POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da DF PUNK »

Inklings ha scritto: 13/06/2022, 12:30 Ovviamente si vota Rizzo, ma che domande fai? :BigBoss:
Rabbrividisco :schifato:

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Batidor ha scritto: 13/06/2022, 12:32 Vero non è cibo in scadenza, ma sarà perché coinvolto personalmente (lavoro in un Comune) il pensiero "quanti soldi spesi e sprecati, voto anche per questo" l'ho avuto!! Sono pur sempre ligure, faccio caso a certe cose :trollface:
Ma non era riferito a te, era per Kaiser :LOL2:

Batidor
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 65 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Batidor »

DF PUNK ha scritto: 13/06/2022, 12:39 Ma non era riferito a te, era per Kaiser :LOL2:
Ah, scusa :sorry: :fiori:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 698 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Colt877 ha scritto: 13/06/2022, 8:27 Ma questa narrativa che chi non va a votare ai referendum è un vigliacco da dove salta fuori?

Io non ci sono andato e non mi sento affatto un vigliacco, anzi. Se c'è stato uno spreco di denaro pubblico(che in realtà non c'è stato in forma massima perché comunque i referendum sono stati accorpati alle amministrative) toccherebbe prendersela con chi ha proposto dei quesiti referendari che non interessavano a nessuno, pensati male, scritti peggio, che si sapeva da sempre non avrebbero mai raggiunto il quorum. Specialmente dopo il taglio degli unici referendum che avrebbero suscitato dibattito nel paese.

Secondo me, piuttosto che dare del vigliacco a chi non va a votare, sarebbe meglio chiedere a certi politici perché, di fronte a quattro italiani su cinque che non sono andati a votare, per una volta non si assumono la responsabilità di aver presentato dei quesiti totalmente slegati dalla realtà. L'Italia è in guerra, non militarmente, ma economicamente sì. C'è l'inflazione che cresce, le bollette sempre più salate, un sacco di gente fatica ad arrivare a fine mese e rischia di perdere il proprio posto di lavoro. E questo non è, purtroppo, benaltrismo, ma sono problemi veri della vita vera. Potrà anche suonare come retorica populista, e non me ne frega niente, però se ci sono certi numeri di affluenza la colpa io non mi sento proprio di darla a chi non va a votare, ma a chi sfrutta i referendum per mettere una bandierina politica su questa o quella lotta nella speranza di averne un tornaconto di qualche decimale nei sondaggi. Il tutto poi si trasforma in una farsa quando di fronte ad un fallimento senza precedenti inizia il solito scaricabarile di responsabilità con nessuno che ha il coraggio di metterci la faccia perché rischia di vedersi tornare indietro il boomerang, ché quei decimali da guadagnare rischiano di diventare punti persi.

Questa è la vera vigliaccheria, altro che non andare a votare per dei quesiti di cui non frega assolutamente niente alla stragrande maggioranza delle persone, a maggior ragione in questo contesto socio-economico.
Nasce da qualcuno che l'ha presa bene.
L'astensione è un diritto, chi vuole può non andare a votare, a maggior ragione se è contro a un quesito e andarci e votare No fa solo il gioco di chi vuole il Si.
Poi 4 quesiti tecnici, era già morto in partenza. le firme per il CMS, ma seriamente??

Jericho.1991
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 33 times

Messaggio da Jericho.1991 »

Nel mio paese (che conta circa 8000 aventi diritto al voto) dove oltre al referendum c'erano anche le comunali si è registrato il record storico di bassa affluenza, votanti in circa 4500 (poco più del 50%).
Questo mi fa riflettere su due cose:
1) dal mio paese stanno scappando tutti (principalmente per lavoro che non esiste) e soprattutto vanno all'estero.
2) la politica italiana ha raggiunto una bassezza tale che al cittadino non interessa neanche più esprimere la sua preferenza (e questo mi sembra un dato terrificante)

Detto questo ho iniziato a pensare alle politiche del 2023 e per la prima volta non ho la più pallida idea di dove farò la croce, per la prima volta in vita mia (non che abbia 80 anni ma anche questo mi fa riflettere)

FAT MIKE
Città: Milano
Has thanked: 85 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

Mi sembra esagerato insultare chi non è andato a votare, o comunque non è una considerazione interessante da fare. Il punto principale da sottolineare è che questo era un referendum che non aveva senso d'esistere perché riguarda temi su cui la gente non è in grado di pronunciarsi e quindi non dovrebbe nemmeno farlo: è una questione tecnica, siamo in democrazia ed eleggiamo appositamente dei politici che si devono occupare di tematiche su cui la popolazione non è in grado di esprimersi scientemente. Facessero il loro lavoro. I referendum hanno senso per un altro genere di questioni.

