infatti per me rientrerà nel novero di quelle che saranno lì a sgomitare per un posto nell'Europa dei grandi, e occhio anche all'Europa League dove onestamente non c'è tutta sta grandissima concorrenza come ho lasciato intendere sopra.
E ultimi, ma assolutamente non ultimi, il Napoli, campione d'Italia in carica. Conte sembrava dovesse andarsene e invece è rimasto, il legame sembra ancora più rinsaldato e si parla persino di progettualità, quindi è lì per restarci. Non dovrebbe esserci una svendita di nessuno, il Napoli non ne ha bisogno, avete praticamente chiuso per De Bruyne e siamo ancora al 2 giugno. Onestamente mi pare una situazione completamente opposta a quella di tutte le altre squadre. Vincerete il campionato? Forse sì, forse no, ma credo sia legittimo dire che ad oggi il Napoli parte come favorita per la prossima stagione con l'obiettivo di rivincerlo il campionato. Non di andare in Champions, perchè quella è una paraculata come Percassi che dice che l'obiettivo dell'Atalanta è la salvezza. Poi magari ad agosto Conte e ADL fanno lite, e il primo se ne va, non possiamo saperlo, e a quel punto cambieranno ancora le valutazioni. Ma ad oggi 2 giugno questi sono i fatti, e su questi si fanno le valutazioni