no, calmaTigermask ha scritto: ↑17/07/2022, 10:32 sì ma tanto buttano tutto in caciara perché piace così a quanto pare.
Il problema in questo caso, è che il risultato non è quello di destra, ma di un'immagine che può esser modificata (bene o male) via photoshop, alterata certo, non particolarmente storpiata. Che poi, come già detto, in passato a livello di doppiaggio (e adattamento) si è visto e sentito di peggio, ma erano , e mi pare bene ricordarlo, altri tempi.
Rimane il fatto che a parte nelle parti "comedy", nei momenti seri il doppiaggio non è né grottesco né volutamente esagerato, le voci scelte per i vari personaggi non sono assolutamente malaccio.
non è scandalizzarsi, è semplicemente non abusare di termini a cazzo, come spesso si fa, soprattutto quando il termine in questione travasa un affermazione non propriamente veritiera, e/o totalmente accettabile.
Che poi ci son persone come te, puriste a tutti i costi, che dicono che fa schifo perché è così, beh, ci sta, basta che ad un certo punto in poi la finiate pure.
Son doppiaggi un pò fuori dalle righe e ci stanno stramaladettamente bene.
il risultato E' quello di destra perchè il senso dell'opera è stato storpiato... non è che hanno abbozzato solo con i nomi, bensì intere parti sono state stravolte in nome di... boh!
una vecchia citazione
Combattimento tra Camus (Aquarius) e Hyoga (Cristal). Nella versione originale, alla fine del duello, Camus riconosce i grandi miglioramenti dell'allievo e afferma in sintesi:
<< Sei stato grande Hyoga, hai superato il tuo maestro e hai ottenuto il settimo senso. Se fosse possibile vorrei lasciarti usare questa forza per le cose in cui credi, vorrei lasciarti vivere... ma ormai neanch'io posso fare più niente, perdonami Hyoga. >>
Hyoga comprende che il comportamento del suo maestro, le sue provocazioni, il suo sacrificio, era finalizzato a portarlo ai limiti estremi del suo cosmo.
<< Non dimenticherò mai quello che mi hai insegnato. Un giorno torneremo insieme nella pianura ghiaccia della Siberia dell'est. Grazie, mio maestro Camus, addio. >>
Cito invece testualmente l'anime.
Camus: << È riuscito a lanciare il Sacro Aquarius, l'allievo ha superato il maestro, che cosa mi resta adesso, che cosa mi rimane... felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo zero assoluto? Sono un nulla, a cui non è stato concesso di essere all'altezza del proprio allievo, che cosa mi resta, non sono degno di essere Cavaliere d'oro di Atene! È strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso, senza senso di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto! Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato, non ho più motivi ormai per essere Cavaliere d'oro, lascerò a Crystal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me. Ma era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza? >>
Hyoga: << Non ho mai accettato quello che hai fatto, Aquarius. La tua volontà di rendermi Cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Eri così diverso da me ma hai cercato di aiutarmi. E di questo ti sono grato. Ti è costato assolvere al tuo compito di maestro. Non ho mai voluto esserti superiore. >>
Praticamente hanno modificato COMPLETAMENTE il senso del duello, la costruzione di Hyoga, la caratterizzazione di Camus... non c'è linguaggio aulico che tenga per uno scempio simile.
è come se il Louvre ci prestasse la Gioconda e noi la restituissimo dopo averci disegnato sopra i baffi (improvvisandoci novelli Duchamp)