You know me as Rob ha scritto:Vabbè, non scoprirete mica oggi che i mormoni sono....mormoni!
Cmq mi metto a fare il lavoro annunciato l'altro giorno sul mock draft.
L'ordine è preso da NBADraft.net, aggiornato al primo marzo, poi lo arricchirò con le diverse previsioni di altri tre quotati siti di mock draft. Scelgo questo perchè è il più "serio".
1) Derrick Williams. A sorpresa dato come numero 1, è un grandissimo atleta à la Griffin o McGee (meno forte del primo ma più del secondo) sebbene per fare l'ala grande o il centro sia basso. Potenzialmente è uomo da 20+10, ma potrebbe anche essere una grossa delusione à la Kwame Brown o Milicic. Cleveland ha due scelte e una potrebbe spenderla per lui, mentre tra le altre potrebbero puntare su di lui i Kings. In ogni caso non credo sarà prima scelta assoluta, troppi rischi.
2) Kyrie Irving. Miglior PG del Draft a mani basse, è però reduce da una stagione costellata da infortuni, e non si sa se e quando tornerà. Il talento c'è, è una versione giovane di Deron Williams, sa fare tutto, dalle penetrazioni ai pick&roll, e ha un discreto tiro sebbene non sia il suo pezzo forte. Se alla 1 sceglie una squdra che vuole una PG (Toronto, Utah stessa) può andare alla 1 e cmq dubito esca dai primi tre. Però secondo me non vale nè un Rose nè un Wall.
3) Jared Sullinger. Avessi io la prima scelta sceglierei lui. Giocatore solido, ha ottimi movimenti spalle a canestro, un gran senso del rimbalzo e copre bene l'area in attacco e in difesa. Magari non diventerà mai MVP (un Griffin gli daà molta distanza già nel ruolo) ma è molto solido, a me ricorda molto Garnett. Classico giocatore che può fare per anni l'ASG. Cleveland lo accoglierebbe a braccia aperte, e così Sacramento, Detroit, Washington. Già più dubbi per Toronto, che sotto cnestro è molto coperta (e Amir è una versione più scarsa di Sullinger ma cmq c'è già), e Minnesota, visto che Sullinger e Love insieme si potrebbero pestare i piedi.
4) Perry Jones. Magari alla lunga diventa il più forte di tutti, il talento c'è ed è abbondante, ma per ora per me ha scritto "pacco" in fronte a caratteri cubitali. Se diventa forte, lo diventa tra anni, per ora non capisce il gioco, non segna in modo continuo e non difende. Un Beasley con molto meno talento offensivo. Con lui ci si butta e si spera esploda, potrebbero prenderlo i Kings che cmq un'ala grande la vogliono, che sia lui o che sia Williams.
5) Enes Kanter: dopo Okur, Asik e Erden ecco l'ennesimo centro turco. Quest'anno al colllege non ha giocato perchè non lo hann oconsiderato "dilettante", però ho trovato partite sue dell'anno scorso. E' un attaccante, ha mani morbidisisme e ha la stazza da centro. A me ricorda Brad Miller se non addirittura Divac. In compenso sembra un po' lento e in difesa potrebbe avere problemi. Sarebbe il sogno di Houston a sostituire Ming, ma non lo vedrei male neanche nella triangolo di Minnesota. E anche Cleveland vuole un centro...
6) Harrison Barnes: dato da tutti prima scelta assoluta a ottobre, prim ogicoatore di sempre ad essere considerato primo quintetto NCAA senza aver mai giocato una partita, in realtà ha deluso molto. Il talento non si discute, è alto, prende rimbalzi, tira da tre e vede il gioco. L'ho paragonato spesso a un Rashard Lewis più forte. Può ancora salire se North Carolina fa' un gran Torneo o se si risveglia nei tryouts. Dopo Sullinger è quello che più prenderei, e lo vedrei benissimo a Toronto soprattutto ma anche nelle "solite" Sacramento o Detroit, e potrebbe sostituire egregiamente il russo a Utah. A WAS, CLE e MIN renderebbe di troppo Lewis, Jamison e Beasley, perciò credo andranno su altri.
7) Terrence Jones: a me piace parecchio, è un'ala piccola moderna che sa fare un po' tutto, dai rimbalzi al tiro da fuori alla difesa al palleggio. Worst case Tayshaun Prince, best case Paul Pierce. Insieme a Barnes è la miglior ala piccola del Draft, e fossi u nGM NBA lo prenderei tra i primi cinque.
Dopo continuo con gli altri.