Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1033
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia di Ollolai
Has thanked: 206 times
Been thanked: 251 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da El Principe »

Emperador Horace ha scritto: 29/12/2021, 19:06
Per il giovedì gnocca prendiamo un po'' di recensioni di polpo e Principe e le spacciamo per "Best of 2021", ed ci si ad nd il amo avanti tutto gennaio. Poi mafari mi faccio venire in mente qualcosa di inizio decennio tipo il ladder match tra Angel Orsini e Mercedes Martinez.
Come hai visto io già l'ho fatto sul topic lucha per farmi due risate ( :... ) a ricordare questo 2021 di grandissima lucha libre (già che c'ero mi sono rivisto la finale per il cubo Lucha Madre, male sto) e soprattutto beccarmi il like di Dario. Dunque vai, prendi tutto, potete anche spacciarlo per vostro. Tanto non se ne accorge nessuno, ma il presente messaggio ti vale come liberatoria.



Avatar utente
Geno
Messaggi: 14195
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 33 times
Been thanked: 431 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

https://www.bilibili.com/video/BV12g411 ... 33.999.0.0

Ho visto questo.

Takaiwa e Otani furono i primi campioni Jr Tag vincendo la finale contro Kanemoto e Wagner Jr e nello show del 4 gennaio affrontano il messicano e quel fesso di Kendo Kashin. Il match non è malaccio ma niente di imperdibile. Takaiwa e Otani fanno il loro cosi come Wagner mentre Kashin non fa una fava tutto il match. Molto bello il finale però

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 644
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 255 times
Been thanked: 143 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hohesc »



Approfitto del licenziamento di Regal per ricordare uno dei match brevi più belli della storia, in appena 13 minuti Regal e Benoit raccontano una storia completa e ci ficcano tecnica, brawling, sangue e highi flyin'; ritmo talmente incessante che bisognerebbe costringersi a tenere aperti gli occhi come Alex de Large in Arancia Meccanica. Già solo questa prova basta a qualificarlo tra i più grandi di sempre per me, ma devo dire che sono di parte perché il primo match che vidi in assoluto fu un tag team di SmackDown nel 2011 con lui, e rimasi impressionato dal suo acting :love: :cia:

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1820
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Jumbo Tsuruta vs. Kenta Kobashi - AJPW 31.08.1990

Manca un solo giorno all'attesissimo rematch tra Jumbo Tsuruta e Mitsuharu Misawa. Frattanto, Tsuruta farà riscaldamento in questo accesissimo confronto con Kenta Kobashi. Il match si scrive da solo: Kobashi non ha alcuna possibilità. Ma è comunque bello pensare che il giovane, votato al macero, le proverà di tutte per avere il suo "momento" contro il veterano. Kobashi, infatti, è fomentatissimo. Provoca il vecchio rifiutando una stretta di mano, e ha un inizio di fuoco. Lesta è però l'esperienza di Tsuruta, che riesce a prenderlo in contropiede, finché Kobashi non si prodiga in una lunghissima headlock, degna del miglior Orton degl'anni ruggenti :LOL: , dalla quale Tsuruta non trova via d'uscita. Il vecchio però riesce a liberarsi e prende in mano il match per diversi minuti, finché Kobashi non lo scaraventa contro le transenne. E' il suo momento: Kobashi si scaraventa prima con una plancha contro Tsuruta e infine con una bellissima Cross Body dal paletto, ferendo Tsuruta al ginocchio, vantaggio del quale non può che approfittare per diversi minuti, infierendo sulla gamba malandata di Tsuruta. Intanto, il cameraman inquadra in mezzo al pubblico: Misawa sta osservando il match con attenzione! Kobashi provoca ulteriormente il veterano con una serie di Elbow e pugni, caricatissimo, il pubblico è dalla sua; ma tanta è la foga e l'insistenza nel lavoro alla gamba di Tsuruta, che alla fine questi riprende il controllo del match. Molto bella la fase finale: Tsuruta le prova di tutte, centrando le sue mosse migliori, ma Kobashi non si arrende e riesce sempre, immancabilmente, a fare kick-out resistendo come un leone. Alla fine Tsuruta deve zittirlo con dei poderosissimi Elbow (forse addirittura una frecciata a Misawa) e poi il back drop risolutivo.

