Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 380 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 17/07/2022, 10:32 sì ma tanto buttano tutto in caciara perché piace così a quanto pare.

Il problema in questo caso, è che il risultato non è quello di destra, ma di un'immagine che può esser modificata (bene o male) via photoshop, alterata certo, non particolarmente storpiata. Che poi, come già detto, in passato a livello di doppiaggio (e adattamento) si è visto e sentito di peggio, ma erano , e mi pare bene ricordarlo, altri tempi.
Rimane il fatto che a parte nelle parti "comedy", nei momenti seri il doppiaggio non è né grottesco né volutamente esagerato, le voci scelte per i vari personaggi non sono assolutamente malaccio.

non è scandalizzarsi, è semplicemente non abusare di termini a cazzo, come spesso si fa, soprattutto quando il termine in questione travasa un affermazione non propriamente veritiera, e/o totalmente accettabile.

Che poi ci son persone come te, puriste a tutti i costi, che dicono che fa schifo perché è così, beh, ci sta, basta che ad un certo punto in poi la finiate pure.

Son doppiaggi un pò fuori dalle righe e ci stanno stramaladettamente bene.
no, calma

il risultato E' quello di destra perchè il senso dell'opera è stato storpiato... non è che hanno abbozzato solo con i nomi, bensì intere parti sono state stravolte in nome di... boh!

una vecchia citazione
Combattimento tra Camus (Aquarius) e Hyoga (Cristal). Nella versione originale, alla fine del duello, Camus riconosce i grandi miglioramenti dell'allievo e afferma in sintesi:
<< Sei stato grande Hyoga, hai superato il tuo maestro e hai ottenuto il settimo senso. Se fosse possibile vorrei lasciarti usare questa forza per le cose in cui credi, vorrei lasciarti vivere... ma ormai neanch'io posso fare più niente, perdonami Hyoga. >>

Hyoga comprende che il comportamento del suo maestro, le sue provocazioni, il suo sacrificio, era finalizzato a portarlo ai limiti estremi del suo cosmo.
<< Non dimenticherò mai quello che mi hai insegnato. Un giorno torneremo insieme nella pianura ghiaccia della Siberia dell'est. Grazie, mio maestro Camus, addio. >>

Cito invece testualmente l'anime.

Camus: << È riuscito a lanciare il Sacro Aquarius, l'allievo ha superato il maestro, che cosa mi resta adesso, che cosa mi rimane... felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo zero assoluto? Sono un nulla, a cui non è stato concesso di essere all'altezza del proprio allievo, che cosa mi resta, non sono degno di essere Cavaliere d'oro di Atene! È strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso, senza senso di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto! Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato, non ho più motivi ormai per essere Cavaliere d'oro, lascerò a Crystal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me. Ma era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza? >>

Hyoga: << Non ho mai accettato quello che hai fatto, Aquarius. La tua volontà di rendermi Cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Eri così diverso da me ma hai cercato di aiutarmi. E di questo ti sono grato. Ti è costato assolvere al tuo compito di maestro. Non ho mai voluto esserti superiore. >>

Praticamente hanno modificato COMPLETAMENTE il senso del duello, la costruzione di Hyoga, la caratterizzazione di Camus... non c'è linguaggio aulico che tenga per uno scempio simile.

è come se il Louvre ci prestasse la Gioconda e noi la restituissimo dopo averci disegnato sopra i baffi (improvvisandoci novelli Duchamp)

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1388 times
Been thanked: 1960 times

Messaggio da Inklings »

Sì, va bene, roba nota e non è l’unica né la peggiore.
Detto questo stica’, l’originale è di una banalità imbarazzante come quasi tutti i dialoghi di Kurumada. Mi tengo il lirismo inventato da De Palma & co. consapevole che “storpia” l’originale.

Perché l’originale non è la Gioconda, ma lo schizzo di un artista dal talento mediocre.
C’era un motivo se Hitchcock non faceva adattamenti di capolavori letterari: puoi solo peggiorarli. Ma se prendi un lavoro mediocre e li stravolgi puoi tirare fuori una roba godibile.

