Girone tostissimo, qui devo fare delle esclusioni importanti
Momo Watanabe +4
Non è un segreto che a mio giudizio sia una in cima alle lottatrici della Stardom, giusto un gradino sotto alla Iwatani (ma non per molto) e Syuri. Lei è completissima, ha uno stile riconoscibilissimo, ha imparato ad interpretare ottimamente altri ruoli oltre a quello di underdog che l'aveva lanciata, sa lavorare benissimo anche in tag o in trios e soprattutto sa mandare over e valorizzare l'offensiva avversaria. E poi ci sono sempre l'eredità lasciatale dalla Shirai ed il regno da Wonder of Stardom con più difese in assoluto (con una qualità altissima)
Match
Non si possono non citare i match con la Shirai che di fatto segnano il suo passaggio a leader delle Queen's Quest e l'inizio del suo regno da campionessa White
Da campionessa come detto mette a segno diversi match molto belli, due contro la stessa avversario Jungle Kyona, io vi propongo il migliore, il secondo disputato a Nagoya in casa della Jungle
Un'altra con cui aveva grande chimica era l'ex alleata Hazuki, passato poi nell'Oedo Tai dove ha potuto esprimersi su ottimi livelli prima del ritiro forzato
Altro highlight del suo regno il champ vs champ contro Kagetsu con ambo i titoli in palio
Contemporaneamente ha detenuto i titoli di coppia assieme a....mmm....bah una rookie di cui non ricordo il nome, utini, utonti, una cosa simile

comunque i match assieme e contro (in America durante la Wrestlemania weekend) sono già stati postati, mi limito a postare lo scontro con le STARS Arisa Hoshiki e Mayu Iwatani
Arrivando ai giorni nostri non posso non citare l'incontro valido per la Red con Mayu di inizio anno : perfetto sotto ogni punto di vista, ci sono rimandi, psicologia in ring ed un buonissimo storytelling, una delle sue migliori performance
Kay Lee Ray +3
La migliore del gruppo britannico, colei che più di altre è riuscita a cimentarsi in stili diversissimi che vanno dal tradizionale UK al joshi passando per l'hardcore con una naturalezza spaventosa. Anche lei risucchiata nel vortice NXT, ma almeno nel suo caso ci è arrivata dopo aver fatto quasi tutto il possibile nella scena indipendente.
Match
La rivalità con Viper l'ho postata nella scheda di quest'ultima, perciò parto dalla promotion di cui è stata uno degli elementi più rappresentativi la scozzese ICW con il suo caratteristico overbooking che troviamo nella sua rivalità conn Mikey Whiplash ed i suoi scagnozzi
Qui invece la vediamo alle prese con Nikki Storm
e infine uno scontro con Mickie James non lo si nega a nessuno
In EVE invece ha svolto il ruolo di campionessa e veterana con la cilliegina dello scontro di WQ 2 con Meiko Satomura venduto come uno dei più importanti della promotion (assieme al clash tra Viper e Aja Kong della stessa serata)
E sempre per rimanere in tema UK vs Japan ecco lo scontro con Emi Sakura (un abituè)
ASUKA +2
Pur in giovane età è ormai la regina delle freelance, dove la trovi riesce sempre a combinare qualcosa di buono, in più ha un personaggio molto “cazzuto” in grado di far presa facilmente. La promotion che riuscirà a metterla sotto contratto avrà una main eventer fatta e finita da qui ai prossimi 20 anni.
Match
Già messi i precedenti con e contro Hana Kimura, stavolta parto dal presente proponendovi lo scontro con la Nakajima in Seadlinnng, splendido esempio di +1 di lusso di un regno interrotto in maniera criminale
Andiamo poi sui suoi altri giri andando in ZERO1 contro Kohei Sato
In Ganbare dove qualche giorno fa è diventata campionessa
DDT
Poi facciamo una carità alla WAVE e vediamo lo scontro del 10° anniversario contro la Ohka visto che l'incontro merita
Marcela +1
Vedi alla voce La Amapola
Match
Vado con un po di roba che ho trovato di recente, una Lucha en jaula di cui non ho capito assolutamente una ceppa (se non chi ha perso la maschera)
La rivalità con Lady Flamer
Poi Dark Angel nel Consejo
E...sta cosa con Sanely
Escluse
Arisa Hoshiki
Prima esclusione di peso, una provocazione a dire il vero: il suo regno da campionessa Wonder dello scorso anno verrà ricordato a lungo e se fosse proseguito avrebbe probabilmente raggiunto nuove vette (oppure sarebbe virata verso la red belt) senza limitarsi al record di difese. Ottimi match (anche contro avversarie meno abili), storie molto interessanti ed una crescita esponenziale anche come personaggio ed interpretazione. Però io continuo a sostenere che come performer doveva fare ancora un salto di qualità aggiuntivo e mi riferisco soprattutto alla già citata difesa contro uta,uto, si avete capito insomma. Lì è emersa una certa difficoltà nell'improvvisare in una situazione inaspettata e soprattutto si è impuntata nel cercare una mossa mai usata finora (e priva di senso almeno nel suo moveset) e a salvare la situazione era stata la sfidante. Infine torno su un concetto che ho già espresso in passato, i suoi calci erano tanto belli visivamente e hanno contribuito a mandarla over, però lei non era altrettanto capace di mandare over le avversarie sul ring, ci è riuscita con Tam dopo che quest'ultima ci ha messo parecchia farina del suo sacco.
Comunque un vero peccato, in prospettiva abbiamo perso una potenziale numero 1 e tante bellissime storie, spero che almeno ora stia bene e siano finiti i suoi problemi personali (dio santo i commenti che ho visto su Reddit, da vomito)
Emi Sakura
Se ne parlava prima con Horace, lei è stata ed è ancora il punto di riferimento del panorama indipendente, ha sempre avuto occhio per i talenti e ha fornito loro una base per entrare nel business e a occhio con Mei-chan ha trovato l'ennesimo crack. Aggiungo che è stata bravissima a riciclarsi all'estero con la Gimmick da Freddy Mercury. Altra che escludo malvolentieri, per influenza e visione d'insieme meriterebbe punti, ma questo girone ha troppe partecipanti full time di respiro internazionale, troppo per lei, preferisco premiare i frutti del suo lavoro.
Ivelisse
Ovvero come sprecare la propria carriera nei settori di sviluppo in attesa di una chiamata che non arriva mai per poi esplodere in LU e rimanere bloccata per via dei contratti di merda. Se non è sfiga questa non so. Cerchi almeno di spillare un paio di bigliettoni a Khan, che anche là non mi sembra che l'aspetti un futuro roseo.
Priscilla Kelly
Profilo molto interessante, spero torni in TJP (doveva lottare nel corso del tour americano, ma la pandemia ha stravolto i piani) e che in generale continui a sviluppare il proprio personaggio senza finire per forza in WWE. Ha un ottimo acting ed una buona dose di creatività (non solo la “tuna” che comunque è un'idea geniale), se fa quei 2/3 miglioramenti nel lottato è fatta.