Beh, dire sostanzialmente "perdere una partita contro una squadra di Ancelotti è vergognoso" per te è un commento di stima verso di lui?
Ma potrei citare anche discorsi fatti generalmente a cadenza ciclica in cui lo si "deride" dandogli del bollito o lo si tratta come se fosse, ripeto, un Roy Hodgson qualunque dimenticando che palmares si porta dietro.
E un paio di esperienze (in club non di vertice) in cui non ha vinto nulla possono di botto cancellare una carriera fatta di vittorie? Certo, può magari aver perso parte del "tocco magico" (ma questo è ascrivibile a varie componenti, di certo non solo a lui), ma se vince la liga, ad esempio, per me sarà stato tutt'altro che un allenatore che ha "già dato tutto".
Sullo strappare un punto a Milano io non ci vedo niente di scandaloso, se lui al momento "non si fida" della squadra che allena (o non ritiene di avere una rosa troppo soverchiante rispetto all'avversario), considerando che nella fase a gironi della CL a volte pareggiare sul campo dell'altra "corazzata" del girone non è un risultato da buttar via, non vedo perchè dovrebbe essere considerato "male".
Certo, avesse perso si poteva criticargli di non aver proposto schemi più offensivi, se avesse pareggiato idem, ma con una vittoria che già inizia ad indirizzare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, credo che buona parte delle critiche alla fine si ridimensioni perchè, in un modo o un altro, ha ottenuto il massimo che fosse lecito attendersi.
Ha una panchina qualitativamente migliore? Certo.
L'ha "vinta coi cambi" (alla Allegri-style)? Altrettanto vero.
E' roba di cui vergognarsi? Assolutamente no.
Certo, io sono uno di quelli che non loda chi "vince le partite coi cambi" perchè significa che hai sbagliato l'11 iniziale, ma alla fine se nonostante gli errori nel mettere in campo i titolari riesci comunque a portare a casa il risultato significa che hai, nell'abbondanza di scelte qualitative in panchina, scelto bene chi far entrare.