La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 151 times
Been thanked: 374 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da CaccoleNutella »

PaulSacz ha scritto: 07/10/2021, 12:03 Si chiama iperbole per un motivo.
non è che siamo giustificati a dire qualsiasi cosa perché "si chiama iperbole gnegnegne".
come se poi non fosse una comunissima figura retorica che si studia alle medie tipo.
ripeto, se non capisci quanto la tua uscita sia infelice non sono certo io a dovertelo insegnare.
era solo giusto fartelo notare.

deadman3:16
Has thanked: 4495 times
Been thanked: 2980 times

Messaggio da deadman3:16 »

La stampa che sta mettendo i fischi al maggiordomo di pizzaioli alla pari dei cori razzisti a Osimhen e Koulibaly (primo fra tutti il sempreverde Mentana), qui addirittura viene messo sullo stesso piano concettuale di uno stupro, siamo alla follia.

Io, dal canto mio, mi limito a dire che ho goduto per ogni singolo fischio che si è preso.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

PaulSacz ha scritto: 07/10/2021, 12:03 Si chiama iperbole per un motivo. E ripeto, dire che la colpa è di Donnarumma per me, concettualmente, sta sullo stesso piano. Non sulla gravità, ma sul procedimento logico del "ok, viene fischiato ma è colpa sua". Donnarumma, ieri sera, non aveva alcuna colpa per essere fischiato.

Poi oh, se l'iperbole per voi era esagerata chiedo venia, sicuramente non sto dicendo che chi giustifica i fischi a Donnarumma farebbe lo stesso in contesti ben più gravi. Ma anche qui, credevo fosse abbastanza ovvia la cosa.

Di base, anche per motivi personali che non sto qui a dire, quando sento frase del tipo "se l'è cercata" mi triggero.
Non era proprio un'iperbole, è quello il punto :LOL2:
Cioè ho capito quello che intendi ma no.

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1186 times
Been thanked: 498 times

Messaggio da PaulSacz »

CaccoleNutella ha scritto: 07/10/2021, 12:07 non è che siamo giustificati a dire qualsiasi cosa perché "si chiama iperbole gnegnegne".
come se poi non fosse una comunissima figura retorica che si studia alle medie tipo.
ripeto, se non capisci quanto la tua uscita sia infelice non sono certo io a dovertelo insegnare.
era solo giusto fartelo notare.
Per me sono infelici i fischi di ieri, ma sono punti di vista, condivisibili o meno. E no, ovviamente non siamo giustificati a dire qualsiasi cosa dietro al termine "iperbole", e infatti se avessi paragonato i due atti, mettendoli sulle stesso piano, utilizzando tale figura retorica, avrei avuto torto marcio. Così non ho fatto, e quindi sta più alla sensibilità personale di ognuno, che all'errore intrinseco effettivo e oggettivo di quello che ho detto.

Ripeto, non credo di aver detto nulla di sbagliato avendo paragonato l'intenzione che sta dietro alla frase "se l'è cercata", ma posso comprendere i motivi che stanno dietro alla tua riluttanza.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

deadman3:16 ha scritto: 07/10/2021, 12:10 qui addirittura viene messo sullo stesso piano concettuale di uno stupro.
Non è quello che ho fatto ma ok. Comunque si, paragonare i cori razzisti ai fischi di Donnarumma è ridicolo, e io non ho paragonalo la violenza sessuale ai tali fischi ma l'intenzione dietro alla frase "se l'e cercata".

TessFlockers
Città: Siracusa
Has thanked: 26 times
Been thanked: 60 times

Messaggio da TessFlockers »

Io personalmente non mi dispero, non mi strappo i capelli, né esulto alla follia quando vincono, ma ho una mentalità diversa xD

Poi va beh, riguardo i fischi all'inno avversario, anche lì non vedo quale sia l'offesa clamorosa (in generale), è una partita di calcio, come non concepivo tutto il marasma creato perché gli inglesi si tolsero le medaglie, cosa che ormai chi perde fa quasi sempre, ma che siamo un popolo di pecoroni ed ipocriti era già risaputo.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

DF PUNK ha scritto: 07/10/2021, 12:10 Non era proprio un'iperbole, è quello il punto :LOL2:
Cioè ho capito quello che intendi ma no.
Iperbole: Riferimento metaforico volutamente alterato sul piano della quantità sia per eccesso sia per difetto; estens., esagerazione.

In realtà la mia è effettivamente un'iperbole, poi che non sia stata di vostro gradimento è un altro discorso. Così come non sono stati di mio gradimento i fischi e a voi vanno bene, punti di vista.

Di certo, come, ho detto a più riprese, non ho messo sullo stesso piano la violenza sessuale con i fischi di Donnarumma, e infatti ripeto che trovo ridicoli paragoni con i cori razzisti. Se avessi messo sullo stesso piano le due cose sì che sarei stato stronzo.

Poi come ho già detto, ho la maturità di dire che se tale iperbole da me utilizzata non è stata di vostro gradimento o vi ha in qualche modo offeso, sono rammaricato per la cosa, genuinamente.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

PaulSacz ha scritto: 07/10/2021, 12:15 Iperbole: Riferimento metaforico volutamente alterato sul piano della quantità sia per eccesso sia per difetto; estens., esagerazione.

In realtà la mia è effettivamente un'iperbole, poi che non sia stata di vostro gradimento è un altro discorso. Così come non sono stati di mio gradimento i fischi e a voi vanno bene, punti di vista.