Poi si può discutere delle ragioni che hanno spinto la gente a non andare a votare:

- la questione è percepita come lontana dai propri interessi
- la materia non era facile da comprendere
- qualcuno ha fatto il ragionamento di cui sopra e ha deciso di non votare apposta

Probabilmente un mix di queste cose. In ogni caso sono ragioni da comprendere e su cui ragionare per evitare altre situazioni come questa in futuro. Poi se vogliamo buttare tutto in vacca dicendo che sono dei poveri coglioni va beh, ci sta. Io non penso sia la morte della democrazia, semmai è una sconfitta della democrazia diretta, di cui sono tutt'altro che fan. Per me la sconfitta della democrazia è avere una classe politica incapace di prendere decisioni. La mia azione come cittadino è andare a votare i miei rappresentanti e votare a referendum che riguardano da vicino la vita e i diritti delle persone. A come riformare il CSM dovrebbero pensarci loro.

In tutto questo, io a votare ci sono andato perché avevo un'idea chiara di cosa votare. Ma capisco chi non l'ha fatto.
uomodelmonte88 ha scritto: 13/06/2022, 9:36 "Molti non si ritengono preparati per votare a questo referendum. Ebbene, non lo erano per nessuno dei precedenti referendum, però pensavano di esserlo".
Questo è vero, ma la seconda parte di questa considerazione la facciamo noi dall'esterno. Uno fa quello che si sente di fare. Magari una persona è andata a votare al referendum sull'aborto perché sentiva di poter dire la sua (anche se magari non era preparato, però pensava di esserlo, e quindi non ne aveva la percezione), mentre nel caso di questo referendum sulla giusta persino lui si rendeva conto di non poter esprimere un giudizio consapevole e quindi non l'ha fatto. Quindi torno al punto di prima: bisogna interrogarsi sul senso di proporre dei quesiti su cui le persone non solo sono poco interessate (e questo magari non è pienamente legittimo, perché in realtà sono temi importanti, ma va beh) ma si sentono pure incapaci di poter dire la propria. Cosa che invece dovrebbero fare i politici che sono lì pagati per farlo.

MacheteKowalski
Has thanked: 692 times
Been thanked: 667 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Hard Is Ono ha scritto: 13/06/2022, 12:33 Niente storie divertenti da raccontare?

Di solito nei paesini ce ne sono.

Che ne so, tipo che hai promesso il passaggio libero per il bosco e sei andato personalmente con le tronchesi a tagliare il catenaccio messo dagli americani, che hanno comprato la villa in collina, al sentiero che porta sia al loro parcheggio che tra gli alberi.
Niente di particolarmente divertente in realtà, qualche scaramuccia tra candidati sindaco ma niente di che.

Comunque stiamo perdendo male.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1578 times
Been thanked: 330 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

...io dico che comunque, al di là di tutto, il fatto che molte persone si siano sentite "impreparate" potrebbe anche essere un bel sintomo di maturità.

Certo, fa un po' strano sentirsi dire (e l'ho sentito davvero da tanti): "Troppo complicato, non lo capisco" da persone che restando negli ultimi anni si sono professate:
- Esperti di virologia;
- Esperti di vaccini, con master in effetti collaterali;
- Esperti di geopolitica;
- Esperti di strategia militare;
- Esperti di macroeconomia e microeconomia.

...Non me la bevo. Nel paese dei tuttologi sentirmi dire "Io su questo non mi esprimo perchè non so" non mi fa presa. (Ovviamente non mi riferisco a chi sta interagendo in questa pagina, portando fior fior di ragionamenti, sia da una parte sia dall'altra).

