2026 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
Antonyos
Città: Bari
Has thanked: 290 times
Been thanked: 195 times

2026 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Antonyos »

RED BULL – Max Verstappen – Isack Hadjar
FERRARI – Charles Leclerc – Lewis Hamilton
MERCEDES – George Russell – Kimi Antonelli
MCLAREN – Lando Norris – Oscar Piastri
ASTON MARTIN – Fernando Alonso – Lance Stroll
ALPINE – Pierre Gasly – Franco Colapinto
WILLIAMS – Alexander Albon – Carlos Sainz
RACING BULLS – Liam Lawson – Arvid Lindblad
AUDI (ex Sauber Stake) – Nico Hulkenberg – Gabriel Bortoleto
HAAS – Oliver Bearman – Esteban Ocon
CADILLAC – Valtteri Bottas – Sergio Pérez

01 – GP AUSTRALIA (Melbourne, 8 marzo)
02 – GP CINA (Shanghai, 16 marzo) + Sprint
03 – GP GIAPPONE (Suzuka, 29 marzo)
04 – GP BAHRAIN (Sakhir, 12 aprile)
05 – GP ARABIA SAUDITA (Jeddah, 19 aprile)
06 – GP MIAMI (Miami, 3 maggio) + Sprint
07 – GP CANADA (Montreal, 24 maggio) + Sprint
08 – GP MONACO (Montecarlo, 7 giugno)
09 – GP CATALOGNA (Barcellona, 14 giugno)
10 – GP AUSTRIA (Spielberg, 28 giugno)
11 – GP GRAN BRETAGNA (Silverstone, 5 luglio) + Sprint
12 – GP BELGIO (Spa-Francorchamps, 19 luglio)
13 – GP UNGHERIA (Budapest, 26 luglio)
14 – GP OLANDA (Zandvoort, 23 agosto) + Sprint
15 – GP ITALIA (Monza, 6 settembre)
16 – GP SPAGNA (Madrid, 13 settembre)
17 – GP AZERBAIGIAN (Baku, 26 settembre) *
18 – GP SINGAPORE (Singapore, 11 ottobre) + Sprint
19 – GP USA (Austin, 25 ottobre)
20 – GP MESSICO (Città del Messico, 1 novembre)
21 – GP SAN PAOLO (Interlagos, 8 novembre)
22 – GP LAS VEGAS (Las Vegas, 21 novembre) °
23 – GP QATAR (Lusail, 29 novembre)
24 – GP ABU DHABI (Yas Marina, 6 dicembre)

5 gare sprint:
Cina, Miami, Canda, Gran Bretagna, Singapore.

La gara di Las Vegas si disputerà nella serata di sabato 21 novembre in Nevada, ma in virtù del fuso orario, avrà luogo nella primissima mattinata di domenica 22 novembre in Europa.

La gara di Baku si correrà al sabato per volontà degli organizzatori. Il 27 settembre è un giorno in cui, in Azerbaigian, cade una ricorrenza legata ai caduti di un conflitto.

Antonyos

Re: 2026 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Antonyos »

Macchine più leggere di almeno 30 kg, più corte e più strette. La Federazione ha ufficializzato le linee guida per le regole che entreranno in vigore dal 2026. La power unit avrà il 50% della potenza dal motore endotermico e altrettanta dall'ibrido. Ci sarà l'aerodinamica mobile – X-mode - davanti e dietro con una modalità di sorpasso Override. Una nuova era che comincia e una vera e propria rivoluzione.

Abolito il drs, subentra l' Override.
La funzione Override, che funziona in modo simile al DRS. Se ti trovi entro una determinata distanza prima della fine di un giro dall’auto che ti precede, per il giro successivo ti verrà data la possibilità di utilizzare più energia elettrica del tuo avversario

Antonyos

Messaggio da Antonyos »

Zhou Guyanu ha lasciato la Ferrari ed è andato in Cadillac come pilota di riserva.

kimi_seb_82
Has thanked: 6 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da kimi_seb_82 »

Non riguarda la pista vera e propria ma...Microprose rilascerà su Steam (spero a breve) tutta la serie Grand Prix, rinominata Geoff Crammond Racing !
Per chi come me è cresciuto con questi titoli...è una notizia meravigliosa, soprattutto se, stando ai rumors, i giochi saranno improntanti anche all'editing e al modding (soprattutto il quarto capitolo).

