2° Giornata (2017/2018) - E' già ora di pausa?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Re: 2° Giornata (2017/2018) - E' già ora di pausa?

Messaggio da Mystogan »

Oggi il Cagliari giocava con Barella/Cigarini/Ionita e Joao Pedro che mi pare l'unico di livello accettabile.

A cosa serve dare nervo e carattere per strappare qualche vittoria in extremis se la stagione sportivamente é evidentemente di transizione e mezza rosa viene ceduta l'anno dopo?

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 2391 times

Messaggio da Inklings »

quote="THEREALUNDERTAKER"]

mystogan di quei tiri, 3 ne ha fatti sotto sul 2 a 1, gli altri 4 in contropiede appunto. é un catenacciaro che a fine primo tempo ha tolto l unica punta Petagna per mettere un centrocampista, De Roon e giocare in fase di non possesso con il 5 6 0.

Ribadisco. Catenacciaro. E l ha presa in saccoccia. Io mai tifo contro, ma contro Gasperini faccio l eccezione.[/quote]

Vabbè ma Petagna non serve a un cazzo. Se Cornelius si fosse già adattato al modulo del Gasp non vedrebbe neanche il campo, visto che il Danese sa segnare. E comunque penso che l'idea fosse di fare pressing alto. Ha scelto De Roon perché è un centrocampista con buone capacità offensive. Che poi il catenacciaro l'anno scorso ha avuto la difesa che ha messo a segno più goal in Europa, comunque. Se hai un reparto difensivo buono e uno offensivo assente o quasi su cosa punti?

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Ma quando mai l'anno scorso Rastelli ha fatto vedere qualcosa di buono? No, perché s'è salvato per la mediocrità delle altre squadre ed é stata una delle squadre con la peggior difesa (se non la peggiore)

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Undicesimo con una neo promossa, 14 vittorie (più di Torino e Sampdoria che hanno chiuso avanti), 55 gol fatti (solo il Sassuolo ne ha fatti pochi di più tra le squadre che l'hanno seguito in classifica). Se s'é salvato per la mediocrità delle altre lui, allora vale veramente per tutte le squadre sotto il Toro.

Inoltre in queste due partite (così come in buona parte dello scorso campionato) si sono evidenziati alcuni aspetti del gioco del Cagliari decisamente inusuali per una squadra di basso/medio livello come il pressing alto (quello che é costato una brutta figura a Kessié questa sera, per intenderci), e a me le squadre di merda che provano a giocare a calcio piacciono molto.
Peccato non abbiano tenuto Borriello e debbano giocare con quel cesso di Farias ad alternarsi con la salma di Cossu.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Inklings ha scritto:
Vabbè ma Petagna non serve a un cazzo. Se Cornelius si fosse già adattato al modulo del Gasp non vedrebbe neanche il campo, visto che il Danese sa segnare. E comunque penso che l'idea fosse di fare pressing alto. Ha scelto De Roon perché è un centrocampista con buone capacità offensive. Che poi il catenacciaro l'anno scorso ha avuto la difesa che ha messo a segno più goal in Europa, comunque. Se hai un reparto difensivo buono e uno offensivo assente o quasi su cosa punti?
Ma a maggior ragione è un catenacciaro. Calci da fermo e contropiede. Sia chiaro lo farà per necessità, per il solito adagio "vincere è l unica cosa che conta"... Ne ha presi 3 tanto mi basta. Sarri doveva giocare fin dall inizio con Allan Diawara (Ed aggiungere Milik) perchè contro queste squadre si vince solo col dinamismo.. infatti Allan è stato il miglior centrocampista del Napoli, ed ha giocato solo 20 minuti; Diawara ha fatto sentire i muscoli ed Ilicic e company hanno iniziato a perdere contrasti a centrocampo. Queste partite l anno scorso il Napoli le ha perse (2 su 2) o pareggiate (Palermo e Lazio in casa).

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1026 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Double_L »

Ma il Cagliari aveva già l'anno scorso una squadra da metà classifica a dire il vero, poteva fare anche di più se nel girone di ritorno non avesse staccato la spina perché era già salvo.

È una buona squadra e faticare ad agosto, con i meccanismi e gli schemi ancora da rodare ben bene, per vincere contro di loro che a parte 2-3 elementi sono gli stessi della stagione precedente, ci può stare.

