POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 1650
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Has thanked: 196 times
Been thanked: 81 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Referendum assolutamente inutile, capisco che il parlamento adesso sia un organo totalmente accessorio, ma se passa da Camera e Senato non vedo perchè i cittadini debbano esprimersi ulteriormente e direttamente sul voto. Ah, e io ho votato no, in ogni caso.



Avatar utente
zittino bob
Messaggi: 10081
Iscritto il: 27/05/2011, 13:27
Città: Modugno
Località: I lost my smile
Has thanked: 14 times
Been thanked: 26 times
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da zittino bob »

Emiliano è già pronto per i festeggiamenti a barivecchia, panzerotti per tutti :justwatching:

Aleister Black
Messaggi: 320
Iscritto il: 18/04/2020, 19:07
Has thanked: 38 times
Been thanked: 20 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Aleister Black »

Zaia al 74%, bene ma non benissimo...

Speravo almeno nell'80%

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 3689
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 35 times
Been thanked: 50 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Corilo1 »

Doveva essere la spallata, il 5 a 1, addirittura il 6 a 0, e finisce 3 a 3, con le Marche regalate alla destra con lo split dei candidati Pd/5S.

Vince il si, ne sono contento.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 8619
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 72 times
Been thanked: 127 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Gsquared »

Ha vinto il si. Nella migliore delle ipotesi non cambierà un cazzo.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 20219
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 42 times
Been thanked: 157 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da chrisy2j »

CombatZoneWrestling ha scritto: 21/09/2020, 17:44 Referendum assolutamente inutile, capisco che il parlamento adesso sia un organo totalmente accessorio, ma se passa da Camera e Senato non vedo perchè i cittadini debbano esprimersi ulteriormente e direttamente sul voto. Ah, e io ho votato no, in ogni caso.
Principalmente per un motivo di stabilità costituzionale. Le Costituzioni moderne vengono modificate attraverso un procedimento detto aggravato (cambia di Nazione in Nazione); aggravato perché più complesso rispetto alle leggi ordinarie. In pratica rendendo difficile la modifica della stessa in modo diverso dalle prime Costituzioni (dette flessibili) che erano modificabili facilmente consentendo l'instaurarsi dei regimi totalitari.

Ad esempio in America è quasi impossibile modificare la Costituzione (a causa della partecipazione di ogni Stato) mentre in Italia si è deciso di rendere di rendere parte di essa immutabile e l'altra (principalmente la parte che riguarda l'Ordinamento dello Stato) sottoposta a maggioranze diverse e al Referendum in mancanza di esse.

Non è inutile, anzi, nella visione dei costituenti serviva affinché il popolo fosse partecipe nella modifica di quella che poi è la Carta Fondamentale della nostra società, facendo partecipare soprattutto le minoranze. Peccato che a nessuno freghi niente, ma questo dipende dalla classe politica.

Moxicity
Messaggi: 2439
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 59 times
Been thanked: 28 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Me l’avessero detto prima, non avrei mai detto come possibile la vittoria del SI, figurarsi con un margine così ampio (e con il SI che sembra sostenuto da tanti elettori del centro destra).

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3244
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Non mi aspettavo altro risultato. Di Maio diceva "non è un voto anti-politica", ma quanti avranno indicato sì per motivi diversi dall'odio verso determinati politici, se non contro tutti i parlamentari visti come idioti e fannulloni? (risparmio economico a parte)
Fuori dai miei seggi c'era un manifesto pro-no con spiegazione elaborata del motivo, ed un manifesto pro-sì con una immagine di una poltrona con una riga sopra e sotto la dicitura "tagliamo 330 poltrone". Perché seppur molto più sensato avrebbe dovuto vincere il manifesto pro-no, quando in Italia buona parte degli onorevoli viene insultata, odiata e votando sì pensavano di potersi liberare di loro?!

Ps: pensieri su Toti da parte dei liguri?

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 14050
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 195 times
Been thanked: 93 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Batidor ha scritto: 22/09/2020, 16:32 Ps: pensieri su Toti da parte dei liguri?
Che me l'aspettavo, ma non una vittoria così netta. In particolare mi ha sorpreso che il primo partito sia la lista di Toti. Da un lato è meglio: è comunque un ex forzista con una certa visione della politica e con determinate priorità, mentre Lega e FdI ne hanno altre (infatti è in questo senso positivo anche il fatto che abbia vinto lui nel 2015, cioè che l'hanno ricandidato perché governatore in carica, altrimenti avrebbero optato per qualche leghista del livello della Ceccardi o della Borgonzoni, e lì sarebbe stato ancora più cringe). Infatti non definirei Toti un populista o un sovranista, anche se rispetto ai forzisti è più vicino alla Lega.