The Prizefighter
Has thanked: 682 times
Been thanked: 1668 times

Messaggio da The Prizefighter »

kimi_seb_82 ha scritto: 06/01/2026, 9:55 Non riguarda la pista vera e propria ma...Microprose rilascerà su Steam (spero a breve) tutta la serie Grand Prix, rinominata Geoff Crammond Racing !
Per chi come me è cresciuto con questi titoli...è una notizia meravigliosa, soprattutto se, stando ai rumors, i giochi saranno improntanti anche all'editing e al modding (soprattutto il quarto capitolo).
Non mi aspetto nulla di molto a breve, se non altro perchè mi sembra un annuncio fatto in fretta e furia, quasi per rispondere a Grand Pro Circuit, un titolo fatto in maniera indipendente da un solo sviluppatore e che sembra quasi porsi come un successore spirituale di Grand Prix di Crammond. Infatti le immagini su Steam sono palesi placeholder creati con immagini prese dai giochi originali e modificate upscalandole e rimuovendo tutti gli sponsor.

Non vedo l'ora in ogni caso, ma ad oggi mi aspetto qualcosa come fine 2026-inizio 2027

kimi_seb_82

The Prizefighter ha scritto: 06/01/2026, 11:30 Non mi aspetto nulla di molto a breve, se non altro perchè mi sembra un annuncio fatto in fretta e furia, quasi per rispondere a Grand Pro Circuit, un titolo fatto in maniera indipendente da un solo sviluppatore e che sembra quasi porsi come un successore spirituale di Grand Prix di Crammond. Infatti le immagini su Steam sono palesi placeholder creati con immagini prese dai giochi originali e modificate upscalandole e rimuovendo tutti gli sponsor.

Non vedo l'ora in ogni caso, ma ad oggi mi aspetto qualcosa come fine 2026-inizio 2027
Spero che non sia solo tattica ma che il rilascio sia vicino, ho le dita calde per iniziare a moddare come un pazzo...se davvero in GP4 non ci sarà più il limite massimo degli 11 teams, la mia vita sociale sarà finita !
Inoltre su YT ho visto un video dove si faceva notare che lo sviluppatore di x86GP2 non sta pubblicando aggiornamenti da un po' e c'è la voce che sia stato reclutato per il rilancio della serie...sarebbe un gran bel colpo.

The Prizefighter

kimi_seb_82 ha scritto: 07/01/2026, 12:15 Spero che non sia solo tattica ma che il rilascio sia vicino, ho le dita calde per iniziare a moddare come un pazzo...se davvero in GP4 non ci sarà più il limite massimo degli 11 teams, la mia vita sociale sarà finita !
Inoltre su YT ho visto un video dove si faceva notare che lo sviluppatore di x86GP2 non sta pubblicando aggiornamenti da un po' e c'è la voce che sia stato reclutato per il rilancio della serie...sarebbe un gran bel colpo.
Guarda a me andrebbe bene anche un semplice supporto a Win11 e alle periferiche moderne. GP4 è ancora meraviglioso, il problema è farlo funzionare su hardware moderni. Il force feedback sul volante va settato con trial and error per ottenere qualcosa di vagamente accettabile, e non supporta nemmeno due assi distinti per la pedaliera.

Per me possono anche solo limitarsi a sta roba che glielo compro. Poi ovvio il supporto attivo al modding sarebbe tantissima roba, ad esempio c'è una mod del 2010 davvero figa che mi piacerebbe usare, solo che il gioco è nato coi rifornimenti in mente visto che nel 2002 c'erano i rifornimenti. Oppure la roba del cambio mescola obbligatorio (anche a livello grafico)

*play297*
Has thanked: 421 times
Been thanked: 275 times

Messaggio da *play297* »

The Prizefighter ha scritto: 07/01/2026, 16:27 Guarda a me andrebbe bene anche un semplice supporto a Win11 e alle periferiche moderne. GP4 è ancora meraviglioso, il problema è farlo funzionare su hardware moderni. Il force feedback sul volante va settato con trial and error per ottenere qualcosa di vagamente accettabile, e non supporta nemmeno due assi distinti per la pedaliera.