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

uomodelmonte88 ha scritto: 13/06/2022, 16:03 ...io dico che comunque, al di là di tutto, il fatto che molte persone si siano sentite "impreparate" potrebbe anche essere un bel sintomo di maturità.

Certo, fa un po' strano sentirsi dire (e l'ho sentito davvero da tanti): "Troppo complicato, non lo capisco" da persone che restando negli ultimi anni si sono professate:
- Esperti di virologia;
- Esperti di vaccini, con master in effetti collaterali;
- Esperti di geopolitica;
- Esperti di strategia militare;
- Esperti di macroeconomia e microeconomia.

...Non me la bevo. Nel paese dei tuttologi sentirmi dire "Io su questo non mi esprimo perchè non so" non mi fa presa. (Ovviamente non mi riferisco a chi sta interagendo in questa pagina, portando fior fior di ragionamenti, sia da una parte sia dall'altra).
Ma è naturale. Se fosse fregato qualcosa, i partiti avrebbero fatto in modo che la gente mettesse comunque bocca sulla questione con la solita demagogia del tipo : se voti sì ne giovano anche le tue tasche e la tua pellaccia. E il problema forse è proprio questo, l'elettorato non sa fare scelte consapevoli e le associa semplicemente a un volto.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

FAT MIKE ha scritto: 13/06/2022, 15:54 ... semmai è una sconfitta della democrazia diretta...
Premetto che sono d'accordo con quasi tutte le altre cose che hai scritto, voglio estrapolare solo questa frase per dire che no, a me non sembra proprio la sconfitta della democrazia diretta, anzi. Semplicemente questi referendum sono e resteranno un unicum perché non sono partiti dal basso, ma dall'alto. Anche altri quesiti che avevano raccolto % di partecipazione basse, avevano comunque una base popolare di partenza(tipo chi viveva nelle zone in cui volevano trivellare). Qui invece abbiamo una questione che dovrebbe essere appannaggio del Parlamento, che ha invece bellamente scelto di lavarsene le mani e di delegare al popolo, a prescindere che fosse preparato o meno sulla materia.

Anzi, se oggi ci fosse ancora il M5S degli albori, o comunque una forza politica davvero legata alla Democrazia Diretta, potrebbe tranquillamente prendere la palla al balzo e dire: avete visto che il futuro della democrazia è quello di interpellare la gente su ogni problema, come abbiamo sempre detto noi?

Per quanto mi riguarda questa tornata referendaria è la sconfitta del pressapochismo e dell'impreparazione, di tutti quelli che, con le ragioni più disparate, hanno pensato di prendere una materia tecnica e gettarla in pasto alla gente riducendo tutto ad una scelta bianca o nera, sì o no. E parliamo di partiti e di intellighenzia che poi ci fanno la morale sul populismo, quando l'idea è quella di fare le riforme di legge col voto del popolo senza prima aver avuto un cambio di mentalità e di cultura del popolo stesso che va alle urne totalmente impreparato(e la stragrande maggioranza addirittura le diserta). Col giustizialista per eccellenza che grida alle manette per ogni immigrato ripreso a fare qualsiasi cosa su un telefonino, che poi diventa campione di garantismo senza manco sapere cosa hanno proposto nei vari quesiti sulla giustizia. Insomma, uno spaccato dell'Italia, il paese in cui dici una cosa intendendone un'altra per poi farne una terza mai detta e forse neanche pensata.
Ultima modifica di Colt877 il 13/06/2022, 16:38, modificato 1 volta in totale.

FantOs
Città: You can try...
Has thanked: 52 times
Been thanked: 117 times

Messaggio da FantOs »

FAT MIKE ha scritto: 13/06/2022, 15:54 Mi sembra esagerato insultare chi non è andato a votare, o comunque non è una considerazione interessante da fare. Il punto principale da sottolineare è che questo era un referendum che non aveva senso d'esistere perché riguarda temi su cui la gente non è in grado di pronunciarsi e quindi non dovrebbe nemmeno farlo: è una questione tecnica, siamo in democrazia ed eleggiamo appositamente dei politici che si devono occupare di tematiche su cui la popolazione non è in grado di esprimersi scientemente. Facessero il loro lavoro. I referendum hanno senso per un altro genere di questioni.

