Tipo?fammi qualche esempio di mossa di un pg vecchio che è stata toltaGajeel90 ha scritto:Ho fatto qualche partitella oggi da un mio amico e queste sono le mie impressioni:
- Salta subito all'occhio la differenza grafica tra la versione old gen e quella corrente, anche se comunque non andrei oltre un 8, anche perchè guardando altri giochi (vedi lo stesso NBA 2K15) sulla grafica si può comunque ancora migliorare. Ottimo lo stratagemma di creare quella specie di nebbiolina/sfocatura sulle file arretrate dell'arena il che permette di nascondere delle texture di basso livello. Buona la realizzazione delle cinture, seppur ancora esistente il problema dell'aderenza alla vita..come se fossero troppo rigide le stesse cinture. Peccato per il solito problema degli attire attaccati al corpo, come ad esempio Natalya (e alche altri) che durante la loro entrance il soprabito rimane praticamente incollato al corpo (almeno la parte centrale) senza dare alcun tipo di movimento durante la camminata. Buona la fisica dei capelli, anche se sotto l'aspetto grafico li vedo ancora plasticosi, lontano dalla qualità vista nell'altro sportivo targato 2K.
- Il Gameplay è qualcosa di innovativo è decisamente l'aspetto migliore del gioco. La Stamina finalemente ha un ruolo decisivo, e rende il tutto più realistico mettendo dinanzi ad un match che si svolge su più fasi, miste tra offensive/difensive. Il giochino iniziale delle prese è una buona aggiunta anche ai fini del realismo, in modo tale da non vedere match che partono a 100. Animazioni molto carine e interessanti se pur con qualche sbavatura, ma tutto sommato ci si può tranquillamente passar sopra. Trovo invece molto stupide le catch finisher, trovo ridicolo che un atleta riesca a lanciare in area un altro, per poi tranquillamente passarlo sulle spalle o altro. L'avrei trovato più consono per le sole mosse come la AA, F5 e giu di li. Ma vendere un Y2J lanciare in area un rivale per una CodeBreaker, oppure un Big Show che lancia in area un avversario per poi dargli un pugno XD
- Per quanto riguarda le modalità, ho seguito un paio di carriere su youtube, alcune recensioni e opinioni di molti utenti americani che raccontavano la loro esperienza ecc. Partiamo dalla modalità Universe che ho testato personalmente, ed è sicuramente una modalità che è stata migliorata grazie all'introduzione delle varie storie, inoltre anche la possibilità di stabilire preventivamente la durata della faida, è un aspetto che mi è piaciuto particolarmente. Passiamo alla modalità Showcase: allora, inizio con il puntualizzare che io preferisco le vecchie modalità, ovvero quelle nella quale intraprendevi una storia legata ad un personaggio, che però fosse stata inventata dai produttori, piuttosto che seguire faide viste già in TV, anche perchè si tratta di ripercorrere momenti che, fortunamente grazie alla mia età, ho vissuto guardandoli in TV. Anche se, comunque, la modalità è ben realizzata con delle belle cutscenes ecc, quindi direi che una promozione ci sta.
Ora largo spazio alla modalità più attesa ma che allo stesso tempo si è rivelata la più deludente, anche a causa delle grosse aspettative legate al marchio della 2K: My Carrer. Delusione totale.
L'inizio della modalità mi sembra molto carino, con la partenza dal basso con la fase tutorial con la conseguente promozione in quel della NXT, territorio di sviluppo per iniziare la nostra avventura. Fin qui ci siamo ma da qui in poi nascono numerosi problemi e difetti:
- Totale assenza di qualsiasi interazione, nella quale il tutto si mostra in modo testuale, partendo dal solito messaggio della Guerrero, che ovviamente non varia in base a quello che succede nei match, ma sostanzialmente sembra un qualcosa di messo li tanto per intervallare un match all'altro. L'inizio a NXT dove il tutto sin riduce a qualche match, il tutto finalizzato a vincere il titolo e praticamente difenderlo ogni volta senza un briciolo di storia, di promo, di faida, ne niente, sembra di essere tornati alla modalità storia di WCW Mayhem, dove si facevano match per scalare una classifica e al "boss" finale si vinceva la cintura.
