Superlega
- Dwight Schrute
- Has thanked: 788 times
- Been thanked: 1428 times
- Smoker
- Città: Milano
- Has thanked: 779 times
- Been thanked: 1296 times
Re: Superlega
Aggiungo anche che allenatori e giocatori che vanno contro alla superlega perchè il calcio si basa sullo sport e non sui bilanci hanno sicuramente ragione però intanto dovrebbero smettere di chiedere 20 milioni all'anno dopo una stagione buona perchè se le società sono arrivate a questo livello di indebitamento è anche per i loro stipendi faraonici.
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 93 times
- Been thanked: 220 times
Per tornare al discorso fanbase giovanile, io facendo l'allenatore con i bambini di elementari e medio ho a che fare tutti i giorni. Non parliamo del target di riferimento attuale ma di quello del futuro e posso dire che del calcio sembra fregargliene molto meno di quanto fregava a quelli della mia generazione 20 anni fa.
Il bambini non si mettono più sul divano la domenica a seguire la partita col padre, stanno davanti al computer a giocare a fortinite, maincraft e sta roba che neanche so cosa cazzo sia e ovviamente il giorno dopo a scuola non parlano di Vieri, Totti o Batistuta come facevamo noi.
E dubito che questa fetta di utenza la recuperi se invece di proporre Slavia Praga-Leicester in Champions proponi Barcellona-Manchester City in SL.
Il mercato su cui puntano è chiaramente quello dell'oriente. Basta vedere le supercoppe di qualche anno fa giocate in Cina dove lo stadio era pieno e tutti avevano magliette di Lazio,Inter e Milan pure se Lazio Inter e Milan magari non sapevano neanche cosa cazzo fossero
Il bambini non si mettono più sul divano la domenica a seguire la partita col padre, stanno davanti al computer a giocare a fortinite, maincraft e sta roba che neanche so cosa cazzo sia e ovviamente il giorno dopo a scuola non parlano di Vieri, Totti o Batistuta come facevamo noi.
E dubito che questa fetta di utenza la recuperi se invece di proporre Slavia Praga-Leicester in Champions proponi Barcellona-Manchester City in SL.
Il mercato su cui puntano è chiaramente quello dell'oriente. Basta vedere le supercoppe di qualche anno fa giocate in Cina dove lo stadio era pieno e tutti avevano magliette di Lazio,Inter e Milan pure se Lazio Inter e Milan magari non sapevano neanche cosa cazzo fossero
Ultima modifica di Lord Ares il 20/04/2021, 16:31, modificato 1 volta in totale.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3979 times
- Been thanked: 2145 times
Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
- Dwight Schrute
- Has thanked: 788 times
- Been thanked: 1428 times
Ti basti pensare che per il solo ingresso le squadre guadagnano oltre 400 milioni che per due squadre super-indebitate come Milan ed Inter sarebbero una boccata d'ossigeno.christian4ever ha scritto: ↑20/04/2021, 16:29 Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
Si stima che con la competizione tutti i 12 club potrebbero fatturare almeno un miliardo l'anno, cosa che per ora se non sbaglio fa solo il Manchester City.