Morris93
Città: Brescia
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Morris93 »

Comunque dal vivo fa ancora più impressione Milinkovic-Savic, talento puro. Ha una facilità di gioco impressionante, il ruolo ritagliatogli da Inzaghi poi gli calza a pennello, in fase di copertura aiuta e non poco, in fase offensiva svaria e permette di creare spesso e volentieri superiorità numerica. Con il piede che si ritrova e i tagli di Immobile (sprecone come non mai ieri sera), va a nozze.

Ah, l'ho trovato, dal minuto 1:02 (sono trenta secondi) in poi :love: :

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Beh rastelli, andando oltre il fatto che la quota retrocessione dello scorso anno era bassissima, ha sempre avuto il "vizio" di rallentare nel girone di ritorno (tolto l'anno dei playoff dell'avellino). Quindi non è per quello, semmai è una questione di preparazione. Sul lavoro fatto su farias meh, farias era figo anche prima.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 582 times
Been thanked: 405 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Mystogan ha scritto:A cosa serve dare nervo e carattere per strappare qualche vittoria in extremis se la stagione sportivamente é evidentemente di transizione e mezza rosa viene ceduta l'anno dopo?
A raggiungere il minimo risultato sportivo sindacale (qualificazione in europa).
E forse a vincere la supercoppa italiana (che in tempi di magra è pur sempre un trofeo ufficiale).
Sul resto, lungi da me dire che ieri il milan abbia fatto la sua miglior partita, ma le gare le steccano anche squadre con più amalagama e cifra tecnica dei rossoneri e con allenatori più blasonati, quindi di certo se capita anche ai rossoneri, ad oggi, non mi meraviglio e non mi "indigno".

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Son sei mesi che steccate partite. Anche di più se vi contassi le vittorie a la Mancini della prima parte di campionato.

Der Metzgermeister

Mystogan ha scritto:Son sei mesi che steccate partite. Anche di più se vi contassi le vittorie a la Mancini della prima parte di campionato.
Vabbè Mysto, chiaramente "ce l'hai" con Montella, altra spiegazione non c'è.
Sei mesi di partite steccate? Su che basi dici "steccate"?
Dall'assenza di calcio offensivo e propositivo?
Con quegli interpreti di meglio non credo si potesse fare quindi, se le basi sono quelle, più di ciò che è stato fatto l'anno scorso non si poteva (e prima dell'infortunio di Jack, uno dei pochi sopra la media della squadra, il Milan era in posizioni nobili della classifica) o comunque si sarebbe potuto fare poco di più (soprattutto con il problema del gol che c'era lo scorso anno).
E non mi si dica che squadre "inferiori" al Milan giocavano meglio dei rossoneri stessi perchè alla fine le pressioni di certe piazze spesso "riducono" la capacità di giocare bene di certi calciatori che in altre piazze invece riescono ad esprimersi meglio.
Un nome su tutti: Bertolacci.

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Io su Montella mi sono espresso e preferisco non tornarci sopra certo è che non è solo l Inter a lasciarmi dei dubbi di natura tecnica ma anche il Milan.

Comunque bellissimo l abbraccio d Inzaghi a Milinkovic Savic con susseguente cappottone a dimostrazione di quanto i giocatori vogliono bene a Simone.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Der Metzgermeister ha scritto:Sei mesi di partite steccate? Su che basi dici "steccate"?
Dall'assenza di calcio offensivo e propositivo?
No, lo dico per l'aver vinto un terzo delle partite disputate nel girone di ritorno (sei mesi, appunto).
Perdere con Udinese/Sampdoria/Empoli, farsi umiliare dalla Roma (e anche dal Napoli, nonostante lo scarto ridotto) a San Siro e farsi schiacciare dal Crotone valgono come partite "steccate"?
E ripeto, mi sto basando solo sui risultati, se mi basassi sulla qualitá della tattica (che é diverso dalla qualitá del calcio giocato, vedesi le bruttissime squadre pensate da Allegri ma ahimé spesso efficaci) allargherei il giudizio di almeno un paio di mesi.

E invece te lo dico e ripeto, squadre tecnicamente inferiori giocano un calcio migliore del vostro (e del nostro, ma almeno a noi non ci glorifica nessuno) sotto tutti i punti di vista. Le piazze contano il giusto, Maurizio Sarri ha dimostrato di saper giocare lá e qua. Ma anche altri nuovi arrivati della scena Europea, come un Pochettino, hanno dimostrato che le idee contano più delle piazze dove si manifestano.

