Theme songs per i wrestler
-
ChristianCage94
- Città: Vicenza
- Has thanked: 265 times
- Been thanked: 101 times
Theme songs per i wrestler
Ci si lamenta spesso (Giustamente) delle theme song spesso generiche che i wrestler in WWE hanno, spesso generiche.
Sono dell’idea che la theme song sia parte fondamentale per il successo di un wrestler.
Tra l’altro Triple H mica scemo è, si è fatto fare la theme appositamente dai Motorhead, o Edge che era amico del frontman degli Alter Bridge, ha usato Metalingus come entrata.
Per me l’epoca d’oro delle theme è stata la RA, poi c’è stato un graduale declino nella loro qualità.
In soldoni che theme di band famose e non dareste ai wrestler la cui theme la trovate anonima e scadente con una migliore senza preoccuparsi dei diritti d’autore?
Sbizzarritevi
Sono dell’idea che la theme song sia parte fondamentale per il successo di un wrestler.
Tra l’altro Triple H mica scemo è, si è fatto fare la theme appositamente dai Motorhead, o Edge che era amico del frontman degli Alter Bridge, ha usato Metalingus come entrata.
Per me l’epoca d’oro delle theme è stata la RA, poi c’è stato un graduale declino nella loro qualità.
In soldoni che theme di band famose e non dareste ai wrestler la cui theme la trovate anonima e scadente con una migliore senza preoccuparsi dei diritti d’autore?
Sbizzarritevi
- Chainer
- Has thanked: 554 times
- Been thanked: 223 times
Re: Theme songs per i wrestler
Sfrutto il tuo topic per una lamentela su una cosa che vedo ultimamente (almeno in AEW, non so se succede anche in WWE) 
Il cambio di theme continuo a seconda che uno sia face o heel, a seconda dell'evento, o addirittura della storyline.
Per alcuni turning point importanti o repentini cambi di gimmick (Undertaker da becchino a motociclista per esempio) ci sta, ma a me pare che spesso ne si abusi di questa cosa ultimamente.
Tipo Jack Perry quante cazzo di theme ha cambiato? Hangman nell'ultimo anno ha avuto 3 theme (epiche tutte e 3 sia chiaro), Omega prima cambia Battle cry con quella stupenda di cui non mi viene il nome per poi tornare alla sua classica, ecc. Jericho vabbè non ne parliamo ma lui caso a parte.
Pure Swerve ha cambiato theme.
Fine del rant
Il cambio di theme continuo a seconda che uno sia face o heel, a seconda dell'evento, o addirittura della storyline.
Per alcuni turning point importanti o repentini cambi di gimmick (Undertaker da becchino a motociclista per esempio) ci sta, ma a me pare che spesso ne si abusi di questa cosa ultimamente.
Tipo Jack Perry quante cazzo di theme ha cambiato? Hangman nell'ultimo anno ha avuto 3 theme (epiche tutte e 3 sia chiaro), Omega prima cambia Battle cry con quella stupenda di cui non mi viene il nome per poi tornare alla sua classica, ecc. Jericho vabbè non ne parliamo ma lui caso a parte.
Fine del rant
- Tigermask
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 184 times
Non sapevo di tanti cambi da quando ho smesso di seguire la AEW.
A me personalmente piace che certi wrestler con il tempo magari la cambiano, mi piace pure quando alcuni scelgono di cambiare o modificare tra face/heel, ad esempio quella di Zayn la trovavo sensatissima prima di turnare face. Son d'accordo quindi che, se non per "occasioni speciali" farne troppi di cambiamenti non mi piace manco a me troppo.
Tornando al tema principale del topic, beh, difficile cmq a dirlo, io personalmente non amo molto quelle sentite in questi ultimi 10 anni con alcune eccezioni notevoli, e farne una ad hoc per ogni wrestler non è sicuramente semplice, ulteriore problemino è che devi farla decente per wrestler che durano anni ed hanno uno status, quindi quelle "generiche" (diciamo così) affibbiate ai wrestler agli inizi posson esser accettabili (Aldilà della qualità) almeno nei primi anni.
A me personalmente piace che certi wrestler con il tempo magari la cambiano, mi piace pure quando alcuni scelgono di cambiare o modificare tra face/heel, ad esempio quella di Zayn la trovavo sensatissima prima di turnare face. Son d'accordo quindi che, se non per "occasioni speciali" farne troppi di cambiamenti non mi piace manco a me troppo.
