Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12827
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 275 times
Been thanked: 952 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Darth_Dario ha scritto: 29/12/2021, 9:13 Io andrei ad estrazione (non se mensile, settimanale o giornaliera): tizio utente deve presentare un match. La commissione può decidere dei macro temi.
Se i sorteggi sono pilotati ci sto.

Io volevo Shinobi per 4 settimane per Lunedì Cinema, per testarlo.

Il martedì puroresu è in alto mare per me.

Il mercoledì intergender lo lasciamo per il momento, penso ci sia roba a disposizione in questo thread.

Per il giovedì gnocca prendiamo un po'' di recensioni di polpo e Principe e le spacciamo per "Best of 2021", ed ci si ad nd il amo avanti tutto gennaio. Poi mafari mi faccio venire in mente qualcosa di inizio decennio tipo il ladder match tra Angel Orsini e Mercedes Martinez.

Per il venerdì grindhouse ci stecchino le scelte.

Per Sabato primo hai il tema libero tu.

La domenica me la sono autoassegnata ed ho già idee in mente.



Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Emperador Horace ha scritto: 29/12/2021, 19:06 Per il giovedì gnocca prendiamo un po'' di recensioni di polpo e Principe
Sul primo non so mica se c’è da fidarsi sai :disgutato1:

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Mitsuharu Misawa, Kenta Kobashi & Akira Taue vs. Jumbo Tsuruta, The Great Kabuki & Masanobu Fuchi - AJPW May 26th, 1990.

Recupero questo incontro, poi penso che se ne riparlerà tra qualche giorno per ulteriori matches. Intanto, ho letto un pò di articoli riguardanti la All Japan agli albori degli anni '90. In pratica, la federazione si ritrovò in grande difficoltà all'indomani dell'addio di Tenryu, top star della compagnia. Tsuruta era rimasto come nome di punta e veterano della compagnia, intanto la Triple Crown girò prima al gaijin Terry Gordy e in seguito a Stan Hansen. C'era aria di innovazione e si puntava a creare nuove "superstars": qui, dunque, rientra appieno la leggenda di Misawa, da poco smascherato come Tiger Mask II.
Ok, giungiamo al match. Inizio baldanzoso per i face. Da segnalare come Kobashi al tempo fosse un niubbo e, se non vado errato, questo match costituì uno dei suoi primi, veri banchi di prova. All'entrata di Tsuruta nel match, il giovane Kobashi ci prova, lanciandosi immediatamente all'attacco, ma è prontamente bullizzato dal vegliardo che, come se non bastasse, fa piazza pulita di Misawa e Taue all'angolo, ribadendo ai giovinastri chi è che sta al timone. Misawa, ovviamente, la prende sul personale e, come vedremo, si farà risentire. Quest'ultimo, comunque sia, è colui che ha più shine moments all'interno del match, forte di un push che si sta profilando, e Tsuruta non può che sorprendersi di quanto sia over presso il pubblico. Egli, infatti, lo provoca all'angolo e Misawa in tutta risposta...

Credetemi, in questo business è sufficiente un SOLO momento, appunto, letteralmente un "defining moment", per lanciare un atleta nella stratosfera e renderlo un gigante. Nella carriera del GRANDE Mitsuharu Misawa, quel "moment" è il frangente del match in cui sferra un poderosissimo Elbow all'indirizzo di Tsuruta (ora comprendo il riferimento all'Elbow assassino di Tsuruta nel loro primo scontro), facendogli perdere i sensi per ben due minuti (bellissimo il selling del vecchio): è nato il leggendario Elbow di Misawa. Grande moment, bellissimo. Al risveglio del vegliardo, scatta una rissa micidiale tra i due, che a stento viene sedata e dall'arbitro e dai compagni di entrambi i team. L'heat tra Misawa e Tsuruta cresce a dismisura. Passano diversi minuti in cui Kobashi è l'anello debole del suo team, palleggiato a turno dagli avversari. Shine moment quando scalcia via Tsuruta, desideroso di non farsi mettere sotto, ma quest'ultimo lo bullizza comunque senza ritegno, da vecchio bastardo quali egli è, ahah. Giungiamo al clou: i face fanno piazza pulita e Misawa si tiene pronto a chiudere col Driver su Fuchi, ma pronta la risposta di Jumbo con un Lariat, ulteriore provocazione all'indirizzo di Misawa. Fuchi cerca la chiusura col German Suplex, ma Misawa ribalta e lo sorprende col Tiger Suplex, vincendo tra lo stupore generale. La sfida è segnata: BRING IT ON! Misawa vs. Tsuruta, yeah.