Per me possono anche solo limitarsi a sta roba che glielo compro. Poi ovvio il supporto attivo al modding sarebbe tantissima roba, ad esempio c'è una mod del 2010 davvero figa che mi piacerebbe usare, solo che il gioco è nato coi rifornimenti in mente visto che nel 2002 c'erano i rifornimenti. Oppure la roba del cambio mescola obbligatorio (anche a livello grafico)
Non ho giocato molto a GP4 (più fan del 2), ma in F1 Challenge 99-02 sono riusciti da poco a creare plugin in grado di simulare persino Q1, Q2 e Q3, nonché tutto il sistema delle pre-qualifiche, per un gioco di fatto del 2002/2003, e ci sono in giro varie prove per inserire l'ottava marcia, quindi nulla è impossibile.

Gli strumenti giusti in mano alla gente giusta, con un gioco moddabile come la cara e vecchia serie GP, promette tanta roba, sono molto curioso anch'io (e pure per me sarebbe best buy)

deadman3:16
Has thanked: 4438 times
Been thanked: 2913 times

Messaggio da deadman3:16 »

*play297* ha scritto: 07/01/2026, 20:26 Non ho giocato molto a GP4 (più fan del 2), ma in F1 Challenge 99-02 sono riusciti da poco a creare plugin in grado di simulare persino Q1, Q2 e Q3, nonché tutto il sistema delle pre-qualifiche, per un gioco di fatto del 2002/2003, e ci sono in giro varie prove per inserire l'ottava marcia, quindi nulla è impossibile.

Gli strumenti giusti in mano alla gente giusta, con un gioco moddabile come la cara e vecchia serie GP, promette tanta roba, sono molto curioso anch'io (e pure per me sarebbe best buy)
Su F1 Challenge ho la mod con tutti i campionati di sempre, un lavoro straordinario e mi sto divertendo un mondo.
Consigliatissima.

kimi_seb_82

il "problema" della serie GP è che Crammond non ha mai divulgato il codice sorgente e i modder lavorano per reverse engineering e sono anche riusciti a tirar fuori delle cose mostruose come X86GP2 (con tanto di PIOGGIA, modifica tentata senza successo per quasi 30 anni) o il GP4 Memory Access (che ad esempio carica le livree direttamente in RAM, fra e altre cose) ma alcune features risultano ancora impossibili, come appunto aumentare il numero di piloti in griglia.

Poi c'è gente come Fongu o Excalibur che ogni anno sforna mod, modelli 3d, livree, Jvinu2000 per i caschi, ecc ecc. ; la community è ancora viva e attiva, io ho un hype pazzesco, spero non sia tutto marketing e il gioco una ciofeca...ma voglio sperare, ho un sacco di auto (livree) fatte da me da buttar dentro :LOL2:

*play297*
Has thanked: 421 times
Been thanked: 275 times

Messaggio da *play297* »

deadman3:16 ha scritto: 07/01/2026, 21:09 Su F1 Challenge ho la mod con tutti i campionati di sempre, un lavoro straordinario e mi sto divertendo un mondo.
Consigliatissima.
F1 Challenge VB? Consigliatissima davvero :beer:
La seguo da anni, probabilmente la più incredibile mod mai realizzata in un videogame. Sicuramente di quelli sportivi.

Tra l'altro, mega orgoglio italico quella mod

The Prizefighter

F1 Challenge e rFactor avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Ricordi di pomeriggi interi passati a scaricare le versioni che ogni team rilasciava di una stagione, per provarle tutte e decidere quale fosse la migliore. C'era quella che magari aveva i modelli 3D migliori ma con l'IA che deficitava un po', magari c'era quella stilisticamente incredibile ma con modelli bruttini o con una guida non proprio bellissima. Praticamente ce n'era per tutti.

Per non parlare di rFactor e l'rFDynHud con i widget di Prunn per avere le grafiche TV :godimento:
Ore passate a personalizzare tutti i widget affinchè avessero la posizione perfetta sullo schermo, la grandezza ideale, mostrassero informazioni utili e via discorrendo

Rispondi