Non ce l'ho con Montella, finché arriva quinto giocando da cani va benissimo, almeno non sento le solite ridicole lodi al calcio al risparmio della "vecchia scuola Italiana".

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4208 times
Been thanked: 2204 times

Messaggio da christian4ever »

Celticwarrior87 ha scritto:Io su Montella mi sono espresso e preferisco non tornarci sopra certo è che non è solo l Inter a lasciarmi dei dubbi di natura tecnica ma anche il Milan.

Comunque bellissimo l abbraccio d Inzaghi a Milinkovic Savic con susseguente cappottone a dimostrazione di quanto i giocatori vogliono bene a Simone.
Lo stavo per dire io.

Rastelli comunque è un bravo allenatore, ha trovato difficoltà nel difendere posizionalmente con il rombo e quindi costretto a giocare sempre con un pressing molto alto spesso ha avuto problemi con le scalate subendo tanti gol. Però la squadra prova sempre a proporre gioco e dalla metà campo in su ha anche abbastanza qualità.

Der Metzgermeister

Mystogan ha scritto:No, lo dico per l'aver vinto un terzo delle partite disputate nel girone di ritorno (sei mesi, appunto).
Perdere con Udinese/Sampdoria/Empoli, farsi umiliare dalla Roma (e anche dal Napoli, nonostante lo scarto ridotto) a San Siro e farsi schiacciare dal Crotone valgono come partite "steccate"?
E ripeto, mi sto basando solo sui risultati, se mi basassi sulla qualitá della tattica (che é diverso dalla qualitá del calcio giocato, vedesi le bruttissime squadre pensate da Allegri ma ahimé spesso efficaci) allargherei il giudizio di almeno un paio di mesi.

E invece te lo dico e ripeto, squadre tecnicamente inferiori giocano un calcio migliore del vostro (e del nostro, ma almeno a noi non ci glorifica nessuno) sotto tutti i punti di vista. Le piazze contano il giusto, Maurizio Sarri ha dimostrato di saper giocare lá e qua. Ma anche altri nuovi arrivati della scena Europea, come un Pochettino, hanno dimostrato che le idee contano più delle piazze dove si manifestano.

Non ce l'ho con Montella, finché arriva quinto giocando da cani va benissimo, almeno non sento le solite ridicole lodi al calcio al risparmio della "vecchia scuola Italiana".
Si ma non è che solo perchè parte della stampa "glorifica" Montella lui abbia colpe particolari da attirarsi sempre e solo critiche (e questo vale per ogni allenatore intendiamoci).
Nello specifico, il girone di ritorno dell'anno scorso, complici scarse condizioni fisiche di quei "pochi decenti" ed infortuni di altri (Bonaventura ed Abate su tutti) lascia un pò il tempo che trova (fra l'altro col Napoli per poco si pareggia e mannaggiaPasalictestastortacheprendilatraversa), con la Samp dominio territoriale non concretizzato (il problema del gol dell'anno scorso di cui dicevo prima) con Zapata che regala un contropiede ai liguri e Paletta che fa l'ennesima combo dell'anno scorso "rigore provocato+espulsione" e va beh, canovaccio di partita molto simile anche per la sconfitta contro l'Udinese all'andata mentre al ritorno meglio non commentare che fu la sagra della farsa.
Al di la di questi episodi, ti ripeto, certi calciatori in ambienti "più soft" fanno bene ma poi si squagliano dinanzi alle pressioni di uno stadio appartenente ad una squadra più blasonata.
Sarri ha un'idea di calcio precisa e gradevole per l'occhio, ma le pressioni che ci sono a Napoli o Roma non sono minimamente paragonabili a quelle milanesi o juventine infatti la curiosità di vedere il buon Sarri sulla panchina di una strisciata in futuro ce l'ho per vedere quanto rende, in termini non solo di estetica ma anche di risultati, in squadre più blasonate del Napoli e se riesce ad inculcare le sue idee non solo a "miti gregari riscopertisi magari campioni" ma a "primedonne conclamate" come i calciatori che si spera compongano sempre più le rose delle 3 strisciate.
Il tutto condito dall'assenza dell'alibi riguardante i fatturati.
Se alleni Juve, Inter o Milan non puoi dire, riferendoti agli avversari, "loro guadagnano di più quindi lo scudetto posono perderlo solo loro dato che sono i più forti e ricchi".

Rispondi