Oh, nell'anno in cui andò in scena uno dei passing the torch, da annali, più deludenti della storia (nel senso di occasione mancata e che, col senno di poi, non portò a nulla di concreto, indovinate di quale match sto parlando :ammiccante: ), qui abbiamo una federazione che si carica sulle spalle la responsabilità di creare qualcosa dal nuovo e partorisce una delle più grandi leggende della storia in pochi mesi.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da El Principe »

Emperador Horace ha scritto: 29/12/2021, 19:06
Per il giovedì gnocca prendiamo un po'' di recensioni di polpo e Principe e le spacciamo per "Best of 2021", ed ci si ad nd il amo avanti tutto gennaio. Poi mafari mi faccio venire in mente qualcosa di inizio decennio tipo il ladder match tra Angel Orsini e Mercedes Martinez.
Come hai visto io già l'ho fatto sul topic lucha per farmi due risate ( :... ) a ricordare questo 2021 di grandissima lucha libre (già che c'ero mi sono rivisto la finale per il cubo Lucha Madre, male sto) e soprattutto beccarmi il like di Dario. Dunque vai, prendi tutto, potete anche spacciarlo per vostro. Tanto non se ne accorge nessuno, ma il presente messaggio ti vale come liberatoria.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13653
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 222 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

https://www.bilibili.com/video/BV12g411 ... 33.999.0.0

Ho visto questo.

Takaiwa e Otani furono i primi campioni Jr Tag vincendo la finale contro Kanemoto e Wagner Jr e nello show del 4 gennaio affrontano il messicano e quel fesso di Kendo Kashin. Il match non è malaccio ma niente di imperdibile. Takaiwa e Otani fanno il loro cosi come Wagner mentre Kashin non fa una fava tutto il match. Molto bello il finale però

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 449
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 126 times
Been thanked: 53 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hohesc »



Approfitto del licenziamento di Regal per ricordare uno dei match brevi più belli della storia, in appena 13 minuti Regal e Benoit raccontano una storia completa e ci ficcano tecnica, brawling, sangue e highi flyin'; ritmo talmente incessante che bisognerebbe costringersi a tenere aperti gli occhi come Alex de Large in Arancia Meccanica. Già solo questa prova basta a qualificarlo tra i più grandi di sempre per me, ma devo dire che sono di parte perché il primo match che vidi in assoluto fu un tag team di SmackDown nel 2011 con lui, e rimasi impressionato dal suo acting :love: :cia:

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Jumbo Tsuruta vs. Kenta Kobashi - AJPW 31.08.1990

Manca un solo giorno all'attesissimo rematch tra Jumbo Tsuruta e Mitsuharu Misawa. Frattanto, Tsuruta farà riscaldamento in questo accesissimo confronto con Kenta Kobashi. Il match si scrive da solo: Kobashi non ha alcuna possibilità. Ma è comunque bello pensare che il giovane, votato al macero, le proverà di tutte per avere il suo "momento" contro il veterano. Kobashi, infatti, è fomentatissimo. Provoca il vecchio rifiutando una stretta di mano, e ha un inizio di fuoco. Lesta è però l'esperienza di Tsuruta, che riesce a prenderlo in contropiede, finché Kobashi non si prodiga in una lunghissima headlock, degna del miglior Orton degl'anni ruggenti :LOL: , dalla quale Tsuruta non trova via d'uscita. Il vecchio però riesce a liberarsi e prende in mano il match per diversi minuti, finché Kobashi non lo scaraventa contro le transenne. E' il suo momento: Kobashi si scaraventa prima con una plancha contro Tsuruta e infine con una bellissima Cross Body dal paletto, ferendo Tsuruta al ginocchio, vantaggio del quale non può che approfittare per diversi minuti, infierendo sulla gamba malandata di Tsuruta. Intanto, il cameraman inquadra in mezzo al pubblico: Misawa sta osservando il match con attenzione! Kobashi provoca ulteriormente il veterano con una serie di Elbow e pugni, caricatissimo, il pubblico è dalla sua; ma tanta è la foga e l'insistenza nel lavoro alla gamba di Tsuruta, che alla fine questi riprende il controllo del match. Molto bella la fase finale: Tsuruta le prova di tutte, centrando le sue mosse migliori, ma Kobashi non si arrende e riesce sempre, immancabilmente, a fare kick-out resistendo come un leone. Alla fine Tsuruta deve zittirlo con dei poderosissimi Elbow (forse addirittura una frecciata a Misawa) e poi il back drop risolutivo.