Di certo, come, ho detto a più riprese, non ho messo sullo stesso piano la violenza sessuale con i fischi di Donnarumma, e infatti ripeto che trovo ridicoli paragoni con i cori razzisti.
Sul piano della QUANTITÀ. tu hai fatto un paragone su due cose totalmente differenti, ma ripeto ho capito, non c'è bisogno che ti giustifichi, non penso che tu li volessi mettere sullo stesso piano, ti sto solo dicendo che hai fatto un uso improprio di questa figura retorica.

deadman3:16
Has thanked: 4495 times
Been thanked: 2980 times

Messaggio da deadman3:16 »

PaulSacz ha scritto: 07/10/2021, 12:13 Non è quello che ho fatto ma ok. Comunque si, paragonare i cori razzisti ai fischi di Donnarumma è ridicolo, e io non ho paragonalo la violenza sessuale ai tali fischi ma l'intenzione dietro alla frase "se l'e cercata".
Tu hai scritto che concettualmente sta sullo stesso piano.

Il "se l'è cercata" per Donnarumma è più che giustificato. Avrebbe potuto fare un rinnovo farlocco e farsi vendere. Avrebbe potuto esporsi e dire qualcosa, ma dichiarazioni non ne ha mai rilasciate, mentre ora che ha lasciato il Milan all'improvviso parla sempre con la stampa.
Quello che sembrate non capire voi non milanisti è che non se n'è andato uno qualsiasi, ma quello che aveva tutte le potenzialità di diventare una bandiera, al quale i tifosi avevano perdonato di tutto (compreso il teatrino del 2017). E se n'è andato nel modo peggiore possibile.
Quindi sì, se l'è cercata. Non mi puoi dire che non ha alcuna colpa, l'aver gestito di merda l'addio, ad esempio, è già una sua colpa.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

DF PUNK ha scritto: 07/10/2021, 12:18 Sul piano della QUANTITÀ. tu hai fatto un paragone su due cose totalmente differenti, ma ripeto ho capito, non c'è bisogno che ti giustifichi, non penso che tu li volessi mettere sullo stesso piano, ti sto solo dicendo che hai fatto un uso improprio di questa figura retorica.
Nel contesto, la quantità da me concepita era la "gravità" delle due cose. Ossia che si stia parlando di azioni folli e criminali come la violenza sessuale o stupidate come fischiare un giocatore, di base ci sarà sempre qualcuno che tenderà a giustificare il carnefice e non la vittima (e ci sono diversi livelli di vittima, ovviamente).

Con questo, ci tengo a precisare, non ho messo sullo stesso piano le due cose né ho detto che chi giustifica i fischi a Donnarumma farebbe la medesima cosa in contesti ben più grevi. Detto questo, andiamo avanti. :trollface:
Ultima modifica di PaulSacz il 07/10/2021, 12:26, modificato 1 volta in totale.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

deadman3:16 ha scritto: 07/10/2021, 12:19 Tu hai scritto che concettualmente sta sullo stesso piano.

Il "se l'è cercata" per Donnarumma è più che giustificato.
No.

O meglio, sì se stessimo parlando di Milan/PSG. Ieri giovava nella nazionale, contro la Spagna, quindi a parer mio non ha senso.

Come ho detto in un mio post, poi, capisco perfettamente il vostro livore, anche la Juventus ha subito l'addio di Bonucci, per di più andare al Milan, diretta concorrente in serie A. Però se avessi avuto la possibilità di fischiarlo (cosa che comunque non avrei fatto) lo avrei fatto in un Juventus Milan, non mentre indossa una maglia "neutrale" come quella della nazionale, dove teoricamente tutti i tifosi di tutti i club uniscono le forze e il tifo.

Infine, concettualmente sta sullo stesso piano difendere i carnefici e non la vittima, non la gravità dei due atti. Ripeto, se Donnarumma fosse stato fischiato in un contesto totalmente differente, come in un PSG Milan, io non avrei avuto nulla da ridire. Cioè io non lo avrei fatto come non lo feci per Bonucci quando andò al Milan, ma avrei compreso maggiormente la cosa.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 656 times
Been thanked: 478 times

Messaggio da Moxicity »

Comunque credo che stiamo esagerando.
Comparare uno stupro, insulti razzisti, tifosi violenti che hanno devastato una città a dei fischi (e nulla più) è follia.
Donnarumma era la prima volta che tornava a San Siro, quello che stadio che lo amato (nonostante il 2017) e da cui è scappato come un ladro.

Tornando ai fischi che lo hanno fatto sbagliare, Seedorf si è preso tanti di quegli insulti che farebbero impallidire Gigio, ma essendo un campione con le palle se li è sempre messi in tasca.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Moxicity ha scritto: 07/10/2021, 12:29
Comparare uno stupro, insulti razzisti, tifosi violenti che hanno devastato una città a dei fischi (e nulla più) è follia.
Non è quello che ho fatto, infatti concordo sulla follia nel paragonare quanto avvenuto ieri con gli insulti razzisti.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 656 times
Been thanked: 478 times

Messaggio da Moxicity »

Comunque a nome dei tifosi milanisti chiedo scusa a tutti quanti.
È colpa dei fischi a Donnarumma se abbiamo. È a causa di questo che Bonucci ha preso un rosso ridicolo, Insigne ha sbagliato un gol patetico o Mancini ha messo una formazione discutibile.
Scusateci, vi prego.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 700 times
Been thanked: 1178 times

Messaggio da KanyeWest »

A Firenze abbiamo sempre fischiato i giocatori della Juve quando giocava ed è una delle cose per cui vado più fiero da tifoso viola, ricordo in modo particolare l'amichevole al Franchi con la Germania prima del Mondiale in cui i telecronisti Rai si chiedevano scioccati perché Del Piero fosse così fischiato nel riscaldamento.
Non equipariamo questa roba agli insulti razzisti e soprattutto non montiamone un caso anche qui dopo che già tutti i giornalisti stanno facendo i titoloni, per favore
Ultima modifica di KanyeWest il 07/10/2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Rispondi