(Sì, sono consapevole che molti stravolgimenti non hanno tanto ragioni estetiche quanto commerciali, ma anche qui, chissene)

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Inklings ha scritto: 17/07/2022, 12:26 Sì, va bene, roba nota e non è l’unica né la peggiore.
Detto questo stica’, l’originale è di una banalità imbarazzante come quasi tutti i dialoghi di Kurumada. Mi tengo il lirismo inventato da De Palma & co. consapevole che “storpia” l’originale.

Perché l’originale non è la Gioconda, ma lo schizzo di un artista dal talento mediocre.
C’era un motivo se Hitchcock non faceva adattamenti di capolavori letterari: puoi solo peggiorarli. Ma se prendi un lavoro mediocre e li stravolgi puoi tirare fuori una roba godibile.

(Sì, sono consapevole che molti stravolgimenti non hanno tanto ragioni estetiche quanto commerciali, ma anche qui, chissene)
certi ragionamenti me li posso aspettare da un casualone o dal popolino rutti-&-popcorn

non da qualcuno che conosce l'argomento

SS nel complesso è una porcheria? certamente si
questo da il diritto di stuprarla con adattamenti vergognosi? certamente no

Tigermask
Has thanked: 107 times
Been thanked: 156 times

Messaggio da Tigermask »

Ma grazie Inklings , non sono l'unico a pensarla così di Kurumada alla fine :ave:
KaiserSp ha scritto: 17/07/2022, 10:39 ... cut ...
no vabbè, allora ve dovete decide, Inklings ha scritto:
Ribadisco di distinguere adattamento e doppiaggio.
già questa frase porta a sottolineare come son due cose in se unite, ma di per se distinte. Puoi avere un pessimo adattamento ed un buon doppiaggio e viceversa, o entrambi positivi e negativi.
In questo caso i 2 prodotti non sono totalmente negativi, nonostante le pecche.

Se si parla di doppiaggio, il linguaggio "aulico" (come dice qualcuno) e quello fortemente "Comedy" dei 2 anime posson non piacere ma non è un lavoro pessimo (anche se ci saranno più di qualche sbavatura qua e là, non li conosco a memoria).

Se si parla di adattamento, SD è stato adattato a lunghe linee bene, ma certamente i Cavalieri è stato cambiato in tantissimi punti (come appunto le scelte di cambiare certi nomi, o il fantasioso PEGASUS/pegasus, ma quello dipende pure a chi è stato affidato il lavoro), ma a sto punto vi chiedo, dato che già l'ho scritto, è una novità?

non so l'età media, ma avete presente quanti anime del passato (soprattutto anni 80 e prima) hanno subito stravolgimenti?

e non lo scrivo a caso, ma perché semplicemente di esempi ce ne sono e sono facilmente riscontrabili in rete, e vi ripeto che Miyuki è uno di quei casi più assurdi di stravolgimento nella storia.
O il Go Lion diventato Voltron (dato che il secondo passaggio arrivava dal pesante ritocco americano), e tanti altri con le loro storie al seguito, tanto che la semplice localizzazione dei nomi passa perfino di secondo piano..

(o ricordiamo il caso de "La Tata" che nonostante il cambiamento delle origini era cmq divertente)

Forse ora , di sti tempi, con la possibilità di verificare e controllare le fonti, si può fortemente criticare, ma detto questo, se non si conosceva l'origine, bisogna per forza dire che era tutta merda, o che è molto al di sotto delle aspettative?

Detto questo, ritorno al mio discorso iniziale, guardo , soprattutto parlando di anime, tutto in lingua originale, doppiato nulla se non, per caso, prodotti "vecchi", se per puro caso venissero richiamati i vecchi doppiatori, forse lo vedrò in italiano, altrimenti lo vedrò benissimo in lingua originale, non c'ho nessun problema.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1388 times
Been thanked: 1960 times

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 17/07/2022, 12:53 certi ragionamenti me li posso aspettare da un casualone o dal popolino rutti-&-popcorn

non da qualcuno che conosce l'argomento
Eh vabbè, me ne farò una ragione :sarcasmo:

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 121 times
Been thanked: 740 times

Messaggio da Raionmaru »