Diciamo che essendo abituati anche alla carriera di NBA ci si aspettava di più, visto che praticamente ci sono più cutscenes in NBA 2k15 che in questo WWE, e la componente della faida/trama/storia è tanto fondamentale in un gioco di wrestling, quanto inutile in un giocom di basket, e cio nonostante quello di basket ha una trama migliore.
Ho letto varie opinioni e recensioni sulla carriera e ovviamente le cose che si dicono sono davvero deludenti: ad esempio, un ragazzo americano sul sito della 2K ha raccontato che nel giro di 15 anni ha praticamente avuto 5 faide: Con lo Shield, con Cena, Brock Lesnar, e altre 2 che ora non ricordo con precisione. Inoltre senza considerare che una volta vinto il titolo mondiale, tutto si conclude con il match di addio (infatti c'è la testimonianza di un utente che vincendo il titolo al 4 anno, il gioco l ha catapultato direttamente al 15 anno per il match di ritiro): ASSURDO! (tra l'altro nel topic del forum della 2K è intervenuto anche un moderatore della stessa 2K che ha confermato che non si tratta di un bug, ma è proprio la modalità che, dopo la vittoria del WWE Title, ti catapulta all'ultimo anno per il tuo match di addio.)
- Ultimo aspetto, ma non meno importante, è tutta la tiritera per quanto riguarda la modalità crea, piu le altre cose accessorie, come esibizione, ecc
La mancanza del Create a Diva/Arena/Storia ecc non mi crea tanti problemi, visto e considerato che in tutta la mia storia videoludica con i giochi di wrestler avrò creato 3/4 divas, 0 arene e 0 storie, quindi è una mancanza che non mi fa ne caldo ne freddo. La mancanza più grave è data dalla pochezza della personalizzazione che si riduce a una 10ina di capigliature, di attire in generale, ma troppo poco visto che stiamo parlando di wrestling, dove gran parte della bellezza sta nell'estetica dei personaggi, nelle gimmick e comunque nella personalizzazione del proprio alter-ego. Una cosa che ho apprezzato è la possibilità di mettere i tatuaggi delle reali superstar sulle CAW, il che unito alla grafica che li fa rendere al meglio, fa davvero un bell'effetto.
Non metto tra i contro il non poter inserire le custom theme, perchè alla fine credo sia per causa delle console che ancora non hanno implementato il poter copiare gli mp3 nella HDD. La pochezza si estende anche ai vari moveset (di wrestler non più presenti nei giochi) eliminato del tutto, cosi come le tante entrate preimpostate del tutto eliminate. Infatti è possibile scegliere solo tra quelli dei wrestler presenti nel gioco.
Sull'esibizioni ecc, si è già parlato tanto delle varie tipologie di match mancanti, per cui inutile ribadire cose già dette e ridette.
Quindi la mia conclusione finale è semplice: si tratta di una medaglia con una doppia faccia. Da un lato troviamo un gioco divertente che sicuramente può essere la base per costruire, in ottica futura, non un gioco di wrestling ma IL gioco di wrestling. Ma dall'altro abbiamo sicuramente un prodotto acerbo nella quale le tante mancanze e le delusioni non fanno altro che farlo rimanere bloccati nel limbo, dove non si può ne dire che si tratta di un ottimo gioco ne di una schifezza. Ecco perchè il mio consiglio (che sottolineo nasce da una valutazione del tutto personale) è che se siete appassionati delle disciplina all'ennesima potenza non potente non prenderlo, ma se al momento avete altri giochi da poter acquistare, non spendere 60/70 euro perchè non ne vale, assolutamente, la pena. Io lo acquisterò, sicuramente, quando si attesterà intorno ai 20/25 euro usato.
Voto finale: 7/10.
No perchè ad occhio e croce mi sembra di averle viste tutte!
Per dirti, ci sono ancora le mosse di Burke o di Kelly Kelly ad esempio o di altri più "vecchi", tipo chessò Jeff e Matt Hardy!