Però mi fa incazzare lo stesso la sua vittoria. Gestione del covid indegna, eppure si autoelogia dicendo di essere stati una delle regioni che ha gestito meglio l'emergenza (ma a sentire molti miei conoscenti che so che votano per lui sembra che l'opinione diffusa sia che la colpa è dei milanesi e foresti che sono sceso giù, e che se non fossero scesi a contagiarci avremmo avuto pochi casi... Salvo poi accoglierli a braccia aperte quando la stagione turistica riapre). Smantellamento e privatizzazione della sanità, specie in provincia, lontano dai capoluoghi, e nell'entroterra (e anche qui ho sentito molti che so che lo votano criticare il GOVERNO per la sanità, ignorando che sia una competenza regionale). E già parla di "voucherizzazione" della sanità che mi fa venire i brividi anche se non ho capito a cosa si riferisca.
Continuerà ad ignorare entroterra e province sperdute per dare risalto a Genova e località turistiche (e tecnicamente io che sto a Varazze dovrei votarlo, visto che siamo tra i privilegiati, infatti qua ha preso quasi il 50%; però penso anche alle località non prettamente turistiche, o comunque località di campagna che potrebbero esserlo, se solo non si pensasse al turismo esclusivamente come mare, spiaggia e discoteche).
Forse riuscirà finalmente a costruire ecomostri, hotel di lusso o autostrade in parchi e riserve naturali.

Il centro sinistra è colpevole di essere partito in ritardissimo, e Sansa era un nome presentabile, ma gli hanno dato il via libera appena un mese e mezzo prima delle elezioni e si è fatto un tour de Force assurdo, con poco appoggio (quasi assente) di PD e 5S (solo SI l'ha aiutato apertamente). Ci fossimo mossi un anno fa (quando presentarono Sansa come possibile candidato), non dico che avremmo vinto, però forse ce la saremmo giocata di più (hanno comunque recuperato una decina di punti dopo la sua candidatura ufficiale).

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3244
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Sono meno informato, ma credo di pensarla come te. Sì, non so nelle altre regioni, ma da esperienze dirette di miei amici so che qua la gestione della pandemia non è stata buona, eppure sembra ciò abbia avuto poco peso. Come la situazione dei trasporti, pessima.
L'accordo su Sansa è arrivato tardissimo, se non erro a febbraio o addirittura marzo non c'era ancora. Magari non avrebbe vinto lo stesso, ma se l'appoggio per lui fosse stato diverso delle chance in più le avrebbe avute.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 8619
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 72 times
Been thanked: 127 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Gsquared »

Io me l'aspettavo che vincesse e anche così di tanto.
Però nonostante sia globalmente concorde con Delphi, al contrario di lui penso che Toti non sarà forse sovranista, ma populista lo è eccome, oltre che fazioso in maniera inverosimile. La comunicazione è la stessa di Salvini, loro non possono sbagliare e gli avversari sbagliano SEMPRE.
Aggiungerei che non è vero che dà risalto a Genova. Dà risalto ad alcune zone di Genova, il centro e il levante della città, le zone ricche e borghesi. Delle periferie non gliene frega un cazzo, e si concentra solo sui progetti che possono dargli visibilità, e non su quello che serve alla regione.
Vedi aberranti sprechi di soldi come il red carpet sui lungomare, o cose tragicomiche come lo scivolo della Costa Crociere in via Venti Settembre dove non c'è manco la pendenza per farlo funzionare bene...
Un pagliaccio di dimensioni colossali.
Batidor ha scritto: 22/09/2020, 17:47 L'accordo su Sansa è arrivato tardissimo, se non erro a febbraio o addirittura marzo non c'era ancora. Magari non avrebbe vinto lo stesso, ma se l'appoggio per lui fosse stato diverso delle chance in più le avrebbe avute.
L'accordo su Sansa è arrivato tipo a fine luglio :facepalm2:

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3244
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Ricordo, prima rinviassero le elezioni, mancavano poche settimane e ancora nulla avevano stabilito, ma che addirittura l'appoggio l'abbiano deciso a luglio l'avevo dimenticato!!

