Andando nello specifico, vorrei leggere manuali/saggi che aiutino la mia consapevolezza sulle origini storiche e filosofiche del cinema e dell'immagine cinematografica, in modo di fare qualche riferimento a questo

alla nostra #frankfurterschulen e al dualismo espressionismo/kammerspiel (sono affascinato da Murnau, Weine e Lang) in generale.
Più che verso la critica in sè nutro interesse verso la teoria e verso le innovazioni a livello comunicativo ed espressivo, ho già adocchiato il libro di Truffaut su Hitchcock e questo http://www.lindau.it/Libri/Storia-del-cinema-tedesco" onclick="window.open(this.href);return false;
ma volevo sapere da esperti se ci fosse qualcosa di più attinente al periodo che mi interessava anche da un punto di vista "politico". Qualche idea?
Per parlare di manuali, conosco il Rondolino ma non so se sia l'ideale, ho visto il video di Rauco in merito che consiglia il Bordwell, qualcuno l'ha letto? Se sì, ritenete che possa essere un primo passo abbastanza valido per cambiare la mia consapevolezza da spettatore?
Ringrazio in anticipo per le risposte e per la pietà nei miei confronti