Kobashi ha perso, da copione, ma ha messo su una prova invidiabile.

Si scrivessero sempre dei job così. :boh1:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19646
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1729 times
Been thanked: 1762 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Cara Noir vs PAC @ Riptide Wrestling Point Break 05/07/2019



Su consiglio di ChiliPunk nel topic delle indyz, comincio il mio viaggio alla scoperta di Cara Noir.

Lo scontro è bellino, PAC è sempre una meraviglia e Cara Noir interpreta benissimo il suo ruolo. Un filo lungo, verso la fine mi hanno perso per poi riprendermi durante le ultimissime sequenze. Il vero valore aggiunto però sono le riprese, particolarissime che creano un'atmosfera "cinematografica" e grandiosa. A volte si fanno prendere un po' troppo la mano, muovendosi eccessivamente con la telecamera, ma in generale è molto particolare. Di solito i match che guardo senza commento li soffro, questo no e credo che sia proprio merito di queste riprese.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Ci siamo, l'attesissimo rematch. Lo split screen nel pre-match ci fa osservare la concentrazione dei due contendenti, particolarmente presi. Inizio basic, pur essendo quasi un "grudge match" in piena regola. Ci prova Misawa a colpire Tsuruta con un Elbow, ma non va a segno, lo stesso Elbow che mesi addietro mise KO per diversi minuti il veterano. A provocazione, risponde sul medesimo tono Tsuruta, ma anche Misawa non si lascia prendere in contropiede. Tsuruta sorprende Misawa con una ginocchiata all'addome, dopodiché, con veemenza, comincia a lavorarsi quella zona, con fare da bulletto. Momento molto "grudge" del match. Ad ogni modo, è Misawa questa volta a sorprenderlo con una acrobazia, e prende il controllo del match. Da notare come il pubblico del Budokan supporti con forza il giovane Misawa, il quale owna Tsuruta con un roll up, chiaro rimando al finale del loro primo match, e Jumbo storce il naso. Prova di forza, una cosa già vista precedentemente, e infatti ancora una volta Misawa tiene banco, fregando il vecchio con un agilissimo Dropkick. Hmm, mi sarei aspettato un Jumbo più avveduto. Misawa ora colpisce con una serie di Elbow Tsuruta, e qui sembra quasi lui a voler far la parte del bulletto, spadroneggiando sul vecchio, finché questi non lo spegne con un Big Boot. Misawa tiene botta per un pò, ballando intorno a Tsuruta con una serie di calci; ma Jumbo arresta il suo entusiamo di Roberto Bolle tramite due poderosissimi Elbow, piccola vendetta per lui. Piledriver, ma niente da concludere, solo conto di due. Misawa cerca il reversal con un ulteriore springboard, ma questa volta il vecchio non si lascia fregare; cerca di capitalizzare: Lou Thesz, ma conto di due; Back Drop, no, Misawa ribalta in un Cross Body per il due, perché a sua volta Tsuruta ribalta per il pin. Incredibilmente Tsuruta ha tentato di ripagare Misawa con la stessa moneta della volta scorsa. Elbow provocatorio di Misawa; Tsuruta si incazza come una bestia, è on fire, e colpisce ripetutamente, e violentemente, l'avversario, che deve ripiegare stordito fuori ring. Jumbo lancia Misawa da una parte all'altra delle transenna, e nel furore lo colpisce addirittura con una sedia (mai capita st'indulgenza da parte degli arbitri in Giappone). Con nonchalance Misawa ritorna sul ring, e Jumbo lo rilancia fuori come un sacco dell'immondizia. Misu ritrova l'ardore, questa volta è lui a sbattere fuori Tsurata e si lancia per una Plancha bellissima. Misawa ora incolla all'angolo Tsuruta con una serie di Elbow, finché Jumbo non risponde cimentandosi in un Dropkick.
Fase finale che è una bella altalena di emozioni: Misawa si porta sul turnbuckle, ma Tsuruta gli contravviene, e prima connette con un Superplex, e poi col Back Drop (micidiale) vincen... no! Conto du due incredibile! Jumbo è incredulo, il Budokan scatenato. Misawa va a segno con un pò di Elbow respingenti, ma alla fine Tsuruta trova sia il Lariat che il Back Drop risolutivo. 1-1.