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 14050
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 195 times
Been thanked: 93 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Batidor ha scritto: 22/09/2020, 17:47 Sono meno informato, ma credo di pensarla come te. Sì, non so nelle altre regioni, ma da esperienze dirette di miei amici so che qua la gestione della pandemia non è stata buona, eppure sembra ciò abbia avuto poco peso. Come la situazione dei trasporti, pessima.
L'accordo su Sansa è arrivato tardissimo, se non erro a febbraio o addirittura marzo non c'era ancora. Magari non avrebbe vinto lo stesso, ma se l'appoggio per lui fosse stato diverso delle chance in più le avrebbe avute.
Tra l'altro ha speso tantissimo in pubblicità elettorale e propaganda varia, e praticamente controlla la rete regionale principale (Primocanale, meglio nota come TeleToti). Per dire, sul grattacielo più alto di Genova, quello con lo schermo, si vede spesso il suo faccione sorridente. In questo ha imparato dal maestro Berlusconi. Poi mi fa specie che abbia vinto a Certosa (quartiere del Morandi), speravo che tutte le passerelle e marchette varie avessero un po' stufato i residenti (fra l'altro Toti non c'entra nulla con la ricostruzione del San Giorgio, al più qualche merito lo potrebbe ricevere Bucci, essendo commissario alla ricostruzione).

No no ma che dici? A luglio non avevano ancora scelto Sansa :divertito2: :facepalm2: tra PD e 5S è una gara a chi sia stato più imbarazzante.
PD: "candidiamo Massardo, no invece Dello Strologo, nonoscherzavo Massardo"
5S e SI: "ma noi vogliamo Sansa"
PD: "eh ma Renzi così s'incazza, e poi non vogliamo perdere i voti di Scajola (l'hanno detto veramente)"
5S e SI: "ma noi vogliamo Sansa"
PD: "e va beh dai, facciamo Sansa..."
SI: "oh finalm..."
5S: "nono scherzavo, a Roma hanno detto Massardo"
PD e SI: "ma che cazz??"
5S: "oh no tra un mese e mezzo ci sono le elezioni cazzo! Va beh facciamo Sansa"
IV: "mi farò una lista tutta mia con black jack e squillo di lusso. anzi, senza black jack."

Godo che perlomeno Massardo (il candidato di Italia Viva) manco è entrato in consiglio :sorridente:

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 14050
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 195 times
Been thanked: 93 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Gsquared ha scritto: 22/09/2020, 17:53 Io me l'aspettavo che vincesse e anche così di tanto.
Però nonostante sia globalmente concorde con Delphi, al contrario di lui penso che Toti non sarà forse sovranista, ma populista lo è eccome, oltre che fazioso in maniera inverosimile. La comunicazione è la stessa di Salvini, loro non possono sbagliare e gli avversari sbagliano SEMPRE.
Aggiungerei che non è vero che dà risalto a Genova. Dà risalto ad alcune zone di Genova, il centro e il levante della città, le zone ricche e borghesi. Delle periferie non gliene frega un cazzo, e si concentra solo sui progetti che possono dargli visibilità, e non su quello che serve alla regione.
Vedi aberranti sprechi di soldi come il red carpet sui lungomare, o cose tragicomiche come lo scivolo della Costa Crociere in via Venti Settembre dove non c'è manco la pendenza per farlo funzionare bene...
Un pagliaccio di dimensioni colossali.

L'accordo su Sansa è arrivato tipo a fine luglio :facepalm2:
Beh dipende anche da cosa si intende per populista e a che grado. La comunicazione non è la stessa di Salvini e Meloni, a parte qualche baracconata tipo il megascivolo che va beh, sono cagate da meme, è molto più istituzionale e "politichese" nel linguaggio, non fa ampio ricorso a slogan tipo "PRIMA GLI ITALIANI" o "PARLATECI DI BIBBIANO", e poi sulla questione concessioni ad ASPI era contrario alla revoca (scelta pericolosissima per un populista). Poi che sia un arrogante spocchioso irrispettoso di chi non lo vota è un altro discorso.

Ah beh certo, la Genova che piace a lui, naturalmente, quello lo davo per scontato. Fra l'altro il red carpet, dopo aver "minacciato" di riempire tutta la Liguria di red carpet dopo le proteste (più che proteste erano direi un "no ma sul serio fate?") dell'opposizione, l'hanno abbandonato, probabilmente perché si sono resi conto da soli che fosse una cagata.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3244
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Non vado mai a Genova, per fortuna me lo sono perso il suo faccione!! Primocanale, dirette sul maltempo a parte, lo guardavo giusto mesi fa quando a tardo pomeriggio proprio Toti leggeva il bollettino in diretta, però non è la prima volta che sento parlare di TeleToti!!
Insomma nel centrosinitra non sono furbi :facepalm2:

Rispondi