Tornando al tema principale del topic, beh, difficile cmq a dirlo, io personalmente non amo molto quelle sentite in questi ultimi 10 anni con alcune eccezioni notevoli, e farne una ad hoc per ogni wrestler non è sicuramente semplice, ulteriore problemino è che devi farla decente per wrestler che durano anni ed hanno uno status, quindi quelle "generiche" (diciamo così) affibbiate ai wrestler agli inizi posson esser accettabili (Aldilà della qualità) almeno nei primi anni.
Ultima modifica di Tigermask il 15/12/2025, 14:41, modificato 1 volta in totale.
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 325 times
- Been thanked: 1744 times
Omega usa la theme di Final Fantasy solo in occasioni speciali.Chainer ha scritto: ↑15/12/2025, 13:45
- Alieus
- Città: Genova
- Has thanked: 646 times
- Been thanked: 284 times
Eeeh, anche in WWE negli ultimi anni è successo a più riprese. Un esempio è Becky Lynch, che con l'ultimo turn ha introdotto per la prima volta da anni una nuova theme song (peraltro, a mio avviso, MOLTO migliore di quella classica che era il solito giro in loop dei CFO$).
Ma anche in TNA, dove non posso non citare l'esempio di Eddie Edwards, che dal 2017 a oggi ne ha cambiate una marea:
-"Feel the Beast" quando era Face post split dei Wolves;
-"I am the fire" dopo il turn per gelosia verso Alisha (con il passaggio a uno stile da Brawler) e poi mantenuta anche una volta tornato Face;
-"Tidal Wave" quando è diventato il leader degli Honor No More (turnando nuovamente);
-La prima del System (da Heel);
-La seconda del System (da Face), che usano tuttora.
- RollinThundr
- Has thanked: 917 times
- Been thanked: 250 times
Si spengono le luci
"You woke up this mornin'.. got yoursef a gun"
Tony D

"You woke up this mornin'.. got yoursef a gun"
Spoiler:

- RollinThundr
Bella davvero la theme di Becky, lei e Gunther tra i migliori cambiamenti (ritorno per Gunther) recenti..
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 171 times
- Been thanked: 1133 times
Hangman 3 theme?Chainer ha scritto: ↑15/12/2025, 13:45 Sfrutto il tuo topic per una lamentela su una cosa che vedo ultimamente (almeno in AEW, non so se succede anche in WWE)
Fine del rant
Quella da heel, quella da face, poi?
- Chainer
Una di Red Dead Redemption che usa alcune volte per eventi speciali (tipo match con Joe nella gabbia)Backbone Crusher ha scritto: ↑15/12/2025, 14:45 Hangman 3 theme?![]()
Quella da heel, quella da face, poi?
- Backbone Crusher
Ah vabbè, ma quella è una theme bonus che usa ogni tanto, tipo Omega con quelle di FF.
- Chainer
Comunque in pratica il wrestler moderno non ha una theme ma 2-3:
Quella da face, quella da heel, e quella "special event" se è un maineventer.
Ancora non so se la cosa mi piace o no
Quella da face, quella da heel, e quella "special event" se è un maineventer.
Ancora non so se la cosa mi piace o no
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 325 times
- Been thanked: 1744 times
Che ci sia una theme diversa da face e heel mi pare giusto.
Spesso theme iconiche per un face sono qualcosa che fomenta il pubblico e tu vuoi l'effetto opposto. Edge ha tolto Metalingus nel JD, Jericho ha cambiato Judas.
La special theme o la theme con intro speciali tipo quella di Roman o "Take Flight" di Omega sono ancora casi rari.
- Backbone Crusher
In alcuni casi, cambiare la theme perché con il turn cambia l'attitudine è essenziale per non far stonare il tutto, soprattutto quando certe theme sono palesemente da face o da heel, ma in molti casi è un cambio che incorpora anche le storyline.
Il già citato Hangman il cambio l'ha effettuato proprio perché ha cambiato l'attitude, in entrambi i sensi di marcia, ma è collegato anche il suo passato e le storyline vissute.
Oppure, citando un esempio più terra-terra, una Bayley da heel con la theme della hugger avrebbe stonato di brutto.
Poi chiaro, ci sono casi in cui la theme funziona in entrambe le maniere. Prendendo quelle attuali, quella di Carmelo Hayes funziona benissimo indipendentemente dallo schieramento, in passato funzionavano allo stesso modo quella di Edge o di Triple H.
Non esiste una risposta giusta, dipende da molteplici fattori.
- RollinThundr
Tipo quando promava entrava con King of Kings mi pare..
Comunque la cosa delle tre theme mi pare sia unicamente AEW per ora.. anche l'uso della theme "speciale"