Kobashi ha perso, da copione, ma ha messo su una prova invidiabile.

Si scrivessero sempre dei job così. :boh1:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22895
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2529 times
Been thanked: 2463 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Cara Noir vs PAC @ Riptide Wrestling Point Break 05/07/2019



Su consiglio di ChiliPunk nel topic delle indyz, comincio il mio viaggio alla scoperta di Cara Noir.

Lo scontro è bellino, PAC è sempre una meraviglia e Cara Noir interpreta benissimo il suo ruolo. Un filo lungo, verso la fine mi hanno perso per poi riprendermi durante le ultimissime sequenze. Il vero valore aggiunto però sono le riprese, particolarissime che creano un'atmosfera "cinematografica" e grandiosa. A volte si fanno prendere un po' troppo la mano, muovendosi eccessivamente con la telecamera, ma in generale è molto particolare. Di solito i match che guardo senza commento li soffro, questo no e credo che sia proprio merito di queste riprese.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1820
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Ci siamo, l'attesissimo rematch. Lo split screen nel pre-match ci fa osservare la concentrazione dei due contendenti, particolarmente presi. Inizio basic, pur essendo quasi un "grudge match" in piena regola. Ci prova Misawa a colpire Tsuruta con un Elbow, ma non va a segno, lo stesso Elbow che mesi addietro mise KO per diversi minuti il veterano. A provocazione, risponde sul medesimo tono Tsuruta, ma anche Misawa non si lascia prendere in contropiede. Tsuruta sorprende Misawa con una ginocchiata all'addome, dopodiché, con veemenza, comincia a lavorarsi quella zona, con fare da bulletto. Momento molto "grudge" del match. Ad ogni modo, è Misawa questa volta a sorprenderlo con una acrobazia, e prende il controllo del match. Da notare come il pubblico del Budokan supporti con forza il giovane Misawa, il quale owna Tsuruta con un roll up, chiaro rimando al finale del loro primo match, e Jumbo storce il naso. Prova di forza, una cosa già vista precedentemente, e infatti ancora una volta Misawa tiene banco, fregando il vecchio con un agilissimo Dropkick. Hmm, mi sarei aspettato un Jumbo più avveduto. Misawa ora colpisce con una serie di Elbow Tsuruta, e qui sembra quasi lui a voler far la parte del bulletto, spadroneggiando sul vecchio, finché questi non lo spegne con un Big Boot. Misawa tiene botta per un pò, ballando intorno a Tsuruta con una serie di calci; ma Jumbo arresta il suo entusiamo di Roberto Bolle tramite due poderosissimi Elbow, piccola vendetta per lui. Piledriver, ma niente da concludere, solo conto di due. Misawa cerca il reversal con un ulteriore springboard, ma questa volta il vecchio non si lascia fregare; cerca di capitalizzare: Lou Thesz, ma conto di due; Back Drop, no, Misawa ribalta in un Cross Body per il due, perché a sua volta Tsuruta ribalta per il pin. Incredibilmente Tsuruta ha tentato di ripagare Misawa con la stessa moneta della volta scorsa. Elbow provocatorio di Misawa; Tsuruta si incazza come una bestia, è on fire, e colpisce ripetutamente, e violentemente, l'avversario, che deve ripiegare stordito fuori ring. Jumbo lancia Misawa da una parte all'altra delle transenna, e nel furore lo colpisce addirittura con una sedia (mai capita st'indulgenza da parte degli arbitri in Giappone). Con nonchalance Misawa ritorna sul ring, e Jumbo lo rilancia fuori come un sacco dell'immondizia. Misu ritrova l'ardore, questa volta è lui a sbattere fuori Tsurata e si lancia per una Plancha bellissima. Misawa ora incolla all'angolo Tsuruta con una serie di Elbow, finché Jumbo non risponde cimentandosi in un Dropkick.
Fase finale che è una bella altalena di emozioni: Misawa si porta sul turnbuckle, ma Tsuruta gli contravviene, e prima connette con un Superplex, e poi col Back Drop (micidiale) vincen... no! Conto du due incredibile! Jumbo è incredulo, il Budokan scatenato. Misawa va a segno con un pò di Elbow respingenti, ma alla fine Tsuruta trova sia il Lariat che il Back Drop risolutivo. 1-1.