In tutto questo, io a votare ci sono andato perché avevo un'idea chiara di cosa votare. Ma capisco chi non l'ha fatto.
E tu che avresti di diverso da questa "gente" non in grado di pronunciarsi? Per non parlare poi dei politici che se ne dovrebbero occupare, chessò tipo Salvini, Di Maio o Letta.

Non voglio entrare nel merito della discussione, perché la trovo piuttosto sterile. Senza contare che entra tutto nella logica del solito scontro su questioni per lo più irrilevanti tra le due fazioni della politica. E come già detto altrove è sicuramente stato organizzato e gestito malissimo, questo referendum. Ma non credo proprio che il punto principale che emerga da questo referendum è che fosse complicato e la gente non sia in grado di esprimersi. Ad emergere è una cosa ben più triste e potenzialmente pericolosa, ossia la disaffezione delle persone per la politica. Sostanzialmente consegnando il paese in mano a una piccola percentuale della popolazione o condannandolo all'immobilita. Non che la cosa la si scopra certo adesso, ma mi preoccupa quanto ci siamo vicini.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 649 times
Been thanked: 1109 times

Messaggio da KanyeWest »

Inklings ha scritto: 13/06/2022, 12:30 Ovviamente si vota Rizzo, ma che domande fai? :BigBoss:
Sempre esilaranti i liberali/moderati che dicono ai commies cosa dovrebbero votare

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 483 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Uno_Due »

depeche, tu sei come marvels, ovvero un ossessionato, anche se di cose diverse, fattene una ragione
è umano eh, io pure sono ossessionato da certe cose (salvini e ultimo, che detesto con tutte le mie forze)

battute e sfottò a parte, da me si va verso una riconferma del sindaco uscente. non che mi aspettassi qualcosa di diverso, il sindaco attuale non è chissà cosa ma il suo avversario fino a pochi mesi prima era nella giunta uscente, l'ha fatta cadere e si è candidato "dall'altra parte", una roba imbarazzante.
io i referendum li ho votati, ma perchè c'erano le amministrative, altrimenti gli avrei ignorati molto probabilmente. troppo tecnici come quesiti, era inevitabile finisse così.

MacheteKowalski
Has thanked: 692 times
Been thanked: 667 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Niente, abbiamo perso e anche molto male, seconda lista ma con circa il 20% di distacco dalla prima (Lega).
Distanze nettissime tra le 3 liste, ora si aprono le porte dell'opposizione in consiglio comunale (non per me che ho preso pochi voti ma essendo alla prima esperienza e trasferito da poco da un altro comune non mi aspettavo un risultato diverso).

Ora ho 5 anni (magari meno) per costruirmi una credibilità e per farmi conoscere meglio dai cittadini, sfrutterò chi sarà in consiglio per carpire ogni informazione utile per costruire la prossima campagna elettorale.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

MacheteKowalski ha scritto: 13/06/2022, 17:42 Niente, abbiamo perso e anche molto male, seconda lista ma con circa il 20% di distacco dalla prima (Lega).
Distanze nettissime tra le 3 liste, ora si aprono le porte dell'opposizione in consiglio comunale (non per me che ho preso pochi voti ma essendo alla prima esperienza e trasferito da poco da un altro comune non mi aspettavo un risultato diverso).

Ora ho 5 anni (magari meno) per costruirmi una credibilità e per farmi conoscere meglio dai cittadini, sfrutterò chi sarà in consiglio per carpire ogni informazione utile per costruire la prossima campagna elettorale.
Se non ho capito male dall'altro post che ho letto di sfuggita, ti sei candidato con la coalizione che ha amministrato nelle ultime due legislature. Beh, diciamo che nei piccoli paesi è davvero difficile confermarsi, a maggior ragione poi nel tuo caso specifico che venendo da fuori avevi anche pochi "agganci" con la realtà cittadina e parecchie strade sbarrate nel chiedere i voti. Complimenti per esserti messo in gioco, perché alla fine come diceva Gaber: "La libertà è partecipazione". E chi partecipa attivamente alla vita politica della sua comunità fa sempre bene.

Rispondi