C'era da aspettarselo che fosse migliore del primo. Questa volta Misawa non ha avuto scuse, non ha trovato il colpo fortunato, ma ha comunque perso con onore, avvalorando il suo già grandioso push. Andrà meglio la prossima volta. Gran bel match davvero.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



Ho trovato questo buon canale che analizza i grandi match della All Japan dei 90s. Questo video è proprio dedicato alla rivalità tra Tsuruta e Misawa, sottolineando come fosse una pietra miliare in quel periodo di transizione. Ho scovato molti dettagli utili alla narrazione dei match, che un pò mi sono sfuggiti: come il cambiamento di fronte di Misawa, che in certi punti critici del match abbandona l'high flying, retaggio di Tiger Mask, per ricorrere a tecniche da heavyweights e confrontare Tsuruta al suo livello. Bella scoperta.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19646
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1729 times
Been thanked: 1762 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Darth_Dario ha scritto: 09/01/2022, 22:51
Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.
Questo match l'ho sempre visto come una stoccata incredibile alla WWF, un modo semplice di dire: se avessero lasciato Owen fare il wrestler, essere il grande Owen Hart che tutti conoscevamo, e non un buffone svolazzante, oggi sarebbe ancora vivo. Mah, mia impressione.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19646
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1729 times
Been thanked: 1762 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

PuroIndyLove ha scritto: 10/01/2022, 0:41 Questo match l'ho sempre visto come una stoccata incredibile alla WWF, un modo semplice di dire: se avessero lasciato Owen fare il wrestler, essere il grande Owen Hart che tutti conoscevamo, e non un buffone svolazzante, oggi sarebbe ancora vivo. Mah, mia impressione.
Potrebbe, una risposta elegante comunque.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10348
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 407 times
Been thanked: 371 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 09/01/2022, 22:51
Bret Hart vs Chris Benoit @ WCW Monday Nitro 04/10/1999

Dato che la mia compagna preferisce il Wrestling tecnico duro e puro, ne ho approfittato per recuperare un decantato classico che mi mancava.

E niente, poco da dire, è un capolavoro, perfetto nel suo essere avulso a qualsiasi storia e nel suo pretesto dell'essere il miglior match di Wrestling possibile in giusto tributo a uno dei migliori Wrestler di sempre. Lo avrei visto bene in un G1 o comunque come match di cartello di un torneo di una certa caratura. Manca tanto gente che sappia lottare così, tenendo l'arena nel palma di una mano con small package e due suplex. Benoit era grandissimo seller.
Credo che questo sia stato forse l'unico match di Hart in WCW dove Bret aveva davvero voglia di fare qualcosa, si vedeva che ci credeva e aveva la testa nel match. Tributo migliore non ci poteva essere. Non oso pensare a come si è sentito Hart nello stesso ring dove Owen è morto.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Marco Frediani ha scritto: 10/01/2022, 8:31 Credo che questo sia stato forse l'unico match di Hart in WCW dove Bret aveva davvero voglia di fare qualcosa, si vedeva che ci credeva e aveva la testa nel match. Tributo migliore non ci poteva essere. Non oso pensare a come si è sentito Hart nello stesso ring dove Owen è morto.
OT: Toglimi una curiosità, Marco: te postavi su PWP? Sei Danielsonisgod?

Rispondi