Secondo di Chainsaw, un passo indietro.
Spoiler:
Ci sto con il War Devil che condivide il corpo con la ragazza stile Jinchuuriki di Naruto, ma mi sembra comunque una Makina 2.0 con questa roba di trasformare in armi chi conquista emotivamente.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 563 times
Been thanked: 1147 times

Messaggio da Impreza »

Raionmaru ha scritto: 20/07/2022, 14:14 Secondo di Chainsaw, un passo indietro.
Spoiler:
Ci sto con il War Devil che condivide il corpo con la ragazza stile Jinchuuriki di Naruto, ma mi sembra comunque una Makina 2.0 con questa roba di trasformare in armi chi conquista emotivamente.
Spoiler:

C'è dell'overlap tra i poteri dei four horseman. Il War Devil almeno è più fantasioso

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Impreza ha scritto: 22/07/2022, 16:03
Spoiler:

C'è dell'overlap tra i poteri dei four horseman. Il War Devil almeno è più fantasioso

Stiamo ai livelli di Alabasta vs Dressrosa. Differenza minima.
Spoiler:
Limitata comunque al fatto che il WD deve avere un "controllo" sulle vittime.

Impreza

Messaggio da Impreza »

Eh va beh clamoroso

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Morto per emorragia celebrale l'autore di Solo Leveling (edito in Italia da Star Comics e di cui era stato annunciato anche l'anime).

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

Il webtoon è una figata nonostante vi siano sempre pochi dubbi su come possano finire gli scontri e un arco finale un po' raffazzonato (non per colpa sua, la storia originale era una sorta di graphic novel e il fumetto è una versione 1:1) , è proprio una lettura piacevole che ti accompagnava ogni settimana, da questo punto di vista i disegni aiutavano non poco, era sublime.

Impreza

Messaggio da Impreza »

Chainsawmam mf
Spoiler:

che aspettano una settimana per vedere due ragazzine che corrono scalze .:smile6:.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 595 times
Been thanked: 469 times

Messaggio da Marco Frediani »

Porcheria è Evangelion fatto da Cannarsi, dove lo stile non ci azzecca nulla, non si capiscono le frasi e si fa davvero fatica a finire l'opera.
Non certo i Cavalieri o altri. Non credo che nessuno si sia mai lamentato se Kojiro Hyuga è diventato Mark Lenders ai tempi.

:godimento: :godimento: :godimento:

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

bravo

stavamo proprio parlando di come "kojiro hyuga" fosse il vero problema dei doppiaggi strampalati

non i nomi che rendono tutto ridicolo
non lo stravolgimento del senso dell'opera
non delle caratterizzazione dei personaggi buttate dalla finestra

bensì di "kojiro hyuga", il vero cancro dell'adattamento all'italiana

bravo, hai colto proprio il segno

come al solito

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Marco Frediani ha scritto: 27/07/2022, 9:30 Porcheria è Evangelion fatto da Cannarsi, dove lo stile non ci azzecca nulla, non si capiscono le frasi e si fa davvero fatica a finire l'opera.
Non certo i Cavalieri o altri. Non credo che nessuno si sia mai lamentato se Kojiro Hyuga è diventato Mark Lenders ai tempi.
Quello di Cannarsi è un discorso diverso: ha preso un opera esistente ed ha rotto la continuità (per quanto ad esempio in alcuni casi abbia usato termini più calzanti).

Che è la stessa cosa che è successa con l'ultima edizione di Lord of the Rings di qualche anno fa, dove da Ramingo si è passato a Forestale e dove il Puledro Impennato è divenuto Cavallino Inalberato.

L'occidentalizzazione dei nomi è un ulteriore discorso a parte: negli anni 70-80 era lo standard (anche per i titoli di film o le opere occidentali).
Oltre al fatto che gli anime erano un prodotto per bambini, quindi un Gioacchino Rossi era più accettabile di un Hosukyato Ukatsu a caso.

Quello di De Palma & Co. era semplicemente il meno peggio.
Ma un persona adulta, con il senno di poi e che si è visto la serie in originale, capisce che è al limite dello stupro in diversi punti e del nonsense in altri (vedasi Seiya e la sborrata anale).

Rispondi