- chrisy2j
- Has thanked: 314 times
- Been thanked: 745 times
Più che una questione economica qui è "nostra" competenza cioè di Dirittochristian4ever ha scritto: ↑20/04/2021, 16:29 Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
I club "fondatori" hanno concluso dei contratti privati tra di loro (con il Guardian che parla di penali miliardarie in caso di ripensamento)
Senza vedere questi contratti o comunque uno statuto si possono fare solo delle speculazioni
L'unica notizia certa è il finanziamento della JP Morgan (o JP Chi? Secondo AdL
- Monkey d Michele
- Has thanked: 199 times
- Been thanked: 248 times
La base di partenza é 3,5 mld cha verrebbero divisi tra le fondatrici che avrebbero, da subito 350-400mln di liquidita. E per la Juve e l'inter sarebbero tipo ossigeno puro. Poi pensa solo a sponsor e diritti tv quanto denaro potrebbero buttare dentro. Penso che poi i premi verranno divisi in base a piazzamento e non alla fan base.siamo comunque ancora alla fase embrionale, quindi non hanno ancora detto niente riguardo formula, montepremi ed eventuale mercato con tetto di spesa o meno. E ora butto la provocazione: devono ancora decidere quando si giocherà, ma siamo così sicuri che sarà orario di punta europeo e non magari americano o cinese? Che probabilmente saranno i due target market di riferimento principali
-
Ray magini
JP Morgan tira fuori 3,6 miliardi per salvare le squadre, al netto poi che l'investimento gli torni indietro (altri debiti).christian4ever ha scritto: ↑20/04/2021, 16:29 Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
Poi dovrebbero vendere i diritti a 10 miliardi l'anno
, trovando una fan base assurda che sarà felice di pagare 60 euro al mese di pay TV, tutti i mesi.Capirai che con la crisi economica del covid trovare milioni di gonzi non è più così semplice. IMHO è un treno destinato a schiantarsi male, perché prima o poi i soldi dei diritti TV finiscono e tu hai spese abnormi causate dal Raiola di turno
- christian4ever
- Has thanked: 3979 times
- Been thanked: 2145 times
Sì lì la questione è anche più complessa, bisognerebbe avere accesso allo statuto e ai contratti tra i soci fondatori, senza contare che sarebbe curioso vedere quanto fondamento abbiano le minacce di esclusione da parte della Uefa (soprattutto quelle riferite alla stagione in corso). Siamo solo all'inizio, il comunicato è stato pubblicato con tempistiche discutibili, mi aspetto una fase di studio prima che si comprenda veramente a che punto siamo e quali risvolti possano esserci, senza dimenticare il ruolo della politica, soprattutto quella inglese.chrisy2j ha scritto: ↑20/04/2021, 16:40 Più che una questione economica qui è "nostra" competenza cioè di Diritto
I club "fondatori" hanno concluso dei contratti privati tra di loro (con il Guardian che parla di penali miliardarie in caso di ripensamento)
Senza vedere questi contratti o comunque uno statuto si possono fare solo delle speculazioni
L'unica notizia certa è il finanziamento della JP Morgan (o JP Chi? Secondo AdL) che sicuramente non è frutto di beneficenza.
- Smoker
Si ma se le basi della discussione devono essere che secondo te tra qualche anno trasformeranno il tutto in Shaolin Soccer allora non ha senso discutere, bisogna farlo sui fatti e su ciò che sappiamo. Ad ora i rumor dicono che le uniche novità che sembra verrebbero apportate al regolamento sono un maggior utilizzo della var e gli arbitri che devono spiegare le loro decisione che sarebbero cose sacrosante, troppe volte gli arbitri seguono il loro istinto invece che le chiamate della moviola.
Poi ci stanno le discussioni sul tipo di pubblico che vogliono inseguire e come lo vogliono inseguire ma pensare a cambiamenti così epocali del regolamento mi sembra fantascienza.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Potrebbero chiedergli se il voler boicottare le strisciate lo vorrebbe estendere anche a quando gli vanno a sganciare decine di milioni per onesti mestieranti.
Vada a proporlo a Carnevali, sarà felicissimo di appoggiarlo.
- RAW_Is_Jericho
- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 174 times
Secondo me stanno parlando tutti troppo e troppo presto. La Superlega non cancella i campionati nazionali e nemmeno la Champions League.
Da tifoso dell'Inter, considerate anche le origini del club e i messaggi lanciati nel recente passato, non mi fa piacere il pensiero di giocare in un torneo riservato alle squadre più blasonate. Lo accetto ma comunque non mi piace che un torneo prenda vita unicamente o quasi per una questione di soldi.(Anche il format della nuova CL fa cagare eh, altro che meritocrazia...)