C'era da aspettarselo che fosse migliore del primo. Questa volta Misawa non ha avuto scuse, non ha trovato il colpo fortunato, ma ha comunque perso con onore, avvalorando il suo già grandioso push. Andrà meglio la prossima volta. Gran bel match davvero.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1820
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Ho trovato questo buon canale che analizza i grandi match della All Japan dei 90s. Questo video è proprio dedicato alla rivalità tra Tsuruta e Misawa, sottolineando come fosse una pietra miliare in quel periodo di transizione. Ho scovato molti dettagli utili alla narrazione dei match, che un pò mi sono sfuggiti: come il cambiamento di fronte di Misawa, che in certi punti critici del match abbandona l'high flying, retaggio di Tiger Mask, per ricorrere a tecniche da heavyweights e confrontare Tsuruta al suo livello. Bella scoperta.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22895
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2529 times
Been thanked: 2463 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1820
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Darth_Dario ha scritto: 09/01/2022, 22:51
Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.
Questo match l'ho sempre visto come una stoccata incredibile alla WWF, un modo semplice di dire: se avessero lasciato Owen fare il wrestler, essere il grande Owen Hart che tutti conoscevamo, e non un buffone svolazzante, oggi sarebbe ancora vivo. Mah, mia impressione.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22895
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2529 times
Been thanked: 2463 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

PuroIndyLove ha scritto: 10/01/2022, 0:41 Questo match l'ho sempre visto come una stoccata incredibile alla WWF, un modo semplice di dire: se avessero lasciato Owen fare il wrestler, essere il grande Owen Hart che tutti conoscevamo, e non un buffone svolazzante, oggi sarebbe ancora vivo. Mah, mia impressione.
Potrebbe, una risposta elegante comunque.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 11031
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 698 times
Been thanked: 528 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 09/01/2022, 22:51
Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.
Credo che questo sia stato forse l'unico match di Hart in WCW dove Bret aveva davvero voglia di fare qualcosa, si vedeva che ci credeva e aveva la testa nel match. Tributo migliore non ci poteva essere. Non oso pensare a come si è sentito Hart nello stesso ring dove Owen è morto.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1820
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Marco Frediani ha scritto: 10/01/2022, 8:31 Credo che questo sia stato forse l'unico match di Hart in WCW dove Bret aveva davvero voglia di fare qualcosa, si vedeva che ci credeva e aveva la testa nel match. Tributo migliore non ci poteva essere. Non oso pensare a come si è sentito Hart nello stesso ring dove Owen è morto.
OT: Toglimi una curiosità, Marco: te postavi su PWP? Sei Danielsonisgod?

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 12672
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: Every Man's Nightmare
Has thanked: 166 times
Been thanked: 1114 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Backbone Crusher »

Darth_Dario ha scritto: 09/01/2022, 22:51
Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.
1000 punti UOTY a te instant da parte mia.
Benoit ottimo seller è una cosa universalmente risaputa, basti pensare che nel MITB di WM21 sellò così bene che tutto il backstage pensava che si fosse realmente infortunato.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 11031
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 698 times
Been thanked: 528 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

PuroIndyLove ha scritto: 10/01/2022, 10:28 OT: Toglimi una curiosità, Marco: te postavi su PWP? Sei Danielsonisgod?
Si

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22895
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2529 times
Been thanked: 2463 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Backbone Crusher ha scritto: 10/01/2022, 11:10 1000 punti UOTY a te instant da parte mia.
Benoit ottimo seller è una cosa universalmente risaputa, basti pensare che nel MITB di WM21 sellò così bene che tutto il backstage pensava che si fosse realmente infortunato.
Guarda, di Benoit l'ho scritto più a me stesso che a qualcun altro. Quando penso a lui sul ring penso sempre all'intensità mista alla tecnica che lo rendeva il migliore. Ultimamente riguardando i suoi match la mia attenzione viene sempre catturata da come si muove nei confronti dell'avversario. In questo match nello specifico è impressionante, all'inizio prende una spallata da Bret e si butta a terra come se fosse caduto dal terzo piano, impressionante.

Il MITB lo ricordo benissimo, avendolo visto "in diretta" (ovvero il pomeriggio dopo su Sky a casa di un amico, bei tempi), io pure ero convinto che si fosse sfondato qualcosa.

Rispondi