Per quanto mi riguarda da sempre c'è una narrazione sui "legni" che dovrebbe essere rivista. Se il pallone prende palo o traversa è un tiro sbagliato tanto quanto un tiro che esce di un centimetro dalla porta. Quindi, a prescindere da chi ci sta tra i pali, non ho mai visto il portiere "fortunato" in questi casi, perché in ogni caso sarebbe stato un tiro imparabile visto il tipo di angolazione scelta per il tiro.
Posso ancora ancora far passare casi estremi come quando il pallone prende il palo, si fa la sua bella passeggiata sulla linea, prende l'altro palo ed esce dalla porta. Lì è sfiga, e fortuna del portiere, o anche quando il pallone rimbalza sulla traversa, sbatte sulla linea ma non entra in porta.
Ma casi in cui il pallone sbatte sul legno e finisce da tutt'altra parte rispetto lo specchio della porta per me è solo un tiro sbagliato. Nel caso specifico Donnarumma su quei tiri non avrebbe potuto fare nulla (magari mi sbaglio, ma mi hanno dato quella sensazione). Per il resto ha fatto belle parate, a parte l'ingenuità sul gol che vabbè, non è neanche così eclatante.