Detto questo però alla fine a livello nazionale non cambierebbe più di tanto e anzi secondo me potrebbe essere un occasione per alcune squadre. In questo momento andrebbero in CL, Atalanta, Napoli, Lazio e Roma. Sarebbero in una competizione di tutto rispetto, con avversari come Bayern, Borussia Dortmund, PSG, Ajax, ecc...e avrebbero dei ricavi assicurati e potenzialmente anche maggiori, quelli che di solito vanno alle squadre che arrivano in fondo.
Io penso che alla fine lo troveranno un compromesso, ma se così non fosse ci troveremo con due competizioni europee e questo potrebbe anche aprire degli scenari interessanti per il futuro. Una finale tra vincente della SuperLega e vincente della CL sarebbe l'evento dell'anno a livello di club.
Da tifoso dell'Inter, considerate anche le origini del club e i messaggi lanciati nel recente passato, non mi fa piacere il pensiero di giocare in un torneo riservato alle squadre più blasonate. Lo accetto ma comunque non mi piace che un torneo prenda vita unicamente o quasi per una questione di soldi.(Anche il format della nuova CL fa cagare eh, altro che meritocrazia...)
Detto questo però alla fine a livello nazionale non cambierebbe più di tanto e anzi secondo me potrebbe essere un occasione per alcune squadre. In questo momento andrebbero in CL, Atalanta, Napoli, Lazio e Roma. Sarebbero in una competizione di tutto rispetto, con avversari come Bayern, Borussia Dortmund, PSG, Ajax, ecc...e avrebbero dei ricavi assicurati e potenzialmente anche maggiori, quelli che di solito vanno alle squadre che arrivano in fondo.
Io penso che alla fine lo troveranno un compromesso, ma se così non fosse ci troveremo con due competizioni europee e questo potrebbe anche aprire degli scenari interessanti per il futuro. Una finale tra vincente della SuperLega e vincente della CL sarebbe l'evento dell'anno a livello di club.
- chrisy2j
- Has thanked: 314 times
- Been thanked: 745 times
In effetti Die Zerbi poteva pensarci prima ma fa comunque del bene al calcio se prende posizione
Comunque anche la Roma ha preso una posizione contraria alla SuperLeague
Vediamo cosa faremo noi, AdL sembra fare lo stronzo su Twitter il che porta quasi a pensare che qualche avvicendamento ci sia stato
Spero di sbagliarmi
Vediamo cosa faremo noi, AdL sembra fare lo stronzo su Twitter il che porta quasi a pensare che qualche avvicendamento ci sia stato
Spero di sbagliarmi
- Smoker
Iniziassero a non chiedere 40 milioni per un Scamacca che ha fatto una mezza stagione buona e poi vedi che le società non devono mettersi a fare queste pagliacciate per non fallire.
Tra l'altro era difficile fare una con regole peggiori di una lega dove solo 15 squadre si qualificano di diritto ma la Uefa c'è riuscita. Che roba è la nuova champions?
Tra l'altro era difficile fare una con regole peggiori di una lega dove solo 15 squadre si qualificano di diritto ma la Uefa c'è riuscita. Che roba è la nuova champions?

Si ma può prendere posizione quanto vuole ma se poi anche solo alla prima big che lo chiama gli chiede 4/5 milioni per allenare rimane complice del sistema che sta portando a dover attuare questo tipo di riforme.chrisy2j ha scritto: ↑20/04/2021, 17:17 In effetti Die Zerbi poteva pensarci prima ma fa comunque del bene al calcio se prende posizione
Spero di sbagliarmi
Ultima modifica di Smoker il 20/04/2021, 17:20, modificato 1 volta in totale.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Se dalla Champions perdi le 12 attuali più altre 8 big, i ricavi della Champions devi rivederli molto, ma molto al ribasso.RAW_Is_Jericho ha scritto: ↑20/04/2021, 17:15 Secondo me stanno parlando tutti troppo e troppo presto. La Superlega non cancella i campionati nazionali e nemmeno la Champions League.
Perderebbe tutto di valore, e quindi di appeal (ovvero incassi). Un po' come l'Europa League oggi rispetto alla Champions.